| |||||||||||||||||||||||||||||
Giovedì 5 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Adriano di Cesarea, Martire
| |||||||||||||||||||||||||||||
Il tempo... ieri - Il cambiamento metereologico in atto s’è fatto annunciare ieri da correnti artiche. Sole al mattino, cielo nuvoloso nel
pomeriggio e pioggia in serata. Temp: mass. 15,5°C; min. 4,4°C; attuale 5,5°C (ore 23,50).
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
Dandelion - Il lato oscuro
di Veronica Hebanell
di Francesca Trinchini
Nipote di un gaucho abruzzese in Argentina
Nelle librerie va a ruba il libro “Dandelion – Il lato oscuro di Veronica Hebanell” scritto dalla giovane Francesca Trinchini di San Benedetto dei Marsi. Un opera
che nel suo insieme si è rivelata vulcanica e fantastica, forte di ben 620 pagine, con una creatività ed una rara proprietà di linguaggio. Il testo, è edito dalla Casa Editrice Aracne di Roma che oltre alla divulgazione ne ha
curato l’elegante veste tipografica. Il romanzo narra di Veronica una ragazza adolescente
che in un attimo viene a trovarsi in un mondo magico diverso da quello reale,
abitato da creature particolari, non molto diverse da lei. In questo contesto
il romanzo tocca punti segreti dell’animo, spinge al coraggio, sprona ai valori dell’amore ideale e dell’amicizia autentica, portando quasi per mano il lettore attento a vivere una
avventura divertente ed emozionante al tempo stesso. Giova ricordare in questa
occasione che Francesca è discendente di Filippo Trinchini che nei primi del novecento fu emigrante in
Argentina dove da abile allevatore abruzzese riuscì per carisma e azione a primeggiare tra i gaucho, collaborando alla
realizzazione di uno dei maggiori centri di allevamento di bovini a Rosario.
L’addetto stampa, Asmodeo Rennes
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
Presentazione del libro, 7 marzo ore 16:00,
Un Eco villaggio
nella Valle del Sagittario
L’esperienza del Piano
di Recupero per l’Aia delle Piagge
ed altre storie di urbanistica partecipata ad Anversa e dintorni
ANVERSA - Il 7 marzo 2015 ore 16:00, nella sala polivalente del ComuneLa presentazione
di un volume (Aracne Editore, Roma, 2014) che raccoglie e riassume le molte
attività di cooperazione inter istituzionale realizzate dal 2006 tra le amministrazioni
comunali di Anversa degli Abruzzi, il WWF, la Riserva Regionale protetta “Gole del Sagittario”, e il Dipartimento di Architettura di Pescara - è l’occasione per fare il punto su quanto è stato fino ad oggi promosso, e in parte realizzato, in uno dei luoghi a maggior
valore ambientale e paesaggistico della Regione, ma anche per discutere, in
questi luoghi, di nuovi progetti e di nuove economie, proseguendo e innovando
la strada fino ad oggi tracciata di grande partecipazione e apertura al
contributo di tutti.
Una strada nata nell’idea un progresso, assieme, ecologico, e sociale, da realizzare attraverso
misure e progetti di tutela ambientale e di supporto alle attività antropiche presenti, che punta dritto al miglioramento delle economie
sostenibili locali, nel rispetto e nella valorizzazione dei caratteri di
naturalità e biodiversità di un territorio a
| |||||||||||||||||||||||||||||
molti gradi di tutela, e tuttavia ancora segnato da fenomeni di abbandono e di degrado ambientale.
Ne discutono, assieme all’autore del volume Piero Rovigatti, il Direttore della Riserva Naturale
Regionale-Oasi WWF “Gole del Sagittario” Filomena Ricci, la Senatrice Paola Pelino, l’Assessore della Regione Abruzzo Donato di Matteo, Fabio Spinoza Vice -
Presidente Regionale Confindustria, Sergio Palombizio Vicepresidente ANCE
L'Aquila, Herbert Simone e Augusto De Sanctis Istituto Abruzzese Aree Protette,
Francesca Guidotti RIVE-Rete Italiana Villaggi Ecologici, Giorgio Montinari
IRC-Innovazione e ricerca nella comunicazione, ARACNE editore, con il
coordinamento di Andrea Rosario Natale dell’Istituto Abruzzese Aree Protette. All’incontro è stato invitato il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
Oggi a Pescara il primo dei QUATTRO
EXPO Open Day provinciali
organizzati dalla Regione Abruzzo
Avrà inizio oggi a Pescara alle ore 10.00, e andrà avanti “a oltranza” fino alle ore 20.00 il primo dei quattro EXPO Open Day provinciali organizzati
dalla Regione Abruzzo in collaborazione con le Camere di Commercio abruzzesi.
Avrà luogo nella Sala “Figlia di Iorio” della Provincia. Sono convocati cittadini, imprese, enti, associazioni, che
avranno a disposizione uno sportello informativo aperto per dieci ore. L’Abruzzo sarà di scena a Milano non solo durante la “Settimana del protagonismo”, ma per tutti i sei mesi di durata dell’evento grazie agli spazi che la Regione ha prenotato a Fiori Chiari in Brera e
in ulteriori due spazi: Palazzo delle stelline e Chiostro antico dell’Umanitaria. Dopo la giornata di Pescara, ecco le altre date per province:
Teramo: lunedì 9 marzo, Chieti: giovedì 12 marzo, L’Aquila: lunedì 16 marzo.
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
Gli Ambasciatori del Territorio abruzzese a bordo del Treno Verde
Oggi, giovedì 5 marzo, l’inaugurazione della tappa di Pescara
del convoglio ambientalista dedicato quest’anno all’agricoltura e all’alimentazione
| |||||||||||||||||||||||||||||
Sarà inaugurato oggi, giovedì 5 marzo, alle ore 10, il Treno Verde, la storica campagna nazionale di
Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest’anno cambia “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015 in sosta domani e venerdì al binario 1 della stazione centrale di Pescara.
Alla cerimonia - insieme a Davide Sabbadin, portavoce del Treno Verde e Giuseppe
Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo - prenderanno parte gli
Ambasciatori del Territorio abruzzesi, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e
culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello
di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il
modello impoverente dell’agricoltura industriale intensiva.
A seguire, nella Sala Conferenze di RFI, ci sarà un dibattito dal titolo: “La terra che vogliamo” con la partecipazione di Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo;
Beppe Croce, responsabile nazionale di Legambiente Agricoltura; Cesare
Spedicato, direttore regionale Trenitalia Abruzzo; Marco Alessandrini, sindaco
di Pescara; i presidenti delle quattro province abruzzesi: Antonio Di Marco
(Pescara); Antonio Del Corvo (L'Aquila), Renzo Di Sabatino (Teramo); Mario
Pupillo (Chieti). Saranno presenti gli Assessori regionali Mario Mazzocca
(Ambiente) e Dino Pepe (Agricoltura); il dirigente scolastico dell'Istituto
Tecnico
| |||||||||||||||||||||||||||||
Agrario "Paolo Cuppari" di Alanno, Maria Teresa Marsili; dell'Istituto Tecnico Agrario
"Cosimo Ridolfi" di Scerni, Livio Tosone; il preside della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Teramo, Dario Compagnone; i rappresentanti regionali delle
associazioni di categoria: Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura e il
rappresentante regionale di Demeter, associazione di produttori, trasformatori
e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, Francesco
Zappacosta e la rappresentante di Donne in Campo, Domenica Trovarelli.
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
ASCENSORE PARCHEGGIO
DI S. CHIARA A SULMONA:
EMERGENZA DEGRADO
dal Consigliere Comunale, Luigi La Civita
Da sulmonese ho deciso di rendere pubblico quanto accaduto all’interno del parcheggio coperto di S.Chiara.
Sulmona, sabato 14 febbraio, ore 11,30: una giovane coppia di turisti giunta in
Città, dopo aver ricoverato la propria auto al 1° livello del parcheggio, si dirige - con il proprio figlio nel passeggino - verso l’uscita pedonale. Da un primo sguardo subito percepisco il loro disorientamento. Arrivato in prossimità dei giovani turisti mi viene chiesto dove si trovi l’ascensore per l’uscita verso il centro storico. A quel punto, in presenza di altri concittadini, sono costretto a comunicare l’impossibilità di utilizzo dell’ascensore. Mi scuso immediatamente a nome della Città, e tento di giustificare il disagio dicendo che purtroppo l’ascensore è “momentaneamente” fuori uso. Ma poiché voglio almeno salvare la “faccia” dei sulmonesi, cerco di recuperare alla pessima accoglienza prodigandomi nell’aiutare i due genitori nel trasbordo del passeggino lungo le scale. La discesa,
già di per sé difficoltosa, diventa poi pericolosa nel momento in cui iniziamo ad incrociare
le persone che, con le buste della spesa alla mano, risalgono dal mercato
settimanale di piazza Garibaldi. Nonostante il disagio, la giovane coppia mi
ringrazia per l’aiuto prestato e inizia la sua visita in Città.
Queste situazioni non sono più sostenibili per una comunità che vuole vivere anche di turismo. Sulmona ha bisogno di efficienza e non può presentarsi con la sua principale infrastruttura di accoglienza nel più totale stato di degrado funzionale. Può Sulmona riservare una tale accoglienza ai propri visitatori? Qualcuno potrebbe
dire che non è questo il problema più importante di Sulmona. Certo, sono d’accordo. Ma spesso le grandi rivoluzioni hanno inizio da piccoli interventi. E
noi dobbiamo ripartire da questi “piccoli” problemi, iniziando a porre rimedio a queste situazioni di abbandono. Nel caso specifico, ritengo necessario riattivare l’ascensore del parcheggio di S.Chiara, dotando l’area ascensore di illuminazione adeguata e telecamere di videosorveglianza, affinché l’ascensore “pubblico”, una volta riparato, possa mantenersi pulito ed funzionante.
| |||||||||||||||||||||||||||||
Rivolgo, pertanto, appello al Sindaco Ranalli e alla sua Giunta, in questi
giorni in odore dell’ennesimo rimaneggiamento, affinché, con il redigendo bilancio economico finanziario 2015, si possa ridare dignità all’infrastruttura pubblica ed evitare “brutte figure” alla nostra Città.
IL CONSIGLIERE COMUNALE, Luigi La Civita
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
SCANNO ANDRA’ ALL’EXPO 2015
CON I BORGHI PIU’ BELLI
E CON LA CAMERA
DI COMMERCIO DELL’AQUILA
SCANNO - E’ deciso: Scanno parteciperà all’EXPO 2015 sia con l’associazione dei Borghi più belli, sia con la Camera di Commercio, grazie anche all’impegno della Cotas (l’Associazione degli operatori turistici Alto Sagittario). La notizia ce l’ha confermata il dottor Giuseppe Marone, presidente della suddetta associazione.
La data di partecipazione con i Borghi, per far promozione al paese, è dal 12 al 18 luglio alle seguente condizioni: spazio espositivo di 25mq; sei
comuni per volta e per una sola settimana; ognuno di questi avrà a disposizione un desk di 85 cm per 80 cm per proprie proiezioni; uno schermo
per proiezione dei comuni presenti; due foto con evidenziato il nome del Borgo
che verranno proiettate per tutto il periodo EXPO sugli schermi del padiglione
EATALY; i comuni saranno suddivisi per regioni ed aree omogenee; presenza dei
borghi partecipanti in una brochure; diritto a 12-15 guide; non potranno essere
utilizzati brochure e materiali pubblicitari di aziende private; le
degustazioni potranno essere organizzate purchè limitate a "stuzzichini" non "concorrenti" con la ristorazione di EATALY; ogni
comune potrà essere presente con una persona (a carico del Comune) che sarà dotata di Pass personalizzato. A fronte di tutto questo dovrà essere versata la somma di 1.300 euro.
Con la Camera di Commercio dell'Aquila, a titolo gratuito, parteciperanno per
una sola settimana le aziende scannesi agro alimentari e di pasticceria che
promuoveranno i loro prodotti.
|
|
COMUNICATO
DELLA PRO LOCO
DI VILLALAGO
La Pro Loco di Villalago e l'Amministrazione Comunale invitano associazioni,
gruppi o singoli a presentare progetti per manifestazioni da svolgersi a
Villalago durante l'anno solare 2015. Le linee guida per la presentazione dei
progetti sono contenute nel "Regolamento attività annuale della Pro Loco" che può essere richiesto al Presidente Grossi Francesco, scrivendo sulla pagina
Facebook della Pro Loco, scrivendo all'indirizzo email
prolocovillalago@libero.it oppure chiamando il numero 3200484195.
Eccezionalmente il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 31 Marzo, diversamente da quanto previsto dal regolamento. I progetti, che
vi chiediamo essere quanto più corrispondenti alle norme previste dal regolamento, possono essere inviati o
consegnati ai recapiti sopra indicati.
Stefano Sciore, Segretario Pro Loco di Villalago
| |||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||