Venerdì 10 Aprile - Il Santo del giorno: Santa Maddalena di Canossa, Vergine

Il tempo... ieri - LA primavera ha fatto la sua ricomparsa. La giornata, tranne alcune ore del mattino, è stata bella e assolata. Rialzo termico, nonostante le correnti fredde. Temp: mass. 11,4°C; min. 2,5°C; attuale 5,2°C (ore 23,50).
 
Oggi 10 Aprile prima giornata nazionale
della prevenzione otorinolaringoiatrica
Visite gratuite all’ospedale di Sulmona e di Avezzano

I tumori del cavo orale sono molto diffusi, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti e un picco massimo di incidenza intorno ai 50/60 anni di età. Fumo, alcool, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma, ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, consente interventi conservativi e meno invalidanti, oltre a ridurre i costi di terapie e riabilitazione.
In occasione della campagna nazionale dell’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani, visite gratuite per la prevenzione del cancro al cavo orale anche ad Avezzano e Sulmona. I due reparti in un anno effettuano circa 500 interventi chirurgici per malattie di diverso tipo in cui prevalgono i carcinomi. Le prestazioni ambulatoriali, sempre nei due presidi, sono complessivamente circa 14.500 l’anno. Al termine della visita lo specialista fara’ la diagnosi, dando la possibilita’ all’utente, in caso di presenza di patologie, di potersi curare per tempo.
 
“La Terra è di tutti
e tutto è dono”
Convegno promosso
dalla Diocesi di Sulmona-Valva
Oggi 10 aprile nel teatro Maria Caniglia di Sulmona

“La Terra è di tutti e tutto è dono” è il tema del convegno promosso dalla Diocesi di Sulmona-Valva, in collaborazione con l’associazione scientifica A.L.B.A. (Associazione per il Lifestyle, Benessere e Alimentazione). L’incontro si svolgerà oggi, 10 aprile, al Teatro comunale “Maria Caniglia” e sarà aperto alle 9.15 dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina, con un intervento di particolare importanza su “Fede, ambiente e responsabilità etiche”. Seguiranno gli interventi di medici, esperti del rapporto tra tutela dell’ambiente e tutela della salute umana. “Questo convegno vuole portarci a prendere coscienza del valore immenso del dono della Terra, che è dono per tutti – spiega monsignor Spina – quindi tutti dobbiamo assumerci la responsabilità di custodire e salvaguardare questo dono, ponendoci una domanda: quale Terra lasceremo ai nostri figli e quali figli lasceremo su questa Terra?”. Nel convegno si aprirà perciò una riflessione anche su particolari emergenze ambientali riguardanti l’Abruzzo e sull’impatto che determinate scelte dell’uomo provocano a danno dell’ambiente e della salute umana. La riflessione che il convegno intende suscitare avrà un carattere interdisciplinare e servirà a scuotere le coscienze su temi
essenziali di grande attualità. Il convegno è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. I lavori si concluderanno alle ore 12.30.
 
Tantissime persone alla presentazione
del quinto libro di don Renato D’Amico:
“DALLE IMMAGINI ALLA VITA -
LA VITA RACCONTATA DALLE IMMAGINI - 1950-2000”

La temperatura polare e il vento gelido sono stati sconfitti dal calore umano delle persone che, mercoledì 8 aprile alle ore 18,00, hanno riempito la Chiesa Parrocchiale di Rocca 5 Miglia, paese nativo di don Renato. I paesani, i compagni d’infanzia di don Renato e mamma Michelina (88 anni) hanno condiviso l’emozione e la gioia di tutti i presenti, venuti anche dai paesi vicini e perfino da molto lontano. Angelo D’Amico ha fatto da moderatore. Accanto al tavolo dei relatori, in costume tradizionale Michael La Selva e Bianca Lombardozzi, con la caratteristica conca di rame. Tra la folla, il Colonnello Fabi Tiziano (Comandante della Base Logistico Addestrativa di Roccaraso), il Capitano della Compagnia Carabinieri di Castel di Sangro e il Comandante della Forestale di Roccaraso, Franco Di Bartolomeo. Il Coro Parrocchiale di Rocca 5 Miglia, ha commentato l’intervento dei relatori eseguendo con bravura e maestria 4 canti, uno dei quali dedicato alla mamma di don Renato. Il Vescovo di Sulmona, Mons. Angelo Spina, e il Prefetto dell’Aquila, Dott. Francesco Alecci, nel loro intervento si sono complimentati con il lavoro fatto da don Renato, hanno espresso la loro gioia nel ritrovarsi insieme a celebrare e a condividere i valori più belli che contraddistinguono la storia ed il presente del nostro territorio e di coloro che lo abitano … e si sono chiesti: “A quando il prossimo libro?”. Il Vice-sindaco di Castel di          
Sangro,  Avv. Angelo Caruso, ha donato al Vescovo, al Prefetto e a don Renato alcune artistiche pubblicazioni della Città di Castel di Sangro. Un ringraziamento affettuoso è venuto anche da Catia D’Angelo, assessore del Comune di Ateleta, per l’attenzione che don Renato nel suo libro ha dedicato al “Museo della Civiltà Contadina” di Ateleta. In ultimo, visibilmente commosso, don Renato ha ringraziato tutti e ha fatto notare la gioia, il sorriso, la serenità, la pace e la letizia che accompagnano e pervadono tutte le pagine del suo ultimo libro. Non ha aggiunto altro per non togliere la sorpresa della lettura. Al termine della cerimonia, davanti alla Chiesa, è stato offerto ai presenti un ricco buffet preparato dalle donne di Rocca 5 Miglia e il freddo pungente è stato “debellato” con opportune libagioni.
 
La morte dell’ultima figlia
di Benedetto Croce

di Ezio Pelino

E’ morta, a 93 anni,  l’ultima figlia  di Benedetto Croce, Lidia, la terzogenita delle  quattro figlie del filosofo. Insieme alle sorelle e alla madre si era occupata della Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce”, che curava la raccolta e la traduzione delle opere e dei carteggi del padre. Aveva anche curato la trascrizione del manoscritto autografo  “Taccuini di lavoro” del filosofo. “Delle figlie di Croce – ricorda  Emma Giammattei,  preside della facoltà di lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa  - era la più riservata e timida. Aveva delle passioni letterarie molto forti che alimentava e condivideva con tutti gli studiosi europei. Due nomi per tutti: Umberto Saba e Renato Serra del quale, tempo fa, mi indicò un misconosciuto carteggio amoroso. Aveva uno straordinario talento per i ‘retroscena’ della storia e della letteratura». Una sua coetanea, Laura Susi, vivente, originaria di Introdacqua, abitante a Napoli negli anni Trenta, racconta che, grazie al nonno, Lorenzo Mascetta, un grande studioso, amico di Don Benedetto, ha frequentato,
lei bambina, casa Croce. Ricorda l’atmosfera serena e raccolta che si respirava in famiglia. Ricorda Lidia, sua coetanea, e le sue tre sorelle con cui giocava  e  prendeva il tè con i biscotti  in salotto, con le raccomandazioni della mamma di non sporcare il divano con le briciole. Vedeva  passare il filosofo nel corridoio che a volte si intratteneva con loro  per una carezza di padre alle bambine.

 
IL 25 APRILE GIORNATA ECOLOGICA
PER PULIRE LE RIVE DEL LAGO
Invito a partecipare a tutte le associazioni
iscritte all’albo comunale di Scanno

SCANNO - Il Presidente, Ascanio Di Franco, dell’associazione “Pescatori Scanno-Villalago” ha comunicato a tutte le associazioni iscritte all’albo del Comune di Scanno che per il 25 aprile prossimo è stato organizzato la consueta giornata ecologica per ripulire le rive del lago di Scanno e le sponde della sorgente delle “Cunicelle.
Oltre alla comunicazione il Presidente ha invitato tutte le associazioni a dare il loro contributo di lavoro, con l’obiettivo comune di salvaguardare e valorizzare - come si legge nell’invito - “il ricco patrimonio socio-culturale e ambientale”.
Appuntamento, quindi,  alle ore 8,00 del giorno 25 aprile 2015 presso i prati del lago per organizzare le attività da svolgere. I partecipanti sono pregati di munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti. L’associazione pescatori fornirà comunque i guanti e i sacchi contenitori per i materiali da smaltire in discarica.
 
Il libro del prof. Piero Rovigatti
UN ECO VILLAGGIO
NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Sarà presentato ad Anversa domani11 aprile
 
LA WEBCAM DI VILLALAGO

VILLALAGO - Per dovere di servizio rispondiamo a quanti ci hanno scritto, chiedendoci perché non funziona la webcam, orientata sulla piazza principale di Villalago. Precisiamo subito che noi non abbiamo nulla a che vedere con la webcam e non possiamo intervenire in nessun modo per risolvere il problema. Il nostro sito, come certamente avete notato, si collega direttamente a chi ne ha la gestione.
Ho chiesto alla ditta Sinet la causa dell’intoppo e mi è stato risposto che il problema non è della macchina di ripresa, ma del sito “naturalmentescanno” che emana nel web le immagini.
Si sta lavorando per capire e risolvere quanto prima l’inconveniente.
 
con slogan molto duri la maggioranza di centrosinistra e in particolare l'assessore alla Sanità, Silvio Paolucci. E' stato necessario l'intervento del sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, per convincere i manifestanti a uscire. La votazione nominale si è svolta in un clima da stadio alimentato dal tifo delle decine di amministratori che affollano l'aula consiliare. L'approvazione della risoluzione dell’opposizione è stata salutata da un lungo applauso. Hanno votato con la minoranza i consiglieri di maggioranza Lorenzo Berardinetti (Regione Facile), Gerosonimo e Olivieri (Abruzzo Civico) e Monticelli e Pietrucci (Pd).
Il Consiglio regionale ha quindi approvato la risoluzione urgente presentata dalle opposizioni con la quale si invita il presidente della giunta regionale e commissario ad acta della Sanità, Luciano D'Alfonso, a mantenere aperti i punti nascita di Sulmona, Ortona, Atri e Penne la cui chiusura è sancita dal decreto dello stesso commissario.
L’approvazione rischia di essere “una vittoria di Pirro” perché la chiusura dei punti nascita è alla base dell'accordo a Roma tra l'assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, e il Governo per far uscire l'Abruzzo entro ottobre dal commissariamento per i debiti sulla sanità sancito nel 2008.
Sui punti nascita
approvata dalla regione
la risoluzione
per fermare i tagli

Circa 1.200 le persone provenienti da tutto l'Abruzzo hanno manifestato per diverse ore nei pressi del Palazzo dell'Emiciclo per protestare contro la chiusura dei punti nascita. In cinquecento circa, tra sulmonesi e cittadini provenienti dai paesi del centro Abruzzo, hanno invaso la villa comunale dell'Aquila. Striscioni, fischietti, megafoni. Tra i partecipanti anche rappresentanti della Confesercenti, sindacati e comitati spontanei; presenti i sindaci di Pratola Peligna, Corfinio, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Bugnara, Scanno, Introdacqua. Circa 300 persone hanno superato i cancelli e sono arrivati a pochi metri dall'entrata dell'aula consiliare dove si stava svolgendo la seduta. I manifestanti, muniti di bandiere e trombe, hanno nuovamente attaccato