Sabato 25 Aprile - Il Santo del giorno: San Marco Evangelista

Il tempo... ieri - ANCORA UNA Giornata con tempo variabile con prevalenza di cielo nuvoloso. Deboli correnti di Maestrale. In serata tentativi di pioggia. Temperature: massima. 16,9°C; minima. 7,8°C; attuale 9,3°C (ore 23,50).
 
Anniversario della liberazione
Resistenza non solo armata...

Ricorre IL 25 aprile l’anniversario della liberazione dell’Italia dai nazifascisti. Il significato che normalmente si dà a questa ricorrenza è quello della vittoriosa lotta di resistenza militare attuata dalle forze partigiane. Una lotta armata in cui fu versato anche molto sangue fraterno. Ma non è questo che voglio ricordare.
Nello scrivere il libro “L’occupazione tedesca a Villalago” sono venuto a conoscenza di quella “Resistenza Umanitaria”, non violenta, che si oppose all’occupazione tedesca, nascondendo, curando, sfamando, rivestendo i tanti soldati alleati e partigiani, a disprezzo della propria vita.
Racconta nel suo libro di memorie il soldato americano Martin Schou: «Ero consapevole che molta gente del paese contribuiva al mio sostentamento portando regolarmente cibo. La gente conosceva benissimo i movimenti dei Tedeschi e se intendevano setacciare il paese, informava subito la famiglia che mi nascondeva».
E ancora Lidia Buccini: «Flumena, la mamma di Gaetano, girava per tutto il Colle Martino, dove lei abitava, e da ognuno, si faceva dare qualcosa. Chi gli dava un po’ di farina, chi di patate, chi di fagioli, chi di pane, chi di olio, insomma un po’ di quello che tenevamo, e così lei ogni giorno preparava la minestra, che poi lei portava ai prigionieri che stavano nascosti a le Prate».
Il pastore di Anversa, Michele Del Greco, venne fucilato dai Tedeschi per aver dato accoglienza ai soldati alleati, fuggiti dal Campo di concentramento di Sulmona. Questa “Resistenza Umanitaria” contribuì in un dignitoso silenzio a liberare l’Italia. E’ bene ricordarlo in questo 25 aprile! (R. Grossi)
 
Archivio di Stato di Sulmona
Mostra sull’occupazione
nazista CON ATTI
E DOCUMENTI ORIGINALI
Mercoledì 29 aprile, ore 17,00

Per celebrare il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, la Sezione di Archivio di Stato di Sulmona ha allestito una mostra sulla storia della nostra città durante il periodo bellico e, in particolare, sull'occupazione nazista. con atti, documenti e memorie originali estratti dall'archivio comunale.
La mostra è allestita nella sede dell’Archivio di Stato, in Viale S: Antonio- Sulmona. Sarà inaugurata il 29 aprile alle ore 17,00.
Interverranno, dopo il saluto dell’amministrazione comunale, il dott. Enzo Fimiani, Direttore della Biblioteca Provinciale di Pescara, Presidente Sezione ANPI di Pescara; l’avv. Lando Sciuba, Presidente Fondazione “Istituto per lo Studio del Diritto dell'Esecuzione Penale e del Diritto Penitenziario” Onlus Sulmona.
 
Concorso fotografico
I fiori piu belli della Majella

E’ partita l'iscrizione alla prima edizione del concorso fotografico "I Fiori più belli della Majella". La partecipazione è gratuita. Potranno partecipare fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un numero massimo di cinque fotografie che riguardino il tema del patrimonio floristico autoctono del territorio del Parco Nazionale della Majella. La consegna delle opere potrà avvenire entro e non oltre il 22 maggio 2015 alle ore 12:00. Il concorso è abbinato all'evento "I Granai della Biodiversità: strutture, mezzi ed azioni per la conservazione ex situ della biodiversità vegetale".
Per ulteriori notizie visitare il sito istituzionale del Parco Majella.
 
La BPER Banca
Agenzia di Scanno
incontra i cittadini
e gli operatori economici

SCANNO -  Ieri alle ore 17,00 nell’Auditorium Guido Calogero la BPER Banca (Banca Popolare Emilia Romagna) ha incontrato gli operatori turistici e i cittadini per un ascolto e confronto su temi inerenti al contesto produttivo e sociale del territorio. L’incontro è stato voluto e preparato dalla direttrice dell’Agenzia di Scanno, Felicetta Potenza, e dalle due impiegate, Maria Rosaria Nannarone e Aureliana Di Rienzo. Sono intervenuti il direttore territoriale, dott. Guido Serafini, il responsabile territoriale Massimo della Valle e Claudio Cantagalli. Dopo il saluto del Sindaco, che ha presentato il paese con le sue “bellezze” e con le sue criticità, è intervenuto il parroco don Carmelo, che ha parlato del valore cristiano del risparmio, invitando la banca a interagire con le scolaresche con piccoli depositi, al fine di stimolare i ragazzi al risparmio. Subito dopo ha preso la parola il direttore, dott. Serafini, che ha spiegato i motivi del passaggio della Carispaq alla Bper Banca, che ha una dimensione nazionale. La Bper con grande attenzione ha mantenuto le esperienze del passato ed è vicino ai contribuenti con capacità di servizio. Il dottor
Claudio Cantagalli ha illustrato i nuovi prodotti Bper: Finjob e Finturismo,  il finanziamento per le aziende turistiche che può essere a breve termine o a lungo termine, con mutuo chirografario o ipotecario. Sono intervenuti anche alcuni cittadini con domande di chiarimento. Al termine la Bper Banca ha offerto un aperitivo cenato al ristorante “La Fonte”
 
Successo a Milano
per il marchio
Abruzzo all’Expo

L’Abruzzo delle eccellenze si è mostrato a Milano, ieri sera, nella splendida cornice di Palazzo Giureconsulti, per l’Anteprima Expo Abruzzo. Si è svolta una conferenza stampa illustrativa, alla quale hanno partecipato oltre 40 giornalisti di prestigiose testate nazionali di settore. Numerose le domande rivolte al presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e al sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Camillo D’Alessandro, sul palinsesto ispirato alla biodiversità e giudicato dai giornalisti interessante, soprattutto per il progetto Abruzzo Terra dei Cuochi. Tra gli ospiti d’onore il questore di Milano, Luigi Savina, che ha rimarcato con orgoglio la sua “abruzzesità”. La scuola del gusto dei Gal ha condotto gli ospiti in una degustazione guidata di prodotti enogastronomici e di vini abruzzesi. Le musiche di Tosti, le poesie di D’Annunzio hanno “aggiunto fascino ad una serata che è riuscita a rappresentare la cultura, l’anima, la qualità, il gusto di una regione che, seguendo questa strada, saprà meravigliare come mai in precedenza, coniugando storia e passione alla modernità”.
 
Addizionale regionale
all’Irpef in Abruzzo
L’aliquota rideterminata
dopo la sentenza n. 55
della Corte Costituzionale
nel 730 precompilato dal 27 aprile
 
La Regione Abruzzo ha comunicato all’Agenzia delle Entrate che la sentenza della Corte Costituzionale n. 55 del 10 marzo 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 dell’8 aprile 2015, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle disposizioni di cui alla legge  della Regione Abruzzo 21 maggio 2014, n. 32, con cui, limitatamente al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2014, erano state stabilite, in base a scaglioni di reddito, diverse aliquote da applicare per il calcolo dell’addizionale regionale all’Irpef. Conseguentemente, per il 2014, l’aliquota per il calcolo dell’addizionale regionale all’Irpef è  stata rideterminata ed è pari all’1,73%.
Nel modello 730 precompilato predisposto per i contribuenti domiciliati in Abruzzo l’imposta era stata calcolata nel prospetto di liquidazione in base alle aliquote vigenti prima  della sentenza. A partire dal 27 aprile 2015, quindi, sarà disponibile il prospetto di liquidazione del modello 730 precompilato aggiornato con la nuova aliquota. Pertanto, successivamente a tale data, i contribuenti che hanno già scaricato la dichiarazione sono invitati ad accedere nuovamente al proprio modello 730 precompilato per prendere  visione del corretto importo dell’addizionale regionale.
(Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate)
 
 
Nella Valle del Sagittario
Tempo di elezioni ad Anversa, Bugnara e Introdacqua

Fremono in questi giorni partiti e liste civiche nella Valle del Sagittario in vista del 2 maggio, termine ultimo per la presentazione delle liste. Si voterà il 31 maggio prossimo. Le candidature non ancora  ufficiali nella corsa al rinnovo di sindaci e Consigli comunali.  
Ad Anversa esce di scena un politico di lungo corso come Gabriele Gianni, che non correrà nemmeno per il posto da consigliere. Al suo posto torna Gianni Di Cesare, già sindaco dal 2005 al 2010. Cambio anche ad Introdacqua. Al sindaco uscente Giuseppe Giammarco, che correrà come consigliere, succederà l’avvocato Terenzio Di Censo, 42 anni. Non si ripresenta, invece, Orlando Orsini, dopo una trentennio di militanza nell’amministrazione del paese. Incertezza sul nome dello sfidante. A Bugnara riconferma la sua ricandidatura Giuseppe Lo Stracco,  che sarebbe forte di un gruppo di amministratori consolidato. Per l’alternativa, dovrebbero uscire di scena Castrucci e Servilio. Si fa strada il nome di Enio Incorvati, come la probabilità che si riservi il colpo di scena finale. Si attende, dunque, il fine settimana di inizio maggio per conoscere il quadro definitivo e completo per dare il via alla campagna elettorale 2015.
INVITO ALLA CONFERENZA
STAMPA DELL’INPS
30 aprile 2015 ore 12.00
Via Ciro il Grande 21
Roma-Eur

Giovedì 30 aprile, alle ore 12, presso la Direzione Generale dell’Inps in Roma, via Ciro il Grande 21, il Presidente dell'Istituto, professor Tito Boeri, illustrerà ai giornalisti il progetto “La mia pensione”. L’operazione prenderà il via dal 1° maggio e permetterà ai lavoratori attivi in possesso di PIN di simulare l’importo della propria pensione. Con questo progetto l’Istituto si propone di mettere gradualmente a disposizione dei suoi assicurati, circa 23 milioni di iscritti alle diverse gestioni previdenziali, un servizio di simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico.
Nel corso dell'incontro verranno forniti i dettagli definitivi della campagna, la funzionalità del simulatore e le platee di lavoratori che potranno progressivamente accedere al servizio dal sito istituzionale www.inps.it.