Martedì 7 Aprile - Il Santo del giorno: San Giovanni Battista de La Salle, Sacerdote

Il tempo... ieri - SIAMO TORNATI INDIETRO con l’immagine d’apertura di qualche mese. Pasqua e Pasquetta ci hanno portato delle pessime giornate con pioggia, freddo e neve. Temp: mass. 2,5°C; min. -1,8°C; attuale -1,8°C (ore 23,50).
 
Il nuovo libro di don Renato D’Amico
“dalle immagini alla vita
la vita raccontata dalle immagini 1950-2000”

Il libro sarà presentato domani, mercoledì 8 aprile alle ore 18,00, nella chiesa parrocchiale di Roccacinquemiglia, dove don Renato è parroco. Insieme all’autore interverranno: mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva; dottor Francesco Alecci, Prefetto  della Provincia dell’Aquila; l’editore Domenico Di Vitto. Modererà gli interventi Angelo D’Amico. Il nuovo volume arriva dopo "Tracce della nostra terra",  "Tracce della nostra terra 2", "Pietransieri", "Rocca 5 Miglia - borgo antico, borgo nuovo". Gli anni presi in esame sono la seconda metà del XX secolo: 1950 - 2000. Le immagini, di una grande valenza antropologica, segnano la storia di un popolo. Il libro è edito da “Di Vitto Editore” di Scanno che l’ha inserito nella Collana de “I gioielli”.
 
“QUI VA TUTTO ALL’INCONTRARIO”
Commedia brillante in due atti di Italo Conti

La compagnia teatrale “I Petterusce” di Campo di Fano, presenterà al cinema Pacifico di Sulmona la commedia brillante di Italo Conti: “Qui va tutto all’incontrario”, con la Regia di Pietro Becattini, Scenografie Umberto Malvestuto, Costumi e scene Pro Loco di Campo di Fano, Musiche e luci Pietro Becattini, Tecnico luci Cesidio Guglielmi.
Personaggi ed interpreti: Marziano Tritapepe-Pietro Becattini, Aristide Stiracianche-Alfredo Leeombruni, Carolina Quattrocchi-Bambina Giammarco, Antonio Quattrocchi-Franco Centofanti, Angelo Trombetta- Michele Pallozzi, Artemisia Tritapepe-Concetta Marinucci, Margherita-Martina Trotta, Guido Sinistro-Marco Petrella, Annabella Passera-Nicoletta Solitario Lancia, Vanessa-Tiziana Lo Stracco, Virgilia-Annarita Sigismondi, Il Regista-Angelo Giammarco,Gino-Pietro Formichetti. Ci sarà la partecipazione di: Rossella Ventresca, Federica Ferrusi, Giulia Guglielmi e Thomas Ventresca.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
Papa San Pio V

Sig Direttore, 
giorni fa, in occasione della visita del papa ai Valdesi, è stata ricordata la figura di Papa Pio V. Ne è stata descritta la vita frugale, penitenziale, caritatevole verso i poveri, verso i bisognosi. Ma anche l estrema crudeltà e spietatezza come il peggiore dei criminali di tutta la storia dell’umanità. Gli eretici, in particolare proprio i Valdesi, furono impiccati, bruciati vivi, gettati da una torre e distrutti interi villaggi. Nemmeno i bambini, gli innocenti bambini, furono risparmiati. E gli Ebrei, chiusi i ghetti, scacciati.
Tutto questo nel nome di Dio. Del Dio il cui Figlio predicava e testimoniava l’amore per l’altro come per se stesso. Eppure questo Papa è santo! Santo! San Pio V. Ecco, ci aspetteremmo da papa Francesco in visita  al tempio valdese un gesto straordinario, di autentica riconciliazione, di grande coraggio e di estrema giustizia. Che disconosca la santità di questo feroce pontefice.
Nel nome di Dio ha fatto quanto fanno ora, sempre nel nome di Dio, gli spietati miliziani dell’Isis.
VOLEVAMO NASCERE
A SULMONA
I tre bimbi nella foto
di copertina del Gazzettino
della Valle del Sagittario sono nati
nel punto nascite di Avezzano
 
Nel numero primaverile del “Gazzettino della Valle del Sagittario” abbiamo pubblicato un articolo di Andrea Iannamorelli dal titolo: “Volevamo nascere a Sulmona”. Andrea Iannamorelli, già presidente USLL alla fine degli Anni Ottanta, nella nostra rubrica fissa “parliamo di cose concrete” rendendo polemicamente omaggio al “diritto della memoria”, ricorda come della questione del punto nascite dell’Ospedale di Sulmona ne ha parlato nei numeri dell’inverno e dell’estate del 2010, in quelli della primavera e dell’autunno del 2011, quindi nel 2012 e nel 2014. Vi invitiamo a leggere l’articolo. La questione del “Punto nascite” a Sulmona è in questi giorni tornato alla ribalta per il pericolo di chiusura. I tre bimbi sono nati da mamme scannesi. C’è da dire anche che su 16 nati quest’anno a Scanno solo uno ha visto la luce nell’ospedale di Sulmona. Questo merita una riflessione.
Dell’articolo di Iannamorelli riportiamo un estratto, invitandovi di nuovo a leggere l’intero articolo sul Gazzettino cartaceo.

 
IERI ALL’AQUILA GIORNO DEL RICORDO
DELLE VITTIME DEL TERREMOTO DI SEI ANNI FA
Il commovente rapporto dei carabinieri di Scanno che corsero in aiuto
e fiducia. Lo Stato sta facendo la sua parte, siamo in una fase di svolta, tutti insieme, in particolare istituzioni e cittadini, si deve reagire. La Regione ci vuole essere”.
Ieri c’è stato il lutto cittadino, proclamato dal sindaco Massimo Cialente: bandiere listate di nero e negozi e bar chiusi per due ore, tra le 9,30 e le 11,30.
Riportiamo in allegato il rapporto di quel triste giorno, fatto dai carabinieri di Scanno, che insieme con i loro colleghi di Pettorano e Roccaraso, accorsero in aiuto all’Aquila, pubblicato nel numero 2 / 2009 del Gazzettino della Valle del Sagittario”.

L'Aquila ha ricordato con una fiaccolata il sesto anniversario del terremoto del 6 aprile 2009. Circa diecimila persone hanno sfilato con le fiaccole in mano fino a Piazza Duomo dove è stata data lettura dei nomi delle 309 delle vittime del terremoto, mentre le campane della chiesa di Santa Maria del Suffragio hanno accompagnato la lettura. I rintocchi sono stati ripetuti alle 3 e 32, l’ora del sisma. Tra i partecipanti molti giovani e numerosi familiari delle vittime. E’ seguita una funzione religiosa presieduta dal Arcivescovo della diocesi aquilana. Durante la notte sono stati numerosi coloro che hanno visitato la cappella della memoria, dove ci sono le lapidi con i nomi delle 309 vittime, adiacente alla chiesa delle Anime Sante, chiusa per i lavori di recupero. Significativa la testimonianza del presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio: “E’ un momento struggente, doloroso, straziante, ma bisogna pensare al futuro con positività, con grande forza
 
UNA PASQUETTA FREDDA E DESERTA
i vari esercizi commerciali di Scanno e Villalago.
Ad Anversa non è andata meglio, dove per l’occasione della Pasqua ha riaperto il centro visite della Riserva Gole del Sagittario.
A Villalago, mentre prepariamo questa pagina, nevica.
Le foto che vi mostriamo sono state scattate al Lago di Scanno ieri mattina alle ore 11,30. La pioggia, la neve e il freddo hanno distolto gli amanti della gita fuori porta a risalire la Valle del Sagittario. E’ stato un giorno nero per le attività turistiche intorno al lago, ma anche sui campi da sci, dove non è stato possibile sciare. A risentirne sono state anche
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale è convocato in seduta ordinaria per giovedì 9 aprile  alle ore 11.30, presso l'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell'Emiciclo in L'Aquila.
1) P.A. n. 17/2015 - D.G.R. n. 71/C del 3.2.2015 riguardante: "ATER di LANCIANO - Art. 4, comma 1, della L.R. 19.12.2001, n. 76. Autorizzazione programma di utilizzo proventi dell'alienazione di alloggi ERP"; 2) P.A. n. 19/2015 - D.G.R. n. 151/C del 26.2.2015 riguardante: "ATER di PESCARA - Art. 4, comma 1, della L.R. 19.12.2001, n. 76. Autorizzazione programma di utilizzo proventi dell'alienazione di alloggi ERP". 3) Proposta di regolamento n. 4/2014: Modifica all'art. 14 del Regolamento interno per lavori del Consiglio regionale approvato con deliberazione n. 56/2 del 12.10.2010.
- Documento: Analisi sulla situazione della Piattaforma Ombrina Mare.
- Documento: Iter autorizzativo per la realizzazione della centrale elettrica a biomasse di Borgo Incile in Avezzano, promossa dalla Power Crop S.r.l. nella ambito del processo di riconversione del settore bieticolo-
saccarifero, a seguito della riforma dell'Organizzazione Comune dei Mercati del settore dello zucchero emanata con i Regolamenti (CE) n. 318/2006, n. 319/2006, n. 320/2006.
 
tramite soggetto delegato, oppure per telefono. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice pin e la password di primo accesso; la seconda parte del pin potrà essere subito prelevata dal contribuente direttamente via internet. A garanzia degli utenti, in caso di richiesta online, per telefono, o tramite soggetto delegato, la procedura prevede che la prima parte del pin sia rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, sia inviata per posta presso il domicilio del contribuente registrato in Anagrafe tributaria.
Certificazione unica senza costi, online
Per i pensionati, oltre che per i lavoratori che hanno ottenuto nel 2014 una prestazione di sostegno al reddito da Inps (cassintegrati, disoccupati, etc.) il modello di Certificazione Unica, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, è disponibile online sul sito istituzionale dell’Inps, alla voce “Servizi al cittadino”. Per questo servizio è necessario avere il PIN. Per chi non è dotato di PIN, la Certificazione Unica 2015 può essere richiesta a costo zero presso i patronati. E’ possibile ottenere lo stesso certificato anche presso i Caf  e gli altri intermediari autorizzati, ma alcuni di questi fanno pagare il servizio. In seguito ad un incontro fra il presidente dell’Inps e la Consulta Nazionale dei Caf si è stabilito che tutti i Caf che appartengono alla Consulta Nazionale offriranno la possibilità di ottenere la Certificazione Unica a titolo gratuito. (Comunicato Stampa Inps)
Come ottenere subito
Pin d’accesso ai servizi online
delle Entrate e  Certificazione
unica dell’Inps senza alcun costo 

Agenzia delle Entrate e Inps informano sul modo migliore per affrontare le prossime scadenze fiscali.
Abilitarsi a Fisconline e ottenere la password e il Pin per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia, incluso il 730 precompilato, è semplice e gratuito. La richiesta può essere effettuata online, per telefono o in un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate, in modo da garantire a tutti i cittadini la possibilità di scelta sulla base delle proprie esigenze. Per quanto riguarda la Certificazione Unica dei redditi, i pensionati e gli assistiti Inps possono riceverla facilmente e gratuitamente sia online, sul sito dell’Inps, se dispongono del codice Pin rilasciato dall’ente previdenziale, sia presso i patronati. Presso Caf e altri intermediari specializzati la procedura è altrettanto semplice, ma in alcuni casi a pagamento.
Codice Pin dell’Agenzia delle Entrate: ecco come ottenerlo gratuitamente
I contribuenti che vogliono accedere a tutti i servizi online dell’Agenzia, compresa la dichiarazione precompilata, possono richiedere gratuitamente il Pin e la password personali sia online, tramite il sito internet dell’Agenzia, sia recandosi presso un ufficio delle Entrate, anche
 
 
Commissione inchiesta
parlamentare su L'Aquila

«Ho chiesto all'inizio della legislatura - dichiara Gianni Melilla esponente di Sel - di istituire una Commissione di Inchiesta parlamentare per accertare come siano stati utilizzati gli 11 miliardi di euro già spesi anche in considerazione dei tanti scandali e inchieste giudiziarie in corso. Sembra che ora finalmente la Camera deciderà , sulla base della mia proposta di legge, una Indagine Conoscitiva sulla Ricostruzione che dovrà fare il punto sulla situazione. Sarà l'occasione per un bilancio ma anche lo stimolo giusto per accelerare la ricostruzione nell'interesse dei cittadini aquilani e dei 56 comuni del cratere sismico».
A Sulmona bruciato
decreto punti nascita

Pasquetta in Comune da parte del comitato civico a difesa del punto nascita di Sulmona: graticole accese e plaid e cestini in bella vista, ma al posto di salsicce e arrosticini sulla graticola i manifestanti hanno a bruciato il decreto n. 10/2015 del commissario straordinario alla Sanità sulla riorganizzazione sui Alla manifestazione stanno partecipando un centinaio di persone unite da un unico obiettivo: la vita del Centro Abruzzo.