Martedì 14 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso di Siviglia, Religioso mercedario

Il tempo... ieri - L’anticiclone africano ha portato ieri una bella giornata, ma soprattutto calda per l’assenza di correnti fredde. Notte stellata. Temperature: massima 21,4°C; minima 10,1°C; attuale 13,3°C (ore 23,50).
 
IX GIORNATA DELLA LENTEZZA
ANTEPRIMA AL FUORI SALONE - MILANO


Da oggi 14 Aprile e fino al 19 Aprile 2015, “L’Arte del Vivere con Lentezza” è presente al Fuorisalone con un’installazione che accoglie un’opera di Alfredo Bonetti, in preparazione della Lunga Giornata Mondiale della Lentezza. Uno spazio predisposto per testare la Quiet Zone, un approdo di tranquillità, un esperimento da fare insieme, ma anche da ripetere a casa e nella vita di tutti i giorni. Dopo Milano, New York, Tokyo, Shanghai, Londra. Dopo Milano, New York, Tokyo, Shanghai, Londra e Parigi la manifestazione si propone di tessere un filo tra Milano, sede di Expo, Ziano Piacentino l’Italia che ci prova e qualche isola di mondo, per migliorare la sostenibilità, la vivibilità e la convivenza.
Nel 2014 fu la volta di Parigi, I partecipanti (con qualsiasi mezzio) partirono il 1 maggio e arrivarono il 9 maggio all'Arc de Triomphe, circa1000 km.
 
Le origini dell’Osservanza Minoritica

Giovedì 16 aprile, nell’Auditorium “G. Capograssi” di Sulmona, a cura della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e dell’Università Sulmonese della Libera Età, alle ore 17,30, il prof. Grado Giovanni Merlo, terrà una conferenza su “Le origini dell’Osservanza minoritica nel VI centenario dell’introduzione dell’Osservanza in Abruzzo”.
L’incontro rientra nella serie di iniziative culturali organizzate dallaa Provincia francescana “San Bernardino da Siena” dei Frati Minori d’Abruzzo, con la collaborazione scientifica della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi e l’adesione delle consorelle Province abruzzesi dei Minori Cappuccini e Conventuali, in occasione del VI anniversario dell’introduzione dell’Osservanza in Abruzzo.
L’OSSERVANZA MINORITICA
DALL’ABRUZZO ALL’EUROPA
Iniziative culturali in occasione del
VI CENTENARIO
DELL’INTRODUZIONE DELL’OSSERVANZA
IN ABRUZZO E DELLA FONDAZIONE
DEL CONVENTO DI SAN GIULIANO
PRESSO L’AQUILA
(1415-2015)
 
Grande successo ad Avezzano
per il LABORATORIO DI MIMO

Sì è concluso con grande successo il laboratorio di mimo organizzato il 12 aprile da Il volo del coleottero e tenuto da Brian Latini del Gruppo Jobel Teatro presso il teatro di San Rocco ad Avezzano.
Un’intera giornata artistica vissuta da tre gruppi di allievi dai bambini fino agli adulti. Le attività e gli esercizi svolti nei vari laboratori sono stati convogliati in una suggestiva esibizione finale di tutti i partecipanti il cui tema è stato la creazione del mondo. “Vedere grandi e piccoli cimentarsi con passione e divertimento nei laboratori – dicono Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, responsabili de Il volo del coleottero – ci ha mostrato che non bisogna stancarsi di proporre cose sempre nuove e stimolanti. L’accoglienza riservata a questo progetto e la numerosa partecipazione ci spingono a voler produrre spettacoli e eventi sempre orientati verso l'alta qualità. Un ringraziamento particolare va al docente Brian Latini per il lavoro preciso e coinvolgente fatto durante l'intera giornata al
termine della quale ha regalato al pubblico intervenuto anche un'esibizione densa di poesia e tecnica”.
 
Premio IQU 10, Anversa degli Abruzzi, 
VOTA IL PROGETTO 
“Parco Sensoriale”

“studiostudio architettiurbanisti” partecipa al Premio Innovazione e Qualità Urbana, sezione opere realizzate, con il progetto Una Riserva senza limiti, Percorsi sensoriali ed installazioni percettive nella Riserva Naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario" di Anversa degli Abruzzi.
I percorsi sensoriali rappresentano uno dei primi interventi in Italia volti a rendere accessibile e fruibile ai soggetti con capacità percettive diverse aree naturalistiche incontaminate, trasformando un ambiente potenzialmente ostile in una struttura aperta, in una riserva senza limiti. ILa filosofia di progetto si fonda su una visione ecosistemica, funzionale all’approccio metodologico prima ancora che ai singoli settori disciplinari coinvolti nell’ideazione del parco, e si sviluppa intorno a 3 punti fondamentali:
1 - lavorare con i materiali presenti e fondare le scelte progettuali sulla conoscenza profonda e puntuale del territorio e della realtà esistente senza sovvertire l’ordine e le risorse che si sono costituite nel tempo; 2 - agire con la proposta di piccoli spostamenti di dimensioni modeste e sostenibili attraverso inserzioni progettuali strategiche nella collocazione che operano sul contesto secondo una filosofia di minimo intervento ed usando le risorse esistenti; 3 - focalizzare l’attenzione sul ruolo dell’acqua enfatizzandone gli aspetti che consentono lo sviluppo di una più profonda comprensione ecologica.
Il progetto non è da considerarsi come un intervento una tantum,
ma come uno dei tasselli di una strategia complessiva per il parco nei suoi assetti presenti e futuri.
VOTA IL PROGETTO alla pagina
http://www.architetti.com/premio-iqu/34312/482/Premio-IQU-10-Anversa-degli-Abruzzi-Parco-sensoriale
Si può rinnovare il voto ogni giorno!
 
Richiesti al Governo 30 milioni di euro
per i danni causati dal maltempo in Abruzzo 

Ammonta a 30 milioni 293 mila euro la richiesta della Giunta regionale al Governo di ristoro per i danni causati dagli intensi fenomeni climatici che hanno ridotto l'Abruzzo in emergenza e in isolamento nei giorni 4, 5 e 6 marzo. Lo rende noto il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, al quale il Dipartimento regionale della Protezione civile ha consegnato una relazione di 75 pagine nelle quali si registrano, in forma diaristica, con il corredo di foto e di segnalazioni giornalistiche, gli effetti del maltempo sulla popolazione, sui fiumi, sui servizi essenziali e strategici. "E' la prima volta - spiega D'Alfonso - che si produce un documento che per qualità e veridicità del contenuto e negoziato istituzionale avviato ci colloca in una posizione di vantaggio rispetto alle nostre richieste". La relazione, che può essere consultata sul portale della Regione Abruzzo, contiene anche tutte le fasi connesse all'attività di gestione dell'emergenza, con il coinvolgimento della Sala operativa regionale, dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato e le ulteriori richieste di 260 milioni 566 mila euro per gli interventi urgenti, cui si aggiungono 392 milioni 415 mila euro per fabbisogni per il ripristino, avanzate da Geni civili regionali, Province, Comuni, Comunità montane, Consorzi di bonifica, Ater, e Ato.
 
16° INCONTRI
PNEUMOLOGICI
Scanno (AQ)
16-19 aprile 2015
Hotel Miramonti
 
 
IL SINDACO DI PRATOLA
IN CORSA
PER LA PRESIDENZA
DELLA PROVINCIA

Il sindaco di Pratola, Antonio De Crescentiis, è pronto per le elezioni del 2 maggio. E’ stata presentata sabato 11 aprile la lista di centrosinistra ”Insieme per Cambiare” a sostegno di De Crescentiis. Ne fa parte anche la consigliera comunale sulmonese Roberta Salvati, insieme a Gianclemente Bernardini, Fabio Camilli, Emilio Cipollone, Fabrizio D’Alessandro, Mauro Di Ciccio, Agata Di Meo, Antonio Di Paolo, Gianni Padovani, Nicola Pisegna Orlando. De Crescentiis sfiderà Paolo Federico di Fi. Per la legge Graziano Delrio saranno chiamati al voto i consiglieri provinciali uscenti, gli amministratori, i sindaci del territorio. La “nuova” Provincia non avrà potere di programmazione, poche competenze e zero denaro per gli eletti.
Mykonos, Corfu’ e Tirana
Questa estate sarà possibile
raggiungere le tre località
in aereo da Pescara

Si tratta di voli charter che la Balkan Express andra’ ad attivare a breve. Il primo sara’ quello per Tirana, in programma dal 25 maggio al 31 dicembre, tutti i lunedi’ e venerdi, con quote da 49 euro a tratta comprensivi di tasse, bagaglio a mano e bagaglio in stiva. E’ un volo richiesto sia dal mercato albanese che da quello italiano, e la compagnia ne ha altri attivi su Bari e Brindisi. Il volo per Corfu’ prendera’ il via il 6 luglio e proseguira’ fino al 31 agosto, e decollera’ tutti i lunedi’, mentre quello per Mykonos e’ previsto dal 16 luglio al 3 settembre tutti i giovedi’. Anche per questi voli le tariffe vanno da 49 euro a tratta comprensive di tasse aeroportuali e bagagli e con il fly and tour di Balkan Express si possono aggiungere servizi in loco come trasferimenti, appartamenti, escursioni (i pacchetti tutto compreso costano da 168 euro) Gli acquisti sono possibili anche on line (www.balkanexpress.it).
 
Sulmona si è candidata
al titolo di capitale italiana
della cultura per il 2016 e 2017

Sulmona è tra le 24 città italiane che concorreranno per il titolo di capitale italiana della cultura 2016 e 2017. L’unica abruzzese nella lista comunicata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Entro il prossimo 30 giugno Sulmona, dunque, dovrà presentare un progetto dettagliato al fine di rientrare tra le dieci finaliste. In palio, per ogni annualità, è previsto un finanziamento di un milione di euro. Un’importante occasione per Sulmona, il cui elemento trainante per la candidatura è la celebrazione del bimillenario della morte di Ovidio nel 2017.  E’ stato approntato un ampio e ambizioso progetto (che sarà presentato alla cittadinanza a breve) dai vertici di palazzo San Francesco, in particolare dal presidente del Consiglio comunale Franco Casciani, che detiene una delega specifica per l’evento. Un progetto che ha trovato la disponibilità del Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, che Casciani incontrò negli ultimi giorni di Marz riscontrando  grande attenzione ed interesse.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

Come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo del 31.3.2015, il Consiglio regionale è convocato per oggi, martedì 14 aprile, alle ore 11, presso l'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell'Emiciclo in L'Aquila, con il seguente ordine del giorno.
Interrogazione a r.o. n. 33 a firma del consigliere Marcozzi recante: Dichiarazioni Sindaco di Chieti avv. Umberto Di Primio;
Interrogazione a r.o. n. 35 a firma del consigliere Olivieri recante: Pagamento prestazioni in ADI ASL Chieti-Lanciano-Vasto;
Interpellanza n. 32 a firma del consigliere Pettinari recante: Rimborso prestazioni sanitarie inappropriate - mobilità passiva;
Interpellanza n. 38 a firma del consigliere Febbo recante: Modalità riprogrammazione fondi FAS-FSC su Campus Automotive;
Interpellanza n. 39 a firma del consigliere Marcozzi recante: Bandi di Finanziamento "ObiettivoTurismo";
Interpellanza n. 48 a firma del consigliere Di Dalmazio recante: Fondi "Obiettivo Turismo".
 
I componenti della Giunta
Regionale dell’Abruzzo
rinunciano alla carta di credito

La Giunta regionale abruzese, su proposta del presidente Luciano D'Alfonso, oggi ha approvato una delibera riguardante l'utilizzo delle carte di credito istituzionali da parte degli assessori e del governatore. Nel provvedimento si specifica che i componenti la Giunta rinunciano all'uso della carta di credito; inoltre viene creata una carta di credito unica per le missioni istituzionali effettuate all'estero e vengono previsti criteri piu' stringenti per il rimborso delle stesse. Nel dettaglio, la Giunta ha deciso di rinunciare all'attribuzione della carta di credito prevista in dotazione al presidente e agli assessori; di revocare la delibera di Giunta regionale n. 398 del 3.3.1999, che attribuisce sia al presidente della Giunta regionale che agli assessori una carta di credito per il pagamento delle spese effettuate in occasione di missioni istituzionali in Italia ed all'estero; di stabilire che a disposizione del presidente e degli assessori e' prevista un'unica carta di credito, nella materiale disponibilita' del Direttore generale dell'ente Cristina Gerardis che procedera' ad assegnarla - previa formale richiesta e a seguito di delibera di autorizzazione
adottata dalla Giunta regionale - al componente la Giunta che dovra' effettuare una missione istituzionale all'estero, limitatamente al pagamento delle spese di viaggio e delle spese di solo alloggio; questi sara' tenuto a restituirla al Direttore generale al rientro dalla missione istituzionale. Inoltre e' stato stabilito di modificare l'art. 6 del Disciplinare recante disposizioni per le spese di rappresentanza, per le spese connesse a missioni istituzionali del presidente della Giunta regionale e degli assessori e per l'utilizzo delle autovetture di rappresentanza e di servizio, approvato con delibera di Giunta regionale n. 379 del 19 maggio 2014. La nuova normativa prevede che le spese effettuate in occasione di missioni istituzionali, nell'ambito del territorio nazionale, sono a carico del presidente e degli assessori regionali, e che le spese sostenute in occasione di missioni istituzionali all'estero sono a carico della Regione Abruzzo, limitatamente alle spese di viaggio e di solo alloggio, specificando che i componenti della Giunta regionale potranno utilizzare per le predette spese la carta di credito unica, oppure potranno essere dagli stessi anticipate e successivamente rimborsate, nei limiti e nei termini previsti dal citato Disciplinare. Dal luglio scorso la Giunta approva ogni mese una delibera - denominata "anti-privilegi" - con la quale si elencano le missioni istituzionali effettuate e la totale gratuita' delle stesse per le casse della Regione. (AGI)