Venerdì 20 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Alessandra di Amiso e compagne, Martiri

Il tempo... ieri - L’ALta pressione ha portato una bella giornata “primaverile” con un ulteriore rialzo termico. Oggi entra l’equinozio di primavera e ci sarà l’eclissi solare. Temp: mass.12,7°C; min. 1,5°C; attuale 5,2°C (ore 23,50).
 
Non ci sarà solo l'eclissi solare:
E’ la Giornata Mondiale della Felicità

Oggi, venerdì 20 marzo, è la Giornata Mondiale della Felicità. Una ricorrenza, istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012, per far dimenticare, almeno per un giorno, indicatori economici, PIL, povertà e tutto ciò che abbia un valore materiale e far invece riflettere su questo valore fondamentale della vita.Essere felici è un diritto. La felicità è un insieme di ben dieci parametri. Dare, stare in contatto con altre persone, prendersi cura di sé, rendersi conto di ciò che ci circonda, imparare cose nuove, avere degli obiettivi, la capacità di andare oltre nelle cose, avere un approccio positivo, stare bene con sé stessi e, infine, essere parte di qualcosa di grande. Tutti insieme compongono il vero concetto di felicità. Importantissimo però è, in quest’epoca contraddistinta spesso e volentieri da solipsismi e individualismi, stare con altre persone. Secondo gli ultimi studi, infatti, "l'isolamento sociale è una causa di morte precoce pari a quella del fumo, e l’epidemia della solitudine è due volte più letale dell’obesità”. Quindi contatto, contatto e ancora contatto.
 
Buon compleanno
al vate sulmonese 

IL DIES NATALIS di OVIDIO sarà ricordato oggi con una serie di attività.
La cerimonia di apertura si svolgerà in Piazza XX Settembre alla presenza delle autorità cittadine con gli studenti del Liceo Classico "Ovidio" impegnati in una breve pièce teatrale.
Le manifestazioni proseguiranno al cinema Pacifico con gli interventi della dr.ssa Rosanna D'Aurelio, responsabile della biblioteca comunale "Ovidio", e del prof. Umberto Todini, membro fondatore del Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum Sulmonense. La mattinata dedicata al poeta si concluderà con la premiazione degli studenti partecipanti al concorso "Ovidio a Scuola".
Sembra che sia caduta nel nulla la proposta di un nuovo processo per togliere in contumacia la condanna dell’esilio al poeta
Nel pomeriggio di novembre dell'anno 8 dopo Cristo lPublio Ovidio Nasone ricevette un dispaccio di Ottaviano Augusto, che lo relegava, sembra senza specificarne le ragioni, in un remoto villaggio sul Ponto Eusino (odierno Mar Nero), dove esisteva un avamposto militare
imperiale. In quel luogo, abitato da tribù primitive e feroci, il poeta rimarrà per tutto il resto della sua vita, per circa dieci anni, fino all'anno diciotto dopo Cristo, nel quale la sua vita ebbe fine, senza più rivedere la casa, la moglie Fabia, gli amici.
 
CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE
DEL DVD SULLA SETTIMANA
SANTA DI SULMONA
 
Si svolgerà sabato prossimo, 21 marzo, alle ore 12, nei locali dell'Hotel Ovidius, la conferenza stampa di presentazione del dvd dedicato alle tradizioni religiose della Settimana Santa di Sulmona.
Interverranno il vice sindaco della città e delegato ai Grandi eventi, Luisa Taglieri ed il presidente dell'associazione culturale Città Viva, Antonio Santacroce.
 
CENTRO CLINICO TRANSCULTURALE
Fondazione Cecchini Pace

E’ stato aperto il “Centro Clinico Transculturale” presso la Fondazione Cecchini Pace, via Molino delle Armi, 19, Milano. Il Centro è costituito da un’équipe di professionisti, ex-allievi del corso di specializzazione, e si rivolge ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie e offre consulenze psicologiche, valutazioni psicodiagnostiche e percorsi psicoterapici. Offre inoltre consulenze di medicina culturale per i pazienti oncologici, coordinate da un medico oncologo; consulenze di medicina omeopatica e percorsi individuali o in piccoli gruppi Hatha Yoga per la salute. Specifico del Centro è naturalmente l'approccio transculturale, che basandosi sulla centralità del rapporto tra salute mentale e cultura si è negli anni rivelato efficace sia per pazienti di origine straniera sia per pazienti italiani.
A seguito della telefonata di prenotazione il Centro provvederà a fornire il nominativo del terapeuta che effettuerà il primo colloquio volto a comprendere la problematica in atto e a concordare le modalità dell’intervento. E’ garantita la privacy dell’utente.
 
AL via le domande
per il Servizio CivilE
Età 18-28 anni

In Abruzzo i posti sono 233. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 aprile (entro le 16). Possono fare domanda i giovani di età compresa tra18 e 28 anni. Per la scelta della candidatura gli interessati devono consultare l’elenco dei progetti scelti dalla Regione. La domanda va indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (vedi tabella a lato) in quanto sarà poi quest’ultimo a valutare
i requisiti. Sono 60 gli schemi approvati dalla Regione e prevedono complessivamente l’impiego di 233 volontari. L’elenco è consultabile dal sito internet della Regione www.regione.abruzzo.it/serviziocivile.
Non possono presentare domanda i giovani che prestano o hanno già prestatoservizio civile in qualità di volontari I candidati saranno scelti dall’ente che realizza il progetto prescelto. Sarà quindi l’ente cui è rivolta la domanda a verificare la sussistenza dei requisiti in ciascun candidato. Al termine di questa procedura sarà compilata una graduatoria il cui termine è il 16 settembre. Il Servizio civile è per dodici mesi e ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Al termine del Servizio, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato.
 
MASSI PERICOLANTI LUNGO LA SR 479 NEL TRATTO VILLALAGO-Anversa
Martedi’ mattina alcuni massi sono precipitati sul tratto della SR 479, Villalago-Anversa, dopo il traforetto. Per fortuna in quel momento non c’erano macchine in transito, per cui non ci sono stati danni a persone e a cose. Ieri mattina, andando a Sulmona, lo sguardo è andato alla montagna che sovrasta quel tratto di strada. Di massi pericolanti ce ne sono tanti. Ci siamo fermati a fotografare solo i tre riportati nelle foto, che ci sono sembrati i più significativi di una situazione che potrebbe allarmare chi di dovere. Nella foto di destra,
c’è addirittura un albero che con le proprie radici potrebbe spingere il masso, che si trova proprio sopra la strada. Anche gli altri due sono in una situazione “sospetta”. Ci auguriamo che il distacco non ci sia mai, ma sencondo noi “è meglio prevenire” che dare per certo che la situazione non è pericolosa. Come è stato fatto l’anno scorso, l’Anas dovrebbe provvedere ad un sopralluogo per far cadere i massi pericolanti o imbrigliarli con rete metallica.
 
SON TORNATE
A COLORARSI
DI TURCHESE
LE ACQUE
DEL LAGO DI
SAN DOMENICO

Per la terza volta quest’anno le acque del Lago di San Domenico hanno preso il color turchese. E’ successo sempre in concomitanza con abbondanti piogge o con lo scioglimento della neve. Questo conferma la teoria che il colore è determinato dalle polveri di roccia trasportate dai corsi d’acqua. Il fiume Sagittario, alla sua sorgente, dove forma il lago Buono, porta già con sè le acque dal color turchese.