Giovedì 12 Marzo - Il Santo del giorno: San Mamiliano di Palermo, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - giornata con un bel sole primaverile. L’assenza di correnti ha determinato un rialzo termico, nonostante la presenza delle neve oltre i settecento metri. Temp: mass. 9,9°C; min. -1,3°C; attuale 2,5°C (ore 23,50).
 
Oggi 12 marzo 2015
Giornata Mondiale del Rene

In occasione della “Giornata Mondale del Rene” il personale medico e infermieristico sarà a disposizione dell’utenza che accederà gratuitamente a consulenza nefrologica, misurazione della pressione arteriosa con misurazione della funzionalità renale, causeling nefrologico, informazioni sulla donazione e sulle procedure ad essa connesse e distribuzione di materiale informativo. I reni svolgono un lavoro silenzioso ma importante; purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa: il 72% dei dializzati nel mondo sono infatti pazienti diabetici e/o ipertesi. Il diabete si complica con il danno renale nel 40% dei casi. Ma prevenire è possibile: controllare bene il diabete e la pressione arteriosa può significare bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi, migliorando la prognosi cardiovascolare.
 
a Pescocostanzo domani 13 marzo
LA VIA CRUCIS DIOCESANA
Animata dai giovani della Diocesi

Il Vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, Angelo Spina, celebrerà la Via Crucis con i giovani nella serata di venerdi prossimo, 13 marzo. Quest’anno l’incontro di preghiera, per il pio esercizio della Via Crucis, si svolgerà lungo le strade di Pescocostanzo.
L’itinerario di preghiera e di meditazione avrà inizio alle ore 21.
“I giovani portano la loro croce, quella delle loro difficoltà, del loro disagio, della mancanza di lavoro, della ricerca del futuro e della serenità - sottolinea monsignor Spina - ma la loro fatica e la loro sofferenza sono sostenute da una croce ancor più grande, quella dell’amore di Gesù che consola,conforta e salva”.
 
La Bella e la Bestia
Riapre i casting a Sulmona

SULMONA - Dopo i successi dei tre sold out per “ La Bella e la Bestia… la rosa magica”, l’associazione culturale Istrionici apre nuovi casting in vista di una tournée e si prepara a una grande sorpresa per il pubblico di Sulmona. Sabato 21 marzo dalle ore 15 e Domenica 22 marzo dalle 17 presso la palestra Top Club di Sulmona la commissione formata dai registi Sara Di Sciullo e Pasquale Di Giannantonio, dalla coreografa Chiara Fiore e dal presidente dell’associazione Marco Russo, provinerà nuovi giovani per il progetto “ La Bella e la Bestia… la rosa magica”. Danza, recitazione e canto le prove da superare, previa iscrizione contattando “Gli Istrionici” (info.larosamagica@gmail.com) inviando la propria candidatura con un breve curriculum artistico, informazioni di contatto e una foto. Oltre alla riapertura dei casting l’associazione a grande richiesta si sta preparando a una piacevole sorpresa per tutta la cittadinanza. (Jacopo Lupi)
 
SI TERRA’ A SCANNO DALL’8 AL 12 MAGGIO
LA X EDIZIONE “FELTROSA 2015”

SCANNO - L’associazione “Lana d'Abruzzo”, che ha come obiettivo la valorizzazione della filiera tradizionale della lana, ha deciso di tenere la decima edizione “Feltrosa 2015” a Scanno dall’8 al 12 maggio. In paese arriveranno decine e decine di pastori e operatori del settore. Attualmente ci sono già 48 iscrizioni. Per iscriversi basta visitare il sito web di “Feltrosa” e scaricare la scheda di partecipazione, che prevede il pagamento di una quota che dà diritto alla partecipazione ai veri eventi, come da programma. Sarà presente Assunta Perilli con la sua “Fonte della Tessitura”.
“Natura Ideale” è il tema di Feltrosa 2015, che condensa in soli due termini le suggestioni evocate da Scanno, terra dei pastori, dai luoghi visitati, dalle persone incontrate e da influenze culturali.
Natura: sistema totale degli esseri viventi, animali e vegetali, e delle cose inanimate, che presentano un ordine, realizzano dei tipi e si formano secondo leggi già stabilite.
Ideale: che appartiene o è proprio dell’idea, intesa come entità essenzialmente mentale e spirituale contrapposta alla realtà esterna; quindi, in genere, che non ha esistenza se non nella mente, irreale, astratto.
Roberta Castiglione, ne è l’artefice con il suo progetto Lana d’Abruzzo, che da anni si spende per il recupero delle tradizioni e la creazione di una filiera locale. E’ stata lei a proporre Scanno.
 
CONVOCATE DAL SINDACO
DI SCANNO LE ASSOCIAZIONI
ISCRITTE ALL’ALBO COMUNALE

SCANNO - Per sabato 14 marzo 2015, alle ore 16,00, nell’aula del Consiglio Comunale sono state convocate le associazioni, iscritte all’Albo Comunale per comunicazioni e valutazioni congiunte. Detto albo, istituito con delibera del consiglio comunale n. 18 del 16 novembre 2013, è l'elenco delle associazioni senza scopo di lucro, con sede nel comune di Scanno che ne hanno richiesto l'iscrizione come previsto dal Regolamento Comunale dell'Associazionismo, che ne disciplina il funzionamento, indicando le modalità di iscrizione, registrazione e cancellazione.
 
La piccola Iaia è rientrata in Italia
dopo il primo mese di cure 

Iaia, la bambina di Roccaraso, di solo sette anni, è rientrata in Italia dopo il primo mese di cure a New York. La cronca si è interessata di lei per la grave malattia che l’ha colpita. E’ partita una gara di solidarietà per raccogliere i soldi necessari per farla “volare” negli Stati Uniti, per le cure necessarie. Ad accoglierla a New York, insieme alla madre, sono stati tantissimi emigrati italiani, che avevano appreso la notizia dai media. In modo particolare sono stati gli  abruzzesi che hanno organizzato per Iaia una serata per farle sentire la solidarietà di tanta gente. La bambina tornerà a scuola e poi di nuovo in America per un altro ciclo di cure.
 
IL VESCOVO DELLA DIOCESI
DI SULMONA-VALVA
NON SOLO CURATORE DELL’ANIMA
MA ANCHE DEL CORPO

SCANNO - Mons. Angelo Spina, sabato scorso è stato abilitato all’uso del defibrillatore. Ha partecipato al corso teorico e a quello pratico su come intervenire in aiuto di persone con arresto cardiocircolatorio. Oltre all’uso del defibrillatore è stato spiegato in modo particolare come praticare il massaggio cardiaco, ritenuto indispensabile nel primo intervento. Dopo la prova pratica su manichino, mons. Spina è stato ritenuto idoneo e quindi gli è stato rilasciato l’attestato di abilitazione all’uso del defibrillatore. Con il Vescovo è stato abilitato anche il vicario vescovile, mons. Maurizio Nannarone. Ci complimentiamo con entrambi a cui serenamente ci affidiamo “anima e corpo”.
Il corso è stato tenuto dalla “Fondazione Castelli”, che ha abilitato negli ultimi tre anni più di 200 persone tra Scanno, Villalago e Frattura. (Foto, dal Centro)
 
prima di rendere disponibili nuove risorse al FSTA. Saranno considerati avanzi di spesa i periodi di mobilità non utilizzati da lavoratori pensionati, deceduti o che hanno trovato una nuova occupazione a tempo indeterminato.
Il Comitato ha anche deciso di non consentire l’erogazione delle prestazioni del Fondo alle aziende senza la regolarità contributiva per ragioni legate allo stato di crisi economica. La bozza di delibera che ipotizzava questa deroga è stata stralciata dall’ordine del giorno: il Comitato ha deciso di non modificare il regolamento del Fondo, anche alla luce dell’imminente decreto ministeriale recante aggiornamenti alle regole per il rilascio del Durc (il documento che attesta la regolarità contributiva delle imprese), che potrebbe consentire la definitiva soluzione della questione. Infine il Comitato ha rinviato a un ulteriore approfondimento ministeriale la possibilità di concedere ai lavoratori in mobilità un’estensione della durata della tutela del reddito a totale carico del Fondo. La prossima riunione del Comitato è convocata
per il 30 marzo. (Comunicato stampa, Direzione Inps)
FONDO VOLO:
IL COMITATO AMMINISTRATORE
PRENDE TEMPO

La sostenibilità finanziaria e il monitoraggio delle risorse disponibili del Fondo Speciale del Trasporto Aereo (FSTA) sono stati argomenti al centro della riunione del Comitato amministratore, svoltosi ieri. Era la prima riunione dopo la pubblicazione sul sito Inps, nella nuova sezione “Inps a porte aperte”, della scheda informativa sulla quantità di risorse utilizzate per le prestazioni a sostegno del reddito degli assistiti del FSTA coinvolti in crisi aziendali.
Il Comitato ha approvato una metodologia di revisione delle autorizzazioni di spesa che consentirà di accertare l’effettiva spesa e gli eventuali risparmi rispetto a quanto inizialmente impegnato. Le aziende dovranno attestare il numero di lavoratori effettivamente collocati in mobilità, e l’Inps provvederà a controllare le attestazioni
 
 
Ripopolati i fiumi
della provincia aquilana
tra cui il Sagittario
con oltre 10 mila trote

Si è conclusa l’attività di ripopolamento con esemplari di trota adulta fario nei fiumi della Provincia dell’Aquila, attraverso l’immissione di 18,5 quintali di trote della specie “fario”. La Provincia ha individuato i corsi d’acqua da ripopolare in considerazione della notevole portata d’acqua che li caratterizza, al fine di assicurare che il ripopolamento abbia un maggiore risultato e dalla seconda decade di febbraio ha avviato l’attività di ripopolamento con trote fario di lunghezza di 22-26 cm, in vista dell’ apertura generale della pesca alla trota. In particolare, circa 18,5 quintali di trote, corrispondenti a circa 10.000 esemplari, è stato immesso nei corsi d’acqua di Gizio, Sagittario, Turano, Imele-Salto, Liri, canali del Fucino, Vetoio, Aterno e Vera.
Proposta di sgravi fiscali
per i cittadini che praticano sport

E’ la Razzi-ricetta, come richiesta nell’interrogazione  al Ministero della salute, che ha presentato il senatore abruzzese Antonio Razzi di Forza Italia. “Da noi in Svizzera funziona così: lo Stato da contributi per fare ginnastica così la gente sta meglio e risparmia di medicine”, ha affermato Razzi, il quale chiede di aiutare ”quei cittadini i quali, con un percorso fitness, prevengono le malattie cardiovascolari”. Siccome, scrive il senatore abruzzese, ”Fitness significa maggiore attenzione per le condizioni di salute e di benessere dell’individuo. Sarebbe auspicabile che i cittadini venissero stimolati, con agevolazioni economiche, nella pratica dello sport. Praticare sport, essere attenti alla forma fisica, significa preservare la salute, significa maggior risparmio in cure. Un paese civile – ha proseguito Razzi – deve tener conto dell’atteggiamento propositivo dei cittadini, ha il dovere non solo di promuovere ma anche di incentivare con agevolazioni economiche tutti quei mezzi che guardano alla salute pubblica”. Razzi chiede infine al ministero della Salute che ”anche in Italia, incentivi ed elargizioni a favore di quanti investono, con l’acquisto di abbonamenti semestrali ed annuali, per praticare sport a tutti i livelli, affinché possa diventare normale prassi”.