Martedì 24 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Aldemaro di Bucchianico, Religioso

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di primavera fredda, grigia e umida. Il sole si è tenuto sempre nascosto. Le correnti fredde non hanno permesso un rialzo termico. Temperature: mass.7,4°C; min. 1,1°C; attuale 1,2°C (ore 23,50).
 
LA GRANDE GUERRA
E IL MONUMENTO
AI CADUTI DI SULMONA
Dal Circolo Collezionismo di Sulmona

Sabato 28 marzo 2015 - ore 15,30 il Circolo Collezionismo Sulmona, in collaborazione con Lions Club e Archivio di Stato, sezione di Sulmona, invita alla presentazione del Quaderno dedicato alla Grande Guerra e Monumento ai caduti di Sulmona Sabato 28 marzo 2015 - ore 15,30. Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila, viale S. Antonio - Sulmona
 
A Pescasseroli si parla di orso
e del suo futuro ma il Ministero
dell’Ambiente non si fa vedere

Come temevamo l’unico a cui non interessa la sorte della specie  più  minacciata d’Italia , l’orso marsicano , è il Ministro Galletti.
A margine del Convegno organizzato ieri dal PNALM , Salviamo l’Orso rileva con stupore  l’assenza del MATTM  e apprezza invece il contributo portato dal Ministero della Salute che sembra farne le veci. Benchè annunciati i rappresentanti del MATTM disertano il convegno  ed evitano il confronto  con i tecnici e le associazioni  che da mesi sollecitano il loro intervento per chiudere la vicenda  dei pascoli infetti di Gioia dei Marsi.
Salviamo l’Orso con le altre associazioni presenti a Pescasseroli si augurava che da i rappresentanti del dicastero di Via Cristoforo Colombo,  piu’ volte sollecitati, arrivassero  indicazioni sulle iniziative già prese o in via di definizione per impedire a inizio estate il ritorno del bestiame nell’area del Parco nazionale infetta dalla TBC dal 2012. Interessante sarebbe stato anche discutere del programma di lavoro  per l’anno in corso dell’Autorita’ di gestione del PATOM che invece  da più di 4 mesi dorme sonni beati nonostante l’emergenza zootecnia nell’areale dell’orso.
Vogliamo invece ringraziare il Dott. Maroni Ponti che in rappresentanza del dicastero della Salute ci ha relazionato sul lavoro svolto dalla sua struttura e sulla bozza di ordinanza ministeriale approntata per affrontare casi come quello di Gioia dei Marsi  Uno strumento di cui auspichiamo una rapida approvazione per poter evitare il ripetersi di situazioni quali quella in cui ci dibattiamo dal 2012 e tuttora non risolta.
Salviamo l’Orso ringrazia anche il Presidente nazionale di Federcaccia per le parole una volta tanto chiare pronunciate da un rappresentante delle associazioni venatorie  e grazie naturalmente  all’Ente Parco per aver organizzato l’incontro di Sabato. “Lo stesso Ente – dichiara Stefano Orlandini Presidente dell’associazione - da cui ci attendiamo un’azione rapida e risoluta nelle prossime settimane  affinchè  il bestiame venga escluso da un’area precisa e delimitata  per ridurre i rischi a cui è esposta la relitta popolazione di orso, perchè i convegni sono utili  ma i provvedimenti concreti  lo sono ancor di più …. ed  è  pur sempre l’Ente, in ultima analisi, il responsabile  della tutela della salute della fauna selvatica  e della conservazione  dell’orso  all’interno dei confini del suo territorio”. SALVIAMO l’ORSO
 
Anche Scanno ha partecipato a Popoli alla Via Crucis
DELLE ConfrateRnite della DIOCESI DI SULMONA-VALVA 
coreografia hanno coronato quei bei momenti di preghiera. E’ stato un momento di aggregazione, di riflessione, di meditazione e di intensa e comune preghiera sui temi del lavoro, dei giovani, degli anziani, dei bisognosi, dei malati e dei disagi sociali  che ha testimoniato  partecipazione, fede e  solidarietà.
Al termine della “Via Crucis” l’alto Prelato, ponendosi sulla sommità del sagrato della chiesa della SS. Trinità, ha voluto ringraziare tutti gli astanti, le autorità militari e civili, le Confraternite e gli addetti ai lavori sottolineando a chiare lettere la grande croce portata oggi dai giovani, quella del disagio, della difficoltà, della mancanza di lavoro, della mancanza di fiducia e della ricerca del futuro e della serenità. Li ha rasserenati, ricordando  che le loro fatiche e le loro sofferenze sono sostenute da una croce ancor più grande, quella dell’amore di Gesù che consola, conforta e salva. Giuseppe Spacone
SCANNO - Domenica 22 marzo u.s. con inizio alle ore 18,30 si è svolto a Popoli (PE) il pio esercizio della “Via Crucis”. Il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, S.E. Mons. Angelo Spina, accompagnato dal parroco Don Luigi Ferrari e da  Don Oliviero Tullio Liberatore, parroco di Anversa, ha ripercorso i quattordici momenti della strada peregrinata da Gesù verso il Calvario, quel sacrificio che ha dato a noi la vita, per meditare la sofferenza di Gesù Cristo e unirci  interiormente a Lui. Muovendo dalla chiesa della SS. Trinità e snodandosi attraverso le vie di quella cittadina, la processione ha raggiunto Piazza della Libertà, antistante la parrocchia di San Francesco,  soffermandosi a lungo davanti alle “Stazioni”.
Tante e numerose le diverse Confraternite della Diocesi che hanno risposto all’invito del Vescovo per prendere parte alla “Via Crucis” e che, con le loro divise, hanno dato un forte segno di presenza. Anche Scanno vi ha partecipato con una sua rappresentanza.
La recita del Santo Rosario, il silenzioso raccoglimento e l’impeccabile
 
penalizzato chi ne fa abuso.
Il presidente del Parco Nazionale della Maiella dott. Franco Iezzi ha ribadito l’ importanza di questo oro blù quale fonte di energia, di sviluppo turistico e di attività economiche. Il nostro territorio segnala la presenza di dighe che ci forniscono energia pulita grazie all’ acqua; i nostri siti montani sono tra i più belli e suggestivi non solo d’ Abruzzo e grazie alla presenza di stupendi laghi vedono un turismo sempre più crescente, fonte di reddito per le popolazioni montane.
Al convegno ha partecipato il sindaco di Pratola, Antonio De Crescentis, che ha ricordato quanto i sindaci facciano per la salvaguardia dell’acqua e del territorio. Circa due mesi fa, a Villalago è stato firmato da molti sindaci della Regione il “Contratto dei fiumi” che tende a monitorare i nostri corsi d’ acqua e ad intervenire adeguatamente alla bisogna.
L’ interessante simposio si è concluso con l’intervento dell’ imprenditore Fabio Spinoza che ha comunicato ai convenuti un incontro avvenuto ad Avezzano con le autorità competenti per la  rivalorizzazione dei “Cunicoli di Claudio”- Primo sec. d.C.- facendone un sito di attrazione turistica, visitabili perché di grande interesse idraulico in quanto da essi defluirono le acque del lago Fucino verso la Valle del Liri al momento del suo prosciugamento. Tra qualche giorno, secondo l’ imprenditore Spinoza giungerà a Sulmona un “sommelier dell’ acqua” che testerà le quattro acque che giungono nella Valle Peligna.
Alla fine dei lavori tutti gli studenti, autori dei lavori presentati sono stati premiati ed hanno ricevuto l’elogio delle autorità e di tutti gli astanti.
Giornata mondiale dell’acqua 22 marzo 2015
CONVEGNO A SULMONA
ORGANIZZATO DALLA SACA

Quest’anno nella Valle Peligna si è fatta promotrice di questa importante giornata la SACA (Servizi Ambientali Centro Abruzzo), che ha visto coinvolte tante classi scolastiche di ogni ordine e grado che si sono cimentate in un simpatico concorso sul tema con la produzione di video, disegni, relazioni, mostrando grande interesse, sensibilità e bravura.
Nella magnifica cornice dell’ Abbazia Morronese Celestiniana, nella sede del Parco Nazionale della Maiella, alla presenza di alcune personalità, si sono dibattuti tanti temi inerenti il prezioso liquido. Ha aperto i lavori il vescovo della Diocesi Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, ricordando il “Cantico delle Creature” dove San Francesco d’ Assisi parla dell’ acqua come “sorella acqua”. Dopo aver ampiamente apprezzato e lodato i lavori dei giovani, il vescovo ha tenuto ad informare i presenti della realizzazione in Camerum, in Africa, di un pozzo, donato dai dipendenti Saca e dalla Caritas per rendere la vita a quelle sfortunate popolazioni più facile e vivibile.
Il presidente della Saca, dott. Domenico Putrella ha fornito molti dati interessanti sul consumo pro capite ideale,sui consumi sempre più esigenti di paesi come India e Cina ed ha indicato che, per fare un’ oculata gestione, è necessario un progetto di sostenibilità e che va
 
di Sostegno Regionale alle Imprese Operanti nel Settore del Turismo. L’Assemblea dovrà poi discutere la  risoluzione a firma dei consiglieri Balducci ed altri recante: Impegni della Regione Abruzzo per la Giornata Mondiale dell'Autismo. Infine il Consiglio si occuperà del provvedimento amministrativo  ATER di L'Aquila - art. 4, comma 1, della L.R. 19.12.2001, n. 76. Autorizzazione programma di utilizzo proventi dell'alienazione di alloggi ERP.
Oggi riunione del Consiglio
regionale dell’Abruzzo

Torna a riunirsi oggi, inizio alle ore 11,00, a L’Aquila il Consiglio regionale per discutere alcune interrogazioni e interpellanze fra le quali spiccano quella a firma del consigliere Sospiri (Fi) recante: Grave dissesto idrogeologico Loc. Montesilvano Colle S.P. Interventi
 
DALIDA E PIERO
RINGRAZIANO DA MONTREAL

Vogliamo ringraziare il vostro giornale e tutti per gli auguri che ci avete inviato per la nostra bella ricorrenza. É stata una bella sorpresa vedere la foto del nostro matrimonio proprio quel 6 marzo. Le nozze d’oro le abbiamo festeggiato il 14 con cerimonia religiosa e festa con la famiglia e numerosi amici e paesani. Grazie anche ai paesani di Scanno che tramite internet ci sono stati vicini con i loro auguri.
Un abbraccio a voi tutti da Dalida e Piero