Giovedì 7 Maggio - Il Santo del giorno: Sant'Agostino Roscelli, Sacerdote, Fondatore

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE va dissolvendosi. Le nuvole sono arrivate fin dal mattino e poi si sono intensificate nel pomeriggio facendo aumentare i gradi di calore. Temper: mass. 31,0°C; min. 17,0°C; attuale 18,4°C (ore 23,50)
 
QUESTIONI DI STILE...
Riflessioni sulla scrittura del dialetto abruzzese

Martedì 12 maggio, ore 17,00, nella sala convegni della sede della “Fondazione Pescarabruzzo” in Corso Umberto I a Pescara si parlerà del poeta  “Modesto della Porta e la poesia dialettale oggi”.
La prima ad intervenire, dopo i saluti della prof.ssa Gabriella Serafini, sarà la prof.ssa Daniela D’Alimonti su “Riflessioni sulla scrittura del dialetto abruzzese nelle poesie di Modesto della Porta”. Di seguito interverranno il prof. Mario Palmerio su “Il linguaggio sorvegliato di Modesto della Porta”, e il prof. Massimo Pasqualone e il prof. Emilio Marcone.
 
CONCERTO MUSICALE
DELLA BANDA DI INTRODACQUA
Domenica 31 maggio alle ore 18,30 a Scanno

Saranno eseguiti brani celebri di Henry Mancini, il compositore di fama mondiale, originario di Scanno, da parte di padre, e deceduto nel 1994. La banda è diretta dal M° Direttore, prof. Luca Di Francesco.
 
Apre oggi all’Aquila
il 5° salone della Ricostruzione

Dal 7 al 10 maggio 2015 si terrà a L’Aquila il V Salone della Ricostruzione, l’evento fieristico promosso e organizzato da ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara, ANCE Teramo. Tema di fondo di questa edizione è quello del consolidamento e del radicamento del progetto per una ricostruzione di qualità del territorio nel tessuto economico, imprenditoriale e professionale aquilano e abruzzese.
Con oltre 10.000 visitatori annuali, il Salone della Ricostruzione prosegue nell’intento di focalizzare al suo interno tutte le dinamiche della ricostruzione, con l’obiettivo ambizioso di diventare la prima ‘fiera laboratorio’ del settore: una vetrina esclusiva per tutte le tecnologie impiegate nella ricostruzione di L’Aquila, il più grande cantiere di edilizia residenziale in Europa per i prossimi 10 anni.
Accanto alla parte espositiva, aperta a nuovi settori con spazi dedicati all’arredamento e all’antisismica, oltre all’area riservata a Officina L’Aquila, il Salone della Ricostruzione 2015 propone infatti un’interessante e articolata offerta convegnistica sui temi più attuali del costruire contemporaneo.
«Il Salone si evolve di anno in anno, ed è diventato ormai un punto di
riferimento nel panorama nazionale sulle specificità dell’edilizia ricostruttiva e non solo - così Gianni Frattale, presidente di Ance L’Aquila -. La quinta edizione cade nel momento più buio della ricostruzione post sismica e questo genera molta attesa anche sull’aspetto della rendicontazione complessiva che faremo nei vari confronti con le istituzioni. Ci auguriamo che questi quattro giorni siano occasione per mettere a punto efficaci strategie di rilancio di un processo che sembra essersi arenato in ritardi e burocrazia. Una situazione stridente con la grande vivacità innovativa e propulsiva che il settore edile sta dimostrando nel cratere abruzzese».
 
"Italian miracle" va a Cannes
Tra gli attori Pietro Marchesani
Castrese di adozione

La prossima settimana sarà presentato al Festival di Cannes “Italian Miracle”, il cortometraggio del regista teatino Francesco Gabriele. Il corto verrà proiettato nella sezione Short Film Corner. Tra gli interpreti c’è anche Pietro Marchesani, agente immobiliare e unico attore non professionista del cast. Noi lo conosciamo perché ha casa a Castrovalva, il luogo della sua anima, e perché è l’autore del noto video musicale “Catrovalva dreamin” che l’estate scorsa coinvolse tutti gli abitanti del piccolo borgo, tanto da finire per la sua originalità su Rai 2.
"Italian miracle" si colloca prevalentemente all’interno di un confessionale dove Antonio (Francesco Gabriele) è chiamato a tradurre la confessione di una ragazza (Jennifer Ann Elmore) che parla solo inglese, con il prete (Pietro Marchesani). Ma a un certo punto, trovandosi in disaccordo con quest’ultimo, Antonio inizierà a tradurre alla giovane solo quel che “gli fa comodo”.
Pietro Marchesani non ha mai lavorato nel cinema, ma è stato scelto per il suo innato humor.
Martedì scorso 5 maggio c’è stata l’anteprima al Foyer bar del Marrucino e Marchesani ha commentato così la sua esperienza di attore: “ Nonostante il successo non rinuncerei mai alla mia quotidianità, il mio caffè a Chieti, le risate con gli amici. A Cannes andrò con loro: sarà la classica zingarata. Quanto al corto – prosegue - è stato un percorso molto bello, noi sul set eravamo in tre, ma tutta la
scena veniva ripetuta quattro volte e poi montata. Sono rimasto davvero basito per come è stato realizzato tecnicamente Italian Miracle».
Da tutta la nostra redazione vanno i complimenti più sentiti a Pietro e un caloroso arrivederci a Castrovalva.
 
Gianfredi Pietrantoni, consigliere
di minoranza al Comune di Scanno,
non entrerà mai a far parte
della maggioranza

SCANNO - In questi giorni sono apparse in alcuni siti on line voci raccolte in piazza che danno per imminente il passaggio del consigliere di minoranza Gianfredi Pietrantoni, eletto nella lista “la Vié Nova”, nel gruppo di maggioranza. Per fugare tali voci, riportiamo a tal proposito un passaggio dell’intervista di Pietrantoni, rilasciata al “Gazzettino della Valle del Sagittario” e pubblicata nel numero di dicembre. Nel corso dell’intervista Pietrantoni aveva parlato di una eventuale collaborazione, per cui era scaturita la seguente domanda:
D - La tua collaborazione è una strategia per entrare nella maggioranza?
R - No! Non entrerò in maggioranza perché non ho quel punto di vista politico e non sono stato eletto per fare questo. Sono stato votato da persone che non volevano loro in maggioranza. Non succederà mai. Potrebbe accadere, invece, che ci sia una collaborazione più fattiva per quanto riguarda particolari progetti. Oggi, con la riduzione dei consiglieri, è molto difficile fare opposizione, perché manca un dibattito più sostenuto, un apporto di idee diversificato. Secondo me, non è produttivo stare fuori da certi meccanismi, che sono poi gli unici che ti permetterebbero di fare qualcosa. Il Comune di Scanno è in deficit finanziario, ma ci sono tanti progetti che si potrebbero realizzare a costo zero, o con una minima spesa».
Parlare o scrivere di una eventuale entrata in maggioranza di Pietrantoni, è un torto alla sua intelligenza e alla sua onestà politica.
 
Da Stefano Sciore
Segretario
della Pro Loco
di Villalago

«Gentili amici, abbiamo ancora nella pelle le emozioni che ci ha regalato il concerto di sabato, ma l'attività della Pro Loco procede spedita e vogliamo quindi già invitarvi alla nostra prossima iniziativa:
Sabato 9 Maggio, alle ore 16:30, presso l'Hotel Stella Alpina, si terrà un incontro su salute e benessere, durante il quale verranno presentati alcuni innovativi prodotti ortopedici dell'azienda Ipoh. Non è previsto nessun obbligo di acquisto ed alla fine dell'incontro sarà offerto un piccolo buffet.
E' gradita la partecipazione di coppie, anche composte da amici e/o parenti. Essere presenti a quest'incontro sarà un'occasione unica non solo per approfondire tematiche riguardanti la nostra vita quotidiana ma anche per aiutare la nostra associazione a reperire fondi preziosi per le future iniziative». Stefano Sciore
 
INPS A PORTE APERTE
FOCUS SUL FONDO ELETTRICI

Prosegue l’operazione trasparenza “Inps a porte aperte” dell’INPS. In questa sezione raggiungibile dall’home page del sito istituzionale (www.inps.it) vengono pubblicate informazioni che chiariscono le regole previste per la composizione e l’effettivo funzionamento dei maggiori fondi speciali gestiti dall’Istituto. Viene pubblicata oggi una scheda informativa sul Fondo per le pensioni del dipendenti dall’ENEL e dalle aziende elettriche private (“Fondo elettrici”).
Il Fondo elettrici è stato istituito nel 1956. I soggetti assicurati dal Fondo Elettrici erano i dipendenti ENEL e i dipendenti di aziende private (con almeno 15 dipendenti) che producono, trasportano, distribuiscono e commercializzano energia elettrica. Sono esclusi i dirigenti, gli apprendisti e i lavoratori assunti per lavori di carattere temporaneo. Dal 1° gennaio 2000, data di soppressione del fondo, i nuovi lavoratori del settore vengono iscritti al Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti (FPLD) mentre ai lavoratori che facevano già parte del Fondo Elettrici prima di quella data vengono applicate le regole previste per il soppresso fondo, diverse da quelle applicate agli iscritti al FPLD.
Negli anni il Fondo ha conosciuto una progressiva erosione del proprio patrimonio, diventato negativo all’inizio del nuovo millennio ed ha ad oggi un debito complessivo di quasi 30 miliardi. Il Fondo è stato in disavanzo sin da quando confluito nel FPLD. Il disavanzo è peggiorato nel corso del tempo e presumibilmente raggiungerà i 2 miliardi nel 2015, anche perché dal 2000 non ci sono più nuovi iscritti e quindi le entrate contributive tendono progressivamente ad azzerarsi.
Nella scheda, corredata da grafici e tabelle, è possibile acquisire informazioni sulle pensioni effettivamente erogate e ricalcolate con il metodo contributivo. Il 79% dei trattamenti in essere risulta più elevato del 20-40% rispetto a quanto risulterebbe se fosse calcolato con il metodo contributivo. Solo una pensione su 100 del Fondo elettrici risulterebbe più generosa con il ricalcolo contributivo.
La sezione “Inps a porte aperte” è dedicata a migliorare il rapporto informativo tra Ente e cittadini, al di là degli obblighi prescritti dalla legge. L’obiettivo è quello di rendere più chiari i meccanismi di funzionamento delle prestazioni erogate dall’Istituto. L’iniziativa fa parte di quell’operazione trasparenza annunciata dal presidente Inps, Tito Boeri, all’atto del suo insediamento.

 

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - Una nuova rosa si è aggiunta nel timido giardino della Vostra vita, una meravigliosa creatura allieta il focolare domestico. Caro Riccardo, sei arrivato come un timido passerotto e, come un chiaro raggio di sole si colora verso il mezzogiorno, tu cresci e un giorno  volerai via… Alessia, Antonio,  godetevi ogni suo sorriso, ogni suo sguardo, ogni istante della sua esistenza. Con la partecipazione più profonda il Circolo Acli di Scanno-Villalago si stringe intorno al suo Presidente e ai  familiari tutti porgendo fervidi e sinceri auguri di tanta fortuna e di buona salute.
I soci, i simpatizzanti e gli amici del  Circolo acli di Scanno-Villalago