Venerdì 24 Aprile - Il Santo del giorno: San Fedele da Sigmaringen, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - Giornata con tempo variabile. Sole e nuvole si sono alternati con fresche correnti d’aria, che sono divenute più pungenti in serata. Temperature: massima. 19,3°C; minima. 7,7°C; attuale 8,5°C (ore 23,50).
 
PAOLO SPIGLIATI: Dalla Lettura dei Testi
Sacri il senso della Nostra Esistenza

Oggi, venerdì 24 aprile, nella sala convegni del centro pastorale Diocesano il Prof. Paolo Spigliati presenterà l’ultimo lavoro editoriale dal titolo “ Dalla Lettura dei Testi Sacri il senso della Nostra Esistenza”.
Uno studio durato diversi anni che ha portato l’illustre uomo di cultura sulmonese ad approfondite riflessioni su alcuni passaggi chiave dei Testi Sacri.
Interpretazioni illuminate di un laico, profondamente credente, ma laico fino in fondo. Un mix di intuizioni ed interpretazioni tratte dall’attenta lettura e da un analisi spesso scientifica dei fatti narrati.
D’altronde è proprio il suo essere uomo di scienze che ne condiziona l’intera analisi. Lui partendo dalla lettura dei testi sacri parte alla ricerca delle verifiche scientifiche, e per far questo attinge alla medicina, alla archeologia, alla geografia, alla storia ed alla filosofia.
Il tutto senza mai mettere in dubbio il senso delle Sacre scritture, ma semmai per riconsiderare le stesse da credenze e contaminazioni stratificate nei millenni.
 
Festa diocesana della Famiglia
Popoli sabato 25 aprile

“Famiglia e lavoro, nella precarietà la speranza” è il tema della Festa diocesana della Famiglia che quest’anno si svolgerà nel Palazzetto dello Sport di Popoli sabato prossimo, 25 aprile. L’incontro tra le famiglie della diocesi di Sulmona-Valva, presieduto dal Vescovo monsignor Angelo Spina, avrà inizio alle ore 9.30. Dopo la preghiera inaugurale il professore Giuseppe Savagnone terrà una relazione sul tema della giornata.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, le famiglie presenti offriranno una loro testimonianza cui seguirà un momento di animazione.
Alle 17 la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo Angelo Spina, concluderà la giornata. Al riguardo monsignor Spina ha detto:
“Tutta la Diocesi vive un momento di riflessione sul tema della famiglia, che è e rimane il luogo dove c’è la logica dell’assoluta gratuità, dove si trasmette e si educa la vita. Proprio dalla famiglia comincia l’umanizzazione. L’incontro-festa vuole aiutare le persone a pensare e riflettere sull’importanza e il ruolo della famiglia ai nostri giorni, per una società più coesa, solidale, aperta alla speranza.
Il tema della giornata d’incontro e di festa pone attenzione alla dignità che viene negata a tante persone e a tante famiglie per la mancanza di lavoro.
D’altro canto però ci si apre alla speranza perché esistono segni di nuovi start up che fanno interrogare la politica e le istituzioni sempre più sorde alle problematiche del lavoro, a favore dei giovani e delle famiglie”.
 
Incontro a Scanno
con la BPER Banca

SCANNO -  Oggi alle ore 17,00 nell’Auditorium Guido Calogero ci sarà un incontro con la BPER Banca per un ascolto e confronto su temi inerenti al contesto produttivo e sociale del territorio. Per l’occasione saranno presentati anche i nuovi prodotti Bper Finturismo e Finjob.
Interverrà il direttore territoriale, dott. Guido Serafini.
Assemblea
Pro Loco di Villalago

VILLALAGO - Per domenica 26 aprile il Presidente della Pro Loco di Villalago ha convocato, alle ore 16,00 in prima convocazione e alle ore 17,00 in seconda convocazione, l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2014.
L’assemblea si terrà nella sala convegni dell’Hotel Stella Alpina.
Manifestazione
del 25 aprile a Scanno

SCANNO - Domani 25 aprile per la ricorrenza della Festa della Liberazione il Comune di Scanno ha organizzato una manifestazione con il seguente programma.
Ore 10,30, partenza dalla sede del Comune del Gonfalone e delle autorità civili e militri;
Ore 10,45, deposizione corona al Monumento ai Caduti in Piazza San Rocco.
 
LE OPERE REGIONALI
DA INSERIRE
NEL PIANO DELRIO

Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, incontrerà nei prossimi giorni il ministro, Graziano Delrio, al quale consegnerà l'elenco delle opere strategiche per l'Abruzzo, affinché siano inserite nel Documento pluriennale di pianificazione, secondo quanto prevedono le nuove procedure per la realizzazione delle infrastrutture pubbliche e che decretano il superamento della Legge Obiettivo e del ricorso alle procedure straordinarie. "Noi siamo pronti - ha commentato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Camillo D'Alessandro - ed abbiamo costruito una proposta fatta di priorità e che trova accoglienza e rispondenza nel nuovo corso del ministero delle Infrastrutture. E' invece singolare che un parlamentare della Repubblica non conosca, ignori completamente, le nuove modalità programmatorie sulle infrastrutture che il nuovo ministro Delrio ha deciso di assumere. La stagione della legge Obiettivo è finita, si apre una nuova fase". Di seguito l'elenco delle opere: INFRASTRUTTURE VIARIE: COMPLETAMENTO DELLA DORSALE APPENNINICA Rieti-L'Aquila-Navelli e sua connessione al sistema autostradale attraverso il nodo di Bussi in particolare ultimazione degli interventi relativi alla statale SS260 e dei lavori relativi all'asse viario della SS17 fino a Bussi ; ULTIMAZIONE DELLA TERAMO-MARE attraverso la realizzazione del IV lotto che consentirà il completamento della trasversale autostradale asse tirrenico appenninica ed il collegamento con l'Adriatico; COLLEGAMENTO LORETO APRUTINO-PENNE, quale accesso pescarese al giacimento turistico del Parco Nazionale Gran Sasso d'Italia; REALIZZAZIONE DELLA DORSALE COLLINARE PEDEMONTANA MARCHE-ABRUZZO E MOLISE come percorso alternativo o complementare a quello
costiero e con particolare riferimento alla viabilità della Val Fino; PROLUNGAMENTO DELL'ASSE ATTREZZATO FINO AL PORTO DI PESCARA, VARIANTE SS 16 : tratto di Vasto e tratto Montesilvano-Silvi e Francavilla - Ortona al fine di decongestionare il traffico costiero e rendere più sicura la viabilità esistente; SS. 652 FONDAVALLE SANGRO, finanziamenti aggiuntivi a quelli già previsti dal Decreto Sblocca Italia. NODI FERROVIARI: accelerazione della linea ferroviaria Pescara-Roma unitamente all'implementazione di un sistema di interscambio con il servizio di trasporto pubblico locale su gomma, in modo da realizzare quella cucitura programmatica che consenta di costruire un'offerta di mobilità completa, integrata ed efficace; opportuna attività di procedimentalizzazione del progetto e connesso reperimento delle necessarie risorse economiche relativamente alla tratta Pescara-Bologna anche e soprattutto per riconnettere il nostro sistema ferroviario al sistema dell'Alta Velocità; realizzazione della variante di Pratola Peligna sul nodo ferroviario Pescara/ Pratola/ L'Aquila; nodo ferroviario di collegamento al Porto di Vasto. PORTI,INTERPORTI E AEROPORTO: Hub portuale di Pescara deviazione del fiume nel Porto Canale; Interventi di adeguamento e messa a norma dell'Aeroporto d'Abruzzo; Hub portuale di Ortona lavori di banchinamento avamposto e prolungamento della Diga Sud; Interporto d'Abruzzo, intervento di miglioramento dell'accessibilità alla struttura. "Si tratta di opere puntuali - ha scandito D'Alessandro - è non accettiamo lezioni da coloro che si resero protagonisti, nel 2009, del più grande inganno consumato: sei milioni di euro stanziati e neanche un euro servibile". Ancora D'Alessandro: "Siamo pronti alla sfida. Misureremo finanziamenti ottenuti e cantieri aperti nei 66 mesi dell'azione Chiodi-Di Stefano con ciò che siamo stati in grado di fare noi. Bastano solo i primi otto mesi per rendere l'idea che è stato proprio questo Governo regionale ad ottenere e completare la Fondo Valle Sangro, tanto per fare un esempio".
 
nell'estate del 2014, ha avviato la rilevazione del fabbisogno di defibrillatori presso i Comuni abruzzesi, ricevendo la risposta di 170 amministrazioni locali. Oltre all’acquisto di defibrillatori semiautomatici saranno formati degli incaricati all'utilizzo, in media 6 persone per ogni Comune. I defibrillatori saranno distribuiti ai Comuni e resi fruibili alla cittadinanza, e verranno integrati con il sistema dell'emergenza urgenza territoriale 118, a completamento e rafforzamento della rete dell’emergenza urgenza: saranno 'georeferenziati', localizzati sul grande schermo delle centrali operative 118 ed entreranno a pieno titolo tra le risorse utilizzabili per il soccorso nella rete dell’emergenza urgenza". Per l'anno 2015 sono state già reperite le risorse aggiuntive, con una quota di finanziamento più alta rispetto al passato, ovvero 560 mila euro rispetto ai 300 mila del 2014.
170 defibrillatori da assegnare
ai Comuni abruzzesi

Via libera all'acquisto di 170 defibrillatori da assegnare ai Comuni abruzzesi. Lo ha annunciato l'assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci. "È indispensabile rafforzare la 'catena della sopravvivenza' e aumentare la frequenza degli interventi di defibrillazione attuati nel soccorso territoriale per arresto cardiaco - spiega l'assessore - e per questo abbiamo deciso di implementare il programma regionale di rianimazione cardio-polmonare e di defibrillazione precoce, finalizzata a raggiungere di una maggiore capillarità della diffusione dei defibrillatori sul territorio regionale". Per questa ragione l'assessorato alla Salute, non appena insediato,
 
SCANNO NELL’ITALIA
DEI DIALETTI
In un filmato del 1969

Una nostra gentile lettrice, Sonia Giandonato, ci ha segnalato un bel video, ma tanto significativo, su Scanno del 1969 tratto dal programma di Rai Storia “Nell’Italia dei dialetti”.
Ricordo che lo stesso video venne trasmesso alcuni anni fa in uno dei “Sabati letterari” al Caffé Pan dell’Orso e commentato dal dottor Angelo Di Gennaro. Scanno con il suo dialetto è “Un’isola linguistica”, con una parlata del tutto propria e difficilmente riscontrabile altrove.
Ringraziamo Sonia e segnaliamo il link per poter vedere il video:
 
https://www.youtube.com/watch?v=yNAT42TgEVM
 
AUGURI AL NEODOTTORE MICHELE GALANTE

VILLALAGO - Il 22 Aprile scorso, Michele Galante ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, discutendo la tesi in Lingua e Letteratura Latina dal titolo «Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus. Seneca, il De brevitate vitae e le grandi sententiae sul valore del tempo”. Relatore il Chiar.mo Prof. Patrizio Domenicucci.
Michele ha fatto sempre tesoro del tempo, non l’ha mai sperperato. L’ha impiegato - come raccomanda Seneca - con diligenza, ottenendo ottimi risultati.
Auguri, Michele, da tutta la nostra redazione e congratulazioni ai tuoi genitori e ai tuoi nonni. Che la tua vita “sia lunga” di successi!
 
lago di Scanno e le sponde della sorgente delle “Cunicelle.
Oltre alla comunicazione il Presidente ha invitato tutte le associazioni a dare il loro contributo di lavoro, con l’obiettivo comune di salvaguardare e valorizzare - come si legge nell’invito - “il ricco patrimonio socio-culturale e ambientale”.
Appuntamento, quindi,  alle ore 8,00 del giorno 25 aprile 2015 presso i prati del lago per organizzare le attività da svolgere. I partecipanti sono pregati di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti. L’associazione pescatori fornirà comunque i guanti e i sacchi contenitori per i materiali da smaltire in discarica.
IL 25 APRILE GIORNATA ECOLOGICA
PER PULIRE LE RIVE DEL LAGO
Invito a partecipare a tutte le associazioni
iscritte all’albo comunale di Scanno

SCANNO - Il Presidente, Ascanio Di Franco, dell’associazione “Pescatori Scanno-Villalago” ha comunicato a tutte le associazioni iscritte all’albo del Comune di Scanno che per il 25 aprile prossimo è stato organizzato la consueta giornata ecologica per ripulire le rive del