Giovedì 23 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Adalberto di Praga, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - La foto che vi mostriamo è stata scattata ieri mattina. Mostra Castrovalva e la Valle del Sagittario ormai tutta rinverdita. Ieri è stata una radiosa giornata. Temp: mass. 19,6°C; min. 5,1°C; attuale 8,6°C (ore 23,50).
 
Giornata Mondiale del Libro

Oggi 23 aprile,come ogni anno dal 1996, si celebra in tutto il mondo la Giornata  Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore,sottolineando come il libro sia sempre stato un potente strumento di diffusione e d conservazione della cultura. La data rappresenta un omaggio a tre grandi autori morti proprio in questo giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.La giornata è anche l’occasione per celebrare solennemente i molteplici ruoli del libro nella vita della società umana e per proporre una riflessione seria sulle politiche culturali,dove centrale resta l’educazione alla lettura e l’importanza delle biblioteche.
Molte le manifestazioni in tutta l’Italia. A Sulmona (come abbiamo annunciato nella pagina di ieri) nella libreria “PuntoeaCapo” di Jacopo Lupi, dalle ore 17.00, per i più piccoli ci sarà una serie di letture di celebri autori della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi oltre alle tante sorprese.
Immagine: www.unesco.it
 
Filosofia perché, filosofia per chi?
Studi umanistici e metodo scientifico

Alle ore 16.30 di oggi 23 aprile nell’aula Magna del Liceo Artistico “Gentile Mazzara”, avrà luogo la conferenza dal titolo “Filosofia perché, filosofia per chi? Studi umanistici e metodo scientifico”. La conferenza sarà tenuta da Dario Antiseri, professore emerito di Metodologia delle Scienze Sociali all’Università Luiss di Roma: Università di cui è stato Preside nella Facoltà di Scienze Politiche (1994-1998). Dopo aver studiato nelle Università di Vienna, Münster, Oxford, ha insegnato in quelle di Perugia, Arezzo, Padova e Roma. Filosofo di fama internazionale Antiseri è considerato tra i principali studiosi di Karl Popper, che ha conosciuto personalmente, Hayek, Mises, Wittgenstein. Si è occupato di filosofia del linguaggio e di filosofia della scienza, approfondendo il tema dello statuto epistemologico delle discipline storiche e mediche. Continuo e costante è stato il suo colloquio con i medici e il mondo della medicina allo scopo di comprendere la scientificità o meno della psicoanalisi, il valore delle medicine alternative, l’importanza dell’errore nella clinica ecc. Importanti i suoi studi sulla Scuola economica austriaca. Noto è il suo impegno per la valorizzazione della cultura classica e degli studi umanistici, riconosciuti come strumento privilegiato per la formazione di una mentalità scientifica.
 
Sulmona a Bologna ricorda
gli eroi della Brigata Maiella

Una delegazione del Comune di Sulmona si è recata il 21 aprile a Bologna per ricordare gli eroi della Brigata Maiella. C'era un bel sole nel capoluogo emiliano, quel 21 aprile 1945. Le vie, le piazze, si riempirono di gente felice, festante: la guerra era finita, i nazifascisti erano in fuga. La Brigata Maiella, le truppe polacche alleate e i partigiani avevano liberato la citta'. La lunga notte della dittatura fascista era finita. Iniziava, sulle rovine della guerra, la democrazia. La piazza che allora traboccava di gioia si e' riempita di nuovo ieri in ricordo di quei giorni per festeggiare il settantesimo anniversario della liberazione di Bologna dal nazifascismo. Tra i primi ad entrare in citta' c'erano i ragazzi della Brigata Maiella, formazione partigiana nata quasi due anni prima tra le montagne abruzzesi. E ieri mattina c'erano ancora due di quei ragazzi che all'epoca avevano 15 e 19 anni: Ennio Pantaleo di Sulmona e Arnaldo Ettorre dell'Aquila. Con loro anche il comandante partigiano e presidente dell'Anpi Renato Romagnoli; il presidente dell'Associazione ex militari dei Gruppi di Combattimento dell'Esercito italiano di Liberazione, Franco Finzi; il vice presidente dell'Unione della Comunita' ebraiche italiane, Roberto Jarach e il Presidente della Fondazione Brigata Maiella Nicola Mattoscio oltre al il figlio del comandante Ettore, l'avvocato Nicola Troilo. La cerimonia, molto toccante nel ricordo di un giorno storico, si e' svolta in piazza Nettuno nei pressi  della sede del Municipio di palazzo D'Accursio, in piazza Maggiore. Nicola Troilo, il padre Ettore fu anche prefetto di Milano subito dopo la guerra, ha ricordato il cammino dei patrioti abruzzesi verso Bologna, cominciando la lotta per la resistenza contro l'invasore nazista in sole 400 persone ed arrivando nel capoluogo emiliano in millecinquecento. Un ricordo colmo di commozione
Foto dal post di Domenico Capaldi
e orgoglio per la fierezza e l'eroismo che distinsero gli uomini della Brigata Maiella. Presenti anche il Comune di Sulmona con il gonfalone, con il presidente del Consiglio comunale Franco Casciani e il consigliere comunale Salvatore Di Cesare. Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha espresso la gratitudine della citta' per l'eroico impegno profuso dai patrioti abruzzesi nella Liberazione del capoluogo emiliano e per la rinnovata testimonianza di affetto offerta alla Citta' di Bologna. A conclusione della giornata i rappresentanti istituzionali, i patrioti e i delegati dello Spi-Cgil hanno deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento che a Bologna ricorda la lotta ed il sacrificio dei patrioti della Brigata Maiella. Andrea D’Aurelio (Fonte: Onda TV)
 
 
Anteprima milanese
per il palinsesto
Abruzzo all’Expo

Anteprima di Abruzzo Expo 2015 oggi a Milano, in attesa dell’inaugurazione di Casa Abruzzo in Fiorichiari, prevista per il 2 maggio. Alle ore 18.00, a Palazzo Giureconsulti, la Regione Abruzzo presenterà il palinsesto di iniziative che caratterizzeranno la presenza delle eccellenze regionali a Milano, durante i sei mesi dell’Esposizione universale. Difronte alla stampa nazionale e alle testate specializzate in tendenze gastronomiche e turismo, il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, il vicepresidente, Giovanni Lolli e il sottosegretario alla Presidenza, con delega all’Expo, Camillo D’Alessandro, forniranno i dettagli di tutte le iniziative nate da un lavoro sinergico ed inedito tra università, camere di commercio, amministrazioni comunali, poli di innovazione, associazioni di categoria, dmc. “Nei sei mesi che si aprono davanti ha anticipato D’Alessandro abbiamo l’opportunità di meravigliare il mondo. Il nostro obiettivo è quello di creare attenzione e conoscenza della nostra regione perché diventi, come merita, una destinazione turistica e di business di primo piano, non solo in Italia ed in Europa ma nel mondo intero”. Subito dopo la conferenza stampa è prevista una degustazione tipicità, a cura delle Scuole del gusto.
TAGLIO DEI FONDI FAS
ALLA VALLE PELIGNA
Insorgono i consiglieri di FI

La Regione ha deciso di sottrarre due milioni a un programma di sviluppo della Valle Peligna, comprensorio in sofferenza da anni. Contro il taglio dei Fondi Fas insorgono i consiglieri regionali di Forza Italia, ritenendo “scellerata” la decisione. Criticano il governatore regionale che “ha accettato il taglio di ben 70 milioni di euro dei Fondi Par Fsc (Programma attuativo regionale – Fondi per lo Sviluppo e la Coesione) quale contributo dell’Abruzzo agli obiettivi di finanza pubblica”. Il capogruppo di Fi Lorenzo Sospiri e il consigliere regionale Lorenzo Sospiri ritengono che le scelte “incomprensibili” vanno “contro la nostra regione, specificando che la scure colpirà anche “2milioni 700mila euro destinati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici; taglia 1 milione di euro necessari per la verifica della sicurezza sismica e l’adeguamento delle case popolari; e cancella con un colpo di spugna 10 milioni di euro destinati al turismo, settore, quest’ultimo, che forse il Governatore D’Alfonso spera di foraggiare con l’ospitalita’ dei migranti, mentre invece rappresenta, con l’agricoltura, anch’essa sforbiciata con noncuranza, la risorsa naturale piu’ preziosa su cui investire. Possiamo comprendere – aggiungono Sospiri e Febbo – che il presidente della Regione voglia accreditarsi con il suo leader, forse sognando di vederlo arrivare in volo a Preturo, ma e’ inaccettabile che possa pensare di farlo a spese dell’Abruzzo, cosi’ com’e’ inconcepibile pensare di assumere decisioni di una tale portata, con drammatiche ricadute sul territorio, senza prima condividerle con l’intero Consiglio Regionale”. I due consiglieri di FI hanno inoltrato la richiesta di rivedere almeno gli interventi relativi alla Valle Peligna, alla messa in sicurezza delle scuole e delle case popolari.
 
Progetto Ascaré
oggi il primo incontro

Si svolgerà oggi, dalle 15.30, presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara il primo incontro formativo del Progetto “Ascaré”- Accrescere il sistema delle competenze delle Autonomie Locali della Regione Abruzzo”, iniziativa della Regione Abruzzo – finanziata nell’ambito del PAR/FSC Abruzzo 2007-2013 e realizzata da Formez PA – per la creazione di una nuova rete di cooperazione inter-istituzionale sul territorio regionale. Il progetto, rivolto principalmente ai dipendenti degli enti locali abruzzesi e della Regione Abruzzo, intende promuovere la costituzione di reti di collaborazione professionale tra i diversi livelli amministrativi, anche attraverso momenti di apprendimento collaborativo e l’attivazione di comunità professionali. Il tutto con l’obiettivo di migliorare le capacità organizzative ed attuative negli interventi delle politiche di sviluppo regionale. All’incontro interverranno, l’assessore regionale Mario Mazzocca, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, la dirigente regionale Maria Aurelia D’Antonio, il responsabile del Progetto Rosario Maiorano, Simona Romiti (Formez PA) che illustrerà il percorso formativo e la comunità professionale e Valeria Russo (Formez PA) che coordinerà uno spazio aperto per il confronto con le amministrazioni. Le amministrazioni interessate alla partecipazione al progetto Ascaré possono contattare i numeri 06 8489 3258 – 081 5250 320/484/414 oppure scrivere a progettoascare@formez.it. Inoltre, i dipendenti degli enti locali abruzzesi, già aderenti al progetto Ascaré, potranno iscriversi alla comunità online che sarà parte integrante del percorso di formazione.
 
Cassa integrazione marzo 2015
-43,8% rispetto a marzo 2014

Nel mese di marzo 2015 sono state autorizzate complessivamente 61,6 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (CIG), con una diminuzione del 43,8% rispetto a marzo 2014, mese nel quale le ore autorizzate sono state 109,7 milioni. Anche nel confronto con il mese di febbraio 2015 i dati destagionalizzati evidenziano una diminuzione, con una variazione congiunturale del -5,9%, per il totale degli interventi di cassa integrazione. Dall’analisi nel dettaglio dei dati di marzo 2015 emerge che le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria (CIGO) sono state 22,6 milioni. Nel mese di marzo 2014 erano state 27,4 milioni: si e' quindi registrata una diminuzione tendenziale del 17,6%. In particolare, la flessione è stata pari al 15,2% nel settore Industria e al 23,5% nel settore Edilizia. Le variazioni congiunturali CIGO calcolate sui dati destagionalizzati registrano, rispetto al precedente mese di febbraio 2015, un aumento dell’11,1%. Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria (CIGS) autorizzate a marzo 2015 è stato di 36,5 milioni, con una riduzione del 31,4% rispetto a marzo 2014, nel corso del quale sono state autorizzate 53,2 milioni di ore. Rispetto a febbraio 2015 si registra una variazione congiunturale, calcolata sui dati destagionalizzati, pari a -8,0%.Infine, per quanto riguarda gli interventi in deroga (CIGD) – che come noto risentono dei fermi amministrativi per carenza di stanziamenti – le ore autorizzate a marzo 2015 sono state pari a 2,6 milioni, con un decremento del 91,2%, rispetto ai 29,1 milioni di ore autorizzate nel mese di marzo 2014.
La destagionalizzazione dei dati, in questo caso, mostra una variazione congiunturale pari al -49,1% rispetto al precedente mese di febbraio 2015.
Passando all’analisi dei dati relativi alla disoccupazione, si ricorda che dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni ASpI e mini ASpI. Pertanto, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012. (Comunicato Stampa Inps)
 
IL 25 APRILE GIORNATA ECOLOGICA
PER PULIRE LE RIVE DEL LAGO
Invito a partecipare a tutte le associazioni
iscritte all’albo comunale di Scanno

SCANNO - Il Presidente, Ascanio Di Franco, dell’associazione “Pescatori Scanno-Villalago” ha comunicato a tutte le associazioni iscritte all’albo del Comune di Scanno che per il 25 aprile prossimo è stato organizzato la consueta giornata ecologica per ripulire le rive del lago di Scanno e le sponde della sorgente delle “Cunicelle.
Oltre alla comunicazione il Presidente ha invitato tutte le associazioni a dare il loro contributo di lavoro, con l’obiettivo comune di salvaguardare e valorizzare - come si legge nell’invito - “il ricco patrimonio socio-culturale e ambientale”.
Appuntamento, quindi,  alle ore 8,00 del giorno 25 aprile 2015 presso i prati del lago per organizzare le attività da svolgere. I partecipanti sono pregati di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti. L’associazione pescatori fornirà comunque i guanti e i sacchi contenitori per i materiali da smaltire in discarica.