Sabato 18 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Antusa di Costantinopoli Vergine, principessa imperiale

Il tempo... ieri - Incertezze mattutine, nuvole nelle prime ore del pomeriggio e poi di nuovo il cielo sereno con un sole radioso. L’anticiclone ha cominciato a lasciarci. Temp: mass. 19,7°C; min. 7,6°C; attuale 12,5°C (ore 23,50).
 
Dal 18 al 26 aprile settimana
dedicata a Satumino Gatti

'Saturnino Gatti: il passato nel presente, il presente nel futuro" è il titolo di un'iniziativa che si terrà all'Aquila, presso il Paiazzetto dei Nobili, da oggi sabato 18 aprile a domenica 26.
Questo il programma del "Viaggio culturale con Saturnino" che si deve ad un'idea di Gabriella Del Pinto a cura di Vincenza Turco:
Sabato 18 aprile ore 10,30 apertura della mostra. Domenica 19 aprile ore 17,30 : Tavola rotonda. Interverranno: Umberto Giammaria, sindaco di To r n i m p a r t e , Bet-ti Leone, assessore cultura del Comune di L'Aquila; Giuseppina Di Persio,storico dell'arte Soprintendenza BAEP, Pina Vecchioli: Isabella Fald, vpresidente GAd'A. Modera: Vincenza Turco. Seguirà inaugurazione della mostra e buffet. Il 20,21 e 22 aprile: la mostra prosegue con tavoli di lavoro e dimostrazioni pratiche da parte delle *Api Operose". Giovedì 23 aprile ore 17: Pina Vecchioli esplorerà il mondo di Satumino attraverso la lettura di alcuni brani del suo libro "Lo sguardo dell'Eterno". Voce narrante Vincenza Turco.
Il 24 e 25 aprile p.v.: Tavoli di lavoro, Domenica 26 aprile ore 10: visita guidata alla chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte a cura di Isabella Falci, che illustrerà il ciclo di affreschi.
 
Presentazione
della guida fotografica 
"Scanno:
il Borgo dei Fotografi"
Sabato 2 maggio alle ore 17.30

Il 25 aprile avrà inizio la nona edizione de L'Appuntamento con la Tradizione. Il programma seguirà lo schema ormai rodato degli anni precedenti, concludendosi domenica 3 maggio con il corteo nuziale "Ju Catenacce". Piccola grande novità di questo 2015 sarà la presentazione della guida fotografica "Scanno: il Borgo dei Fotografi" nata da un progetto editoriale che l'Associazione ha deciso di sposare.
Sabato 2 maggio alle ore 17.30, nei locali dell'auditorium comunale di Scanno "Guido Calogero" avrà luogo la presentazione ufficiale della pubblicazione che però sara già fruibile dai prossimi giorni.
 
SCANNO 16-19 APRILE

Ha avuto inizio, giovedì pomeriggio 16 aprile, nell’Hotel Miramonti, la XVI edizione degli “Incontri Pneumologici” di Scanno. Il convegno è stato accreditato per 100 partecipanti e con 24,5 crediti formativi. Le figure professionali iscritte ricoprono tutte le specializzazioni mediche, compresa la medicina di base. Le tre giornate (fino al 19), si dividono in corsi teorici e in corsi teorico-pratico, in simposii e tavole rotonde, inerenti alle nuove frontiere della Pneumologia.
Al Presidente degli “Incontri Pneumologici”, Salvatore D’Antonio, originario di Scanno, abbiamo chiesto le novità di questa sedicesima edizione. Ci ha risposto che nel corso degli “Incontri” verrà ricordata la figura del prof. Massimo Dominici, scomparso prematuramente nel novembre dello scorso anno, dopo una breve e terribile malattia. In considerazione della sua autorevole e competente partecipazione come tutor dei corsi pratici - ha proseguito D’Antonio -  è stato istituito, insieme all’AIPO nazionale, un premio a lui intitolato da assegnare ad un giovane pneumologo, autore del migliore lavoro scientifico, presentato in occasione di questo evento. «E’ un giusto riconoscimento - aggiunge D’Antonio - per Massimo che dal 2000 mi è stato vicino nell’organizzare e realizzare gli Incontri Pneumologici di Scanno, contribuendo fattivamente alla sua crescita».
Oggi alle ore 18,00 “Premio Massimo Dominici” e alle 19,30 il saluto del Sindaco e delle autorità. Domani, domenica, è programmato in      
mattinata il corso teorico-pratico: Ecografia polmonare (III parte).
La cerimonia di chiusura del convegno è prevista per le ore 11,30.
 
XII Edizione della Fiera Mercato
dell'Elettronica a Città Sant'Angelo
 
Sarà inaugurata oggi 18 aprile, alle ore 9, la XII edizione della Fiera Mercato dell'Elettronica, Il taglio del nastro avverrà per mano del Sindaco di Città Sant'Angelo (PE), Gabriele Florindi e alla presenza delle maggiori autorità politiche e religiose regionali. Aprirà casi i battenti, nella nuova sede del polo fieristico nel Centro IBisco di Città Sant'Angelo(PE), l'evento primaverile riservato al settore informatico che non conosce crisi e si colloca sulla scia dell'altro grande appuntamento, la Fiera del Radioamatore di Novembre, celeberrimo anche fuori i confini d'Italia, Nella nuova sede del Centro IBISCO di Città Sant'Angelo, in Via Lungofino 187, reso più ampio ed accogliente della passata edizione di novembre, si vivrà un week end all'insegna della tecnologia e della innovazione, li ricco fine settimana dedicato ai radiantisti si aprirà nella mattinata di sabato 18 con un seminario sulle Nuove comunicazioni digitali e implementazione di "Arduino" nei sistemi di "controllo". Le Sezioni abruzzesi dell'A.M. Associazione Radioamatorl Italiani saranno presenti, ospitate dal loro Comitato regionale A.RL, per avere incontri e confronti sull'attività radioamatoriale in Abruzzo, in particolar modo, nell'ambito della Protezione Civile regionale. Apertura sabato 18 e domenica 19 aprile alle ore 9,00. Chiusura sabato 18 e domenica 19 aprile alle ore 1900., Ingresso gratuito per i minori di 14 anni e ingresso ridotto per i radioamatori muniti di licenza.
 
Bcc Roma: il 19 aprile
assemblea dei soci
per rinnovo cariche sociali
La Banca è presente anche
nell’Alta Valle del Sagittario

Domenica 19 aprile, nella nuova Fiera di Roma, si svolgerà l’assemblea straordinaria dei soci della Banca di credito cooperativo di Roma per l’approvazione del bilancio 2014 e il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015-2017. L’appuntamento è alle 9,30, nel padiglione 8 della nuova Fiera di Roma, ingresso nord. “Si tratta di un’assemblea molto importante”, dichiara Francesco Liberati, presidente della Banca di credito cooperativo di Roma, “in quanto, oltre alla presentazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2014, i soci
procederanno alla votazione per il rinnovo delle cariche sociali della nostra Banca per il prossimo triennio. Tra i punti all’ordine del giorno anche il bilancio dell’ex banca della Tuscia credito cooperativo incorporata dalla Bcc di Roma”. Gli aventi diritto al voto sono 30.478. Per i soci che provengono dall’esterno delle provincia di Roma è previsto un servizio pullman, che può essere prenotato nelle agenzie Bcc di riferimento.
 
 
“Vivere in Appennino”
Nuova legge regionale
per far sopravvivere i piccoli comuni

Nel convegno di oggi che si è svolto a Manoppello dal titolo “Vivere in Appennino. Una nuova legge sulla montagna” si è parlato del futuro della montagna e della necessità di far sopravvivere i piccoli comuni. L’evento Organizzato dall’assessorato alle Politiche montane ha sottolineato la svolta della Regione per perseguire lo sviluppo della montagna. Ci sarà spazio per un vero e proprio ‘modello montagna‘ e, per l’assessore ai Parchi, Riserve e Montagna Donato Di Matteo “la montagna sarà ‘trasversale’, prevedendo in ogni settore economico e sociale quote di attribuzione riservate alle aree montane”. Costituirà un punto di svolta necessario lo studio di singoli provvedimenti specifici, o leggi speciali, per i territori montani. In particolare l’idea di sviluppo verrà attuata con la local tax, banco di prova importante sul quale si giocano destini decisivi riguardo la fiscalità degli enti locali. Si dovrà pensare poi tra le altre cose al diritto di cittadinanza negato per la carenza dei servizi. Bisognerà ragionare in rete senza sminuire le autonomie.
Presentazione ufficiale
del padiglione Italia
Expo 2015

E’ convocato per lunedì prossimo, 20 aprile un incontro per la presentazione ufficiale del padiglione Italia Expo 2015. L’appuntamento, organizzato dalla CCIAA di Pescara e dalla Proger Spa (società che ha ideato e realizzato la struttura) prevede l’illustrazione, alle associazioni di categoria, agli Ordini professionali e alle Istituzioni, di tutte le caratteristiche del Padiglione Italia. Un meeting-dibattito che sarà presenziato dal presidente dell’Ente camerale pescarese, Daniele Becci e dall’Amministratore delegato della Proger, Umberto Sgambati. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 10, in SalaCamplone.