Sabato 28 Marzo - Il Santo del giorno: San Cirillo di Eliopoli, Diacono e martire

Il tempo... ieri - In mattinata, e solo per poco, c’è stato il sole. Poi è arrivata la pioggia che è restata fino a sera. Forte ventilazione da Sud con lieve abbassamento termico. Temp: mass.5,3°C; min. 4,8°C; attuale 5,2°C (ore 23,50).
 
Giornata Nazionale della Disabilità
Intellettiva e/o Relazionale

Oggi 28 marzo 2015 torna, per l’ottavo anno consecutivo e nel giorno in cui Anffas compie il 57mo anno dalla sua fondazione, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che quest’anno, dopo il grande successo riscosso nel 2014, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale. La finalità è quella di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società. Per maggiori informazioni, per avere l’elenco completo delle manifestazioni che saranno organizzate consultare il sito www.anffas.net
 
EARTH HOUR 2015
Nell'Oasi WWF
e Riserva Regionale Gole
del Sagittario-Anversa

SABATO 28 MARZO - dalle ore 17,00 nei locali della biblioteca comunale, palazzo municipale - Piazza Belprato in Anversa degli Abruzzianversa degli abruzzi unisciti a noi, risparmiamo energia, cominciando da casa nostra.
"L'efficienza energetica a casa" sarà il tema dell'incontro pubblico e gratuito per riflettere, avere consigli e suggerimenti dagli esperti:
quali infissi? Caratteristiche tecniche di un infisso a risparmio energetico - Relatore: Elio Gizzi.
Le caldaie a pellets. Consumi a confronto metano e pellets - Relatore: Ing. Nicola Pennelli. Il cappotto esterno. Sistema di isolamento termico delle pareti - Relatore: Giuseppe Ceni.
Al termine dell'incontro partecipiamo all'Ora della Terra tutti insieme. Come in tanti luoghi e città del resto del Pianeta.
Il Comune di Anversa e la Riserva spegneranno le luci del Palazzo Municipale, della scalinata e della Biblioteca Comunale.
 
Roma dedica a Ettore Troilo
Comandante della Brigata Maiella
il Giardino di Piazza Libertà

La notizia è confermata, la Città di Roma intitolerà il Giardino di Piazza Libertà in Prati a Ettore Troilo, comandante della Brigata Maiella. La Brigata Maiella è ricordata per esser stata l’ unica formazione partigiana insignita di medaglia d’oro al Valor Militare durante la Resistenza contro il nazifascismo. La Brigata Maiella è stata la sola banda partigiana ad operare al di fuori della propria Regione, combattendo nelle Marche, in Romagna ed in Veneto. Ettore Troilo, famoso partigiano italiano è abruzzese, nato a Torricella Peligna, il 10 Aprile 1898. Quello romano, tuttavia, non è il primo caso della sua commemorazione. Dopo la sua morte, avvenuta il 5 giugno del 1974 a Roma, la memoria di Ettore Troilo è stata onorata da Milano, con l’intestazione di una strada nella zona dei Navigli e con una targa in Prefettura, e da numerosi paesi e città dell’Abruzzo: fra gli altri, Pescara, L’Aquila, Sulmona e Torricella Peligna. Brisighella gli ha reso omaggio con una targa nella piazza in cui avvenne lo scioglimento della Brigata Maiella. Il governo, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, ha posto il nome di Troilo, in una sua pubblicazione ufficiale, fra i 150 migliori “servitori dello Stato”. Infine,dopo Pertini e Ciampi, anche il Presidente Napolitano ha ricordato Troilo come uno dei protagonisti della Resistenza.
Ludovica Palomba
 
A CIVITELLA ALFEDENA
LA BANDIERA
ARANCIONE FINO AL 2017
E' il segno di riconoscimento
dei paesi “eccellenti”

Al piccolo Comune del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il TCI (Touring Club Italiano) ha riconfermato la “Bandiera Arancione” avuta nel 2013. Questo marchio di qualità turistico ambientale del Touring è rivolto ai piccoli Comuni dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Il riconoscimento è assegnato alle località che, oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale, propongono un’offerta turistica di qualità, soddisfa oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree (Accoglienza, Ricettività e Servizi complementari, Fattori d’attrazione turistica, Qualità ambientale, Struttura e qualità della località). La “Bandiera arancione” è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile. A seguito della periodica verifica del territorio civitellese ha, infatti, soddisfatto i criteri richiesti dal modello d’analisi del TCI. La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta questa mattina a Milano, presso la sede del Comune ambrosiano di Palazzo Marino, nell’ambito di una cerimonia organizzata dal TCI.  “E’ il riconoscimento – sottolinea il sindaco Flora Viola – dell’importanza delle azioni di conservazione e di tutela messe
in atto dalle amministrazioni comunali e dai cittadini del nostro paese. Sono stati riconosciuti i valori che ci caratterizzano e che fanno della nostra comunità una specificità”. Civitella Alfedena è uno dei tre paesi Bandiera arancione dell’Abruzzo. Il Comune, inoltre in collaborazione con l’Ente Parco, parteciperà con un proprio stand alla manifestazione del circuito “Paesi Bandiera Arancione” che si terrà nei prossimi giorni 28 e 29 marzo presso la Piazza d’Armi del Castello Sforzesco, al centro di Milano. “Una collaborazione importante – dice il sindaco ringraziando i vertici dell’ente, i dipendenti del servizio dell’ente e le persone che hanno collaborato – che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare un unico territorio che ha come brand proprio il parco”. I produttori locali potranno così proporre, nella cornice del Castello Sforzesco, le eccellenze del territorio perché la tutela dell’ambiente si coniuga fortemente con quella dei prodotti tipici e con la cultura.
 
Promulgate due nuove leggi regionali
dal Presidente Luciano D'Alfonso

Il Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, in data 24 marzo 2015, ha promulgato due nuove leggi regionali. LR n. 6/2015 concernente 'Modifiche e integrazioni alla legge regionale 21 novembre 2014, n. 41 (Riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 'G. Caporale')'. La legge regionale definisce le regole per la nomima del direttore generale dell'istituto e del suo direttore sanitario, introducendo nuovi elementi per la loro individuazione. LR n. 7/2015 concernente' Disposizioni a tutela della sicurezza del trasporto pubblico' prevede la possibilità di stipulare intese con i corpi delle Forze dell'ordine volte ad assicurare la presenza a bordo dei mezzi pubblici di agenti. A tal fine, la Regione, senza oneri a carico del bilancio regionale, si impegna a dare ampia diffusione di questa iniziativa attraverso specifiche attività di informazione e di comunicazione al cittadino. LR n. 8/2015 recante 'Disposizini urgenti in favore delle Province e altre disposizioni'. Con provvedimento legislatiovo proimulgato, le Province sono autorizzate ad utilizzare le economie di risorse derivanti dai traferimenti regionali relativi alle funzioni delegate dalla Regione: tutto ciò nelle more della definizione delle procedure inerenti all'attuazione della Legge 7 aprile 2014, n. 56 (disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni) e al fine di garantire la continuità nell'erogazione dei servizi.
 
Dal Presidente dell’Asilo
Buon Pastore di Scanno
LETTERA APERTA AGLI SCANNESI

Di seguito si indicano i codici iban e bicwift per coloro che si trovano all’estero e vorranno effettuare il versamento tramite conto corrente postale 
CODICE IBAN IT590076010363600000010235679
CODICE BICSWIFT BPPIITRRXXX
 
Dal Presidente dell’Associazione
PRO LOCO DI VILLALAGO

L’ASSOCIAZIONE PRO LOCO di Villalago ricorda che il 31 Marzo p.v. scade il termine ultimo per la presentazione dei progetti di manifestazioni da realizzare nel corso dell'anno solare. Il regolamento per la presentazione dei progetti e la scheda descrittiva degli stessi che si può usare come base per l'elaborazione dei progetti, può essere richiesta all'indirizzo mail prolocovillalago@libero.it
 
ORSO BRUNO MARSICANO
SUL RECENTE CONVEGNO DI PESCASSEROLI
SOLITE CHIACCHIERE E GIOCHI DI PRESTIGIO!
Associazione aveva già da tempo fatto notare). Dopo un silenzio iniziale, il Presidente del Parco ha invece ripreso la sua politica (in questo caso veramente tale!) di rassicurare l’opinione pubblica con i soliti giochi matematici, parlandoci di 11 orsacchiotti nati dal 2011 al 2014 (senza però dire che almeno la metà di questi piccoli deve considerarsi persa per moria naturale) confrontandoli con la mortalità certa di 12 orsi per lo stesso periodo, quindi con un teorico calo, che però il Presidente elude considerando tutti vivi gli 11 orsacchiotti (auguriamocelo!); poi ci ha voluto assicurare che gli orsi stanno bene, fuori Parco ma bene, tant’è che gli preme comunicarci “una presenza stabile nel Parco”, senza dirci quanto stabile (anche un solo orso può ritenersi stabile, se l’anno precedente uno solo fosse stato presente!), e ci dice che “dobbiamo aiutare l’orso a far crescere la popolazione”, non già favorendone l’alimentazione che ormai da anni gli orsi vanno sempre più spesso a cercare fuori Parco, bensì “eliminando la mortalità per mano dell’uomo e garantendo la possibilità di poter vivere al sicuro in nuovi territori”. Ovvero, ci fa capire che le mire di allargare il Parco e/o di istituirne di altri non sono mai cessate. Addirittura ci dice, inconsapevolmente (!) attestando un drammatico dato negativo, che “la presenza al di fuori dall’area parco è incoraggiante”. Che tanti orsi continuano a lasciare il parco alla ricerca di cibo sembra non preoccupare il Presidente, che evidentemente conta di inseguirli o farli inseguire a colpi di nuovi Parchi! In fondo, facendo così, si potrà poi sempre dire che gli orsi sono nel parco! Franco Zunino, Segr. Generale Wilderness
Come era stato ampiamente previsto dalla scrivente associazione, che volutamente decise di non partecipare all’ennesimo convegno sull’orso marsicano con la motivazione che si “riteneva assolutamente inutile presenziare ad una presentazione di risultati di indagini che, oltreché tardivi, finiranno magari per essere la solita promozione per ulteriori richieste di fondi a fini di ricerca, con scarso o nessuno scopo pratico in difesa dell’orso marsicano; ritenendo di criticare la fallimentare politica di incontri, convegni e protocolli ‘fotocopia’ che diventano il solito modo per allontanare nel tempo quei provvedimenti concreti che da troppi anni non vengono presi ed auspicando che nell’ambito del Convegno almeno si annunci la definitiva chiusura delle costose indagini protrattesi per troppi anni, e che si incentivino invece i finanziamenti per operazioni concrete che favoriscano il mantenimento dell’orso nei confini del Parco e diano un contributo all’economia rurale locale.” Purtroppo per l’orso, di fatto, proprio così è successo.
Dai comunicati stampa diffusi in seguito si apprende che i soliti “qualcuno” hanno puntato l’indice contro il Ministro dell’Ambiente per non aver partecipato (evidentemente aveva cose più importanti da fare che salire a Pescasseroli per sentire le solite chiacchiere!) e contro le autorità che non hanno provveduto a bloccare il pascolo bovino per fermare la tbc (quando solo il giorno prima la stessa senatrice Stefania Pezzopane aveva comunicato che nessun capo bovino risultava portatore di tale malattia e che, caso mai, era il caso di cominciare a spostare l’attenzione sugli animali selvatici, come peraltro la scrivente
 
Marcello Della Valle di Prezza
Medaglia d’argento al concorso
mondiale SOL D’ORO

Oggi a partire dalle ore 09,30 PingueConad di Via Sallustio festeggia il prestigioso premio dato al Frantoio di Marcello Della Valle di Prezza. Medaglia d’argento al concorso mondiale SOL D’ORO VERONA  svoltosi  questa settimana nell’ambito del Vinitaly Verona 2015.
L’Olio extra vergine Tre Torri del frantoio Della Valle di Prezza ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nella sezione Oli fruttato leggero.
Il prestigioso riconoscimento, che si aggiunge ai diversi premi già vinti a livello locale e le menzioni nazionali come l’Ercole Olivario,  premia i sacrifici e la perseveranza di un giovanissimo  agricoltore che in appena 5 anni è tra i migliori Oli del mondo.