Martedì 31 Marzo - Il Santo del giorno: Santa Balbina di Roma, Martire

Il tempo... ieri - Marzo oggi andrA’ via. E’ stato un mese non molto gradevole. Ha portato in continuazione brutto tempo. Ieri, però ci ha fatto la grazia di una bella giornata. Temp: mass. 15,9°C; min. 4,8°C; attuale 6,1°C (ore 23,50).
 
All'Aquila il "Don Giovanni" di Molière
Con Alessandro Preziosi

L'ex direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo (Tsa) Alessandro Preziosi torna all'Aquila. Va in scena oggi 31 marzo, alle ore 21 sul palco dell'Auditorium della Guardia di Finanza, il Don Giovanni di Molière, con la regia di Alessandro Preziosi, interpretato da quest'ultimo, assieme a Nando Paone, Lucrezia Guidone, Barbara Giordano, Roberto Manzi, Daniele Paoloni, Daniela Vitale, Matteo Guma. Lo spettacolo è parte della stagione teatrale del Tsa.
"In una società - spiega Alessandro Preziosi - che oramai, sembra implorare la finzione per raggiungere la felicità convivendo nella costante messa in scena di sentimenti emozioni, anche familiari, il Don Giovanni di Molière smaschera questo paradigma di ipocriti comportamenti”.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

Pubblichiamo oggi
il 13° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Noi li sentivamo i cavalli
con i piedi di ferro”

IL 2 MAGGIO SI VOTERA’
PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO
PROVINCIALE DELL’AQUILA

Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo ha firmato il decreto con il quale si indicono, per sabato 2 maggio 2015, i comizi elettorali per l’elezione del suo successore e dei componenti del Consiglio provinciale dell’Aquila. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 nel seggio unico centrale, con possibilità di sottosezione, costituito a L’Aquila, presso la sede del Consiglio Provinciale in via Ulisse Nurzia n.7.
“Gli elettori saranno i sindaci e i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia, in carica alla data delle elezioni – spiega Del Corvo nel decreto – ad essere candidati alla carica di presidente della Provincia saranno i sindaci dei Comuni del territorio in carica alla data entro cui si dovranno presentare le candidature e i consiglieri provinciali uscenti; alla carica di componente del Consiglio Provinciale potranno ambire i sindaci e i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia, in carica alla data ultima fissata per la presentazione delle liste e i consiglieri provinciali uscenti.
L’elezione del presidente avviene sulla base di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione; l’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a cinque e non superiori a dieci, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.
Ancora, le liste dovranno essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito in L’Aquila, presso la Segreteria Generale dell’Ente, ubicata in via Monte Cagno 3, sabato 11 aprile 2015 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni) dalle ore 8 alle ore 20 e domenica 12 aprile 2015 (ventesimo giorno antecedente la votazione) dalle ore 8 alle ore 12”.
Le modalità e i moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio delle fasi e degli adempimenti relativi al procedimento elettorale, sono contenuti in apposite istruzioni operative, giusta deliberazione della Giunta Provinciale, liberamente scaricabili dal sito web dell’Ente, sotto la voce “Elezioni del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale”; detta documentazione è altresì disponibile in cartaceo presso l’Ufficio elettorale, costituito presso la Segreteria Generale dell’Ente, in Via Monte Cagno n. 3, L’Aquila.(h.21,00)
 
Sabato, 28 marzo si è insediato
IL NUOVO DIRETTIVO DEL PNALM

Sabato, 28 marzo, presso la sede dell’Ente a Pescasseroli, si è insediato il nuovo Consiglio direttivo del Parco, nominato dal Ministro dell’Ambiente con decreto n 28 del 19.02.2015. Il nuovo consiglio, presieduto dal Presidente dell’Ente, Antonio Carrara, è composto da Flora Viola, Augusto Barile, Riccardo Frattaroli e Domenico Di Cicco, designati dalla Comunità del Parco; Filomena Ricci, designata dalle associazioni di protezione dell’ambiente; Piero Genovesi, designato dall’ISPRA; Stefania Tudini, designata dal Ministero dell’Agricoltura; Luigi Carlo D’Orazio, designato dal Ministero dell’Ambiente. Alle riunioni del direttivo, per Statuto, partecipa anche il presidente della Comunità del Parco Alberto D’Orazio.  Il lungo periodo di assenza del consiglio direttivo ha costretto lo stesso ad affrontare un nutrito ordine del giorno.  Dopo la relazione del presidente sullo stato dell’Ente e sui programmi futuri, il consiglio ha proceduto alla ratifica delle 9 delibere che il Presidente ha assunto negli ultimi mesi, così come prevedono la legge e lo Statuto dell’Ente, per questioni urgenti e indifferibili. E’ stata affrontata la situazione finanziaria dell’Ente che presenta criticità gravose per l’insorgenza di debiti a seguito di sentenza definitiva con il Comune di Gioia dei Marsi, relativa ad un contenzioso per indennizzo del mancato taglio di boschi nel periodo 1986 – 2004, e per la definizione dei crediti vantati da professionisti che hanno prestato la propria opera per conto dell’Ente.  E’ stata discussa e approvata la nuova proposta di perimetrazione  per  l’istituzione dell’area contigua del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che integra quella deliberata nel 2013. La perimetrazione di area contigua approvata ricalca, sostanzialmente, i confini dell’attuale zona di protezione esterna del Parco, così come si sono definiti e consolidati negli anni. La nuova proposta recepisce l’ampliamento all’intero territorio del Comune di Villalago e a gran parte del territorio del Comune di Anversa degli Abruzzi,  tenendo conto delle proposte avanzate dai consigli comunali  e concordate con gli attori del territorio e con il Parco. La riserva regionale naturale delle Gole del Sagittario, con l’istituzione dell’area contigua, potrà godere a sua volta di una fascia di protezione esterna costituita dall’area contigua del PNALM. L’ampliamento ai territori di Villalago e Anversa costituisce il primo intervento tra quelli programmati con i due comuni, insieme al comune di Scanno, e che ha portato alla sottoscrizione di un apposito protocollo nello scorso mese di settembre.  I confini dell’area contigua, così come prevede la legge 394/91, dovranno essere deliberati dalle Regioni
interessate, d’intesa con l’Ente Parco. Nel corso del consiglio, sono stati approvati i seguenti atti: Il Codice di comportamento  dei dipendenti dell’Ente Parco; il Regolamento per la concessione di patrocinio, contributi e finanziamenti; il Programma Triennale per la Trasparenza 2015-2017 e Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2015-2017; il  Piano della Performance 2015 e il progetto internazionale “Percorso della memoria: la battaglia delle Mainarde e i sentieri dei martiri di Collelungo”. Infine, è stato approvato un ordine del giorno contro la soppressione del Corpo forestale dello Stato.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)

 
i servizi e l’assistenza sanitaria, in quanto la politica è dibattito, dialettica, confronto, ascolto ed infine scelta. Bisogna tener sempre presente il distinguo che intercorre tra politica e amm.ne pubblica. Invito il Dott. Zuccatelli ad un confronto costruttivo, per valutare, insieme, le fattispecie e le particolarità che caratterizzano Sulmona, il suo territorio e che per questo giustificano la deroga alle direttive ministeriali. Non posso accettare assolutamente che la legge venga applicata senza previa attenta valutazione dei bisogni di un territorio e di una comunità. Sulmona e i suoi cittadini hanno il sacrosanto diritto di “lottare” affinchè il punto nascite venga salvato e i rappresentanti, in primis io, hanno il dovere morale, prima che politico, di mettere in atto tutte le azioni mirate a revocare l’efficacia del decreto di soppressione. Continuerò la “battaglia” per la sopravvivenza del reparto di ostetricia e ginecologia; la difesa proseguirà nel prossimo Consiglio Regionale, dove il Presidente Di Pangrazio dovrà necessariamente porre come punto all’ordine del giorno la risoluzione da me presentata e sottoscritta dai Consiglieri Mario Olivieri, Lorenzo Berardinetti, Pierpaolo Pietrucci ed Emilio Iampieri nell’ultima assise regionale».
Per oggi è stata convocata
la conferenza dei Capigruppo
del Consiglio dell’Abruzzo.
Si parlerà anche dei “Punti nascita”

Oggi in occasione della riunione della Conferenza dei Capigruppo verrà fissata la data del prossimo Consiglio regionale che si terrà, secondo fonti riservate, martedì 7 aprile alle ore 11,00 a L’Aquila e andrà avanti, se necessario, per tutta la giornata.
Il Consigliere regionale Andrea Gerosolimo (Ac) ha dichiarato al Corriere Peligno: «Ritengo che le dichiarazioni rilasciate dal sub-commissario alla Sanità Giuseppe Zuccatelli siano lesive dell’immagine del territorio che rappresento in Consiglio Regionale. Lo sostiene  “La politica resti fuori”, sono queste le parole utilizzate dal Dott. Zuccatelli per impedire che si torni indietro sulla soppressione dei punti nascita abruzzesi. Io credo – prosegue Gerosolimo- invece l’esatto contrario. E’ infatti compito della politica entrare nel merito su questioni inerenti alla comunità locale,
 
 
La Regione Abruzzo contro
lo smantellamento della Forestale

"Reputiamo inaccettabile l'idea che il Corpo Forestale dello Stato - forte dei suoi quasi 200 anni di storia - possa essere smantellato. Si tratta di una forza di Polizia che costituisce un insostituibile presidio del territorio, tanto piu' importante in quanto si erge a baluardo di difesa ambientale nel momento in cui la sensibilita' su questo argomento sta diventando sempre piu' elevata". A prendere posizione, in una nota congiunta, sono il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e l'assessore regionale all'Agricoltura, caccia e pesca Dino Pepe. L'Abruzzo, regione verde d'Europa, e' affezionato in modo particolare ai forestali, che ne hanno salvaguardato la bellezza tutelando le sue peculiarita' naturali, la sua fauna, i suoi fiumi e le sue montagne. Per questo, unitamente a tutto il Consiglio regionale - dichiarano D'Alfonso e Pepe - esprimiamo solidarieta' a tutto il Corpo e faremo tutto quanto in nostro potere per far si' che esso possa mantenere la propria piena autonomia".
Autismo e creativitA’
Mostra all'Aquila
Nella Giornata Mondiale
dell’Autismo

Il Centro per l'autismo della Asl all'Aquila apre le porte per mostrare i 'lampi' di creatività dei giovani pazienti: portapenne, disegni e foto di momenti al maneggio o nel bosco. L'evento sarà all'Aquila nella "Casa di Michele" il 2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: un giorno speciale per i 18 ragazzi in cura nella struttura. L'iniziativa "Chi(Ama) il blu", è del Centro regionale di riferimento per l'autismo, diretto da Marco Valenti, con Autismo Abruzzo onlus.
 
IL PALAZZO MUNICIPALE DI BUGNARA
SARA' INTITOLATO AD ANTONIO LUPI
Sindaco del paese per 27 anni

BUGNARA - Sabato 11 aprile 2015,  alle ore 17.30, si terrà a Bugnara, in Piazza Vittorio Clemente 1, la cerimonia di intitolazione del Palazzo Municipale alla memoria di Antonio Lupi, già sindaco di Bugnara per 27 anni e scomparso il  30 dicembre 2010. “Questa iniziativa - afferma il sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco - semplice nella forma, assume per tutti noi un grande valore perché vuole aiutare a non dimenticare la testimonianza portata avanti negli anni dall’uomo,
l’amministratore, l’amico, il padre e soprattutto il bugnarese generoso che ci ha lasciato troppo presto e il cui ricordo non si è mai sbiadito nel tempo”.
 
IL DUOMO DI MILANO
DI CONFETTI all’Expo 2015 

Una miniatura del Duomo di Milano realizzata con i confetti di Sulmona sarà messa in mostra all’Expo 2015 in Casa Abruzzo. Una vera e propria opera d’arte, realizzata con il tipico dolce sulmonese da tutti i produttori locali.
Il progetto è stato già messo a punto e condiviso dai produttori di confetti, riuniti per la prima volta intorno ad uno stesso tavolo dal vicesindaco Luisa Taglieri, delegato ai Grandi eventi. l Duomo di confetti sarà testimonial della produzione dolciaria sulmonese, della sua storia che da secoli è l'emblema del capoluogo peligno.
 
VILLALAGO - IL LAGO PIO E IL LAGO LUCCIOLA nella massima estensione del loro livello.
Le foto sono per i Villalaghesi “fuori sede” e per quanti sono legati al paese.