Mercoledì 4 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Appiano di Comacchio, Monaco

Il tempo... ieri - Cambiamento repentino delle condizioni metereologiche. La giornata di ieri è stata assolata e decisamente primaverile con un notevole rialzo termico. Temp: mass. 15,2°C; min. 4,2°C; attuale 5,5°C (ore 23,50).
 
In mostra al Museo Paparella di Pescara
Sessantaquattro incisioni originali
di Pablo Picasso e Marc Chagall

Al Museo Paparella-Treccia di Pescara ospita fino al 3 maggio 2015 una mostra di 64 incisioni originali di Pablo Picasso e Marc Chagall, due dei più apprezzati e noti artisti del Novecento mondiale, a cura di Michele Tavola. Picasso, ispirandosi a L’Histoire naturelle, il famoso trattato di scienze naturali elaborato nel corso di un cinquantennio del XVIII secolo da Georges-Louis Leclerc, meglio noto come Conte di Buffon, ha realizzato 32 incisioni ciascuna delle quali rappresenta un animale. Naturalmente la fantasia e la creatività di Picasso non hanno dato alle incisioni valenza scientifica, ma una rappresentazione fantastica, se pur realistica. Chagall, invece, ha attinto come fonte di ispirazione dalle famose ed universalmente note Favole del grande scrittore e poeta Jean de La Fontaine (Il Lupo e l’Agnello, Il Gallo e la Volpe, Il Lupo e la Cicogna, Le Rane vogliono un re, ecc.). Anche Chagall, con le sue incisioni ha seguito un percorso proprio nella descrizione degli animali.
 
Il Treno Verde arriva a Pescara
“Tornare alla Terra
per seminare futuro”

Farà tappa giovedì 5 e venerdì 6 marzo al binario 1 della stazione centrale di Pescara il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest’anno cambia “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Motto di questa edizione sarà “Tornare alla terra per seminare futuro” per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.
L’Abruzzo sarà la terza regione toccata dal tour – realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - che fino all’11 aprile vedrà il convoglio ambientalista ingiro per l’Italia: 15 tappeper far conoscere e riscoprire la bellezza e l’eccellenza dei territori, masoprattutto per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione in programma dal primo maggio nel capoluogo lombardo.
A Pescara il convoglio ambientalista sarà aperto al pubblico giovedì 5 marzo e venerdì 6 marzo dalle 8,30 alle 13 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16.00 alle 19.00 per il pubblico. Durante la due giorni saranno presenti, nella sala espositiva di Rfi, numerose aziende locali con i loro prodotti. Previsti anche laboratori in stazione sui cereali, miele, biscotti e lana.
L’inaugurazione della tappa pugliese del Treno Verde - che si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale d'Abruzzo, delle quattro Province abruzzesi e del Comune di Pescara - è in programma giovedì alle ore 10 alla presenza degli Ambasciatori del Territorio abruzzesi, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un
grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno movimento molto più superato il modello impoverente dell’agricoltura industriale intensiva. Seguirà, nella Sala Conferenze di RFI, un dibattito dal titolo: "La terra che vogliamo"

 
quanto ha dichiarato nella partecipazione all’Esposizione si deve realizzare “un grande obiettivo: quello di diventare un caso, per creare attenzione e conoscenza della nostra regione affinchè diventi destinazione. Dobbiamo meravigliare il mondo a partire da questi sei mesi”.
All’Abruzzo sarà destinato uno spazio di 300 metri quadrati all’interno del Padiglione Italia, e gli sarà dedicata una “settimana di protagonismo” dal 3 al 9 luglio. L’attenzione si concentrerà particolarmente sul rapporto tra l’uomo e la natura, il paesaggio culturale abruzzese e il cibo. Ma la regione troverà spazio non solo all’interno dell’esposizione. Infatti verrà realizzata a Milano, in via dei Fiori Chiari, la vetrina “Casa Abruzzo” in cui per sei mesi le aziende enoalimentari potranno esporre le ricchezze della regione.
“Casa Abruzzo”
La vetrina della regione
all'Expo di Milano

L'Abruzzo è pronto all'Expo 2015 di Milano. E lo fa con "Casa Abruzzo", uno spazio di 1.500 metri quadrati disposti su due piani, in via dei Fiori Chiari, nel cuore di Brera. La presentazione di Casa Abruzzo è avvenuta a Pescara, nella sede della Regione in viale Bovio, dove si è tenuta la conferenza stampa sul progetto “Abruzzo per Expo” in merito alla partecipazione della regione all’Esposizione Universale che aprirà al pubblico il primo maggio. A presiedere la conferenza ed esporre il progetto il Consigliere delegato Camillo D’Alessandro. Secondo
 
Con la tappa di Scanno si sono conclusi gli incontri
del direttivo della BCC di Roma con i soci delle varie agenzie
“LA SITUAZIONE FINANZIARIA DELLA BANCA E’ SOLIDA”
SCANNO - Si è tenuto ieri sera a Scanno, alle ore 18,00, nell’Hotel Miramonti, organizzato dal direttore Giampaolo Di Pietro, l’incontro di territorio del direttivo della BCC di Roma con i soci di Scanno, Villalago, Anversa, per le opportune considerazioni sulla situazione della Banca in vista anche dell’assemblea sociale del 19 aprile per il rinnovo delle cariche. In apertura è stato il parroco don Carmelo Rotolo, presente non come socio, a ringraziare il Presidente Francesco Liberati, per conto della Parrocchia che usufruisce per opere di carità, degli utili di fine anno della Banca, distribuiti nel territorio. Per l’Amministrazione comunale, Amedeo Fusco, presidente del Consiglio, ha ringraziato del dono di due defibrillatori e ha proposto l’acquisto di immagini fotografiche su Scanno di illustri fotografi. Il Presidente Liberati ha dichiarato che la Banca, nella sua gestione, tiene conto sempre del territorio, incrementando gli investimenti e sostenendo le imprese, dando fiducia ai cittadini e divenendo una risorsa per la comunità. In un territorio piccolo come il nostro sono stati erogati 40 mila euro per 75 interventi di sponsorizzazioni, sostegni ad associazioni, enti morali, opere di beneficenza. Il direttore Mauro Pastore, entrando nei particolari, ha rilevato il buon andamento dell’anno 2014, chiuso in modo soddisfacente, e il rapporto di fiducia di soci e clienti con il personale delle filiali per la trasparenza e la correttezza dei prodotti, dichiarando inoltre che il 90% dell’incremento viene fatto sul territorio. Il vicepresidente Maurizio Longhi ha affermato che l’informazione dell’andamento della banca durante le assemblee è sempre positivo e rassicurante per i soci e i clienti. La fiducia e la trasparenza dei prodotti hanno incrementato la raccolta di denaro e dei prestiti, consentendo alle famiglie e alle imprese di superare il momento critico. Ha concluso dicendo che l’utile non è un fine ma un mezzo per distribuirlo nel territorio. Francesco Petitto, direttore di area governo rete e Gabriele Gavina, presidente di comitato locale, hanno
riconfermato il concetto di solidità, armonia e solidarietà su cui poggia la Banca.
A concludere gli interventi dei soci è stato il Presidente della Cotas, Giuseppe Marone, che ha posto in evidenza la crisi che Scanno, che ha avuto una forte crescita economica negli Anni Sessanta, sta ora attraversando anche per le difficoltà e gli ostacoli delle tasse governative. Per questo ha invitato la Banca a continuare ad avere maggiore attenzione per il territorio specie quando i dati per le imprese non sono confortanti, con prestiti e mutui agevolati.
L’incontro si è concluso con la cena sociale, offerta dalla BCC.
 
Il rugby visto da Sandro
della Foce di Scanno
SCOZIA 19-22 ITALIA

L'anno scorso un drop di Duncan Weir gelò l'olimpico alla fine della partita. Ci siamo rifatti quest'anno al Murrayfield. All'ultimo secondo abbiamo vinto con una partita quasi perfetta. Chiedo scusa ai giocatori tutti, all'inizio della partita dopo qualche errore ho inveito contro di loro. Pensavo che facevano la fine della Under 20 che ha perso per 45-0, giocata il giorno prima contro i pari età della Scozia a Galashiels. Una grande delusione! Io ed i miei amici eravamo presenti, abbiamo fatto molti km per assistere purtroppo a questa disfatta. La nazionale femminile invece sempre contro la Scozia ha vinto 31-8 con una buonissima partita. Brave!
Io ed i miei amici  con altri Italiani eravamo seduti in mezzo agli Scozzesi che hanno incitato la loro squadra dal 1° min. fino alla fine. Nel secondo tempo però  avevano capito l'andazzo e più che l'incitamento era diventato un rosario. Dietro di me c'era una signora molto aggressiva. Alla fine della partita però, anche se avevano perso, ci siamo abbracciati. Si sono tutti complimentati con noi. Tutto questo non succede purtroppo nel calcio. Subito dopo è iniziato un bellissimo terzo tempo. Stava piovendo e ci siamo fermati sotto gli spalti a bere e festeggiare insieme agli Scozzesi che si congratulavano con noi. Mentre altri Italiani e Scozzesi più coraggiosi ballavano e bevevano ai prati dove c'erano gli stend. La sera il Terzo Tempo è continuato nei Pub. Mentre stavamo cenando in un Pub si è presentato uno Scozzese con 6 bicchieri di Whisky, ce li ha offerti congratulandosi con noi per la vittoria e così in tutti gli altri Pub che siamo andati. Questo, signori. è il Rugby! A mio nipote gli posso dire... io c'ero. Che la coccia sia spiccia! SANDRO