Mercoledì 18 Marzo - Il Santo del giorno: Sant' Alessandro di Gerusalemme, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Anche nella giornata di ieri, e per tutta la giornata, nebbie, nuvole e pioggerelline. il manto nevoso risale sempre di più verso le cime delle montagne.Temp: mass. 7,8°C; min. 3,1°C; attuale 4,2°C (ore 23,50).
 
"Alimento dell'anima"
Verso l'Expo 2015

Il LXV Premio Michetti verte quest’anno sul tema "Alimento dell’anima" - verso l’Expo 2015.
Il Premio, secondo la tradizione, presenterà alcuni dei nomi più interessanti dell’arte contemporanea, italiani e stranieri che si confronteranno trattando un tema dalle molteplici possibilità di lettura, in linea con quello che sarà la linea centrale dell’Expo di Milano previsto per il 2015.
I partecipanti sono, come al solito, il frutto di una rigorosa selezione e ciascuno proporrà due opere , la prima aderente al tema proposto, una seconda espressione della personale cifra stilistica.
Oltre al tradizionale concorso è prevista una mostra dedicata a Franco Marrocco, Italo Bressan e Alessandro Savelli dal tema “Call for Papers” a cura di Giovanni Iovane.
È inoltre prevista una sezione dedicata alla conservazione dei Premi Michetti, alla quale hanno lavorato gli allievi dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ( diretta dalla prof.ssa Giovanna Cassese) con la docente prof.ssa Grazia De Cesare.
Curatrice di questa LXV edizione sarà Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
 
Iniziativa Archeoclub
“Ettore Ferrari e la statua di Ovidio a Sulmona”

SULMONA - Iniziativa dell’Archeoclub sulla statua di Ovidio, nel giorno natale del Vate peligno e a poco più di un mese dal 90° anniversario dell’inaugurazione della statua in piazza XX settembre (30 aprile 1925). L’associazione sulmonese ha organizza per venerdì 20, ore 17, nell’aula magna del Liceo artistico una conferenza sul tema “... Modesto mio contributo onoranza genio latino... Ettore Ferrari e la statua di Ovidio”. Relatrice Emanuela Ceccaroni della Soprintendenza. L’iniziativa è in collaborazione con l’Istituto Ovidio e l’ass. Amici del Certamen ovidianum sulmonense”.
 
L’Istituto Cinematografico dell’Aquila
“La Lanterna Magica”

Oggi, mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 10, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con la BNL Gruppo BNP Paribas, all’interno del Festival della cultura creativa promuovono il laboratorio “Il concetto di integrazione: un viaggio nella società di ieri e di oggi”. Quest’anno grande importanza viene dato alle origini della settima arte e soprattutto al patrimonio cinematografico conservato nei preziosi archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”. Oggi i ragazzi delle scuole coinvolte dovranno realizzare un breve cortometraggio all’interno della loro struttura scolastica sul tema dell’integrazione e dell’interculturalità, guidati dal giovane regista Giuseppe Tandoi. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una maggiore consapevolezza delle moderne tecnologie che riguardano il complesso mondo dell’audiovisivo.
 
 
Presentazione a Pescara
della Giornata Mondiale della Poesia
"La Poesia ci salverà"

Oggi 18 marzo, alle ore 11.30, presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia, in Piazza Italia, a Pescara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale della Poesia  "La Poesia ci salverà" che si svolgerà sabato 21 marzo come giornata di beneficenza a favore del Piccolo Principe (Centro per la tutela dei minori e la cura della crisi familiare), organizzata dalle Edizioni Tracce e dal Centro nazionale Studi Dannunziani, con il patrocinio dell'Unesco e la collaborazione della Biblioteca Provinciale di Pescara, della Croce Rossa Italiana, del Conservatorio "Luisa d'Annunzio", dell'Associazione Piccolo Principe, delle Edizioni Noubs e di numerosi enti e scuole.
Presenzieranno alla conferenza stampa il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il Direttore della Biblioteca Provinciale "G. d'Annunzio" di Pescara Enzo Fimiani, iPresidi delle scuole aderenti all'iniziativa.
LETTERA AL DIRETTORE
Una lieta notizia
da Domenico Sciore

Egregio Direttore,
oggi (ieri 17 marzo, ndr) ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Un'emozione bellissima... Conseguire la Laurea con l'abbraccio della propria moglie e dei propri figli è stata una sensazione  indescrivibile... Con stima. Domenico Sciore.

Caro Domenico,
ti confesso che mi sono commosso nel leggere quanto mi hai inviato. Lascio volutamente che parlino le tue parole, senza rendere impersonale la notizia. Uno studente lavoratore, per lo più sposato e padre di due bambini, è un esempio di impegno, di volontà ferrea per raggiungere l’ambito traguardo. E poi non c’è nulla di più emozionante dell’abbraccio dei propri cari in un giorno indimenticabie che segna una tappa importante per tutto il nucleo famigliare. Congratulazioni, caro dottore, e auguri da tutta la nostra redazione!
 
CADONO MASSI SULLA S.R. 479 TRA VILLALAGO E ANVERSA
Subito rimossi e rattoppato l’asfalto dagli operai dell’Anas
diverse situazioni. Ieri mattina la “buona sorte” ha voluto che in
quel preciso momento non ci fosse il transito di macchine, per cui non non ci sono stati danni a cose o a persone. Subito dopo, gli uomini dell'Anas e della Provincia, hanno rimosso i massi e “rattoppato” il manto stradale, riaprendo così la circolazione alle auto in ambo i sensi. Tra i soccorritori c’era anche il Consigliere Provinciale Amedeo Fusco, che ha aiutato a dirigere il traffico.
ANVERSA - Ieri mattina, venendo da Scanno, appena dopo il “traforetto”, da dove inizia il territorio amministrato di Anversa, intorno alle ore 07.30 alcuni massi di grosse dimensioni si sono distaccati dal lato destro della montagna e sono caduti sulla SR 479 Sannite. La causa molto probabilmente è dovuta allo scioglimento della neve e alle continue piogge che hanno “allentato” il terreno. In quel punto la montagna non è compatta, ma presenta molti massi, che potrebbero precipitare per
 
CROLLA UN VECCHIO FABBRICATO A BUGNARA
GIA’ LESIONATO
DAL TERREMOTO DEL 2009

BUGNARA - Lunedì notte un vecchio fabbricato di Bugnara, situato nel centro storico, tra Vico Frattaroli e Vico della Corte, è crollato, sia per vetustà, sia per le lesioni, riportate dal terremoto del 2009, che non hanno retto alle piogge di questi giorni. Il fabbricato era disabitato.
Dopo il sopralluogo dei tecnici è stata disposta la chiusura della strada sia ai pedoni, sia alle macchine. In misura precauzionale alcuni cittadini sono stati evacuati e ospitati in Hotel, per poi andare nei Moduli Abitativi Provvisori a disposizione del Comune dal sisma del 2009. I tecnici stanno provvedendo a mettere in sicurezza i muri rimaste in piedi.