Venerdì 3 Aprile - Il Santo del giorno: Venerdì Santo - Passione del Signore

Il tempo... ieri - IL VENTO DI MAESTRALE ha tenuto il cielo limpido. E’ stata una giornata piena di sole. Le correnti fredde hanno fatto scendere di alcuni gradi il termometro. Temp: mass. 15,7°C; min. 1,6°C; attuale 9,2°C (ore 23,50).
 
STAMANE A SCANNO
PROCESSIONE DEGLI INCAPPUCCIATI

SCANNO - Stamane dalle ore 9,00, uscendo dalla  chiesa del Patrono “Sant’Eustachio”, e non dalla chiesa della Madonna delle Grazie (non aperta al culto per il terremoto del 2009), si rinnova la processione degli Incappucciati, seguita dal Parroco e da tanti fedeli. L’antico cerimoniale,dopo l’interruzione di questi ultimi anni, è stato ripreso l’anno scorso con la riapertura al culto della chiesa di sant’Eustachio. Testimonia il lutto per la morte del Cristo. Con il volto coperto dal cappuccio bianco e gli occhi che cercano la strada attraverso i due minuscoli fori, a passi lenti i confratelli in doppia fila incedono lungo il centro storico, cantando antiche melodie. Entrano nelle varie chiese che hanno allestito il “Santo Sepolcro”, dove si fermano in preghiera. La processione si scioglie dopo la visita alla chiesa Madre. I riti della passione del venerdì Santo, continuano con l’azione liturgica alle ore 17, in cui si ricorda la morte del Cristo e si concludono con la processione serale del Cristo Morto.
 
Gli Abruzzi di Paul Scheuermeier
e Gerhard Rohlfs

La Fondazione Genti d’Abruzzo Onlus, ha provveduto alla pubblicazione del volume, “Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs Gli Abruzzi dei contadini,1923-1930”, a cura di Francesco Avolio e Anna Rita Severini. La presentazione ci sarà sabato 11 aprile, alle ore 11,00, nell’auditorium Petruzzi nel Museo delle Ganti D’Abruzzo. Durante l’evento saranno proiettate alcune immagini tratte dal reportorio fotografico di Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs e sarà data lettura di alcuni materiali di interesse dialettologico ed etnografico.
La sensibilità e l’incredibile empatia dei due studiosi riescono a trasformare un’inchiesta linguistica nella narrazione di un viaggio che, anche a distanza di anni, sa cogliere e restituire il volto più autentico di due regioni, che allora erano ancora unite. Suoni e forme del dialetto scandiscono il tempo del lavoro, quello della festa e quello del riposo.
Questo volume si sforza di documentare in modo completo un’opera che resta irripetibile, ma anche un metodo di indagine esemplare, dove le parole, le cose e i volti si sovrappongono, tracciando un ritratto del tutto inedito dell’Abruzzo e del Molise contadini degli anni Venti.
Tutto il materiale documentale preso in esame proviene dall’ Archivio AIS dell’Università di Berna.
 
Oggi è in edicola
il numero primaverile
del Gazzettino della Valle
del Sagittario

Con questo numero la rivista entra nel suo 26° anno dalla sua data di fondazione. Come di consueto il giornale ha le pagine iniziali dedicate alla ricerca storica, alla cultura, ai libri per poi raccontare i fatti di cronaca. Ha rubriche particolari che lo caratterizzano, sia di natura psicologica, sia sociale e ambientale. Questo numero riporta l’intervista al consigliere comunale di Scanno, Gianfredi Pietrantoni, e alla pittrice Carlotta Quintiliani. In prima di copertina abbiamo pubblicato la foto di tre bimbi, nati lo scorso gennaio, come auspicio di “rinascita” demografica dei nostri paesi. E’ un numero di giornale che anche questa volta “si fa leggere”.
 
Al via la sesta edizione
del Concorso Fotografico
Nazionale “Civitella”

Anche quest’anno ritorna il consueto appuntamento con il concorso fotografico nazionale “Civitella”, una manifestazione che ha visto nella precedente edizione la partecipazione di 400 fotografi da ogni regione d’Italia, una partecipazione record che conferma il successo crescendo di questo concorso nato cinque anni fa. L’iniziativa che presenta una formula ormai collaudata e in continua evoluzione è promossa dal Cine Foto Club Parco d’Abruzzo e dal comune di Civitella Alfedena, con il patrocinato della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche), del PNALM (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), di Federparchi e dell’Ordine di Giornalisti d'Abruzzo e con il contributo della BCC di Roma e Ferrarelle spa. Il concorso fotografico aperto a tutti è gratuito ed è suddiviso in tre sezioni: “Tema libero”, “Natura”  e “Il Paese di Civitella”. Si può partecipare al “Tema libero” con immagini a colori e bianconero di qualunque soggetto siano. Al tema “Natura” con immagini a colori e bianconero che riescano a rappresentare l’affascinante e complessa realtà della natura in tutte le sue forme. Immagini che mostrino animali selvatici e vegetali nei loro ambienti naturali, la geologia e la grande diversità dei fenomeni naturali, spaziando dagli insetti agli iceberg. In questa sezione non sono amesse le immagini di animali domestici, addomesticati, tenuti in gabbia o sottoposti a qualsiasi forma di restrizione, e neppure le fotografie di piante coltivate. Sul tema “Il Paese di Civitella”, con immagini a colori e bianconero che scoprano, illustrino e mostrino gli aspetti distintivi e fondanti del borgo, la struttura urbanistica, la sua storia, le attività, il rapporto con l’ambiente, il suo paesaggio. Oltre a selezionare i migliori scatti per le tre sezioni, una giuria qualificata d’esperti FIAF, personaggi delle istituzioni e dello spettacolo, avrà
anche il compito di segnalare la miglior foto d’architettura ed anche la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia. La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della rassegna teatrale che si svolgerà il sette agosto 2015. Le opere dovranno pervenire entro il 30/06/2015 e la scheda di partecipazione può essere prelevata dal link:
http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php
 
Commissione italiana per l'Unesco, è stato presentato lo scorso anno davanti all'assemblea delle Nazioni Unite e dichiarato a livello internazionale come opera di interesse sociale, culturale e legislativa. Al centro del progetto c'è proprio il docufilm "Ocho pasos adelante", in linea con le ultime tendenze sull'utilizzo dello strumento audiovisivo per diffondere contenuti scientifici e favorire l'aggiornamento professionale e con le moderne tecniche formative volte a massimizzare l'efficacia e la completezza della didattica. Il docufilm è stato utilizzato già in diversi Paesi europei, nordamericani e sudamericani. L'autismo - come viene spiegato - non si può insegnare attraverso i libri e la realizzazione di un docu-film servirà a capire i bambini con questo disturbo ed entrare piano piano nel loro mondo, oltre a mostrare inequivocabilmente quali sono i campanelli d'allarme, ovvero i segnali da osservare in un bimbo o in una bimba nei primi 24 mesi di vita. "Con questo progetto - sottolinea l'assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci - dimostriamo che l'innovazione e la sperimentazione possono migliorare anche la sanità ed il settore della prevenzione, con una forte spinta alla partecipazione degli operatori sanitari, dei medici, degli educatori, delle famiglie. La sanità che stiamo costruendo è una sanità che investirà sempre più energie sulla prevenzione, archiviando i metodi classici e puntando su strumenti in grado di fornire risultati concreti".
INIZIATIVA DELLA REGIONE
ABRUZZO PER DIAGNOSI
PRECOCE DELL’AUTISMO

Abbassare l'età media della diagnosi di autismo sotto i primi 2 anni, attraverso una formazione specifica e mirata agli educatori degli asili nido, della scuola dell'infanzia e dei pediatri di riferimento, sperimentando un format fortemente innovativo. Si chiama "Otto passi avanti per l'Abruzzo" il progetto sperimentale che l'assessorato alla Programmazione sanitaria ha deciso di promuovere grazie all'impegno del Centro regionale di riferimento per l'autismo, dell'associazione "Autismo Abruzzo onlus" e delle Asl abruzzesi. Attraverso un combinato fra documentario, film e lezioni, il progetto darà la possibilità ad educatori dell'infanzia, operatori scolastici, corpo docente e genitori con i loro bambini e ragazzi alle sessioni di formazione in plenaria, una serie di workshop interattivi proposti da professionalità di primissimo piano tra cui pediatri di base, neuro-psichiatri infantili e ricercatori. Il progetto, ideato da Selene e Sabina Colombo, rispettivamente regista e produttrice del docu-film su autismo e diagnosi precoce "Ochos Pasos Adelante", patrocinato dalla
 
Messa in "Coena Domini"
e lavanda dei piedi a Villalago

Villalago - Con la messa in Coena Domini del giovedì santo ha avuto inizio il triduo pasquale. E’ stata ricordata l’ultima cena di Gesù nel Cenacolo con gli apostoli e l’istituzione dell’Eucarestia. Sull’altare gli oli dei catecumeni, degli infermi e il crisma, benedetti durante la messa crismale, concelebrata dal vescovo con i sacerdoti della diocesi in Cattedrale. Dopo l’omelia il sacerdote ha lavato i piedi a nove chierichetti, per ripetere l’atto di umiltà di Gesù che lavò i piedi ai discepoli per lasciarne l’esempio.
Alla fine c’è stata la Reposizione dell’Eucarestia nel Tabernacolo dell’altare del Sepolcro, che rimarrà allestito fino alla celebrazione della Passione di oggi pomeriggio alle ore 15,00, per ricordare la morte del Signore. Questa sera alle ore 21,00 ci sarà la processione di Cristo Morto per le vie del paese.