Lunedì 20 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Agnese Segni di Montepulciano, Vergine

Il tempo... ieri - Un gran balzo all’indietro, con il ritorno del cattivo tempo e con un notevole calo termico. Nuvole e pioggerelline e correnti d’aria fredda. Temperatura: mass. 9,7°C; min. 4,6°C; attuale 4,8°C (ore 23,50).
 
"Tra teatro e cinema: un cocktail d'autori"

Oggi, lunedì 20 aprile, al caffè letterario Public Enemy si parlerà di cultura con l'incontro "Tra teatro e cinema: un cocktail d'autori", organizzato dal Teatro Stabile d'Abruzzo. L'evento inizierà alle ore 18.30. Antonio Di Muzio con il suo libro sulla storia dei teatri e del Tsa, entra in scena e racconta l'avventura di D'Alatri fino alla nomina di direttore artistico allo Stabile d'Abruzzo e l'inserimento nei Teatri di Rilevante interesse culturale. Una nuova sfida per il maggiore ente culturale abruzzese, presieduto da Ezio Rainaldi. Il caffè letterario Public Enemy è il luogo ideale dell'incontro per miscelare un cocktail di idee e riflessioni.
 
FESTA DEL SANTO PATRONO
DI SULMONA E DELLA DIOCESI

Oggi e domani festa di San Panfilo, Patrono della città di Sulmona e della Diocesi. Oggi, alle ore 18,00. Esposizione del Busto di San Panfilo e solenne celebrazione dei Vespri, presieduta da S. E. mons. Angelo Spina.
Domani, martedì 28, ore 18,00 santa Messa. Segue la solenne processione per le vie del centro storico di Sulmona con il prezioso busto Reliquario in rame dorato e argento con smalti e ceselli lavorato tra il 1458 e il 1459 dall'orafo sulmonese Giovanni Di Marino Di Cicco.
Il programma civile della festa solitamente organizza una fiera di prodotti tipici e dell'artigianato locale e non, oltre alla presenza di numerosi espositori di piante da frutto e di ortaggi. Nella serata del 28 Aprile si assisterà a concerti di musica e ai fuochi pirotecnici.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Elettra Rinaldi

Caro Direttore, caro Roberto,
nonostante i tuoi ripetuti inviti, purtroppo i tempi di vita e lavoro - e a volte altre valutazioni - mi tengono lontana dalle colonne del tuo sempre apprezzato Gazzettino.
Approfitto di una pausa nel fine settimana per queste poche considerazioni. Pur lavorando a Roma, ho scelto di vivere nella Valle, come tanti che affrontano le quotidiane o settimanali migrazioni da pendolare, e a questa Valle mi legano tanti sentimenti radicati nel passato ma che guardano al presente e soprattutto al futuro. Vedo rianimarsi in questi giorni discussioni sulle prossime elezioni comunali, e mi viene in mente la battuta del film "In nome del Papa Re", quando Nino Manfredi afferma "qui non è finita perchè arrivano gli italiani, qui arrivano gli italiani proprio perchè è finita". Ovvero: qui non è finita perchè arriva l'Unione dei Comuni, qui arriva l'Unione dei Comuni proprio perchè è finita?
Naturalmente spero che non sia così: che non sia finita, cioè che ci sia la capacità, da parte delle forze migliori del nostro territorio, di prendere in mano le sorti di queste comunità e delle grandi risorse che ha. Università internazionali, giornali statunitensi e neozelandesi, siti internet esaltano la ricchezza delle nostre terre: ambiente, prodotti, tradizioni, umanità. Turisti vengono da ogni parte del mondo a vivere
esperienze uniche qui, tra questi borghi, dove ancora trovano quell'autenticità che oggi è diventata uno degli elementi guida dei flussi turistici. I prodotti enogastronomici della Valle viaggiano in Italia e fino oltremare per arrivare a rinomati ristoranti. Ma le voci che si sentono di più parlano - ancora - di nomi, liste, candidati. Servono voci diverse: non credo nella novità e nella gioventù come valore in sè, ma credo che a volte sia necessario avere coraggio. Siccome la critica non ha senso senza la proposta, eccola: in tutti i comuni che vanno alle elezioni (per governare cosa, e per quanto?) proponiamo una lista della Valle, con candidati da ogni Comune. Si candidino, ad Anversa come a Villalago e ovunque si va al voto, insieme in un'unica lista cittadini di VIllalago, Scanno, Bugnara, Introdacqua, Cocullo, Sulmona. Liste con parità di genere (non ho mai creduto nelle percentuali, ma mi hanno fatto ricredere tante, troppe cose che dimostrano come ancora le donne siano sottorappresentate in Italia), e con una forte presenza di giovani, perchè il futuro è loro. Siamo un territorio unico, che può vivere delle enormi risorse che ha, se saprà unire le forse e dimostrare che l'unione si fa non perchè imposta dall'alto, ma perchè siamo davvero una comunità di Valle che sa guardare avanti, preservando il meglio delle sue tradizioni ed investendolo per il futuro delle prossime generazioni e non dissipandolo, pensando ancora a come usare in fretta, prima che svaniscano, i pochi spiccioli rimasti da precedenti, spesso sciagurate, gestioni.
Un caro saluto, Elettra Rinaldi
 
LA DOTT.SSA GILDA GIANNUNZIO
E’ la vincitrice della Prima Edizione
del Premio di Medicina “Massimo Dominici”
Negli Incontri Pneumologici che si sono svolti
a Scanno dal 16-19 Aprile 2015
SCANNO - Sabato pomeriggio la XVI edizione degli “Incontri Pneumologici” a Scanno è stata riservata al “Premio Massimo Dominici”, medico pneumologico, scomparso prematuramente nel novembre scorso dopo una breve e terribile malattia. E’ stato il dottor Salvatore D’Antonio, presidente e organizzatore dalla prima edizione degli “Incontri” a ricordare Massimo Dominici e a delineare le finalità del premio. Il Premio è stato istituito - come ha riferito D’Antonio - insieme all’AIPO nazionale. E’ stato intitolato al dottor Dominici, per tenere viva la memoria di un grande professionista e in considerazione dell’autorevole e competente partecipazione come tutor nei corsi pratici degli “Incontri”. Viene assegnato ad un giovane pneumologo, autore del migliore lavoro scientifico, presentato in occasione del congresso.
Hanno ricordato il dottor Dominici anche i dottori Schmid e Munafò.
Poi il dottor D’Antonio ha presentato la terna selezionata da un’apposita giuria. E’ Intervenuta per prima la dott.ssa Mari, poi la dott.ssa Giannunzio e infine la dott.ssa Gencarelli, che hanno illustrato le loro tesine.
La giuria ha premiato il lavoro della dott.ssa Gilda Giannunzio dal titolo: “L’importanza e le implicazioni cliniche dell’identificazione di soggetti affetti da BPCO al momento della valutazione preoperatoria di chirurgia polmonare”.  Il premio è stato consegnato dalla vedova del dottor Dominici.
Gli “Incontri pneumologici” si sono chiusi ieri mattina. L’edizione di quest’anno è stata accreditata per 100 partecipanti e con 24,5 crediti formativi. Si è divisa in corsi teorici e in corsi teorico-pratico, in simposii e tavole rotonde, inerenti alle nuove frontiere della Pneumologia.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Dopo la cerimonia di premiazione, gli “Incontri Pneumologici” hanno aperto un delizioso separietto con la performance teatrale dell’attrice Pier Paola Bucchi, che ha recitato “Lo starnuto” di Cecov, dando poi segno di grande bravura in un virtuosismo vocale (video a lato), su un testo di Petrolini, rivisitato con particolare estro.
 
"RICICLO APERTO": CONCLUSA
CON SUCCESSO LA TRE GIORNI
NEGLI IMPIANTI COGESA

Bilancio positivo, con una presenza numerosa di scuole e di alunni, per le tre giornate dedicate al “Riciclo Aperto” negli impianti della Cogesa spa di Sulmona. Circa 500 alunni delle scuole elementari, provenienti da Chieti Scalo, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina, Pescina, Cerchio e Barisciano, sono stati in visita negli impianti di Noce Mattei, per apprendere da vicino i meccanismi e le funzioni dei macchinari utilizzati per il riciclaggio dei rifiuti e per verificare come dai rifiuti trattati possano ricavarsi materiali, come la carta, il vetro e la plastica. Particolare interesse hanno suscitato tra insegnanti e alunni gli incontri tenuti a conclusione delle visite con approfondimenti dettagliati sulle molteplici attività svolte dal Cogesa. “Quella vissuta in questi tre giorni di Riciclo Aperto è un'esperienza importante perché pone in relazione il sistema scolastico con un'impresa leader del ciclo integrato dei rifiuti – ha spiegato Oreste Federico, responsabile del settore Ricerca e sviluppo della società peligna – è centrale il ruolo del cittadino, a cominciare dai cittadini più giovani, nell'attuazione corretta della raccolta differenziata dei rifiuti ed infatti solo una corretta separazione dei materiali può consentire il recupero e riciclaggio, con benefici per la collettività e per l'ambiente che ne viene tutelato”.
Negli incontri di questi giorni è stata sottolineata la connessione essenziale tra una corretta gestione dei rifiuti e la salvaguardia degli
equilibri naturali, a tutela del sistema ambiente. “L'impostazione multidisciplinare e trasversale è stata fondamentale per suscitare l'interesse degli insegnanti e degli alunni – ha proseguito Federico – per questo già alcune scuole di quelle ospiti del Cogesa hanno sollecitato questa società a ripetere quest'esperienza, all'interno dei loro istituti”. L'iniziativa di “Riciclo Aperto” promossa dal consorzio Comieco, in collaborazione con Cogesa, è una delle occasioni offerte agli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, per conoscere da vicino il ciclo integrato dei rifiuti. Tutte le scuole, al di fuori dell'occasione di Riciclo Aperto, durante tutto l'anno scolastico, possono visitare gli impianti del Cogesa, facendone richiesta alla società. (Omnia)
 
CIAK, SI GIRA A SCANNO

Verrà girata a Scanno l’originale sitcom Futuristici, ambientata in un passato prossimo. Le riprese si terranno i prossimi 26 e 27 aprile. Futuristici è prodotto da west46th Films, giovane e dinamica società di produzione cinematografica fondata nel gennaio 2011 da Parrello, e da MV Pictures, nata dall’idea di Meconi per realizzare prodotti di qualità e promuovere brand di vario tipo.
Per i giorni di ripresa la produzione sta selezionando attori abruzzesi (sono graditi con esperienze di teatro dialettale e non, e di età scenica compresa tra i 50 e 60 anni) per alcuni piccoli ruoli. Per partecipare basta mandare 2 foto alla mail futuristici1999@gmail.com.
 
premi "green" alle aziende
innovative abruzzesi

Sono quattro le realtà innovative abruzzesi che si sono aggiudicato il riconoscimento Premio Confindustria Green Abruzzo III Edizione. La cerimonia di proclamazione avrà luogo martedì, 21 aprile, a partire dalle ore 10, nell’Abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone a Sulmona. Il Premio, giunto alla sua terza edizione, nasce da una idea di Fabio Spinosa Pingue, già presidente di Confindustria L’Aquila, in collaborazione con Simone D’Alessandro, di Carsa The Thinking Company che è partner del Premio, ed è patrocinato da Legambiente Abruzzo. L’iniziativa si ripete grazie alla partecipazione dell’Arta (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), alla collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università D’Annunzio e l’adesione della Camera di Commercio dell’Aquila.
 
AUGURI DI COMPLEANNO A EGIDIO FARINA

VILLALAGO - Auguri di buon compleanno ad Egidio Farina, che oggi compie 94 anni. Originario di Scanno, sin dalla più giovane età è vissuto presso lo zio materno, don Marzio Ubaldi, che è stato parroco di Villalago. In seguito, per aver sposato una villalaghese, Nina Sciore, si è maggiormente radicato in paese. Per la sua veneranda età e la mente perfettamente lucida è considerato la memoria storica di Villalago, infatti ricorda tutti gli episodi di guerra e le persone che ha conosciuto, del posto e del circondario. Conversare con lui, che ama intrattenersi in piazza, è oltremodo piacevole.
Dalla redazione di questo giornale gli giungano i più cari auguri di lunga vita in buona salute.