Giovedì 26 Marzo - Il Santo del giorno: Santi Emanuele, Quadrato e Teodosio, Martiri in Anatolia

Il tempo... ieri - Piogge INSISTENTI con intensità variabile per tutta la giornate. Forte ventilazione di direzione variabile. Nessuna variazione per i gradi di calore. Temperature: mass.10,7°C; min. 6,2°C; attuale 6,4°C (ore 23,50).
 
OGGI IL NOSTRO GIORNALE ON LINE COMPIE DIECI ANNI
Il 26 marzo del 2005 andò per la prima volta nel web
Ricordiamo con piacere ed orgogLio il giorno in cui iniziò la nostra avventura sul Web con il nostro giornale. Un ringraziamento particolare va a Roberto Silla che lo ideò e lo ha curato per circa un anno, fin quando la redazione non è stata in grado di gestirlo con le proprie forze. Anno dopo anno lo abbiamo “allevato” col nostro impegno e sacrificio fino a portarlo ad essere uno dei più apprezzati e visitati della nostra Valle. Il suo cibo sono “le notizie”, che abbiamo sempre cercato con cura e nel modo il più imparziale. Questo nutrimento lo abbiamo accettato da tutti, senza guardarne la provenienza.
Sin dall’inizio le visite non sono mai state scoraggianti, tenuto conto che dieci anni fa non esistevano gli smartphone e i computer erano solo in alcune case. E più si andava avanti negli anni, più il numero dei visitatori cresceva, fino ad arrivare alla quota attuale, che normalmente ne conta 800 al giorno, mentre le pagine viste sono 1200. Il contatore delle visite è tarato per la registrazione dello stesso indirizzo IP solo se il collegamento si ripete dopo mezzora, per non inficiare la rilevazione, che altrimenti darebbe risultati non reali. Le pagine viste non sono legate a questa restrizione. Il sito è registrato come giornale presso il tribunale di Sulmona, insieme al Gazzettino cartaceo. Ne è proprietaria l’Associazione Culturale L’Atelier.
Dieci anni d’impegno sono tanti. E forse è proprio questo traguardo che ci invoglia ad andare avanti, a non deludere i nostri lettori, soprattutto i nostri corregionali all’estero. Ringraziamo voi tutti e speriamo di arrivare a festeggiare altri venti anni di presenza nel web.
(A lato, la pagina con cui demmo inizio a questa “avventura”)
 
VENERDI’ LA PRESENTAZIONE
AL PUBBLICO DEL DVD
SUI RITI DELLA SETTIMANA
SANTA SULMONESE

Sarà presentato al pubblico venerdi, 27 marzo, alle ore 17.30, il dvd sulle tradizioni della Settimana santa sulmonese realizzato dall'associazione culturale Città Viva di Sulmona, in collaborazione con la Fondazione Carispaq. Il video racconta nei particolari la tradizione della processione del Cristo Morto e della Madonna che scappa e la storia delle due confraternite che custodiscono queste tradizioni, l'Arciconfraternita della SS.Trinità e la Confraternita di S.Maria di Loreto.
Il dvd, liberamente ispirato al volume “La Santa settimana”, pubblicato nel 2010 da Giuseppe Fuggetta e Claudio Lattanzio, sarà disponibile al prezzo di dieci euro e a venticinque euro, se abbinato con lo stesso volume. Alla presentazione al pubblico, che si terrà nella sala convegni del Centro pastorale diocesano, in viale Roosevelt, interverranno
Antonio Santacroce, presidente dell'associazione culturale Città Viva, il vice presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri e il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli. (Comunicato Omnia)
 
prossimi mesi con una specifica ed attenta analisi che parta da dati oggettivi e garantisca il servizio ai cittadini”. “C’è un problema economico da parte di poste ma – conclude il sindaco – c’è al contempo l’esigenza di garantire ai cittadini della montagna le stesse opportunità e i medesimi servizi degli altri cittadini della regione. Il principio di uguaglianza non è un’astratta dichiarazione di intenti ma si declina secondo prassi e azioni concrete. La montagna ha bisogno che restino i servizi non che vengano tolti. Se vogliamo risparmiare il denaro per il dissesto idrogeologico che colpisce la regione dobbiamo garantire alle persone che vivono in montagna di poterci restare, altrimenti sono solo parole buttate al vento”. “Aspettiamo la nuova comunicazione. In mancanza di questa – conclude il sindaco – non possiamo che impugnare il provvedimento al giudice amministrativo alla faccia della leale collaborazione tra soggetti, pubblici e privati, che hanno come scopo l’interesse pubblico”.
Riorganizzazione ufficio postale
Sulla sospensione del provvedimento
IL COMUNE DI CIVITELLA ALFEDENA
CHIEDE CHE CI SIA UN ATTO FORMALE

“Abbiamo accolto con soddisfazione la presa di posizione di Poste Italiane di posticipare l’applicazione del piano di riorganizzazione. Chiediamo, però, che a tale disponibilità dichiarata faccia seguito un atto formale”. Il sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, giudica positivamente l’accordo raggiunto tra Anci Abruzzo e Poste Italiane per proseguire il tavolo tecnico per la discussione attorno al piano di riorganizzazione del servizio postale e, nel frattempo, procedere alle opportune verifiche. “Un primo passo positivo – sottolinea il sindaco – che dovrà proseguire nei
 
Dal Presidente dell’Associazione
PRO LOCO DI VILLALAGO

L’ASSOCIAZIONE PRO LOCO di Villalago ricorda che il 31 Marzo p.v. scade il termine ultimo per la presentazione dei progetti di manifestazioni da realizzare nel corso dell'anno solare. Il regolamento per la presentazione dei progetti e la scheda descrittiva degli stessi che si può usare come base per l'elaborazione dei progetti, può essere richiesta all'indirizzo mail prolocovillalago@libero.it oppure scrivendo sulla nostra pagina Facebook".
 
Dal Presidente dell’Asilo
Buon Pastore di Scanno
LETTERA APERTA AGLI SCANNESI

PER L’ASSOCIAZIONE DELL’ASILO D’INFANZIA BUON PASTORE -
DI SEGUITO SI INDICANO I CODICI IBAN E BICWIFT PER COLORO CHE SI TROVANO ALL’ESTERO E VORRANNO EFFETTUARE IL VERSAMENTO TRAMITE CONTO CORRENTE POSTALE
CODICE IBAN IT590076010363600000010235679
CODICE BICSWIFT BPPIITRRXXX
 
GRAZIE LUCREZIA

Si è conclusa la prima edizione del corso di francese gratuito nella Riserva Regionale Gole del Sagittario di Anversa. Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Lucrezia Sciore di Villalago che, mettendo a disposizione il suo tempo e le sue conoscenze, ha animato questi primi mesi del 2015 con vivaci lezioni particolarmente apprezzate.
 
LAGHI E FIUMI IN PIENA
Le fiumane a Scanno
si sono riversate a cascata
lungo le strade

SCANNO - Nella mattinata di ieri, nel tratto di strada che dal bivio di Frattura, oltre la rotatoria, porta a Scanno, si è verificata una piena che ha reso necessario il divieto di transito.L’acqua che confluisce in un canale per immettersi nel Tasso, resa abbondante dalla pioggia e dallo scioglimento delle nevi del Monte Genzana, per l’ostruzione del canale divenuto insufficiente alla sua portata, ha invaso la strada e inondato il terreno sottostante. E’ stato necessario intervenire con mezzi meccanici per scavare un canale che facesse defluire l’acqua verso il fiume. In piena anche il lago che per fortuna non ha invaso le case rivierasche, grazie ai lavori di ripulitura del canale da parte del Genio Civile. In piena anche il lago Cupaione, il lago Lucciola e il lago Pio.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri, nelle prime ore del giorno, ha cessato di vivere Maria Incoronata Mancini, ved. Paletta. Il prossimo 25 agosto avrebbe compiuto 95 anni, ma il peso degli anni e gli acciacchi della vecchiaia mai hanno avuto il sopravvento sulla sua voglia di vivere. L’abito più bello, che connota le ultime donne in costume, indossato nelle cerimonie più importanti della sua vita, in tutta la sua eleganza e completezza, l’accompagna anche nel suo viaggio verso l’aldilà. Il suo funerale si svolgerà oggi alle ore 14,30, nella chiesa madre. Riposi in pace.
In questo momento di tristezza siamo vicini ai figli Carmelo, Angela, Agata, alla nuora, ai generi, ai nipoti.