Martedì 3 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Anselmo di Nonantola, Abate

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA PAZZERELLA con sole, vento, nuvole e tentativi di pioggia. L’instabilità è la caratteristica del mese di marzo. Notte stellata. Temperature: mass. 9,9°C; min. 1,6°C; attuale 4,5°C (ore 23,50).
 
Franco Di Tizio
“Guido Treves e d'Annunzio negli anni
del declino della Casa Editrice”

Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 17,30, sarà presentato al  Mediamuseum di Pescara il volume di Franco Di Tizio: “Guido Treves e d'Annunzio negli anni del declino della Casa editrice”. Con l'autore interververranno Umberto Russo e Andrea Lombardinilo. La casa editrice è la Treves, con la quale D’Annunzio avviò un rapporto editoriale fin dal suo romanzo il Piacere, che si consolidò con una forte amicizia, che coinvolse anche la moglie dell’editore, Antonietta, e restò immutata anche quando quando il Vate orientò le sue preferenze su Mondadori.
Franco Di Tizio ha impegnato la sua già provata capacità di ricerca e di critica per ricostruire nei dettagli questo importante tratto della vita del Poeta, in più casi correggendo datazioni e interpretazioni: ne è sortito un libro di grande interesse, e non soltanto dal punto di vista meramente biografico. Passano, infatti, in queste pagine gremite di una ricca documentazione epistolare (ma non solo: molto spazio vi è dato anche agli interventi della critica letteraria, alle voci della cronaca giornalistica, e così via) i momenti salienti di un rapporto che fu, sì, prevalentemente amichevole, ma che ebbe riflessi non trascurabili sul piano della creatività artistica e sulla stessa condotta di vita del ‘romito' di Gardone.L'autore ha raccolto una messe di testimonianze che integrano utilmente la ricostruzione di un interessante periodo della cultura italiana del secondo Novecento. Franco Di Tizio è nato il 14 ottobre 1948 a Francavilla, dove esercita la professione di medico e si occupa del Cenacolo michettiano e di D'Annunzio.
 
IL CALENDARIO 2015
DEI COLLEZIONISTI SULMONESI

Venerdì 5 dicembre alle ore 17, presso la sezione di Sulmona dell'Archivio di Stato il dott. Fabio Di Fonso presenterà il Calendario 2015 realizzato dal Circolo Collezionismo Sulmona. Nel Calendario sono inserite immagini di Sulmona antica unitamente all'angolo della filatelia, della numismatica e dell'altro collezionismo.Tutte le opere illustrate datano dal medioevo fino al 1905
e fanno parte del patrimonio personale dei collezionisti di Sulmona.
Il 30 novembre scorso il Calendario  a fine novembre 2014 al Ristorante “Frangiò”, a cura della sezione sulmonese del Rotary Sulmona e del Lions Club, venne presentato dal dottor Di Fonso, che ne illustrò mese per mese le collezioni. Di particolare interesse quella sui francobolli, illustrata dalla sua nascita e per tutta la sua evoluzione, determinata spesso dai cambiamenti politici. E così pure la numismatica ed altro ancora.
Il dottor Di Fonso lpresenterà di nuovo tutto questo all’Archivio di Stato.
 
Giostra Cavalleresca
MAURIZIO ANTONINI
E' IL NUOVO COMMISSARIO
REGGENTE 

Nell’assemblea che si è svolta l’altro ieri nella sede di via Arabona a Sulmona è stato nominato nuovo commissario reggente Maurizio Antonini, già vice commissario. Riconfermato il Consiglio Direttivo. Introdotta la nuova figura del Presidente Onorario ricoperta dall’uscente commissario Domenico Taglieri. Approvati i bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015.
Maurizio Antonini è il nuovo commissario reggente della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Il suo posto di vice commissario, ricoperto in questi ultimi due anni, è stato affidato ad Enzo Testa. Incarico che durerà fino a Dicembre 2015, periodo in cui terminerà la fase di commissariamento dell’associazione. La nomina è avvenuta ieri, sabato 28 Febbraio 2015, nel corso dell’assemblea dei soci, che si è svolta nella sede di via Arabona a Sulmona, in cui è stato riconfermato il Consiglio Direttivo, fino ad oggi alla guida della Giostra, e sono stati approvati il bilancio consuntivo 2014 e il preventivo 2015.  E’ stata introdotta, inoltre, per la prima volta nella storia della Giostra, attraverso la modifica apportata allo Statuto vigente dell’associazione, su decisione ratificata nella riunione dei soci di venerdi 22 Febbraio 2015 alla presenza del notaio, la figura del Presidente Onorario che viene ricoperta da Domenico Taglieri, commissario reggente uscente. Si tratta di una figura rappresentativa dell’associazione “Sarò l’ambasciatore della Giostra restando al fianco dell’associazione nel suo cammino in questa edizione 2015” ha commentato Taglieri “Mi preme ringraziare il direttivo, i capitani e tutto il popolo della Giostra, fatto di tanti volontari che con grande passione e tanti sacrifici lavorano durante tutto l’anno da venti anni.  Sono soddisfatto di questi due anni di reggenza in cui abbiamo realizzato tanti eventi dando lustro a questa grande e importante manifestazione della città, portando in giro
per l’Italia e per l’Europa il nome di Sulmona. Mi riempie di gioia la recente notizia che la Giostra cavalleresca di Sulmona sia tra le “manifestazioni tradizionali”, insieme al Rito dei Serpari di Cocullo, a rappresentare l’Abruzzo sul portale web “VeryBello!” del Ministero dei Beni Culturali, collegato all’Expo 2015 di Milano: un importantissimo riconoscimento per la manifestazione”.  Si apre, dunque, la ventunesima edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona.  “Sono onorato di questo importante incarico, sono pronto a lavorare per questa nuova edizione con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo profuso da sempre, al fine di contribuire a far crescere la Giostra e fare sempre meglio” afferma il nuovo commissario Maurizio Antonini “Un grazie particolare va al commissario uscente Domenico Taglieri per il grande lavoro svolto fino ad ora e per aver accettato di restare ancora al nostro fianco in questo cammino poco facile. Stiamo preparando da tempo il nuovo cartellone eventi 2015 che sarà ricco di novità”.  L’associazione scalda subito i motori annunciando il primo evento della nuova stagione: la tradizionale Festa dei Fuochi che si terrà il 28 e 29 Marzo in Piaz. Garibaldi.
 
Dal segretario regionale
dei "Socialisti d’Abruzzo"
Congratulazioni a Marco Rapino
Neosegretario Regionale del PD

«Mi congratulo con Marco Rapino per la sua netta affermazione elettorale. Sono certo che, nel corso della sua segreteria, si rafforzeranno i rapporti di alleanza politica tra PD e PSI nel segno della comune matrice riformista e della comune appartenenza alla famiglia del Socialismo europeo. Molte sono le cose in agenda ancora da avviare per l'Abruzzo e i nostri partiti, che sono alleati nella guida amministrativa delle principali citta' abruzzesi, non possono sottrarsi al loro ruolo di dialogo e proposta. L'Abruzzo attende il suo definitivo rilancio e PD e PSI hanno la cultura politica necessaria per dare una vigorosa spinta all'atteso startup in un clima di cordialita' politica che, del resto, non fa altro che fare il paio con quella personale.
In attesa di reincontrare Marco Rapino nella sua nuova veste di Segretario Regionale del PD gli formulo i migliori auguri di buon lavoro.
Massimo Carugno - Segr. Reg. P.S.I»
 
CONVOCATO
PER OGGI
IL CONSIGLIO
COMUNALE
DI VILLALAGO

VILLALAGO - E’ stato convocato per oggi, alle ore 18,30, in sessione urgente, il Consiglio comunale per deliberare sui seguenti argomenti, posti all’ordine del giorno:
1 - Approvazione del verbale della seduta precedente; 2 - Procedimento dissesto finanziario art. 246 del DL n. 267/2000. Approvazione del bilancio di previsione 2013, del bilancio pluriennale 2013/2015 e della relazione previsionale e programmatica 2013/2014.
 
in sostanza le adozioni di monumenti gravemente danneggiati e quindi da ricostruire” “Mentre le altre nazioni presenti decisero di dare il proprio contributo al restauro della Città distrutta, adottando un monumento (e questo finora è accaduto con la Russia, la Francia, la Germania e il Kazakistan) o investendo nella realizzazione di nuove strutture – il Canada per la nuova residenza per studenti universitari e il Giappone per un nuovo palazzetto dello sport – Lei promise al Sindaco Massimo Cialente un aiuto agli studenti universitari dell’Aquila, dopo aver visto i resti della Casa dello Studente sventrata dal sisma e con il dolore ancora vivo per gli 8 giovani che da quella struttura uscirono senza vita”. “L’aiuto doveva riguardare un sistema di scambio culturale fra studenti italiani e americani e la promozione e messa a disposizione di borse di studio per studenti universitari”. “Dopo sei anni non abbiamo ricevuto alcuna risposta e può facilmente immaginare quanto sia fondamentale, per noi abruzzesi, per la Città capoluogo e per il nostro territorio, che vengano attivati questi scambi con il Suo Paese che tanto ha aiutato e contribuito alla crescita culturale e sociale di intere generazioni”. “Gentile Presidente, nella convinzione di trovarLa ancora sensibile rispetto ad un’idea e ad un impegno entrati nei cuori e nell’immaginazione degli abruzzesi, Le chiedo di voler verificare che l’iniziativa abbia un felice esito, secondo le attese della Città dell’Aquila. Colgo l’occasione per esprimerLe la mia stima e la mia gratitudine, Luciano D’Alfonso».  
D’Alfonso scrive ad Obama
per ricordaRgli
Gli impegni per l’Aquila

Nel luglio 2009 per richiamare l’attenzione del mondo intero si organizzò a L’Aquila il G8 con i potenti del mondo. Fu una mossa intelligente perchè la tragedia aquilana e abruzzese finì sotto i riflettori di tutto il mondo e in quei gionri si costruirono importanti relazioni di  solidarietà che lasciavano ben sperare.
Da allora sono passati quasi sei  anni, molti Paesi hanno onorato i loro impegni altri,come gli Usa non ancora. Da quì un’iniziativa che le agenzie di stampa hanno già ribattuto sui circuiti nazionali e forsi esteri che sicuramente farà discutere, non poco, nei prossimi giorni.
Il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha inviato la seguente lettera al Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, con la quale ricorda gli impegni in favore della ricostruzione dell’Aquila, assunti dagli USA in occasione della riunione del G8.
«Caro Presidente, come certo ricorderà, all’indomani del sisma del 6 aprile del 2009 che colpì L’Aquila e più di 50 comuni del cratere, durante il G8 che si tenne proprio all’Aquila a luglio, al capoluogo abruzzese ancora ferito, furono fatte, dai diversi Paesi partecipanti, delle promesse di aiuto in varie forme, anche se a prevalere furono
 
IL LAGO
DI SAN
DOMENICO
DALLE
ACQUE
COLOR
TURCHESE

IL VIDEO è stato girato sabato 28 febbraio 2015 per tutti i “fuori sede” di Villalago e della Valle del Sagittario perchè possano godere, anche se virtualmente, della bellezza del lago.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player