Giovedì 16 Aprile - Il Santo del giorno: San Benedetto Giuseppe Labre, Pellegrino

Il tempo... ieri - LA GIORNATA, DOPO LA FOSCHIA MATTUTINA, si è aperta al bello con un sole radioso. Assenza di ventilazione. Ulteriore rialzo termico. Notte stellata. Temp: mass. 19,6°C; min. 9,4°C; attuale 16,2°C (ore 23,50).
 
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE 

obiettivo della giornata mondiale della voce è quello di focalizzare l'attenzione sulla voce e quindi un invito particolare a sottoporsi allo screening sulla minima alterazione dell'organo vocale che può essere il segno premonitore di patologie più complesse e gravi. Fruitori dello screening possono quindi essere tutti i pazienti che ritengono di avere una disfonia, ma soprattutto quelle figure professionali che utilizzano la voce come strumento di lavoro.
 
“Vino d’altura:
da Ovidio al futuro”

Si svolgerà domani, venerdì 17 aprile nella sala conferenze dell’Abbazia di Santo Spirito a Morrone a Sulmona l’incontro dibattito dal titolo “Vino d’altura: da Ovidio al futuro”.L’incontro, ideato dalla DMC Cuore dell’Appennino, vede il coinvolgimento della Camera di Commercio dell’Aquila, di Fabbricacultura e di Slow Wine, la guida dei vini di Slow Food Editore. Interverranno oltre all’Assessore all’agricoltura della regione Abruzzo Dino Pepe, il viticultore Luigi Cataldi Madonna, il curatore della guida Slow Wine Fabio Giavedoni , Maurizio Odoardi esperto di viticultura nonché  Andrea Di Fabio, direttore generale di Feudo Antico e Nicola Dragani, presidente enologi d’Abruzzo.Saranno inoltre presenti Anna Berghella presidente della DMC Cuore dell’Appennino, la dottoressa Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale Abruzzo, Eliodoro D’Orazio presidente Slow Food Abruzzo e Molise, Davide Acerra, responsabile per la nostra Regione di Slow Wine.
L’idea parte dalla considerazione che il comparto vitivinicolo è una delle
poche  voci in attivo e che abbraccia contemporaneamente agricoltura, alimentare, occupazione, turismo e tutela del territorio e che ultimamente si osserva un fenomeno, piccolo ma significativo, di spostamento delle vigne dalla costa verso l’entroterra abruzzese, una zona dove i vini hanno da sempre raccolto le lodi e l’apprezzamento di grandi autori dell’antichità.
 
lo spettacolo
della natura in scatti

Nella sede della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto 83 a Pescara è allestita la mostra “Oasis Photocontest Tour”, lo spettacolo della natura immortalata in scatti unici di fotografi di tutto il mondo. Per tutto il 2015 farà tappa nelle principali città italiane ed europee. Immagini uniche di animali, popoli e paesaggi della natura più selvaggia e incontaminata, che hanno catturato il fascino e la bellezza del nostro pianeta.
Su 25 mila immagini realizzate da professionisti, appassionati e semplici amatori provenienti da 57 nazioni (dalla Spagna alle Isole Cayman, dall’Egitto a Singapore, dall’Argentina allo Sri Lanka, ecc.), la Giuria composta da grandi fotografi, tra i quali Cristobal Serrano, Franco Banfi, Gabriela Staebler, ne ha selezionato 80, stampate in formato 70×100 per rendere al meglio la loro bellezza, per costituire l’interessante mostra che lo scorso anno è stata visitata, nelle diverse località, da oltre 350 mila persone. Interessanti didascalie raccontano le foto, i soggetti e le tecniche utilizzate per realizzarle.
La mostra a Pescara resterà aperta fino al 29 Aprile.
 
Confindustria Abruzzo, Gran Sasso e Chieti Pescara nell'ambito della Convention "White Information" che si terrà a L'Aquila il 16 e 17 Aprile 2015. L'obiettivo della competizione è quello di far emergere e sostenere i giovani talenti e gli aspiranti imprenditori, promuovendo anche la creazione di imprese ad alto valore innovativo.  Il Premio non ha finalità commerciali e non intende favorire la conoscenza o la vendita di determinati servizi e prodotti, ma ha come scopo il riconoscimento del merito e del talento personale dei concorrenti, incoraggiando, dando visibilità e offrendo possibilità di formazione e supporto alle migliori idee di impresa che saranno selezionate.
Il "Meeting delle idee - Premio Bruno Ballone" è una competizione tra idee innovative organizzata dai Gruppi Giovani Imprenditori di
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Amedeo Fusco
“La verità prima di tutto”

Caro direttore, 
ho letto il tuo editoriale del numero primaverile del Gazzettino cartaceo, in cui scrivi di “Onorabilità e Rispettabilità”, beni individuali preziosi, che non vanno vilepesi da nessun giornalista, che ha il dovere di riportare solo la verità dei fatti. Purtroppo c’è “uno pseudo giornalista di cartoline”, in un’età anziana, che non perde mai l’occasione di tentare di distruggere la mia “onorabilità e rispettabilità”, con notizie false e tendenziose.
Caro direttore, tu sei stato sabato scorso ad Anversa alla presentazione del libro di Rovigatti ed hai ascoltato il mio intervento di saluto.
Conoscendo la tua serietà professionale, ti prego di essere testimone delle mie parole. Un Abbraccio, Amedeo
Caro Amedeo, ho ascoltato il tuo intervento. Non l’ho riportato, perché ho scelto di mettere in risalto nella mia cronaca di lunedì solo quanto è stato detto dall’Assessore Regionale all’Urbanistica, Di Matteo, e dalla Senatrice, Paola Pelino. Ho riletto i miei appunti, relativi al tuo intervento. Ho scritto schematicamente questo.
«Interviene Amedeo che saluta i presenti. In risposta all’assessore Di Matteo, dice di aver apprezzato le parole in difesa dei paesi di montagna, dei borghi, ricchezza della Regione. Lamenta la pericolosità della SR 479. Chiede interventi urgenti e maggiore attenzione al territorio. Rivolto alla Senatrice Pelino le chiede dov’era quando l’ex Governatore Chiodi firmò l’ordinamento 897 del 2011. Risentimento della Senatrice. Interviene il Sindaco di Anversa a porre fine alla polemica».
Caro Amedeo, solo questo ho trovato negli appunti.
Spero che serva a spazzare ogni iniquizia nei tuoi confronti.
 
PRIMA GIORNATA DI "RICICLO APERTO"
CON VISITA AGLI IMPIANTI DI TRASFORMAZIONE
DEL COGESA A SULMONA da parte delle SCUOLE
domande per saperne di più su quanto visitato.
“Continua il nostro impegno per favorire il passaggio dalla raccolta stradale dei rifiuti alla raccolta porta a porta” ha spiegato l'amministratore unico di Cogesa, Giuseppe Quaglia. Da qui l'importanza delle visite guidate agli impianti. “E' proprio dai più giovani che comincia il lavoro di formazione per educare alla raccolta differenziata dei rifiuti e ai vantaggi che ne derivano – ha continuato Quaglia – attraverso questo lavoro educativo si ottiene la consapevolezza dei benefici della raccolta differenziata, perché più vengono differenziati i rifiuti, meno rifiuti vengono smaltiti, meno spese per i rifiuti saranno a carico dei cittadini”. Le visite agli impianti di trasformazione di carta e cartone, nella piattaforma A del Cogesa, riprenderanno domani mattina, alle 9.30, con gli alunni delle scuole elementari di Barisciano e Cerchio. Si proseguirà venerdi mattina con gli alunni delle scuole elementari di Pescina e altre classi di Chieti Scalo. (Uffici Stampa e Comunicazione Omnia)
La visita degli alunni delle scuole elementari di Chieti Scalo, Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina, nell'impianto del Cogesa di Sulmona, ha aperto le tre giornate dedicate a “Riciclo Aperto”, appuntamento annuale promosso dal Comieco, consorzio nazionale per il riciclo e recupero di imballaggi cellulosici. Circa centocinquanta alunni, accompagnati dai loro insegnanti, da una guida del consorzio Comieco e dal responsabile della Comunicazione del Cogesa, Oreste Federico, hanno visitato gli impianti della società peligna. Agli alunni è stato illustrato il funzionamento dei macchinari e le varie fasi per la trasformazione della carta e del cartone e degli altri rifiuti, che vengono conferiti nell'area di Noce Mattei dai Comuni del territorio servito dal Cogesa. I ragazzi, dopo aver visitato gli impianti, hanno tenuto un incontro di riflessione e confronto con i tecnici del Cogesa, nel corso del quale sono state approfondite alcune tematiche legate all'importanza della tutela dell'ambiente e del trattamento dei rifiuti. Gli alunni sono apparsi molto interessati ai temi trattati, rivolgendo
 
comune di Sulmona, i quali hanno evidenziato l'anomalia tra la prima relazione e la successiva stilata invece nel 2014, dalla nuova commissione, con gli stessi componenti, nominata dalla giunta D'Alfonso, in cui Sulmona viene inspiegabilmente soppressa. "Le due relazioni sono identiche - rileva il portavoce del comitato, Luigi La Civita - solo che nella seconda Sulmona viene cancellata in maniera grossolana, perché nella tabella riepilogativa che indica la rete dei punti nascita da mantenere, il rigo dove prima compariva Sulmona rimane vuoto. Da rilevare che entrambe le commissioni erano presiedute dal sub commissario Giuseppe Zuccatelli". I due documenti sono stati trasmessi dallo stesso comitato civico all'Agenzia nazionale della Sanità (Agenas) e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Abbiamo smascherato chi sostiene, come il presidente Luciano D'Alfonso e l'assessore Silvio Paolucci - dice La Civita - che la decisione di sopprimere il punto nascita di Sulmona sia meramente tecnica. Invece, appare chiaro, che è esclusivamente politica. Un presupposto che dà ancora più forza alla nostra battaglia e ci fa affermare che la partita non è ancora chiusa".
C’E’ UN DOCUMENTO
DELLA GIUNTA CHIODI
CHE SALVEREBBE
IL PUNTO NASCITA DI SULMONA

C’E’ un documento regionale che salverebbe il punto nascita di Sulmona. Si tratta di una relazione dell'ottobre del 2012 stilata dalla Commissione tecnica regionale nominata dalla giunta Chiodi sul piano di riorganizzazione dei punti nascita in Abruzzo, che dei quattro punti destinati alla soppressione, salva solo il capoluogo peligno, in deroga alle direttive del ministero della Salute. Una Decisione motivata dalle particolari condizioni orografiche del Centro Abruzzo: i tempi di percorrenza dall'Alto Sangro e dalla Valle Peligna per raggiungere gli ospedali di Avezzano e L'Aquila, superano abbondantemente le distanze stabilite dal Piano di emergenza sanitario nazionale. A illustrare il documento nel corso di una conferenza stampa, sono stati i componenti del comitato civico 'Pro punto nascita', che da 19 giorni occupano simbolicamente l'aula consiliare del
 
IL 25 APRILE GIORNATA ECOLOGICA
PER PULIRE LE RIVE DEL LAGO
Invito a partecipare a tutte le associazioni
iscritte all’albo comunale di Scanno

SCANNO - Il Presidente, Ascanio Di Franco, dell’associazione “Pescatori Scanno-Villalago” ha comunicato a tutte le associazioni iscritte all’albo del Comune di Scanno che per il 25 aprile prossimo è stato organizzato la consueta giornata ecologica per ripulire le rive del lago di Scanno e le sponde della sorgente delle “Cunicelle.
Oltre alla comunicazione il Presidente ha invitato tutte le associazioni a dare il loro contributo di lavoro, con l’obiettivo comune di salvaguardare e valorizzare - come si legge nell’invito - “il ricco patrimonio socio-culturale e ambientale”.
Appuntamento, quindi,  alle ore 8,00 del giorno 25 aprile 2015 presso i prati del lago per organizzare le attività da svolgere. I partecipanti sono pregati di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti. L’associazione pescatori fornirà comunque i guanti e i sacchi contenitori per i materiali da smaltire in discarica.
 
16° INCONTRI
PNEUMOLOGICI
Scanno (AQ)
16-19 aprile 2015
Hotel Miramonti