Mercoledì 8 Aprile - Il Santo del giorno: San Gonzalo Mercador, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Un’insolita giornata d’aprile. Ha iniziato a nevicare debolmente sin dalle prime ore della mattina. Nel pomeriggio la nevicata è divenuta più consistente. Temp: mass. 0,9°C; min. -2,7°C; attuale -2,2°C (ore 23,50).
 
LA NEVE DI
PRIMAVERA

Non è pazzerello solo il mese di Marzo, ma lo sono da qualche anno un po’ tutti. Lo è anche Aprile che ieri ci ha regalato una bella nevicata, nonostante le brutte giornate di Pasqua e Pasquetta.
La neve a Villalago è scesa abbondantemente e il video lo denuncia senza finzioni.
“La neve d’aprile casca in terra e non la vedi”, così dicevano i nostri nonni, ma anche i detti popolari non sono più quelli,

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
In ricordo di Marco Tornar

Domani, giovedì 9 aprile 2015, alle ore 17.00, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia , in Piazza Italia, a Pescara, si terrà una lettura di poesie in ricordo del poeta, scrittore e saggista Marco Tornar, scomparso l’8 febbraio scorso. L’iniziativa è organizzata dalle Edizioni Tracce e dalla Biblioteca Provinciale di Pescara.
Interverranno: Antonio Di Marco (Presidente della Provincia di Pescara), Paola Marchegiani (Assessore alla qualità ambientale e al patrimonio culturale), Enzo Fimiani (Direttore Biblioteca Provinciale). Coordinerà Ubaldo Giacomucci (Presidente Edizioni Tracce). La lettura è aperta a tutti gli amici che vorranno ricordare Marco Tornar.
 
A L’Aquila domani 9 aprile
Proiezione del docu-film
"Un altro mondo" di Thomas Torelli

Domani 9 aprile è una ricorrenza importante per l'ADDA. Si celebrano infatti i 250 anni dalla nascita di Samuel Hahnemann(1755), medico tedesco padre dell'omeopatia. Per l'occasione ci sarà una serata a partire dalle ore 18.00 nell'Auditorium di ANCE L' Aquila, per un pregevole evento cinematografico: la proiezione del docu-film "Un altro mondo" di Thomas Torelli. Il regista, che sarà presente all'evento, ha già firmato pellicole d'inchiesta come Zero 11 Settembre e Sangue e cemento, incentrato sul terremoto a L' Aquila nel 2009. Un altro mondo vuole sfidare la visione moderna dell'ambiente in cui viviamo, per spingere a una riscoperta dei valori più autentici, tipici delle società più antiche. Un lavoro meticoloso, volto a dimostrare scientificamente il nostro collegamento con gli altri e anche, al contrario, il senso di separazione tipico della mentalità contemporanea. Una tematica supportata da decine di interviste realizzate in tutto il mondo, con filosofi, scienziati, esperti nel settore, che hanno alle spalle anni  
di studio, come il ricercatore giapponese Masaru Emoto o il fisico quantistico Vittorio Marchi. Torelli ha afiermato: «È un documentario che nasce dall'idea e forse dall'ambizione di provare a raccontare un cambiamento che volenti o nolenti, e che ci si creda o no, il mondo si sta preparando ad affrontare. Un cambiamento nelle coscienze, nei costumi, e nel modo di vedere le cose. In sostanza. una diversa visione di noi stessi».
 
rinnovo del consiglio direttivo e la elezione del presidente.
“L’associazione de I Borghi Più Belli d’Italia – spiega il presidente Fiorello Primi – da 12 anni svolge una intensa attività di valorizzazione, promozione dei piccoli centri italiani di eccellenza e delle produzioni tipiche. L’annuale assemblea nazionale servirà per fare il punto delle attività e soprattutto dei programmi e dei progetti futuri a partire dall’Expo con la diretta partecipazione di 160 Comuni.
Nel 2015 saremo presenti anche a molte borse internazionali del turismo con attività di promo-commercializzazione diretta all’interno dello spazio ENIT attraverso il catalogo di itinerari e pacchetti che riguardano 12 regioni e coinvolgono circa 150 destinazioni. E’ la dimostrazione che il brand che abbiamo costruito a livello nazionale incontra grandissimo interesse da parte dei più grandi e importanti tour operator internazionali. A Berlino, Mosca, Tokyo, Almaty, Londra, New York, Francoforte e probabilmente, Shangai, ci sarà per l’Italia una occasione in più per far conoscere la parte meno nota e più nascosta, ma anche la più bella e la più vera”.
ASSEMBLEA NAZIONALE
DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Il 10 e 11 aprile nei borghi di Mondavio e Corinaldo nelle Marche si svolgerà l’assemblea annuale della associazione de “I Borghi più belli d’Italia”. All’iniziativa hanno già aderito circa 150 Comuni dei 245 che compongono l’assemblea. Si tratta di un appuntamento istituzionale annuale utile per fare il punto sulle attività svolte e, soprattutto, per definire i progetti ed i programmi per il futuro. Quest’anno inoltre, l’incontro si carica di una valenza particolare, in quanto è previsto il
 
GLI ARGOMENTI trattati
DAL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

Gli argomenti trattati nel Gazzettino cartaceo sono questi: Rivivere la Grande Guerra;1915-2015 I Caduti di Castrovalva; L’orologio della Chiesa di San Marcello; Erano i tempi del medico condotto; Dagli antichi viaggi sui lenti treni a vapore; Convegno sull’acqua; La festa di San Domenico a Cocullo; Colomba Mancinelli a San Leucio; Giuseppille; Lettere di un bersagliere; La misera morte di un soldato; 4 aprile 1968; Premio Nigra all’antropologo G. Profeta; Una forma di esistenza mancata; Carlotta Quintiliani pittrice in Scanno; Intervista a Gianfredi Pietrantonio; Commemorazione delle vittime del terremoto ; Incontro con il direttivo della BCC di Roma; Feltrosa 2015; Vivi il costume; Maria Incoronata Mancini; Nozze d’oro; Una giornata funesta; Le cartelle pazze; Sommessamente... ma parliamone; Al gruppo di minoranza; Il centro sportivo;Verso il rinnovo dell’amministrazione ad Anversa; Un ecovillaggio nella Valle del Sagittario; Fondazione Cecchini Pace; Furti nel piccolo borgo di Castrovalva; Notiziario cocullese; Volevamo nascere a Sulmona; Rubrica a cura di Stefano Caranfa; Ambiente-Alimentazione-
Salute. Tutti gli argomenti trattati sono interessanti. Noi vi consigliamo di non trascurare l’articolo di Iannamorelli (Volevamo nascere a Sulmona) e l’intervista al Consigliere Comunale di Scanno, Gianfredi Pietrantoni.
Naturalmente il giornale va acquistato se si vorrà ciò che c’interessa.
 
PREVENZIONE DEL CANCRO
AL CAVO ORALE
visite gratuite ad avezzano
e a sulmona

Venerdi’ 10 aprile in occasione della campagna nazionale dell’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani, visite gratuite per la prevenzione del cancro al cavo orale ad Avezza no e Sulmona. Lo annuncia la Asl 1 specificando che e’ necessaria la prenotazione telefonica ai reparti dei due ospedali, da oggi fino a giovedi’ (dalle 9 alle 13). Una visita di controllo contro i potenziali killer che si annidano nel cavo orale e che possono spegnere definitivamente il sorriso sulle nostre labbra. Nella Marsica ogni anno vi sono 12 nuovi casi di cancro
alla cavita’ orale ogni 100mila abitanti, dato attestato sugli standard nazionali. Alcol in eccesso, sigaretta e scarsa igiene orale sono alcune delle cause alla base dell’insorgenza delle malattie a cui se ne aggiungono altre forse meno note ma altrettanto pericolose: le protesi dentarie. Quest’ultime possono diventare fonte di tumore se non sottoposte a controlli periodici e in mancanza di una efficace igiene orale. Se trascurate, infatti, le protesi, col passare del tempo, provocano microtraumi alle mucose perche’ ‘pressano’ con forza contro i tessuti e li alterano con un contatto lento ma inesorabile.
I reparti di Avezzano e Sulmona, in un anno, effettuano circa 500 interventi chirurgici per malattie di diverso tipo in cui prevalgono i carcinomi. Le prestazioni ambulatoriali, sempre nei due presidi, sono complessivamente circa 14.500 l’anno. Al termine della visita lo specialista fara’ la diagnosi, dando la possibilita’ all’utente, in caso di presenza di patologie, di potersi curare per tempo.
 
 
Turismo natura: a Lanciano
operators da 14 Paesi Ue 

E' tutto pronto a Lanciano per l'edizione 2015 di Ecotur, la borsa internazionale del turismo natura promossa da Confesercenti e che quest'anno taglia il traguardo dei 25 anni.
La chiave della manifestazione del 2015 e' il settore business: il 10 aprile, giorno della borsa di prodotto dedicata a parchi, riserve, mare e borghi, si sono gia' accreditati tour operator internazionali provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna ed Ungheria, oltre ovviamente all'Italia. Nello scenario dell'Auditorium Diocleziano incontreranno operatori singoli e consorziati dei parchi naturali (soggiorni natura in aree protette marine e montane), turismo verde blu (aree certificate con plus ambientali, bandiere blu, arancioni, ecc.), turismo nei borghi (soggiorni e servizi), turismo culturale e religioso (citta' d'arte, musei, castelli, dimore storiche, abbazie ed eremi, siti archeologici, mete religiose), turismo enogastronomico (wine & food tours), vacanza attiva (soggiorni invernali in montagna, parchi, sport in invernali), vacanza relax (soggiorni estivi mare, montagna, parchi, terme e laghi), turismo rurale (agriturismo, case rurali), cicloturismo.
Il Presidente dell’Ordine
degli Avvocati
invita gli iscritti ad essere
presenti davanti la sede
del Consiglio Regionale
a L'Aquila per domani 9 aprile

Questa la lettera del Presidente, avv. Gabriele Tedeschi.
«Gent.mi Colleghi, il Sindaco di Sulmona ha convocato il consiglio comunale straordinario contro la chiusura del punto nascita per il giorno 9 aprile davanti la sede del Consiglio Regionale a L'Aquila. Per lo stesso giorno è indetta a L'Aquila una manifestazione unitaria di tutto il territorio del Centro Abruzzo contro la chiusura del punto nascita e per il futuro della sanità nel nostro comprensorio.
Dal Tribunale di Sulmona partiranno, alle ore 12,00, autobus per L'Aquila per partecipare alla manifestazione. Vi invito tutti a partecipare. Per le adesioni potete contattare la Segreteria del Consiglio, entro mercoledì 8 aprile p.v., alle ore 12,00.
Con i migliori saluti, il Presidente Avv. Gabriele Tedeschi»,
 
“QUI VA TUTTO ALL’INCONTRARIO”
Commedia brillante in due atti di Italo Conti

La compagnia teatrale “I Petterusce” di Campo di Fano, presenterà al cinema Pacifico di Sulmona la commedia brillante di Italo Conti: “Qui va tutto all’incontrario”, con la Regia di Pietro Becattini, Scenografie Umberto Malvestuto, Costumi e scene Pro Loco di Campo di Fano, Musiche e luci Pietro Becattini, Tecnico luci Cesidio Guglielmi.
Personaggi ed interpreti: Marziano Tritapepe-Pietro Becattini, Aristide Stiracianche-Alfredo Leeombruni, Carolina Quattrocchi-Bambina Giammarco, Antonio Quattrocchi-Franco Centofanti, Angelo Trombetta- Michele Pallozzi, Artemisia Tritapepe-Concetta Marinucci, Margherita-Martina Trotta, Guido Sinistro-Marco Petrella, Annabella Passera-Nicoletta Solitario Lancia, Vanessa-Tiziana Lo Stracco, Virgilia-Annarita Sigismondi, Il Regista-Angelo Giammarco,Gino-Pietro Formichetti. Ci sarà la partecipazione di: Rossella Ventresca, Federica Ferrusi, Giulia Guglielmi e Thomas Ventresca.