Mercoledì 29 Aprile - Il Santo del giorno: Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa, patrona d'Italia

Il tempo... ieri - Nel pomeriggio è arrivata la pioggia, dopo una mattinata fredda e nuvolosa. Serata con pioggerelline a intermittenza. Ulteriore calo termico. Temper: mass. 14,0°C; min. 5,3°C; attuale 6,1°C (ore 23,50).
 
Giornata mondiale DELLA DANZA

Il 29 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Danza, istituita dal C.I.D. (Internationa Dance Council) dell'U.N.E.S.C.O. nel 1982 e celebrata ogni anno in tutti i paesi del mondo da milioni di ballerini, professionisti e amatori. La danza, proprio per il suo linguaggio universale, ha la capacità di unire sotto un unica forma espressiva le differenze culturali nelle quali si è evoluta la civiltà umana. Ed è proprio a partire dalla festa che l'UNESCO ha voluto dedicare a questa disciplina artistica che si vogliono con questa disciplina artistica diffondere gli ideali di fratellanza e di comunione universale che oggi sono troppo spesso dimenticati. Gli eventi della Giornata della Danza possono essere speciali performances, corsi open-door, esibizioni, serate di danza, spettacoli di strada, ma anche visite, incontri pubblici, letture, articoli di giornali e riviste, programmi radiofonici e televisivi. A organizzarli sono infatti compagnie di danza, gruppi amatoriali, scuole, associazioni ed altre istituzioni attive nella danza il cui obiettivo è quello di spostare l'interesse sul mondo della danza.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE
E’ in lettura il 14° racconto
di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Chiudere un punto-nascita? E’ un gesto di superbia”
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
da Claudio Gargioli
Giornata ecologica ai laghi Pio e S. Domenico
LETTERA AL DIRETTORE
dal Mister Luciano Grossi
Banda Larga all’Ufficio Postale di Villalago

Egregio Direttore,
buon giorno sono qui a scriverti solo per informare il tuo giornale e i cittadini di Villalago che dal 24 Aprile 2015 , l’Ufficio Postale di Villalago è migrato in Larga Banda. Questo in poche parole vuol dire che le operazioni di sportello sono più veloci.
Io come dipendente di Poste e Villalaghese, nel mio piccolo sono riuscito ad ottenere questo oltre all’apertura di tre giorni a settimana dell’Ufficio Postale (anni addietro era prevista la chiusura totale) il che non è poco. In altri Paesi dell’Abruzzo l’apertura è  stata portata a due giorni a settimana (vedi p.es. Civitella Alfedena). Inoltre bisogna tenere presente che nella Valle del Sagittario, Villalago in caso di chiusura dell’ufficio,  ha la possibilità di usufruire dell’Ufficio PT di  Scanno (dove c’è anche il Postamat) e di Anversa, il che di questi tempi non è poco,
Spero di aver fatto qualcosa di positivo per Villalago e auspico che tutti possano usufruire ancora delle Poste Italiane, molte volte denigrate. “Ai posteri l’ardua sentenza”.
Cordiali saluti, Viva Villalago Verde! Il Mister Luciano Grossi

Caro Luciano, ti ringrazio a nome di tutti i nostri compaesani.
buon giorno direttore
il 25 u.s, per il lago di scanno si è tenuta una giornata ecologica promossa dai pescatori di Scanno e Villalago. Perchè non fare la medesima cosa per il lago Pio e per il lago di San Domenico?
Saluti, Claudio Gargioli

Signor Gargioli, la sua proposta la indirizzo al Sindaco di Villalago e al Direttore della Riserva “Lago di San Domenico-Lago Pio”.
 
A Villalago, 2 maggio ore 18,30
CORO DELL’ACCADEMIA DI PESCARA
In concerto col soprano Tania Buccini
di origini villalaghesi

VILLALAGO - Sabato 2 maggio, alle ore 18:30, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Villalago. si terrà nella chiesa parrocchiale il concerto sacro del Coro dell’Accademia di Pescara, diretto da Giselle Elgarresta Rios e accompagnato dall’organista Alberto Ortolano. Parteciperà il soprano Tania Buccini, di origini villalaghesi.
Il programma musicale sarà il seguente:
F. Mendelssohn: "Richte, mich, Gott"
G. Fauré: "Cantique de Jean Racine"
A. Vivaldi: "Gloria" dal Gloria RV 589
A. Vivaldi: "Et in terra pax" dal Gloria RV 589
A. Vivaldi: "Domine deus" dal Gloria RV 589
A. Vivaldi: " Domine Filii, unigenite" dal Gloria RV 589
J. Rutter: "A gaelic blessing".
 
e di gestione delle stazioni, al fine di garantire una maggiore sicurezza agli utenti in transito e di limitare i disagi in autostrada. Consiglia ai viaggiatori di arrivare a Cocullo evitando gli orari di maggiore afflusso, previsti tra le ore 09:00 e le ore 12:00 di venerdi' 1 maggio; dotarsi di sistemi di esazione dinamica quali Telepass, carte di credito, bancomat o tessere Viacard a scalare; in caso di pagamento in contanti, calcolare l'importo del pedaggio prima di mettersi in viaggio,  visitando il sito
http://www.stradadeiparchi.it/pagine/visualizza_tariffe.asp,
e dotarsi di moneta spiccia per agevolare l'operazione di pagamento presso le stazioni autostradali; seguire sempre le informazioni sul traffico prima e durante il viaggio tenendosi aggiornati mediante i canali mediatici (Isoradio, Viaradio, CCISS, call-center 840042121, Portali a Messaggio Variabile, sito aziendale).

Per facilitare la mobilità dei visitatori, Trenitalia – di concerto con la Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi regionali – potenzierà l’offerta con 4 treni straordinari sulla linea Avezzano-Sulmona e con fermate straordinarie a Cocullo per 8 convogli regionali. L’offerta straordinaria va ad aggiungersi ai sei treni ordinari che nei giorni festivi prevedono già la fermata a Cocullo. Questi gli orari dei quattro treni straordinari: il primo parte da Avezzano alle 10, arriva a Sulmona alle 11.25, ferma in tutte le stazioni intermedie e in quella di Cocullo alle 10.54; Alle 14.15 altro treno da Avezzano con arrivo a Sulmona alle 15.40 e a Cocullo alle 14.51. Il terzo treno straordinario parte da Sulmona alle 8.30 e arriva ad Avezzano alle 9.35.La fermata a Cocullo è prevista alle 9.04. Infine è prevista la partenza di un treno da Sulmona alle 13.50, con arrivo a Cocullo alle 12.56.
I CONSIGLI DI STRADA DEI PARCHI
PER ARRIVARE A COCULLO
VENERDI’ 1 MAGGIO
Trenitalia farà partire 4 treni
straordinari sulla tratta
Avezzano-Sulmona

In occasione della Festa dei Serpari di Cocullo che si terra' il primo maggio, Strada dei Parchi prevedendo un consistente afflusso di traffico sin dalle prime ore della mattina di venerdi', sia presso la stazione autostradale Cocullo che presso la stazione autostradale limitrofa di Pratola Peligna informa che provvedera' a rafforzare il servizio di viabilita'
 
 
Laboratorio per lo sviluppo
turistico sostenibile
delle imprese abruzzesi 

Ridisegnare lo sviluppo della regione nel settore del turismo è ​la tematica al centro dell’incontro di oggi mercoledì 29 aprile a Chieti, dalle 9,30, presso la sede di Via Pomilio della Camera di Commercio di Chieti, promosso dal Laboratorio per lo sviluppo turistico sostenibile delle imprese abruzzesi (Lab Abruzzo), cui sono invitate le amministrazioni locali e provinciali, le riserve naturali e gli organismi territoriali. Il progetto Lab Abruzzo porta la firma delle Camere di commercio abruzzesi, capofila la Camera di commercio dell’Aquila, in collaborazione con SìCamera e le Dmc. I primi focus group sono stati condotti con circa 250 imprese della filiera, che hanno dato vita a progetti condivisibili per creare le condizioni di un rilancio economico - sociale dell’Abruzzo, con particolare riferimento all’area del cratere. “Le attività di Lab Abruzzo - spiega Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti - partono dalle istanze territoriali per arrivare alla creazione di prodotti turistici e di sviluppo capaci di contribuire fattivamente al rilancio dell’Abruzzo, coniugando modalità di co-progettazione tra i diversi attori territoriali interessati e con l’ausilio di tecnici specializzati in attività di sviluppo turistico, marketing territoriale e co-working. Dai primi Focus Group condotti nel mese di febbraio con circa 250 imprese della filiera è emersa la necessità e la volontà degli operatori di lavorare assieme, per avviare un percorso per il rilancio dell’economia della regione, attraverso progetti condivisi.
Indennità di disoccupazione
ai collaboratori coordinati
e continuativi

Via libera al meccanismo per poter ottenere la nuova indennità di disoccupazione riservata ai lavoratori collaboratori, denominata "DIS-COLL". Con la circolare n.83, pubblicata il 27 aprile, l'Inps chiarisce le modalità e i tempi per poterla chiedere e ottenere. La circolare fa riferimento al Decreto legislativo n. 22/2015 - che dispone il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati – e, in particolare, all’art. 15 che istituisce la disciplina della nuova indennità di disoccupazione mensile denominata DIS-COLL per gli eventi di cessazione dal lavoro verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2015. La misura è rivolta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’Inps, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. La circolare, inoltre, precisa che - per gestire le cessazioni del rapporto di lavoro intervenute dal 1° gennaio 2015 alla data di pubblicazione della circolare - il termine di 68 giorni per la presentazione della domanda decorre dalla data di pubblicazione della circolare: in questo caso l’ultimo giorno utile per la presentazione è il 4 luglio 2015 (68 giorni a partire dal 27 aprile). Si comunica infine che il servizio per la presentazione telematica della domanda di DIS-COLL sarà messo in linea l’11 maggio 2015. Fino a tale data l’Istituto accetterà le domande, provenienti da parte del cittadino o degli Enti di Patronato, in forma cartacea.
Gli interessati potranno scaricare l’apposito modulo disponibile sul sito www.inps.it nella sezione “Moduli” > “Prestazioni a sostegno del reddito”, e presentarlo direttamente, o per il tramite di un Ente di Patronato, alla propria Sede Inps oppure inviarlo tramite PEC indirizzata alla Struttura Inps territoriale competente. (Comunicato Stampa Inps)
 
Gruppo Cinofilo
"Sagittario Sangro"

Domenica 17 maggio ci sarà l'esposizione regionale canina a Sulmona. Location particolare: Il Parco Fluviale. Le iscrizioni si faranno direttamente sul posto a partire dalle 9.00. Durante le iscrizioni e nelle pause ci saranno dimostrazioni di ricerche di tartufi, di scent-game e rally obedience. La valutazione dei giudici, Lombardi, Di Cola, Di Felice, Pozzi inizierà alle ore 11.30. I premi: al primo classificato un Samsung Galaxy Tab; al secondo un weekend s Scanno per due persone; al terzo classificato l’iscrizione alle esposizioni nazionali di Scanno.
Per ulteriori informazioni 0864-747952 oppure
segreteria@gruppocinofilosagittariosangro.it
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente, Amedeo Fusco, ha convocato il Consiglio Comunale di Scanno per domani, 30 aprile, alle ore 17,00 in prima convocazione e per il giorno 2 maggio, ore 17,00, in seconda convocazione.
All’Ordine del Giorno due punti: 1 - Concessione a fini urbanistici di porzione di area sita in Via Domenico Di Rienzo; 2 - Elezioni del Presidente del Consiglio Comunale.
Non siamo esperti di Consigli, ma pensiamo che manchi il punto: Dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, per poter procedere a nuova elezione. E’ il Consiglio che deve accettare o rimandare al mittente le dimissioni. Se non c’è questo passaggio, riteniamo che non si possa passare direttamente al secondo punto messo in discussione.