Martedì 5 Maggio - Il Santo del giorno: Sant'Angelo da Gerusalemme, Martire carmelitano

Il tempo... ieri - GiornATA ESTIVA. L’assenza di correnti mitigatrici ha determinato un notevole rialzo termico che è andato al di là dei valori del mese di maggio. Temperature: mass. 26,8°C; min. 12,7°C; attuale 16,5°C (ore 23,50)
 
Da oggi 5 maggio a L’Aquila
convegno itinerante
"Perdonare per liberarsi"
Domani 6 maggio a Sulmona

Ha inizio oggi il convegno itinerante Perdonare per liberarsi, perdonarsi per guraire - alla sua undicesima edizione - organizzato dall'Associazione Panta Rei dell'Aquila con la collaborazione del Gruppo Archeologico Superequano di Castelvecchio Subequo. L'obiettivo - spiega la presidente dell'Associazione Maia Grazia Lopardi - e' di far conoscere il territorio percorso a piedi sui passi di Celestino V.
Alle ore 18, presso l'auditorium Leonida Sericchi della Bper dell'Aquila (complesso Strinella 88) verranno presentante le relazioni introduttive con Maria Rita Acone, presidente Archeoclub L'Aquila: Pellegrinaggi medievali sui sentieri del sacro; a seguire con Maria Grazia Lopardi, scrittrice: Il viaggio della vita, la via del Guerriero/Eroe.
Domani a Sulmona, alle ore 18,30 presso il Centro pastorale diocesano, Don Eulo Tarullo presentera' il tema: "Il cammino di Celestino verso la santita”.
 
“LA CIOFFA”
Oggi è domenica,
mi metto “ju cappellitte".

Così si esprimevano le donne di Scanno quando, nei giorni di festa, indossavano il costume antico dalle singolarissime fogge. Citavano con enfasi e compiacimento solo il copricapo. Riferimento invero riduttivo se si considera l'insieme dell'originale vestimento che si completava con la gonna, la mandera, il comodino (corpetto) ornato con preziosi monili e con le scarpe e le calze , il tutto appropriato nella forma e nei colori. Il copricapo quindi, manufatto molto elaborato e realizzato da poche ed abili artigiane, era il soggetto della circostanza. Non era facile posizionarlo sulla testa dato che i lunghi capelli intrecciati con i lacci e avvolti dietro la nuca, prendevano un po' di spazio tanto da rendergli  talvolta l'equilibrio precario. Così davanti alla specchiera, con pazienza e sapienza, veniva ricercata più volte la giusta posizione. Ma la effimera fatica non finiva qui. Aggiungiamo che da sempre e nelle diverse culture, l'acconciatura dei capelli ha rappresentato un elemento fondamentale a sostegno del fascino e della bellezza. Anche le donne di Scanno dunque,  avevano elaborato nel tempo  una stravagante leziosità. Si trattava  del particolare andamento dei capelli, folti e neri, che scendevano sulle tempie. La ciocca prima di essere intrecciata con i lacci, veniva accuratamente incurvata tanto da formare un flessuoso movimento, o per quanto fosse possibile, due piccole onde.
E come succede che a tutte le cose si da' un nome, anche questa suggestiva acconciatura ha avuto il suo: “LA CIOFFA”.
Invero, sarebbe un grande rammarico se il ricordo di questo piccolo vezzo, apparentemente casuale, si perdesse nell’oblio dei tempi, e fosse lasciato solo a qualche rara immagine, come quella della signora Armandina Silla (foto a lato). (Giuseppe Cipriani)
 
Grande successo dell’inaugurazione di Casa Abruzzo
All’Expo di Milano sabato pomeriggio in Via Fiorichiari a Brera
C’era anche il pastore scannese Gregorio Rotolo
In via Fiori Chiari, nel quartiere di Brera, è stato allestito uno spazio di 170 metri quadri e sei vetrine a disposizione di imprese, istituzioni, associazioni che sarà teatro di presentazioni, incontri B2B, eventi culturali e degustazioni per raccontare al meglio l’Abruzzo. Alla giornata inaugurale di ieri hanno partecipato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il Questore di Milano l'abruzzese Luigi Savina e Jerry Giaquinta, responsabile del Padiglione Usa all’Esposizione Universale di Milano 2015. A fare gli onori di casa sono il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Camillo D’Alessandro, che ha la delega all'Expo. 
Tanti saranno gli eventi che vedranno protagonista l'Abruzzo nelle diverse sedi dell'Expo fino al prossimo mese di ottobre. Appuntamenti che puntano a far conoscere l'Abruzzo, le sue bellezze, ai milioni di visitatori che raggiungeranno Milano per l'evento.
C’era anche Gregorio dell’Azienda di agriturismo “Valle Scannese” che per Scanno presenterà ai numerosissimi visitatori le sue eccellenze agro alimentari.
 
Anversa al rinnovo dell’amministrazioNE comunale
Con un patto di alleanza
tra le due liste

Anversa - Nel prologo del programma amministrativo della lista “Concordia e Progresso” del candidato sindaco, Gianni Di Cesaresi sono riportate le motivazioni e gli incontri dei due gruppi consiliari di maggioranza e minoranza per “sotterrare l’ascia di guerra” e amministrare il paese in “concordia” per migliorare la sua offerta turistica con la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e agroalimentari.
Alla vigilia della presentazione delle liste è stato stilato il seguente documento che riportiamo integralmente.
«Il giorno l maggio 2015, presso la sede comunale alle ore 18.00, si sono riuniti i rappresentanti delle 2 liste civiche: "Concordia e Progresso " e "Con il cuore per Anversa" rappresentate dai Sigg.  Manuela Cozzi; 2.Glanni Di Cesare; 3. Gabriele Giannandrea, 4. Gabriele Gianni, per perfezionare gli impegni presi nei diversi incontri intercorsi in previsione del confronto elettorale, legato al rinnovo dell'amministrazione Comunale previsto il 31 maggio 2015.
Con la sottoscrizione della presente scrittura, si ribadisce: che Anversa vuole iI coinvolgimento e la partecipazione di tutte le componenti presenti nel paese da quelle politiche a quelle economiche,; Che è necessario un progetto di sviluppo condiviso; Che per la realizzazione di tali obiettivi è necessario un rinnovato spirito di solidale interesse per bene comune; Che questo presuppone un superamento della logica di maggioranza ed opposizione; Che comunque è una necessità tecnica la presentazione di due liste; Che Uniti per Anversa ha proposto il proprio auto scioglimento, confermando sia la disponibilità di pochi singoli, ad accettare una candidatura qualora fosse stato necessario per il raggiungimento del numero di componenti di una nuova lista, pur ribadendo una presenza fattiva e collaborativa a fianco dei nuovi eletti; Che Concordia e Progresso riserva alla minoranza uscente di eleggere una maggiore rappresentanza candidando in questa
lista un esponente di loro gradimento; Che tale figura entrerà in seno all'organismo di governo di questo paese, con il ruolo di Vicesindaco.
Tutto ciò premesso e considerato, si condivide quanto segue: a. Vengono presentate 2 liste "Concordia e Progresso" e "Con il cuore per Anversa" composte come previsto dall'attuale legge elettorale da minimo 7 rappresentanti oltre al candidato Sindaco; Concordia e progresso ha stabilito un numero di 8 candidati consiglieri.
b. La persona di gradimento della minoranza uscente e della nuova lista "Con il cuore per Anversa" si presenta, con la lista Concordia e Progresso; c. A tale scopo è stata raccolta la disponibilità di tutti i candidati della lista "Con il cuore per Anversa" a rivestire il ruolo di Vicesindaco; d. Da tale verifica, l'esponente designato ad assumere il ruolo di Assessore e Vice Sindaco di gradimento della lista "Con il cuore per Anversa" è risultato all'unanimità dei candidati e della
minoranza uscente, il Sig. isidoro Roberto; e. Qualora motivi di qualunque natura ne impediscano l'operatività Isidoro potrà essere surrogato da altro nominativo indicato comunque dai rappresentanti della lista "Con il cuore per Anversa"; f. Anche in caso di sfiducia, il vicesindaco dovrà sempre essere indicato dalla Lista "Con il cuore per Anversa", ricorrendo ad incarico esterno per mantenere l'Impegno alla maggiore rappresentanza proposta e sottoscritta da Concordia e Progresso a favore dei rappresentanti dell'altra lista; g. Gli eventuali consiglieri di minoranza saranno, oltre al candidato Sindaco, definiti dagli esiti elettorali.
Null'altro essendovi da concordare, la presente scrittura viene letta, approvata e sottoscritta dalle parti in segno di impegno e rispetto reciproco. I sottoscrittori, rappresentanti delle liste "Con dia e Progress "Con il cuore per Anversa"».
Seguono le firme di Manuela Cozzi, Glanni Di Cesare, Gabriele Giannandrea e Gabriele Gianni.
La lista “Con il cuore per Anversa" ha tutti candidati alla loro prima esperienza, mentre nella lista “Concordia e Progresso” ci sono amministratori di lunga data.
Riportiamo i programmi delle due liste.

 
ORDINE DEL GIORNO
DEL Consiglio regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale si riunirà oggi a L’Aquila, con inizio alle ore 11 (Pal. Emiciclo). All’ordine del giorno dei lavori  una serie di interrogazioni e interpellanze a firma dei Consiglieri  Pettinari (M5S)  recante: Impianto trattamento rifiuti - Comune di Alanno; Sospiri e Febbo( grtuppo FI)  recante: Attività della Regione sui danni al lungomare di Fossacesia e alla struttura turistica "Darsena Marina del Sole";  Febbo (FI)  su  Procedimenti VIA Regione Abruzzo; Gatti e Sospiri (FI) su  Assegnazione di risorse all'Ente d'Ambito sociale n. 35 "Maiella-Morrone". L’Assemblea si occuperà poi della  a firma del Consigliere Mercante (M5S)  riguardante le  richiesta di realizzazione da parte della Regione Abruzzo di progetti di integrazione tra mobilità pubblica e mobilità dolce attraverso l'intermodalità treno/velocipedi. Nella seconda parte della riunione l’Assemblea inzierà l’esame del  progetto  di legge:Norme per l'alienazione e la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Il Consiglio infine dovrà esaminare alcuni provvedimenti come la  modifica all'art. 158 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale ;Disposizioni
sulla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell'Unione Europea e sulle procedure d'esecuzione degli obblighi europei". Indirizzi in materia europea per l'annualità 2015, relativi alla partecipazione alla formazione e all'attuazione del diritto europeo (fasi "ascendente" e "discendente"); "Comune di Giulianova (TE) - Contratto di quartiere P.E.E.P. Annunziata - Variante Urbanistica al Piano di recupero con proposta di Variante al Piano Regionale Paesistico (P.R.P.)".