Sabato 21 Marzo - Il Santo del giorno: Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa

Il tempo... ieri - IERI E’ STATA UNA MATTINATA PARTICOLARE con l’eclissi di sole. E’ stata una bella giornata con un ulteriore rialzo termico. Oggi siamo in primavera. Temperature: mass.13,5°C; min. 1,2°C; attuale 3,2°C (ore 23,50).
 
Istituita dall’Unesco nel 1999 riconosce
all’espressione poetica un ruolo privilegiato

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”. Anche quest’anno saranno molti gli appuntamenti in tutta. Nella provincia di Chieti la giornata è dedicata al poeta Marco Tornar recentemente scomparso e si pregerà della presenza eccezionale di Rita El Khayat, una tra le maggiori poetesse, scrittrici e personalità culturali del Marocco.
 
Giornata FAI di primavera
Beni aperti anche in Abruzzo

Oggi e domani tornano le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del FAI giunto alla 23ª edizione, che apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, testimonianze di archeologia industriale, persino caserme, archivi musicali e scuole militari. Quest'anno saranno oltre 780 i luoghi aperti in tutte le regioni italiane, con visite a contributo libero.
In Abruzzo rimarranno aperti al pubblico molti musei d’interesse internazionale, come tutti i musei provinciali. Tra le aperture speciali in Abruzzo ci sono Palazzo del Capitano a Lanciano e la Cappella Privata di San Nicola all’interno di Palazzo d’Agostino a Pollutri. Per  quasi tutti i i luoghi: visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni delle varie scuole sia di Istruzione Superiore, sia di scuola media di primo grado.
 
Incontro organizzato dalla Saca
“LE FORME DELL’ACQUA”

La SACA in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dall’ONU nel 1992, ha organizzato un incontro a Sulmona, in località Badia di Sulmona, dalle ore 9 alle ore 13, dal titolo “Le Forme dell’Acqua”,  che coinvolge 19 classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Sulmona – Castel Di Sangro – Ateleta, che esporranno i loro lavori. All’incontro parteciperanno, oltre alle autorità cittadine ed esperti, il Presidente della regione Abruzzo D’Alfonso e il vescovo della Diocesi, mons. Angelo Spina.
 
I borghi più ricercati: 10 gemme da scoprire
SCANNO AL QUARTO POSTO

SCANNO - L’Osservatorio Trivago è una fonte autorevole di informazioni e dati relativi al mondo dell'online travel. La sua funzione è quella di fornire dati e analisi sulle tendenze di viaggio legate al settore alberghiero. Nella sua ultima informativa ha stilato la classifica dei dieci borghi al di sotto dei 2000 abitanti più ricercati dagli utenti nell’ultimo anno, che conservano intatto un fascino autentico e pittoresco.
Dall’analisi delle ricerche effettuate, la nostra Scanno ha ottenuto un prezioso quarto posto, mentre Santo Stefano di Sessanio il settimo. Tra l’altro sono le uniche due località abruzzesi classificate e Scanno è la prima in classifica come paese di montagna. Onore a Scanno, ma anche a tutta l’Alta Valle del Sagittario.
 
 
Un milione e 500 mila euro
a favore di imprese
che assumano soggetti
svantaggiati over 30

L'assessorato al Lavoro ha stanziato risorse per 1 milione 500 mila euro a favore di imprese/datori di lavoro che assumano soggetti svantaggiati over 30. Si tratta dell'azione di sistema "Welfare to work", un avviso pubblico che consente di presentare istanze per l'accesso agli incentivi ai datori di lavoro/imprese, finalizzati all'incremento dell'occupazione. Ad illustrare la misura, a Pescara, in conferenza stampa, in Regione, l'assessore al Lavoro, Marinella Sclocco, affiancata dal capo Dipartimento, Tommaso Di Rino, e dal dirigente Giuseppe Sciullo. "Nello specifico - ha spiegato l'assessore Marinella Sclocco - abbiamo previsto bonus occupazionali per quei datori di lavoro che intendano assumere lavoratori a tempo determinato o indeterminato. In molti casi, - ha aggiunto l'assessore - si tratta di disoccupati in età matura, magari capi famiglia, che rischiavano di rimanere tagliati fuori dai circuiti lavorativi con pesanti ricadute economiche sull'inteso tessuto famigliare. Così, dopo aver lanciato Garanzia Giovani, che può contare, in Abruzzo, su risorse pari a circa 31 milioni di euro, - ha proseguito - abbiamo ritenuto fosse importante inviare un segnale forte anche nei confronti di quest'altra fascia di età che comprende over 40, 50 e 60". Gli incentivi prevedono un bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari a 5 mila euro sia in caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno (pari o superiore a 30 ore settimanali) ed indeterminato sia in caso di trasformazione, dopo la pubblicazione dell'Avviso pubblico sul sito della Regione Abruzzo, del contratto a tempo determinato inferiore a 12 mesi in contratto a tempo indeterminato. Inoltre, è previsto un bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari a 2 mila euro per ogni soggetto assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi. L'istanza deve essere contenuta in un unico plico e trasmessa, unitamente ai relativi allegati, alla Regione Abruzzo.
Piani di Gestione
Quinquennali
per gli abbattimenti
selettivi dei cinghiali

Una valutazione sulla prossima attivazione dei Piani di Gestione Quinquennali dei cinghiali che prevedono gli abbattimenti selettivi per il controllo e la riduzione numerica della specie nelle singole province, al fine di ridurne i danni provocati all'agricoltura, alla circolazione stradale, all'altra fauna selvatica ed al territorio. E' stato il tema al centro di una riunione che si è tenuta presso gli uffici regionali dell'Assessorato alla Caccia, a Pescara, ed alla quale hanno preso parte l'assessore con delega alla Caccia, Dino Pepe, i rappresentanti delle quattro Province abruzzesi ed il Direttore del Dipartimento Regionale Sviluppo Economico e Politiche Agricole. Dall'incontro, oltre alla volontà di contribuire a migliorare l'attuale regolamento, è emerso che le Province di Teramo e Pescara hanno già redatto il suddetto piano e prossimamente sarà deliberato dai rispettivi Consigli Provinciali. Per quanto riguarda la provincia di Chieti, che presenta difficoltà di interlocuzione con l'ATC Vastese, si intende esercitare il potere sostitutivo al fine di provvedere con celerità all'elaborazione del protocollo operativo mentre la Provincia dell'Aquila si è impegnata a redigere il documento programmatico con l'ausilio tecnico del Corpo di Polizia Provinciale. Al fine di verificare la stesura definitiva dei suddetti Piani e rendere operative le azioni di selecontrollo dei cinghiali, entro il più breve tempo possibile, per contrastare e ridurre i danni provocati dai cinghiali, si è convenuto di fissare una nuova riunione entro la prima decade di aprile.
 
TRA I 30 LAGHI a forma di cuore
PIU’ BELLI Del mondo
c’e’ il lago di scanno
al 25° posto IN ELENCO
Sul sito “World Top Top” c’è un’interessante ricerca sui “disegni più romantici” che Madre Natura ha realizzato. L’autore questa volta ha preso in esame le forme a cuore dei laghi e ha stilato una classifica.
Quello che fa piacere a noi della Valle del Sagittario è che il Lago di Scanno sia stato preso in considerazione e ritenuto un “romantico lago” e di particolare bellezza “il suo cuore”, disegnato da Madre Natura.
Al primo posto à stato classificato un lago pakistano: Shimshal Lake. E’ di modeste dimensione, mentre il Nostro è molto più esteso e questo vale anche per tutti gli altri in elenco. Al trentesimo posto c’è un altro lago pakistano: Lower Kachura Lake, ed anche questo ha una superfice molto piccola. Comunque ci fa piacere avere il Lago di Scanno al 25 posto in una classifica mondiale. Ecco il link di riferimento:
http://www.worldtoptop.com/top-heart-shaped-lakes-world/
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SAN DOMENICO
DALLE
ACQUE
DI COLOR
TURCHESE

Cordiali saluti a tutti gli abitanti della Valle del Sagittario “fuori sede”.
Le acque del lago in questi giorni hanno un bel color turchese. Insieme al Lago di Scanno costituisce un grande patrimonio della nostra Valle.