Sabato 9 Maggio - Il Santo del giorno: San Dionigi di Vienne, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA PER LO PIù SERENA. Nuvole a pecorelle nel primo pomeriggio. Si sono dissolte al soffio di un vento freddo, che si è quietato in serata. Temper: mass. 25,0°C; min. 10,1°C; attuale 16,2°C (ore 23,50)
 
Festa dell'Europa - 9 maggio

La festa dell'Europa, che ricorre oggi, celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE. Oggi le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Strasburgo e Lussemburgo.
 
Al Teatro Caniglia di Sulmona il 10 maggio
La strada dei ricordi… Musica,
Poesia e Storia d’Italia

La Settimana Nazionale della Musica a scuola è indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione, ricordando l’importanza riservata all’educazione musicale e strumentale nelle indicazioni nazionali e nel recente piano scuola. Come già negli anni passati l’iniziativa vuole favorire per le scuole un ragionato momento di visibilità sul territorio, esse infatti sono invitate a far conoscere al pubblico le attività musicali ed educative che realizzano. L’evento dunque, costituisce un appuntamento didattico – musicale importante a livello nazionale, in sintonia anche con le direttive della Comunità Europea per il potenziamento dell’acculturazione strumentale nelle nostre scuole.
Perciò il 10 maggio presso il TEATRO COMUNALE “Maria Caniglia” alle ore 18.00, si terrà il concerto : La strada dei ricordi… Musica, Poesia e Storia d’Italia. Il programma prevede Arie napoletane d’autore, musiche di B. Barattelli, Drammatizzazione su poesie di Ungaretti ecc. in compagnia con l’Ensamble Strumentale Aquilano, diretto dal M° Tauro Angelo, il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Dottrina Cristiana, preparato da Micaela
Faiella, i solisti: Mezzosoprano Daniela Ninèva, Pianoforte Manuela Rulli, Violini: Massimo Pacella, Germana Rossi, Viola: Chiara Ciancone, Violoncello: Sara Ciancone, Conttrabasso: Barbara Amorosino, Tromba: Giulio Filippetti, Ballerina: Amoroso Manola.
 
prigionieri austro-ungarici della Prima Guerra mondiale e successivamente usato come luogo di detenzione per i prigionieri dell’esercito alleato della Seconda Guerra Mondiale.
Alla partenza è stata data voce ad alcuni dei tanti prigionieri che hanno lasciato le loro memorie della vita del Campo: da John Fox a Donald Jones, da John Furman a William Simpson, da Sam Derry a Jack Goody, da John Verney a Uys Krige. Autori di memorie straordinarie raccolte e spesso tradotte e pubblicate a cura del Liceo Scientifico Statale Fermi di Sulmona e della associazione “Il sentiero della Libertà/Freedom Trail”. Hanno preso la parola per un breve saluto il presidente del consiglio comunale, Franco Casciani e il preside del Liceo Scientifico, Massimo Di Paolo. I blogger della Dolomite, Michele Dalla Palma e Marco Allegri, hanno premiato i vincitori della prima edizione “blogger’s Contest #Freedomtrail”...

Il Sentiero della Libertà/
Freedom Trail: XV edizione
di Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta

Con l’assegnazione delle Borse di Studio intitolate a Roberto Cicerone, protagonista della Resistenza Umanitaria, si è chiuso mercoledì 6 maggio 2015, all’aula magna del Liceo Scientifico di Sulmona, l’ultimo atto della XV edizione del Sentiero della Libertà/Freedom Trail. La partecipazione, divenuta ormai di prassi, dei rappresentanti delle ambasciate britannica e americana sta a significare l’importanza della memoria d’una solidarietà espressa dalla gente peligna e abruzzese nel tempo della seconda guerra mondiale.
Domenica 3 maggio a Casoli, come sempre, si è conclusa la marcia, partita quest’anno dal Campo 78 di Fonte d’Amore. Partenza da un luogo-simbolo di Libertà, il Campo di Prigionia aperto nel giugno 1916 per i
 
Sono iniziati a Scanno i cinquE giorni di feltrosa 2015
Esposizioni, mostre, laboratori, convegni
SCANNO - Feltrosa, per la sua decima edizione, è in questi giorni a Scanno. Ha aperto i battenti con Lana d’Abruzzo, Roberta Castiglione, che ha esposto in un locale in piazza abiti, accessori, manufatti e lane in tantissimi colori. Eva Basile, direttrice artistica dell’arte del feltro e del tessuto, ha inaugurato la mostra “Natura Ideale” nelle sale dell’Asilo Buon Pastore, con un’esposizione di lavori in feltro. Nel palazzetto dello sport si sono avviati i corsi preparatori che continueranno con i laboratori di tessitura, cardatura e filatura della lana. Nell’Auditorium Calogero, dove è stata allestita la mostra del merletto al tombolo e di fotografia, l’artista del feltro Janice Arnold ha tenuto un’interessante conferenza sull’uso di questa fibra in grandi installazioni come navi e musei. Questa sera Adriano Tarullo terrà il concerto “folk e blues abruzzese”, domani Letizia Volpicelli, villalaghese di adozione, darà vita al teatro dei burattini, per il costume scannese ci sarà la conferenza di Adriana Gandolfi e Marco Notarmuzi. Lunedì e martedì Roberta Castiglione darà dimostrazione della lavorazione della lana ai ferri e all’uncinetto in alcuni incontri aperti a tutti.
Scanno, paese dal ricco passato legato alla pastorizia e al commercio della lana, mette in mostra, con le botteghe aperte, tutte le sue peculiarità. 
 
MASTER IN TURISMO CULTURALE
ED ENOGASTRONOMICO
DEDICATO A SCANNO

SCANNO - Diretti dal dottor Gianfredi Pietrantoni del centro studi CTS il gruppo di studenti ha iniziato ieri il percorso sul turismo culturale ed enogastronomico, interamente dedicato a Scanno. In mattinata sono stati visitate le botteghe artigianali, le attivita imprenditoriali e turistiche del paese, con l’obiettivo di conoscere il paese e di raccogliere informazioni sulla sua realtà economica. In serata il gruppo si è riunito all’Auditorium delle ex Anime Sante per socializzare le varie informazioni e impressioni con esperti del luogo. L'obiettivo del master è quello di raccogliere notizie per la realizzazione del project work, legato alla costruzione di un piano di marketing e di comunicazione per la promozione delle attività turistiche locali e della Valle del Sagittario da sottoporre poi all’attenzione dell’amministrazione Comunale.
Durante i quattro giorni gli studenti saranno seguiti, oltre dal dottor Pietrantoni, da Maurizio Di Marco, Direttore del Centro Studi CTS e del Master, da Alessio Consoli Coordinatore Didattico, da Bianca Trusiani, agente di viaggio ed esperta di programmazione e tecnica turistica, da
Valentina Miozzo blogger e docente di social media e da Rossella Belluso, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Il Master si svolge in collaborazione del Comune di Scanno e della Cotas (il Consorzio degli operatori turistici dell'Alto Sagittario) che ha finanziato il soggiorno degli studenti.
 
- WEB - Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it - Servizi on line);
- Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
- Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi.
Il servizio d'invio delle domande è disponibile attraverso il seguente percorso sul sito www.inps.it: Home page > Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito -> Assegno di natalità – Bonus bebè.
Per agevolare la compilazione della domanda on line, nella sezione moduli del sito www.inps.it è disponibile un modulo facsimile che ripropone le maschere del servizio on line. La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia a seguito di adozione o affidamento preadottivo. In via transitoria, per le nascite o adozioni avvenute tra il 1° gennaio 2015 e il 27 aprile 2015, il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre dal 27 aprile. Pertanto, per questi casi, il termine di 90 giorni, utile per presentare tempestivamente la domanda di assegno, coincide con il 27 luglio 2015.
Per le domande di assegno presentate invece oltre i 90 giorni – e per quelle interessate dal periodo transitorio, oltre il 27 luglio 2015 - l’assegno spetta a decorrere dalla data di presentazione della domanda.
(Comunicato Stampa Inps)
Inps: da lunedì le domande
per il “bonus bebè”

Da lunedì prossimo 11 maggio 2015 sarà possibile presentare le domande per poter fruire dell’assegno di natalità (il cosiddetto “bonus bebè”) per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017.  Con la circolare 93 dell’8 maggio 2015 l’Inps ha fornito tutte istruzioni operative e tecniche per la disciplina di dettaglio di questa prestazione. La domanda può essere presentata da uno dei genitori che siano cittadini italiani o comunitari oppure cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale si richiede l’assegno. Una condizione essenziale per accedere all’assegno è il possesso di un ISEE, in corso di validità con un valore non superiore 25.000 euro annui. L’assegno decorre dalla data di nascita o di  ingresso in famiglia ed è corrisposto in rate mensili di 80 euro dall’INPS fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato o in affido preadottivo. Per i nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo è corrisposto in rate mensili di 160 euro con le stesse decorrenze e durate. La domanda per il riconoscimento della prestazione deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:        
 
L’AQUILA SI PREPARA
AD ACCOGLIERE GLI ALPINI
Un concorso per gli studenti abruzzesi

L’Aquila vivrà, dal 15 al 17 maggio, l’invasione festosa di almeno 400mila penne nere, dall’Italia e dal mondo, per l’88^ Adunata Nazionale Alpini. Questa dell’Aquila è la seconda in terra abruzzese. La prima fu a Pescara nel 1989. Per l’occasione i coordinatri Carlo Frutti e Fernando Vaccarelli, hanno interessato le scuole elementari e medie d’Abruzzo, con due concorsi: «Una mascotte per l’Adunata alpini L’Aquila 2015», riservato alle scuole primarie, e «Scova l’alpino che hai in famiglia e racconta la sua storia», per gli studenti delle medie, realizzata grazie all’attiva collaborazione del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.
Abruzzo Fidimpresa  
De Santis confermato
alla presidenza
del Confidi Cna

Nominati il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo collegio dei sindaci revisori dei conti di Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema Cna regionale. Nel ruolo di presidente è stato confermato Gianfredo De Santis; al suo fianco, come vicepresidente, Italo Lupo. In consiglio siedono invece Riccardo Colazilli, Agostino Del Re, Concezio Di Giamberardino, Gloriano Lanciotti, Carmine Salce, Letizia Scastiglia e Giuseppe Troilo, mentre del collegio sindacale fanno parte Costantino Candeloro (presidente), Claudio Legnini e Giovanni Aquilini.