Venerdì 6 Marzo - Il Santo del giorno: San Marciano di Tortona, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - La neve E’ arrivata in nottata. Poi ha nevicato per tutto il giorno con forte raffiche di vento, accumulandone nei paesi di montagna più di 40 cm. Temperature: mass. 3,9°C; min. -2,9°C; attuale -2,9°C (ore 23,50).
 
7 marzo, ore 16:00, nella Sala municipale
di Anversa presentazione del libro
Un Eco villaggio
nella Valle del Sagittario
L’esperienza del Piano
di Recupero per l’Aia delle Piagge
ed altre storie di urbanistica partecipata ad Anversa e dintorni 

 
ESPRIMIAMO LA PREFERENZA
PER DON Palmiro Prisutto
Parroco di Augusta (SR) che porta
avanti le battaglie
contro l’inquinamento industriale
professione e il tipo di cancro che ne ha causato la morte. E’ un prete coraggioso, degno del “Premio Nenni”, che verrà assegnato a chi fra politici, giornalisti e attivisti, si è contraddistinto per la difesa dei diritti dei più deboli, per l'uguaglianza, per il benessere della collettività, per la lotta alle mafie e alla corruzione, per la salvaguardia dell'ambiente. A determinare il vincitore sarà una votazione pubblica. Chiunque potrà esprimere la propria preferenza ed aiutare a scegliere a chi, tra i sei candidati, attribuire il Premio.
Noi voteremo per don Palmiro Prisutto. Chi vorrà seguire il nostro esempio sono queste le indicazioni: Registrarsi al link:
http://fondazionenenni.it/user/register ; Cliccare sulla striscia rossa dove c'è scritto " Pietro Nenni", si apre una tendina dove in ultimo c'è "Votazione Pietro Nenni 2015"; - In fondo al modulo ci sono 6 nomi scritti in rosso: CLICCARE SU DON PALMIRO PRISUTTO.
Essendo giuntO in redazione un comunicato sul “Premio Nenni” 2015, abbiamo letto tra i sei concorrenti selezionati il nome di don Palmiro Prisutto, parroco di Augusta in provincia di Siracusa, sacerdote noto alle cronache giornalistiche per il suo impegno contro l’inquinamento industriale. Augusta è la città del prof. Luigi Solarino, cittadino d’elezione di Villalago, dove possiede una casa. La sua presenza in paese, durante il periodo estivo, risale a molti anni fa. A tutti i Villalaghesi è nota la sua affabilità e il rispetto suo e della sua famiglia per tutti i cittadini, in un rapporto di stima reciproca.
Don Palmiro da alcuni anni è il punto di riferimento della comunità siciliana martoriata dall’inquinamento del polo industriale dove, tra centrali elettriche e impianti di raffinazione, si contano 18 stabilimenti. Ogni mese, durante l'omelia, il sacerdote legge l'elenco delle vittime per l'inquinamento del petrolchimico, indicando per ognuno l’età, la
 
Sapori e storie dell’Abruzzo in viaggio col treno verde verso l’Expo
La porta dei Parchi DI Nunzio Marcelli ad ANVERSA
E l’Azienda BIOLOGICA Valle Scannese di Gregorio Rotolo
A BORDO TRA gli Ambasciatori del Territorio abruzzeSE
Gli Ambasciatori del Territorio Abruzzese ieri mattina hanno inaugurato la tappa di Pescara del convoglio ambientalista (in sosta al binario 1 della stazione centrale fino fino ad oggi, venerdì 6 marzo). Prodotti ed esperienze che accompagneranno il viaggio 2015 della storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione in programma dal primo maggio nel capoluogo lombardo.
«Gli ambasciatori del Territorio saliti ieri a bordo del Treno Verde testimoniano che esiste un’economia pulita, sana, che rispetta le persone e l’ambiente e che offre lavoro - ha dichiarato Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo -. Proprio per questo abbiamo chiesto all'assessore all'Agricoltura di proporre anche nella nostra regione l'istituzione della Banca della Terra per la vendita e l’affitto dei terreni demaniali con lo scopo di incentivare ulteriormente l’imprenditorialità giovanile in agricoltura. Si tratta di un'occasione unica, vista anche la vetrina mondiale dell'Expo, per ridare spinta alla produzione locale di qualità, per promuovere l'economia green e l’innovazione nel settore agricolo e favorire i giovani nell’accesso alle future professioni, nonché frenare lo spopolamento dei territori». Tra questi La porta dei Parchi di Nunzio Marcelli e L’Azienda biologica Valle Scannese di Gregorio Rotolo.
La porta dei Parchi i, bioagriturismo, azienda zootecnica e caseificio diventato celebre per aver lanciato la campagna "Adotta una pecora",
allevamento a distanza che consente di recepire un corrispettivo in pecorino e ricotta affumicata. L'agriturismo ospita studenti e volontari che vogliono contribuire al lavoro agricolo; organizza corsi di "apprendista pastore". È anche una Fattoria energetica con fonti rinnovabili da utilizzo di pannelli solari.
L’Azienda biologica Valle Scannese, situata nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, produce cibi biologici, nel pieno rispetto di animali e natura. Tra le produzioni troviamo le tradizionali caciotte di tipo appenninico, ottenute da latte proveniente da allevamenti estensivi certificati biologici, alimentati prevalentemente su pascoli polifiti e con fieni scelti. L’azienda produce anche carne e insaccati e lana.
 
Dal Consigliere Comunale di Villalago Stefano Sciore
“un’aggressione verbale gratuita con offese rivolte
alla mia persona, avendo io espresso solamente giudizi
inerenti all’attività politica dell’amministrazione”
senza oggettive motivazioni, avendo io espresso solamente giudizi inerenti all’attività politica dell’amministrazione, senza alcun riferimento individuale. Ingiustificabile perché rivolta ad una persona che in questi anni ha sempre portato avanti un’opposizione responsabile, basata sul rispetto reciproco e sul confronto, evitando l’utilizzo di altri strumenti, molto in voga in passato ma che, a mio giudizio, non appartengono ad una sana dialettica politica. Ingiustificabile perché rivolto ad una persona che si è sempre adoperata e si adopera ancora attivamente per il paese. Ingiustificabile perché nonostante il mio lungo impegno nell’associazionismo, ho sempre saputo tenere ben distinti i ruoli, come può testimoniare l’assessore al turismo presente nell’ultima riunione con l’Associazione Pro Loco. Ingiustificabile, infine, perché quando il confronto politico sfocia in offese ed attacchi personali, tutto perde di senso, la politica con la P maiuscola perde la sua nobiltà e conseguentemente, diventa una sconfitta per tutti. Sinceramente mi aspettavo quantomeno delle scuse ma evidentemente quest’ultime non fanno parte della lotta tra fazioni che caratterizza la politica villalaghese da ormai troppi anni. Ero consapevole che scendendo in campo sarei necessariamente entrato nel vortice del noi contro voi, ma sinceramente credevo che col mio stile di comportamento avrei conquistato almeno un po’ di stima e rispetto personale. Ma evidentemente è una guerra senza esclusione di colpi e personalmente a questo livello non sono proprio interessato. La mia passione politica si è sempre basata sull’idea di potermi impegnare per migliorare l’ambiente dove sono nato e cresciuto e lo stesso ideale accompagna il mio impegno sociale nel rispetto di tutti e delle idee di ognuno, ma se tutto questo, in un piccolo paese, ha come conseguenza diventare bersaglio di tali attacchi gratuiti, senza guardare alla persona che c’è dietro, solo perché quest’ultima porta avanti posizioni diverse, beh, allora, credo ci sia veramente molto di cui riflettere.
Stefano Sciore
Gentile Direttore, affido a te e al Gazzettino la mia profonda amarezza per l’increscioso episodio avvenuto martedì sera (3 marzo) alla fine del consiglio comunale. Come di consueto, la seduta era stata caratterizzata da uno scambio di battute serrato tra la maggioranza e noi dell’opposizione sul tema del dissesto finanziario, sul tema delle ormai famose lettere raccomandate arrivate ai cittadini e sulla più generale attività amministrativa, sulla quale personalmente avevo espresso un giudizio negativo, sottolineando la mancanza di una visione organica sul futuro di Villalago e la mancanza di prospettive di sviluppo legate ad una razionalizzazione e messa a sistema delle risorse di cui il nostro paese dispone. Conclusa la votazione, mi stavo incamminando verso l’uscita quando mi si frappone un nostro compaesano, che aveva assistito al consiglio, il quale inizia ad urlarmi in faccia, esprimendo un giudizio fortemente critico sul mio voto contrario nonché giudizi non proprio lusinghieri sulla mia persona e sul mio intelletto. Subito dopo, mi si avvicina dietro le spalle un assessore comunale, il quale, sempre con voce alterata, mi da del “vecchio”, aggiungendo giudizi sull’inutilità dei miei studi universitari dato che non avrei saputo “leggere le carte” e alludendo al fatto che la mia persona sarebbe inidonea per il ruolo da me svolto. Adesso, passi per il nervoso cittadino che già in passato si era reso protagonista di episodi simili, perché evidentemente molto sensibile alle ragioni dell’attuale maggioranza e poiché, probabilmente, è dotato di poco self-control, ma il comportamento dell’assessore è stato, dal mio punto di vista, assolutamente ingiustificabile. Ingiustificabile per il profondo rispetto che si deve nutrire per la casa comunale ed in particolar modo per la sala del consiglio comunale dove non ci si può permettere di inveire contro un altro amministratore, per lo più alla fine della seduta. Ingiustificabile per il ruolo istituzionale che egli stesso riveste e che meriterebbe altri tipi di comportamenti. Ingiustificabile perché si è trattato di un’aggressione verbale gratuita con offese rivolte alla mia persona,
 
LEZIONE CONTRO
IL BULLISMO
NELLA SCUOLA MEDIA
DI SCANNO
DA PARTE DEL MARESCIALLO
DELLA STAZIONE LOCALE
DEI CARABINIERI

SCANNO - Il Maresciallo Enrico Tarquini, comandante della stazione dei carabinieri di Scanno, ha tenuto ieri agli alunni della scuola media del paese una lezione sul “bullismo”, una forma di violenza molto diffusa tra i ragazzi. Gli alunni, dalla prima alla terza classe, hanno partecipato con interesse e attenzione. Il Maresciallo con l’aiuto di diapositive ha trattato il fenomeno dal punto di vista sociale, con tutti i riscontri psicologici e legali. Oggi più che in passato il bullismo imperversa nelle aule scolastiche, e nei loro immediati paraggi. Il termine - come ha sostenuto il Maresciallo Tarquini -  intende l'insieme di violenze o prepotenze subite a scuola a livello fisico, verbale o psicologico. Le conseguenze, per la vittima, sono traumatiche e portano all’isolamento e alla sfiducia verso gli altri. Si è parlato di rispetto reciproco, di comprensione per i più deboli come forme sociali di grande valore.
I ragazzi al termine dell’incontro sono rimasti soddisfatti di quanto loro spiegato dal maresciallo.
 
ACCORDO FRA INPS
E L’ENTE BILATERALE
PER L’ARTIGIANATO 

Il 26 febbraio scorso è stata siglata una CONVENZIONE tra l’INPS e l’ENTE BILATERALE EBRART ABRUZZO (Ente Bilaterale per l’Artigianato) per la tutela di sostegno al reddito di cui alla legge 28 giugno 2012, n. 92 (erogazione della prestazione di disoccupazione ASpI ai lavoratori sospesi), la quale prevede che l’erogazione della prestazione sia subordinata all’intervento integrativo “pari almeno al 20%” a carico dei Fondi bilaterali. L’erogazione della prestazione viene effettuata attraverso la liquidazione dell’intero importo spettante ai lavoratori da parte dell’Istituto e previa costituzione della provvista finanziaria da parte dell’Ente bilaterale stesso (cosiddetto pagamento congiunto). La Convenzione firmata il 26 febbraio scorso regola gli obblighi dell’EBRART e dell’INPS Abruzzo relativamente alla rendicontazione ed al monitoraggio della spesa relativa ai singoli lavoratori, all’applicazione del protocollo tecnico allegato alla Convenzione ed agli obblighi reciproci in materia di sicurezza dei dati (decreto legislativo n.196/2003). L’accordo in argomento ha validità annuale per l’anno 2015 e rappresenta un’ulteriore testimonianza della presenza attiva e concreta dell'Inps nel territorio abruzzese, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di innovazioni finalizzate a migliorare, in questo particolare momento sociale, la qualità dei servizi offerti al cittadino, in sinergia con gli altri partner e istituzioni rappresentanti la collettività.
Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo
 
NOZZE D’ORO a Montreal
di Dalida e Piermaria

Cinquant’anni fa, il 6 Marzo 1965, era un sabato. Nella chiesa parrocchiale di Scanno vennero celebrate le nozze di Piermaria Silano e Dalida Silla, partiti poi per Montreal (Canada), dove Dalida risiedeva con la famiglia. Non hanno mai dimenticato il loro paese d’origine. Ritornano spesso e si tengono in contatto attraverso internet. Da molti anni seguono questo giornale, conosciuto quando li incontrammo mentre eravamo in vacanza in Canada. Sebbene avessimo poco tempo a disposizione, ci raggiunsero in albergo e ci portarono a casa loro. Fra le foto di figli e nipoti alle pareti, ci colpirono quelle delle rispettive case di origine e altre immagini di Scanno. E’ all’estero che si riscontra un attaccamento maggiore alle proprie radici. Pubblichiamo la foto che li ritrae insieme il giorno del matrimonio, ripresa dal giornale “La Foce”. “Si videro, si piacquero, si sposarono”: così la didascalia sotto la foto. Dalida in quel periodo era in vacanza a Scanno.
Alla coppia che oggi festeggia le nozze d’oro, giungano i nostri più cordiali auguri e una felice festa insieme alla loro numerosa famiglia.
 

COMUNICATO DELLA PRO LOCO DI VILLALAGO

La Pro Loco di Villalago e l'Amministrazione Comunale invitano associazioni, gruppi o singoli a presentare progetti per manifestazioni da svolgersi a Villalago durante l'anno solare 2015. Le linee guida per la presentazione dei progetti sono contenute nel "Regolamento attività annuale della Pro Loco" che può essere richiesto al Presidente Grossi Francesco, scrivendo sulla pagina Facebook della Pro Loco, scrivendo all'indirizzo email prolocovillalago@libero.it oppure chiamando il numero 3200484195. Eccezionalmente il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 31 Marzo, diversamente da quanto previsto dal regolamento. I progetti, che vi chiediamo essere quanto più corrispondenti alle norme previste dal regolamento, possono essere inviati o consegnati ai recapiti sopra indicati. Stefano Sciore, Segretario Pro Loco di Villalago.