Lunedì 13 Aprile - Il Santo del giorno: Sant'Albertino da Montone, Abate

Il tempo... ieri - Sabato e domenica: due belle giornate di primavera. Il tempo si è voltato al bello con l’alta pressione in Italia che fa da scudo contro la bassa pressione. Temp: mass. 18,4°C; min. 5,1°C; attuale 8,3°C (ore 23,50).
 
Anversa degli Abruzzi
“UN ECO VILLAGGIO NELLA VALLE DEL SAGITTARIO”
ANVERSA - C’è stata molta gente sabato pomeriggio al convegno-presentazione del libro del prof. Piero Rovigatti, al Comune di Anversa. Tra i politici: la senatrice Paola Pelino, l’assessore all’Urbanistica, dott. Donato Di Matteo e la vicepresidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino. C’erano inoltre Fabio Spinoza, vicepresidente regionale della Confindustria, Augusto De Sanctis, dell’Istituto abruzzese Aree Protette, Sergio Palombizio, vicepresidente Ance, Herbert Simone, Presidente abruzzese delle aree protette, Filomena Ricci, direttrice della Riserva “Gole del Sagittario”, nonché l’autore del Libro, Piero Rovigatti. Tra i presenti anche i sindaci dell’Alta Valle del Sagittario.
Dopo i saluti del Sindaco di Anversa, sono intervenuti l’assessore Di Matteo, la senatrice Paola Pelino e la vicepresidente Di Nino. I discorsi sono stati tutti rapportati al territorio con l’impegno di promuovere le zone interne, le zone di montagna, quale ricchezza ambientale e turistica dell’Abruzzo. In particolare Di Matteo ha dichiarato di volersi fare promotore di una nuova legge sulla montagna, che preveda il sostegno alle piccole aziende, alle famiglie che abitano i centri montani, con interventi mirati per gli anziani e i giovani; una legge sui borghi, sulle tradizioni popolari, sull’edilizia, sulla viabilità, sull’ambiente e tante altre promesse politiche, che più che criticare, per averle sentite più volte, ci limitiamo come sempre a sperare che venga il giorno in cui si realizzino. La senatrice in contrapposizione alle promesse dell’assessore ha fatto notare che il territorio sta subendo un’ulteriore decrescita, con la soppressione del “Punto nascita a Sulmona”, quanto, invece, bisognerebbe dare più sicurezze a chi abita nella Valle Peligna e nelle valli circostanti. Comunque ha espresso la sua soddisfazione nel vedere come Anversa sa muoversi alla ricerca di uno sviluppo turistico-ambientale con iniziative di tutto rilievo.
Dopo gli interventi del dott. Spinosa e del dot. Palombizio è stato presentato, con l’intervento dell’autore, il libro, “Un eco villaggio nella Valle del Sagittario”, con il sottotitolo: “L’esperienza del Piano di Recupero per l’Aia delle Piagge ed altre storie di urbanistica partecipata, ad Anversa degli Abruzzi e dintorni”. Il corposo volume raccoglie e riassume le attività di cooperazione inter istituzionali realizzate dal 2006 tra l’amministrazione comunale di Anversa, il WWF, la Riserva Regionale Gole del Sagittario e il Dipartimento di Architettura di Pescara”. Si divide in sette parti con diversi capitoli per ognuna. Definiti le finalità, gli obiettivi generali del Piano, il libro si addentra nella descrizione del territorio in esame: assesto socio-economico, situazione di degrado, vincoli delle leggi e dello stesso Piano Regolatore e dl Piano di Protezione civile. Nella parte terza si prende in esame l’aspetto ambientale, sociologico, economico e la normativa vigente per poi sviluppare le “Tavole di Piano”, per arrivare all’ultima parte in cui sono elaborati gli elementi e le stime di fattibilità, mettendo in evidenza quanto già realizzato, le varie esperienze didattiche
e le nuove attività in programma.
Il recupero - come è stato detto dall’autore - è finalizzato prevalentemente alla creazione di ricettività residenziale, ricettività per fini turistici e a valorizzare le attività pubbliche già esistenti, come il Centro visite dell’Oasi e il Centro del volontariato internazionale europeo.
Il libro è arricchito di foto, di tavole planimetriche e tavole di piano.
Sono state esposte in sala e nel piazzale antistante alcuni lavori didattici realizzati nel corso di tesi di laurea in Urbanistica.
Al termine è stato offerto dall’Amministrazione Comunale un ricco buffet.
 
Donati da Roberto Nazzari
un arredo di banchi per la chiesetta di S. Maria a Villalago

VILLALAGO - Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie ieri pomeriggio alle ore 16,00 è stata celebrata da don Alain una messa. L’occasione è stata per l’inaugurazione dei banchi in sostituzione delle vecchie sedie. Questi sono stati donati da Roberto Nazzari di Sulmona (nella foto con il parroco), che da 38 anni, ogni venerdì, arriva a Villalago per vendere formaggi e salumi. I banchi, disposti in due file da quattro, sono stati realizzati dal falegname Mauro D’Antonio. Roberto ha voluto
fare questo dono in ricordo della consorte, Rina Malvestuto, deceduta immaturamente quattro anni fa. Accompagnato dalle due figlie con i rispettivi mariti, è stato presente alla cerimonia, volutamente semplice.
La chiesa, per antico retaggio, appartiene alla famiglia Iafolla. Nella nicchia sopra l’altare è deposta la statua in gesso della Madonna delle Grazie, solennemente festeggiata nel mese di luglio.
Nel 1999 la chiesa venne ripulita dall’umidità, decorata all’interno e arricchita da vetrate colorate con i lavori promossi dall’Associazione Culturale L’Atelier ed eseguiti da alcuni volontari.
A fine cerimonia Roberto Nazzari è apparso particolarmente commosso e gratificato dalla partecipazione di tanta gente, che in questo modo gli ha voluto esprimere la propria riconoscenza.
 
Ancora lontano l’accordo
per due liste concordate
in occasione del rinnovo
dell’amministrazione
comunale di Anversa

Anversa - Mancano solo due settimane alla presentazione delle liste per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Gli incontri tra i due gruppi, rappresentati in consiglio, sembra che non abbiano dato ancora risultati definitivi per la decfinizione delle liste.
Sabato scorso abbiamo avuto l’occasione di parlare con Gabriele Giannandrea, capogruppo di “Uniti per Anversa”. Ha risposto volentieri ad alcune nostre domande. Siamo venuti così a conoscenza che
i due gruppi (maggiornza e minoranza) hanno deciso la presentazione di due liste. Questo per non correre il rischio di non raggiungere il 51% dei partecipanti alle votazioni, ma anche per poter portare in consiglio comunale il maggior numero dei consiglieri, previsti dalla legge. Se non ci saranno ripensamenti ci dovrà essere una lista di sette candidati e l’altra di quattro.
Nella lista maggioritaria ci sarà il candidato sindaco. Quale il problema che ancora è insoluto? Per Gabriele Giannandrea è quello della persona che dovrebbe candidarsi a sindaco. La maggioranza vorrebbe candidare l’attuale vicesindaco, Gianni Di Cesare, che è già stato sindaco, e quindi ha un’acclarata conoscenza dell’apparato amministrativo. La minoranza non è per principio contraria a questa indicazione, ma vorrebbe che la maggioranza presentasse più di una persona per avere la possibilità di una scelta condivisa.
E’ questo il nodo da sciogliere per poi amministrare insieme, evitando gli scontri passati che hanno portato anche a denunce penali.
 
 
IL Vescovo
DI Lanciano
Mons. Cipollone
contro la chiusura
dei punti nascita
e DI non cedere
a logiche di potere
ECONOMICHE

"Come Chiesa locale non abbiamo grandi possibilità di far giungere la nostra voce, che è la voce degli uomini e delle donne che vivono qui, a chi sta decidendo per noi, alle nostre spalle, senza tenere conto di ciò che le persone desiderano". È questa le netta presa di posizione dell'arcivescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, sulla progressiva chiusura dei punti nascita negli ospedali della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, compreso il reparto di Ortona ultimo provvedimento adottato.
Per l’assessore regionale
alla Programmazione sanitaria,
Sulmona avrA’ un centro
di accoglienza ostetrica

"Nessuna comunitA’ locale rimarrà sprovvista di assistenza: saranno garantite le attività sanitarie pertinenti e necessarie per accompagnare in sicurezza e appropriatezza tutte le gravidanze sino al momento del parto che sarà assicurato presso il punto nascita di afferenza territoriale o di libera scelta della donna". Lo afferma l'assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, intervenendo sulla riorganizzazione dei punti nascita. "Il nostro obiettivo - sottolinea l'assessore - è quello di mettere in sicurezza il percorso nascita, tanto che questo percorso comporterà un impegno di risorse umane ed economiche molto consistente. Partiranno contestualmente i lavori di adeguamento strutturale nei blocchi parto dei presidi di Pescara, Avezzano, Teramo, Chieti, lanciano, Vasto, mentre i presidi di Sulmona, Atri, Ortona e Penne avranno un centro di accoglienza ostetrica per la presa in carico della donna gravida fino al momento della nascita, con ulteriori ed importantissimi investimenti su tutto il territorio della rete del Sistema di trasposto assistito materno (Stam) e neonatale d'urgenza (Sten). Questa riorganizzazione, che in base al decreto commissariale 10 del 2015 sarà completata entro il 31 ottobre di quest'anno, non priverà, dunque, alcun territorio di servizi primari, ed anzi rafforzerà il diritto alla salute in sicurezza".
 
Intitolato il Municipio di Bugnara
alla memoria di Antonio Lupi
Sindaco del paese per 27 anni

E’ stato il sindaco Giuseppe Lo Stracco a ricordare la figura dell’uomo, dell’amministratore, del politico e dello sportivo. “Lupi non era un politico che si faceva apprezzare per l’arte oratoria – ha detto Lo Stracco – ma era un uomo che si faceva amare perché sapeva lavorare con tenacia per il suo paese e sapeva stare in mezzo alla gente; sapeva dialogare, sapeva sorridere, sapeva parlare al cuore dei suoi concittadini e dei suoi interlocutori. Valori questi che furono apprezzati dall’intera comunità tanto da meritarsi ininterrottamente per ben cinque volte la fiducia dei bugnaresi e la riconferma nell’incarico di sindaco da parte della cittadinanza tutta”.
“Ricordando la figura dell’ex sindaco Antonio Lupi e dedicandogli un luogo simbolo del paese, l’Amministrazione comunale di Bugnara ha voluto scrivere una nuova bella pagina della sua storia”. E’ quanto ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, nel suo intervento conclusivo.
Una cerimonia che si è svolta di fronte a una folta platea di cittadini,
alla presenza dell’onorevole Fabrizio Di Stefano, della senatrice Paola Pelino, Consigliere regionale Emilio Iampieri, Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale Antonella Di Nino, ex Presidente nazionale degli alpini Corrado Peroni,  Presidente regionale Giovanni Natale, sindaci e amministratori  di molti centri della Valle.
Un lungo e commosso applauso ha accompagnato il momento in cui  ed è stata scoperta la lapide.