Mercoledì 22 Aprile - Il Santo del giorno: Santa Rita da Cascia, Vedova e religiosa

Il tempo... ieri - L’alta pressione ha portato una giornata limpida, ma soprattutto fredde correnti. La primavera ha rinverdito tutta la valle. Notte stellata. Temperature: mass. 15,8°C; min. 2,1°C; attuale 5,2°C (ore 23,50).
 
Earth Day, la Giornata della Terra

Oggi, 22 aprile, in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra voluta dall’Onu per sensibilizzare tutti alla difesa del Pianeta e di tutte le forme di vita che lo popolano. Oltre un miliardo le “azioni verdi” ossia gli impegni sottoscritti sul sito web dedicato all’evento dai cittadini di tutto il mondo. In particolare, quest’anno l’obiettivo è quello di piantare oltre un miliardo di alberi o semi. Il nostro contributo è quello di piantare un albero nel giardino di casa o donandolo a un giardino pubblico. Oltre alle “azioni verdi”, l’Earth Day si pone anche l’obiettivo di rendere la Terra più pulita con la campagna “Green Cities” attraverso la quale si chiede ai Comuni di impegnarsi a raggiungere il 100 per cento  di energie rinnovabili entro il 2050. Ovunque nel mondo verranno piantati ulivi e verranno organizzati dibattiti, giornate all’aria aperta, attività riguardanti il riciclo, attività di pulizia delle spiagge e tanto alotro ancora.
 
Il sentiero della libertà va lontano

Questa volta il sentiero della libertà non si è fermato a Casoli, ma è arrivato a Milano. Sì, a via Solferino, alle redazioni del Corriere della sera e della Gazzetta dello sport. Con la collaborazione del CAI nazionale. Ne è nato un libro. Il nostro  sentiero della Maiella è entrato a far parte di un volume distribuito da tutte le edicole nazionali. Si intitola “I sentieri per la libertà”, sottotitolato “Itinerari per  conoscere le montagne della Seconda guerra mondiale e della Resistenza” .
Un’opera di oltre quattrocento pagine.
Se solo  ricordo tutte le difficoltà incontrate, soprattutto per  il primo  sentiero, tutti gli ostacoli, tutte le diffidenze, persino il fastidio  di molti con cariche istituzionali o a capo   di associazioni di cui  chiedevo la collaborazione, mi sembra di sognare. Da una scuola, da una semplice scuola, da cui si è solito sentire lo scorato lamento per l’ insufficienza dei mezzi, è partito il  prodigioso progetto di rievocare annualmente  con la partecipazione di giovani e meno giovani  di varie nazionalità quel sentiero che portava fuori dall’inferno dell’occupazione nazista, dei niet, e delle fucilazioni esemplari.  Ricordo gli anziani  reduci inglesi invitati da Roger Stanton  e Keith Killby. Ricordo gli studenti ungheresi conosciuti grazie agli   scambi culturali. Ricordo il presidente della Repubblica in piazza Garibaldi , lui che quel sentiero lo conosceva per averlo percorso in ben altre circostanze , con la neve e la  tormenta  insieme al nostro   concittadino e amico Carlo Autiero.  Quel Presidente che , gentilissimo, ci aveva fatto avere il suo diario, scritto allora, al tempo della traversata.
“ Una stella sulla Maiella” annunciò  in codice  Radio Londra,  per comunicare  la buona riuscita  di quella traversata.  E quel bel messaggio di buona fortuna e di speranza non vuole che si dimentichi l’attuale sindaco di Campo di Giove. Ha disposto ,infatti, che per il 1° maggio prossimo, in occasione della quindicesima edizione del Sentiero della libertà, venga posta, a ricordo, una pietra all’inizio del sentiero, ai piedi della montagna,  con la scritta : “Una stella sulla Maiella”. Ezio Pelino
 
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Doppio appuntamento
alla libreria “PuntoeaCapo”
di Jacopo Lupi a Sulmona

Doppio appuntamento al alla libreria “PuntoeaCapo” di Jacopo Lupi a Sulmona per la “Giornata Mondiale del libro”, che ricorre domani 23 aprile. Oggi, mercoledì 22 aprile, alle ore 18.00 l’avvocato e consigliere comunale Fabio Ranalli presenterà il libro di Alessio Romano, “Solo sigari quando è festa” edito da Bompiani. Oltre all’autore Romano saranno presenti i due attori e registi Sara Di Sciullo e Pasquale Di Giannantonio che leggeranno estratti del libro accompagnati dalla splendida musica del compositore Domenico Imperato. Lo scrittore, autore di numerosi racconti, ha pubblicato con la Fazi editore il romanzo “Paradise for all” ricevendo numerose recensioni positive prima di pubblicare quest’ultimo avvincente thriller ambientato a L’Aquila subito dopo il tremendo terremoto. Giovedì 23 aprile, invece, dalle ore 17.00 la giornata sarà dedicata ai più piccoli, una serie di letture di celebri autori della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi per stimolare l’interesse ed il piacere alla lettura oltre alle tante sorprese.

 
“PleinAir” a Scanno nel laboratorio
di Federica e Franco Rotolo

Scanno - PleinAir, il mensile di turismo e tempo libero, nel numero di aprile ha realizzato un sevizio su Abruzzo-Artigianato, con un articolo di Adriano Savorelli, “Il futuro è nelle mani”. Un viaggio nei paesi di montagna alla scoperta dell’artigianato che fa tappa anche a Scanno. Si fa riferimento all’arte orafa, di Francesco Rotolo, che rivisita la tradizione del traforo scannese in linea con le nuove tendenze, portando avanti il lavoro di famiglia con nuove esperienze acquisite fuori paese, in Italia e all’estero, per passare a quella del tombolo di Federica Silvani, sua consorte. Se prima erano le donne  vestite con il costume antico che lavoravano in diversi punti del paese ad attrarre l’attenzione di cronisti e fotografi e l’interesse di acquirenti del merletto, ora è il laboratorio di Federica il punto di riferimento per il lavoro del tombolo. Accanto ai lavori della tradizione “orecchini, pendenti e bracciali realizzati in filo e inseriti in una cornice d’argento, seguendo un sistema di ancoraggio brevettato da Francesco Rotolo”. Laureata in Filosofia, con vari titoli di specializzazione, al cronista che le chiede se è felice di questa attività artigianale risponde che non tornerebbe indietro. Un esempio significativo di come realizzarsi e dare valore alla propria tradizione.
(Nella foto accanto un’immagine del paese, sotto i fuselli nelle mani di Federica e i gioelli in quelle di Franco)
 
Il Gruppo Comunale Volontari
di Protezione Civile di Anversa
presente alla Giornata
del Volontariato di Pescara

ANVERSA - Una significativa rappresentanza del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Anversa degli Abruzzi ha preso parte sabato 18 u.s. alla prima Giornata regionale del Volontariato promossa dalla Regione Abruzzo e denominata "I migliori di tutti noi". Momenti di grande emozione nell'ambito della scenografica sfilata di gruppi e autorità in Corso Umberto e per l'esecuzione dell'Inno di Mameli a cura della Fanfara regionale degli Alpini. Sentimenti di orgoglio e senso di appartenenza durante gli indirizzi di saluto dal palco di Piazza Salotto del neo Capo Dipartimento nazionale di Protezione Civile Fabrizio Curcio (nominato dal Governo lo scorso 3 aprile), del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e del Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, i quali hanno sottolineato la straordinaria importanza del volontariato, con l'esortazione a rafforzare l'impegno e la determinazione in ogni circostanza di soccorso e di prevenzione.
«Siete i migliori perché donate tempo, generosità, passione civile, mobilitazione. Donate ciò che di più caro avete, il farvi carico delle questioni degli altri: grazie», ha concluso D'Alfonso. Molto interessanti    
e istruttive le seguenti esercitazioni svoltesi sulla spiaggia antistante la Nave di Cascella.
Sono stati più di 2.000 i volontari presenti, su un totale regionale di oltre 10.000, appartenenti a 154 Associazioni. A tutti i gruppi di volontari partecipanti è stata consegnata una medaglia di riconoscimento, ritirata per il Comune di Anversa dal "veterano" Franco Del Greco, presente insieme a Roberto Di Genova, Giorgio Mastrosanti, Roberto Ricci, Rocco Scerra e Erica Del Vecchio.
Una giornata di grande festa quindi, quella di sabato, per gli uomini e le donne che hanno scelto di formarsi e indossare la tradizionale divisa giallo-blu per aiutare i loro concittadini e le istituzioni a fronteggiare meglio, secondo il principio di sussidiarietà, le calamità naturali e le emergenze del territorio.
 
IL VILLALAGHESE
MICHELE PINNA
TRA I PARACADUTISTI NEI LANCI
ALL’AQUILA IL 16 MAGGIO

LA 88* ADUNATA Nazionale degli Alpini si terrà all’Aquila nei giorni 15, 16, 17 Maggio. Il giorno 16 ci sarà la cerimonia d’apertura. Tra le tante manifestazioni è previsto anche il lancio ed esibizione di paracadutisti. Tra questi ci sarà anche il villalaghese Michele Pinna, che si è esibito sempre con successo in diverse manifestazioni in tutta l’Italia. La sua è una passione che coltiva da moltissimi anni. Ritiene un onore esibirsi all’Aquila in occasione del raduno delle penne nere, ma anche una forte  emozione nel vedere dall’alto la citta ferita dal terremoto.