Lunedì 16 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Agapito di Ravenna, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata grigia, con nuvole e nebbie. Pioggerelline continue. Temperature nei valori della minima leggermente al di sopra dello zero. Neve oltre i 1500 metri. Temp: mass. 6,7°C; min. 1,0°C; attuale 1,8°C (ore 23,50).
 
definitE le “terne”
delle opere finaliste
del Premio CROCE

La giuria del Premio Croce ha selezionato per ciascuna categoria del Premio, narrativa, giornalismo letterario e saggistica, tre testi, che passeranno al vaglio delle giurie popolari, per scegliere i vincitori del Premio Croce 2015.
Per la narrativa i testi selezionati sono: Luciana Capretti con “Tevere” – Marsilio editore, Giorgio Falco con “La Gemella H” – edizioni Einaudi e Franco Lorenzoni con “I bambini pensano grande” – edizioni Sellerio.
Per il giornalismo letterario i testi saranno quelli di: Aldo Cazzullo con “La guerra dei nostri nonni” – edizioni Mondadori, Paolo Di Paolo con “Tutte le speranze – Montanelli raccontato da chi non c’era” – edizioni Rizzoli e Francesco Viviano “Io killer mancato” – edizioni Chiarelettere.
Per la saggistica il vincitore sarà selezionato fra questi tre libri: Marina Caffiero con “Storia degli Ebrei nell’Italia moderna – Dal Rinascimento
alla Restaurazione” – Carocci Editore, Roberto Petrini con “Controstoria della moneta” – edizioni Imprimatur e Vincenzo Trione con “Effetto Città” – edizioni Bompiani.
In occasione del Decennale, l’edizione del 2015 darà al Premio Croce, una veste più europea. In questi giorni, infatti, la giuria istituzionale ha deciso che il “Premio alla Memoria” , sarà dedicato al grande medioevalista francese Jacques Le Goff, scomparso lo scorso anno.
 
Convegno a Rivisondoli:
“L’efficienza energetica
nei residence e negli alberghi”

Domani, martedì 17 marzo alle ore 9.15 presso la Sala consiliare del Comune di Rivisondoli (L'Aquila) si terrà un convegno dal titolo , organizzato dall’azienda aquilana SEA Servizi Energia Ambiente srl.
L’evento sarà un momento di approfondimento e di confronto dedicato ad albergatori, ad amministratori di condominio e condòmini.
Il tema del convegno saranno infatti le opportunità di risparmio energetico negli alberghi e nei residence grazie agli interventi in modalità ESCo, che prevedono investimenti per l’efficientamento energetico a carico di una Energy Service Company.
Uno speciale focus sarà dedicato al settore residenziale e alberghiero. Protagonisti della giornata saranno professionisti del settore legale, esperti di gestione dell'energia, amministratori di condominio e la SEA in qualità di ESCo.
 
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Sul “Sagittario Summer Show 2014”
Alcune note di risposta al direttore Ghio

Mi sento in dovere (constatato che altri più importanti di me tacciono) di rispondere all’articolo del direttore Alessandro Ghio del Comitato Organizzatore DEL SAGITTARIO SUMMER SHOW 2014, pubblicato su questo giornale nella pagina del 10 marzo scorso. Mi sento in dovere esclusivamente come semplice cittadino di Villalago e non per altro.
Mi dispiace (lo dico con sofferenza) che il mio paese abbia perso un’altra occasione di promozione del suo territorio, essendo stato deciso dal comitato organizzatore di ripetere la manifestazione, pur con altri nomi e modalità, ai prati del lago Scanno. I motivi, secondo me, non sono imputabili - come sostiene di contro il direttore - alle polemiche esterne, né tantomeno allo scarso successo di pubblico della manifestazione. Questo giornale allora fece soltanto un appunto sul costo del biglietto e le critiche, abbastanza dure, vennero solo da un sito di Facebook, “Villalago notizie”, mentre tutti gli altri mezzi d’informazione ne parlarono con entusiasmo.
Le critiche interne al comitato non le conosco, ma penso che fossero acerrime, se “quei panni sporchi” (riprendendo la metafora del direttore Ghio), furono lavati all’interno dell’organizzazione, così violentemente da strapparli, fino a renderli inservibili.
«Personalmente - ha scritto il dottor Ghio - non ho ascoltato una parola di conforto, di complimento e di solidarietà da nessuno esterno al comitato». Perché mai? I Villalaghesi vennero a conoscenza della manifestazione tramite la stampa. Nessuno si interessò di coinvolgerli o quanto meno di ascoltare la loro opinione, le eventuali proposte. Il “Summer Show” ebbe in uso gratuito 18 ettari (ribadisco: 18 ettari) di territorio. E questa generosità la si trova spesso solo a Villalago, nonostante che il Comune sia in dissesto finanziario.
Il direttore Ghio ha scritto ancora: «Cari signori, il Sagittario Summer Show 2014 è stato un fatto privato! Nel senso che un gruppo di persone, il Comitato appunto, ha ideato e promosso una manifestazione a proprio rischio, mai pensando di condividere eventuali insuccessi con altri ma nella consapevolezza che il successo sarebbe stato condiviso da cittadini, imprenditori, operatori economici e turistici ed anche dalle Istituzioni locali».
Al di là dei soliti stereotipi, che sono condivisibili, non capisco perché il Comune non abbia fatto parte del Comitato, nonostante avesse messo in gioco il nome del paese e 18 ettari di territorio. E non mi sembra poco!
Conclude il direttore Ghio:  «Forse il Sagittario Summer Show 2014 è stata una occasione inadeguata per questo territorio: per chi ci abita, lo vive e lo amministra c’è veramente da domandarsi il perché!»
Forse - dico io - il comitato non era adeguato ad un evento che meritava altre finalità, altri obiettivi, altri contenuti, altre strategie, altri coinvolgimenti, altre scelte, altri strateghi. E non c’è da chiedersi il perché. (R. Grossi)
LA UILM UIL HA VINTO LE ELEZIONI PER IL RINNOVO
DELLA RSA NELLO STABILIMENTO DI SULMONA
MAGNETI MARELLI, SISTEMI SOSPENSIONI SPA
ROBERTO PIZZACALLA
IL PIU’ VOTATO

La Uilm Uil ha vinto le elezioni per il rinnovo della Rsa nello stabilimento di Sulmona Magneti Marelli, Sistemi Sospensioni Spa. Alla lista della Uilm Uil sono andate 221 preferenze (il 47,63%) che hanno consentito l'elezione di quattro delegati sindacali su nove. 11 più votato in fabbrica è stato proprio Roberto Pizzacalla della Uilm Uil, con 112 preferenze. Nel sito in questione lavorano 645 addetti ed alle urne se ne sono presentati in 517; i voti validi sono stati 464. Alle spalle della Uilm Uil, la Fim Cisl con 170 voti (36,64%) e 3 seggi nella Rsa. Infine, la Uglm Ugl con 73 Voti (15,73%) ed due seggi nella Rsa. In questa votazioni è emersa una tendenza che consolida la Uilm nel ciclo di consultazioni elettorali nei siti dei gruppi Cnh Industria!, Fca e Magneti Marchi, sul territorio nazionale, perché i lavoratori hanno apprezzato il nostro impegno nel difendere il lavoro ed i livelli produttivi del sistema industriale, ma soprattutto si sono sentiti tutelati da una forte presenza nel territorio caratterizzata da un agire coerente e da scelte responsabili.
La Uilm ringrazia i 517 lavoratori perché con la loro altissima partecipazione al voto, 80,16%, hanno dimostrato, ancora una volta l'alto senso di attaccamento ai valori democratici espresso dal movimento sindacale. Un particolare ringraziamento ai 221 lavoratori, iscritti e simpatizzanti, che con il proprio voto hanno ribadito la fiducia alla nostra organizzazione. Grazie a tutti i candidati e agli attivisti, uomini e donne, della Uilm che con la loro attiva collaborazione hanno consentito per la 5 volta consecutiva il successo della Uilm all'interno dello stabilimento Magneti Marelli. Adesso ci attende, con un rinnovato impegno, un lungo lavoro che consenta allo stabilimento di Sulmona di rivivere una nuova stagione di crescita e di sviluppo e che possa essere da traino alla ripresa della Valle Peligna. Il primo impegno sarà rivolto ai lavoratori in cassa integrazione affinché entro questo anno nel nostro stabilimento torni la piena occupazione.
(Comunicato Stanpa, Segreteria Uilm)
 
INCONTRO AL COMUNE
DI SCANNO
DELLE ASSOCIAZIONI
CON LA PRESENZA
DI ROBERTA CASTIGLIONE

SCANNO - I rappresentanti delle associazioni locali, convocate dal sindaco, si sono riunite in assemblea sabato 14 marzo, presieduta da Amedeo Fusco, consigliere delegato alla cultura, che ha raccolto le proposte espresse da ciascuno, in merito ad eventi e manifestazioni in programma nel corso dell’anno. Le associazioni senza scopo di lucro, iscritte all’albo comunale, sono riconosciute dall’istituzione e possono collaborare con il Comune che ne concede il patrocinio. L’albo, istituito con delibera comunale n.18/2013, le ha distinte in cinque gruppi: 1 - di impegno civile; 2 - formative, educative, culturali, ricreative e del tempo libero; 3 - di valorizzazione e tutela ambientale; 4 - sportive; 5 - di sviluppo economico. Una nuova riunione ci sarà sabato 28 marzo alle ore 16,00.
Prima della conclusione dell’assemblea, è intervenuta Roberta Castiglione (nella foto) a presentare l’evento “Feltrosa 2015” che, su sua indicazione, si svolgerà a Scanno dall’8 al 12 maggio. Con l’amministrazione è stata studiata una mappa di circuito per tutte le
attività che coinvolgono gli operatori del settore, gli iscritti che verranno da fuori e le persone del territorio.
Roberta Castiglione è nota per la sua partecipazione al programma di Antonio Ricci, “Strisca la notizia”, con la presentazione del suo progetto “Lana D’Abruzzo”, proprio a Scanno, paese di pastori.
 
Durante la festa delle Acli
dal 25 al 31 maggio
SI SVOLGERA’ A SCANNO
IL 30 E 31 MAGGIO 2015
IN PIAZZA SAN ROCCO
IL “MERCATINO DEL BARATTO”

SCANNO - Il mercatino del baratto è l’occasione per dare nuova vita a quegli oggetti che, pur belli e ben conservati, non servono più e che si possono scambiare con qualcos’altro di utile. E’ l’occasione per conoscere altre persone che credono nel riciclo e nel riuso.
Gli interessati porteranno oggetti di ogni tipo e li scambieranno con altri oggetti. Il tutto in un clima conviviale e senza scambio di denaro; cosa che in tempo di crisi rappresenta un grande aiuto per coloro che versano in difficoltà.
REGOLAMENTO: 1. La partecipazione è gratuita e aperta a grandi e piccoli, questi ultimi accompagnati da un adulto responsabile.
2. Ogni partecipante avrà a disposizione un tavolo nel quale potrà posizionare gli oggetti da scambiare. Eventuali necessità di maggiore spazio dovranno essere preventivamente concordate con gli
organizzatori e saranno concesse solo se adeguatamente motivate. Non c’è limite al numero massimo di pezzi che si possono esporre. Ogni espositore dovrà provvedere autonomamente all’allestimento dello spazio che ha a disposizione.
3. Gli oggetti di proprietà degli espositori se non scambiati a fine giornata dovranno essere portati via dagli stessi.
4. Il materiale dovrà essere presentato funzionante, pulito e in buono stato. Possono essere scambiati, indicativamente, beni di varia natura quali: libri, oggetti di arredamento, stoviglie, vasi, mobili, biciclette, giocattoli, elettrodomestici e casalinghi, abiti, biancheria per la casa, coperte, utensili per il fai da te ed ogni altro oggetto che si ritiene degno di “nuova vita”.
5. Nel mercatino non è ammesso vendere e comprare,  quindi non è ammesso l’uso del denaro.
6. Non è ammesso lo scambio di: beni alimentari; animali; oggetti offensivi del buon costume e della morale; oggetti di provenienza illecita; 7. Ogni espositore dovrà provvedere autonomamente all’allestimento dello spazio che ha a disposizione, e dovrà inoltre mantenere e lasciare pulito il posto assegnatogli.
 Quanti vorranno aderire all’insolita iniziativa possono rivolgersi, entro il 22 maggio 2015, ai soci:
Gentile Donato Tel. 0864747232; Lancione Nicola Cell.  3451105671
Il Presidente (Mario Carmelo Paletta)
 
RINNOVIAMO GLI AUGURI A DALINDA
PER I SUOI 90 ANNI

TORONTO - Ieri domenica, 15 marzo, Dalinda Mancini a Toronto, in Canada, ha festeggiato il suo novantesimo compleanno insieme con i suoi figli e tutti i suoi cari. E’ tornata più volte a Villalago insieme col marito e tutti la ricordano con affetto. Tramite questo giornale le fanno gli auguri più cordiali. La foto a lato ce l’ha inviata la figlia Antonetta.
Questa redazione rinnova a Dalinda gli auguri di una vita sempre più lunga e in buona salute e di poterla rivedere presto a Villalago.
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Si sono svolti ieri pomeriggio ad Anversa i funerali di Fioralba Marinilli, vedova Marcelli, deceduta sabato nella RSA di Villalago dov’era ricoverata da alcuni mesi. Aveva 84 anni. Al figlio Pompeo, collaboratore grafico della nostra rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”, alla nuora e a tutti i suoi parenti giungano le nostre più sentite condoglianze.