Lunedì 23 Marzo - Il Santo del giorno: San Turibio de Mogrovejo, Vescovo

Il tempo... ieri - IERI E’ STATA UNA GIORNATA grigia, con timide nevicate di primavera, che poi si sono trasformate in pioggerelline. Correnti fredde con calo termico Temperature: mass.7,5°C; min. 1,1°C; attuale 1,2°C (ore 23,50).
 
PREVENIRE PER CONSERVARE
Le strutture di legno degli edifici storici:
Durabilità e prevenzione

Il Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo organizza per giovedì 26 marzo p.v. alle ore 16,30 presso la Saletta del Palazzo Mazzara a Sulmona (Aq), due interessanti conversazioni culturali nell’ambito dei periodici appuntamenti con 30 Minuti d’Arte e Cultura. L’argomento questa volta investe la materia della conservazione e delle tecniche atte a prevenire il deterioramento di opere d’arte e strutture lignee di edifici storici.
Relatori saranno la restauratrice Marialuigia Lucci (Prevenire per conservare) e lo specialista in conservazione di beni culturali Georgios Tavlaridis (Le strutture di legno degli edifici storici: durabilità e prevenzione).
 
EARTH HOUR 2015
Nell'Oasi WWF
e Riserva Regionale Gole
del Sagittario-Anversa 

sabato 28 marzo - dalle ore 17,00 nei locali della biblioteca comunale, palazzo municipale - Piazza Belprato in Anversa degli Abruzzianversa degli abruzzi unisciti a noi, risparmiamo energia, cominciando da casa nostra.
"L'efficienza energetica a casa" sarà il tema dell'incontro pubblico e gratuito per riflettere, avere consigli e suggerimenti dagli esperti:
quali infissi? Caratteristiche tecniche di un infisso a risparmio energetico - Relatore: Elio Gizzi.
Le caldaie a pellets. Consumi a confronto metano e pellets - Relatore: Ing. Nicola Pennelli.
Il cappotto esterno. Sistema di isolamento termico delle pareti - Relatore: Giuseppe Ceni.
Al termine dell'incontro partecipiamo all'Ora della Terra tutti insieme. Come in tanti luoghi e città del resto del Pianeta.
Il Comune di Anversa e la Riserva spegneranno le luci del Palazzo Municipale, della scalinata e della Biblioteca Comunale.
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Il Comune di Villalago
nelle pagine di Facebook

Aprendo ieri l’altro la mia pagina nella rete sociale di Facebook, sono stato invitato dallo stesso “social network” a connettermi al sito: “Comune di Villalago - Organizzazione governativa”.
L’ho fatto subito. Non vi è indicato chi lo gestisce, ma dai post riportati mi sembra che sia l’Amministrazione comunale, perché sono (tranne uno) solo notizie e avvisi amministrativi. Ho notato che è aperto a tutti e che chiunque può postare il suo pensiero, esprimere le proprie “osservazioni”.
A chi come me è “malato di comunicazione”, non può che far piacere. E non mi dispiace che il sindaco di Villalago non invia più a questo giornale le sue comunicazioni o avvisi, preferendo ora Facebook, una piattaforma gratuita e soprattutto molto semplice da gestire.
Noi siamo un giornale, abbiamo il compito di commentare la notizia e di arricchirla con nostre osservazioni ed opinioni. Se non arriva direttamente, l’andiamo a cercare, ma senza darci pena.
Mi auguro che la pagina, “Comune di Villalago - Organizzazione governativa”, resti sempre fedele alla pura infomazione e non venga contaminata da polemiche in entrata e in uscita, ma neppure da sfoghi letterari. E’ positivo se è orientata alla discussione e condivisione di proposte, idee e suggerimenti fra coloro che hanno il desiderio di dire la propria.
Il nome Villalago ricorre su una trentina di pagine Facebook, con connotazioni e tematiche diverse. Le pagine più cliccate sono quelle di “Sei di Villalago se…” e di “Villalago notizie”. Il primo è molto partecipato ed ha una valenza sociale condivisibile.
Una considerazione sui “Social network”. Il nuovo secolo si sta caratterizzando da un proliferare continuo di reti sociali, che ci chiudono sempre in noi stessi, anche se abbiamo l’impressione di riconoscerci, di rincontrarci, di dialogare, di intessere nuove relazioni. In Italia le persone che si collegano a Facebook, sono quasi 22 milioni. Le motivazioni sono le più disparate, tra queste c’è il bisogno di
appartenenza, che costituisce una necessità primaria dell’uomo. Si fa prepotente soprattutto quando viene a mancare l’interazione diretta, per cause diverse, come l’emigrazione o lo spostamento per lavoro. Il rischio qual è? E’ quello di sacrificare gli aspetti corporei non verbali della comunicazione, la relazione faccia a faccia, di sentirsi svuotato di “empatia”.
 
Comune di Villalago
Delibera di approvazione
del bilancio di previsione
2013 e del bilancio
pluriennale 2013/2015

VILLALAGO - E’ stata pubblicata sabato 22 marzo sul sito comunale la delibera di approvazione, con il voto della maggioranza, del bilancio di previsione 2013 e del bilancio pluriennale 2013/15. Il relativo Consiglio Comunale si è svolto lo scorso 3 marzo con la sola assenza del consigliere di minoranza, Ciancarelli.
Ricordiamo che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 29/10/2013 è stato dichiarato lo stato di dissesto finanziario  e che con deliberazione n. 10 del 07/07/2014 è stato approvata l’ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato dell’esercizio 2013, il Bilancio Pluriennale 2013/2015 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2013/2015.
Va sottolineato - a detta del Sindaco - che il Ministero dell’Interno ha comunicato che la Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali, nella seduta del
17/12/2014, all’unanimità ha espresso parere favorevole, con prescrizioni, all’approvazione dell’ ipotesi di Bilancio di Previsione Stabilmente Riequilibrato per l’anno 2013.
Per quanto riguarda il dibattito, che ne è scaturito, vi rimandiamo all’Albo Pretorio del sito Comunale, dov’è pubblicata la suddetta delibera.
 
in collaborazione con l’associazione di ristoratori e pasticceri Qualità Abruzzo; 13.00: degustazione dei nuovi Heliko Montepulciano d’Abruzzo Dop Biologico, i Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva e il Rosso d’Abruzzo Dop con i piatti dello chef stellato Peppino Tinari del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele nello stand di Cantina Tollo (padiglione 12, stand G2); 13.30: presentazione “Iuaria”, il vitigno autoctono riscoperto dall’azienda Cornacchia Francesca di Torricella sicura a cura della sommelier Antonietta Mazzeo, Mauro Scarpone e l’agronomo Sergio Cappelli nella sala degustazione della Regione Abruzzo; 14.45: verticale del Montepulciano d’Abruzzo Harimann, proveniente da una vecchia vigna di Pescosansonesco. In seguito, presentazione in anteprima del nuovo millesimo 2008, non ancora in commercio.
LA PARTECIPAZIONE DELL’ABRUZZO A VINITALY
IL PROGRAMMA DI OGGI LUNEDI’ 23 MARZO

La partecipazione al più prestigioso salone del vino e dei distillati conosciuto in tutto il mondo rappresenta una sfida importante per i vini abruzzesi. Oggi il programma prevede:
10.45: presentazione del progetto “Spumanti Abruzzo dop Codice Citra” e degustazione delle basi spumanti della Cantina Citra (Cococciola, Montepulciano, Montonico, Passerina e Pecorino); 12.30: presentazione dell’associazione èAbruzzo nello stand di degustazioni,
 
Ass. Nazionale Carabinieri-Sez. di Scanno
RACCOLTA FONDI PER L’ A.I.L.

SCANNO - Dal 20 al 22 marzo 2015 nelle principali piazze italiane sono state messe in vendita le uova di Pasqua da parte dei volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi, per raccogliere fondi per la ricerca. Il tradizionale appuntamento di solidarietà, curato dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Scanno – con la collaborazione del V.A.S , è tornato anche a Scanno. Le uova, poste in vendita con un contributo minimo associativo di 12,00 euro e caratterizzate dal logo dell’Associazione A.I.L. sono state acquistate nel gazebo allestito nella Piazza Santa Maria della Valle di Scanno. I volontari hanno provveduto anche per le esigenze della vicina Frazione di Frattura per le ore 12,00 di domenica 22 marzo 2015 nei pressi della chiesa e per il comune di Villalago nella mattinata dello stesso giorno nella centrale piazza  Celestino Lupi (foto a lato).
La manifestazione ha consentito negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di ricerca e di assistenza ed ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue.
Il Presidente, (Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone)
 
Il Rugby visto da Sandro
Della Foce di Scanno
Nazionale maschile
ITALIA 20 - 61 GALLES
Nazionale femminile
ITALIA 22 - 5 GALLES

Oggi voglio parlare prima della nazionale femminile. Le ragazze sono state bravissime nel loro 6 nazioni. Hanno vinto tre volte contro la Scozia, la Francia e il Galles. Da quando due anni fa di ritorno da Cardiff abbiamo viaggiato insieme, sull'aereo ho loro spiegato come essere vincenti, (vedi foto) e stanno andando alla grande. Complimenti!
La nazionale maschile invece è un disastro. Lo sto dicendo da un po' di tempo che è questione di testa. Ha ragione Martin Castrogiovanni: ci vuole lo psicologo. A mio modesto parere, penso che la dirigenza federale, i giocatori e tecnici, debbano tornare a scuola, naturalmente di Rugby. Cosa gli dice l'insegnante, spiegandogli una partita di Rugby?  Che ci sono tre tempi: primo, secondo e terzo tempo per essere perfetti. Loro invece fanno il primo tempo e pensano subito al terzo, il secondo lo lasciano a noi a soffrire sugli spalti e davanti alla tv.
Sabato abbiamo fatto un buon primo tempo. Al 40' eravamo un punto avanti, ma loro a tempo scaduto con un piazzato ci hanno superato, e ci
può stare. Il secondo tempo, per carità...  errori su errori. A questi livelli non si possono fare: ci puniscono subito. Il Galles aveva bisogno di fare molti punti per la conquista del trofeo del 6 nazioni, ma non ci sono riusciti, nonostante il punteggio, anche perché noi 20 punti li abbiamo fatti. Complimenti all'Irlanda che ha vinto il 6 nazioni per la differenza punti sull'Inghilterra e sul Galles. Mi dispiace per la frattura al braccio di Haimona. Quarisci presto! Questo 6 nazioni dev'essere di riflessione costruttiva in vista dei mondiali in Inghilterra a settembre - ottobre.
Che la coccia sia spiccia! SANDRO