Venerdì 1 Maggio - Il Santo del giorno: San Giuseppe Lavoratore

Il tempo... ieri - giornata variabile con prevalenza di sole. Sin dalla mattina il tempo si è presentato con
fredde correnti che non hanno permesso il rialzo termico. Temper: mass. 14,4°C; min. 8,2°C; attuale 8,6°C (ore 23,50)
 
1° MAGGIO FESTA DEL LAVORO: Auguri a tutti i lavoratori
 
OGGI FESTA DI SAN DOMENICO A COCULLO
Ieri firma del protocollo d’intesa a sostegno del rito dei serpari
a patrimonio culturale immateriale Unesco
Oggi a Cocullo si rinnova con la festa di San Domenico abate il “Rito dei serpari”. Per l’occasione è previsto l’arrivo di circa 30 mila visitatori.
Nel 2006  demmo notizia della festa con la foto a lato, pubblicata nella prima di copertina del Gazzettino della Valle del Sagittario. Una interpretazione fotografica a simbolo del potere taumaturgico del Santo.
Ieri nella sala del consiglio comunale del Comune si è svolta la cerimonia della firma del protocollo d’intesa a sostegno della candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco della festa di San Domenico Abate con il rito dei serpari. Erano presenti i sindaci dei paesi della Valle del Sagittario e dei paesi del culto di San Domenico, il Vescovo della Diocesi Sulmona-Valva, Valentina Zingari, responsabile del gruppo di lavoro per la candidatura Unesco, Giancarlo Zappacosta, direttore del dipartimento Cultura-Turismo della regione Abruzzo, il presidente del Cogesa, il presidente della Saca, il presidente del Parco nazionale d’Abruzzo e il presidente dell’Umpi. A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Risio e l’assessore alla Cultura Loreta Risio.
Dopo i saluti del Sindaco, l’assessore alla cultura ha illustrato al numeroso pubblico il protocollo d’intesa, mettendo in evidenza il messaggio di pace che il Santo sa dare, con quell’unione con la natura, simboleggiata dalle serpi e come la richiesta voglia essere un progetto di rivitalizzazione del territorio con la costruzione di reti comunicative con tutti i paesi della Valle e con quelli legati al culto del Santo. Sono seguiti gli interventi delle varie personalità presenti. Mons. Spina, in particolare, ha parlato di coesione sociale, per non essere una popolazione ma un popolo per far fronte alla mancanza di lavoro che porta allo spopolamento continuo dei paesi, ma anche delle piccole città come Sulmona. L’uomo - ha detto - ha bisogno della natura, per cui non la deve aggredire e riempire di rifiuti. Il direttore Zappacosta si è soffermato sulla
bellezza di tutto l’Abruzzo con i suoi piccoli centri che sono una ricchezza culturale per la regione, dove spesso turismo e cultura sono legati alla religiosità. E per questo, secondo il direttore, vanno valorizzati e fatti conoscere non solo in Italia ma anche all’estero.
Dopo gli altri interventi si è passati alla firma del protocollo.
Oggi in previsione di migliaia di arrivi il Comune di Cocullo mette a disposizione bus navetta alle persone, che dovranno lasciare la macchina nei parcheggi predisposti.
 
TORNATA IN PAESE
LA MADONNINA DEL LAGO
PER IL MESE MARIANO

SCANNO - Durante il mese di maggio è devozione degli scannesi
venerare l’immagine della Madonna del Lago, che viene prelevata dal
suo santuario l’ultimo giorno di aprile. Ieri alle ore 16,00 i fedeli sono
scesi in processione al lago per accompagnare la Madonnina portata a
spalla da alcuni rappresentanti delle varie confraternite, con il sacerdote don Alain. Raggiunte le prime case all’ingresso del paese, il suono delle campane ne ha dato l’annuncio e già le persone più anziane si sono
disposte lungo il parapetto davanti alla chiesa per vedere il suo arrivo alla discesa di Sant’Antonio. In piazza Madonna del Lago la tradizionale
sosta e, dopo il giro del paese, la processione ha raggiunto la Chiesa.
Disposte sulla gradinata, ragazze e bambine vestite nel costume
tradizionale hanno reso omaggio alla Madonnina, attesa all’interno dal
parroco e da tutta la comunità. Anche se è una copia dell’antica statuina trafugata nel 1979, gli scannesi conservano intatto il culto per questa immagine mariana. In segno di ringraziamento e devozione
Rossella Colaneri ha provveduto alla ristampa dei libretti di preghiere per la Madonna del Lago che vengono recitate prima della celebrazione della messa.
 
A SCANNO Nello studio
di Carlotta Quintiliani

SCANNO - Uscendo dal negozio di ferramenta in via Silla, ieri
pomeriggio la mia attenzione è rimasta attratta dallo studio contiguo di Carlotta Quintiliani per la presenza di un gruppo di bambini. Incuriosita e senza alcuna esitazione sono entrata chiedendo il permesso di poter scattare una foto a quel piccolo “cenacolo” di pittori. Sono stata accolta con molta gentilezza e spontaneità sia da Carlotta che dai suoi allievi, ai quali ho chiesto cosa stessero realizzando su quei compensati di forma circolare. Mi è stato spiegato che era un lavoro preparatorio per la creazione di immagini con colori marmorei, se ho ben capito. Ognuno di loro ha tenuto a mostrarmi qualcosa di più concreto realizzato precedentemente, poi ho domandato con quale frequenza seguono questo corso. “Un giorno alla settimana”, mi è stato risposto, “io verrei tutti i giorni”, ha aggiunto
Ludovica. Ho capito subito che la maestra di pittura riesce a
trasmettere tanto entusiasmo per quest’arte. Complimenti a Carlotta e a questi pittori in erba! (Maria Antonietta Mancini)
 
CIAK DI FUTURISTICI
AL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - La troupe di Sitcom Futuristici da Scanno si è spostata ieri al lago di San Domenico, per girare alcune scene. L’ambientazione del caratteristico laghetto, secondo il capo della troupe, era l’ideale per le riprese in programma. Futuristici è prodotto da west46th Films, giovane e dinamica società di produzione cinematografica fondata nel gennaio 2011 da Parrello, e da MV Pictures, nata dall’idea di Meconi per realizzare prodotti di qualità e promuovere brand di vario tipo.
Per i giorni di ripresa a Scanno la produzione ha selezionando attori del posto con esperienze di teatro dialettale.
Al Lago di San Domenico c’era anche tra gli attori Ezio Pace. Qui sono state portate delle barche dal Lago di Scanno. Il bel tempo ha permesso di girare tutte le scene necessarie.
 
RITIRATO DAGLI OPERAI
DEL COMUNE DI VILLALAGO
UN CAPRIOLO ANNEGATO
AL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Con l’attento controllo delle guardie forestali della stazione di Scanno, ieri gli operai del comune di Villalago hanno ritirarato dalle acque del Lago di San Domenico un capriolo che era annegato da alcuni giorni. Non è stato possibile farlo prima perché - come ci ha riferito uno dei forestali - il capriolo si trovava verso la diga in un punto in cui non si poteva arrivare con la barca, perchè l’alto livello dell’acqua non permetteva di passare sotto il ponte. Sono stati i forti venti di questi giorni a portare l’animale verso le rive che danno sulla strada sterrata. E proprio qui due operai hanno ripescato il capriolo per poi andarlo a seppellire. Le cause dell’annegamento dell’animale sono sconosciute. Le ipotesi sono  o che sia stato spinto da alcuni predatori o che sia scivolato dalla parete rocciosa e caduto in acqua.
 
“Realizzazione del progetto
Wi-Fi Free sulla Costa Abruzzese”
Tra i progettisti l’ing. villalaghese
Carlo Gatta

L’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo, nell’ambito delle
azioni tese al miglioramento della qualità dei servizi resi agli utenti che
frequentano abitualmente la Regione Abruzzo per diporto, ha deciso di
avviare la realizzazione di un’infrastruttura di tipo wireless presso i 19
comuni che si affacciano lungo la costa abruzzese.
Relativamente al progetto denominato “Realizzazione del progetto Wi-Fi
Free sulla Costa Abruzzese” è stato assentito al Comune di Pescara,
quale ente concessionario, una concessione pari a 84.700,00 € approvata dalla Giunta Regionale d’Abruzzo con deliberazione n. 502 del 08.07.2013. Tale progetto prevede l'installazione di un sistema wi-fi sul litorale del Comune di Pescara accessibile gratuitamente permettendo di incrementare la qualità dell'offerta turistica e aprire nuove prospettive di promozione per il territorio  comunale.
La ditta MICSO s.r.l di Pescara assumerà totalmente gli oneri legali
derivanti dall’installazione di reti di telecomunicazione garantendo la
qualità e continuità di erogazione di servizi e degli opportuni protocolli di sicurezza delle reti contro gli accessi non autorizzati, nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia e delle norme inerenti la sicurezza e la garanzia per gli utenti dei servizi internet a Larga Banda, disponendo la società MICSO s.r.l. di tutte le necessarie autorizzazioni richieste.
 
 Nei giorni 1 - 2 - 3 maggio il Centro Visite della Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario
in località Sorgenti di Cavuto - Anversa degli Abruzzi rimarrà aperto  nei seguenti orari:
10:00 - 13:00 e 16:00 - 18:00. L'accesso all'Oasi e al Centro Visite è gratuito. Durante le stesse giornate
sarà possibile prenotare una visita guidata a pagamento ai seguenti numeri:
366/5223169 Piercarlo 0864/49587 Ufficio della Riserva