Venerdì 27 febbraio - Il Santo del giorno: San Gabriele dell'Addolorata, Religioso

Il tempo... ieri - La notte ha portato la neve. Il giorno con un rialzo termico e con scrosci di pioggia l’ha tolta quasi del tutto. Il cielo s’è mantenuto sempre grigio. Temp: mass. 4,5°C; min. -0,9°C; attuale 1,3°C (ore 23,50).
 
Il libro di Ferdinando Bologna:
“Saturnino Gatti, pittore e scultore
del Rinascimento aquilano”

Sarà presentato domani alle 17,30 all’Aquila nell’Auditorium del Parco, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi, il libro “Saturnino Gatti, pittore e scultore del Rinascimento aquilano” di Ferdinando Bologna, professore emerito di storia dell’arte medievale e moderna. E’ la prima monografia sull’artista che offre al lettore una ricostruzione analitica dell’attività di Saturnino sullo sfondo dell’ambito artistico dell’Aquila, dei suoi rapporti con la Toscana e l’Umbria centro-settentrionale. Il legame di Saturnino con il Verrocchio e la sua bottega – luogo di studio e incontro di Leonardo da Vinci, Lorenzo di Credi, del Ghirlandaio, del Perugino e dei grandi maestri umbri – è finalmente messo in luce da un’illustrazione storico-critica di tutte le sue opere conosciute, tra le quali si trovano dipinti appartenenti a raccolte private e a musei d’Europa e d’Oltreoceano. Nel corso dell’evento di presentazione, Bologna – massimo esperto di Saturnino Gatti a livello internazionale, nonché noto studioso delle opere del Caravaggio – e Sgarbi, ripercorreranno un itinerario sulle orme di Saturnino che parte dall’Aquila e si snoda attraverso le grandi capitali dell’arte indagando nel dettaglio somiglianze di linee, forme e colori.
 
In ricordo del pittore sulmonese
ALFONSO ROSSETTI

OGGI, VENERDÌ 27 FEBBRAIO 2015 alle ore 16,00, nell’Aula Magna del Liceo Artistico “Mazara”, Via Emilio de Matteis, Sulmona(Aq), si terrà l’incontro organizzato dal Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo“La multiforme creatività di Alfonso Rossetti”, con l’intervento del Prof. Cosimo Savastano critico d’arte e profondo conoscitore dell’opera del pittore.La produzione artistica del Rossetti, discepolo prediletto del Patini, costituisce il momento più alto dell’arte pittorica sulmonese fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
 
La decima edizione
del concorso Energiochi

Al via la decima edizione del concorso Energiochi. Un'iniziativa della Regione Abruzzo, in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo, il Dipartimento di Scienze umane dell'Università dell'Aquila e l'ENEA. L'adesione all'iniziativa è completamente gratuita per le scuole, che potranno usufruire di docenze da parte di esperti in materia e della possibilità di effettuare visite didattiche presso impianti di produzione di energia alternativa presenti nella regione. I partecipanti potranno svolgere laboratori didattici presso i Centri di educazione ambientale di interesse regionale inviando il prodotto oggetto del concorso, per posta o consegna a mano, entro e non oltre il 10/04/2015. Il contenuto dovrà essere presentato su supporto informatico CD o DVD e deve essere inserito in apposita busta chiusa, su cui indicare il mittente e l'oggetto, specificando "Concorso Energiochi 10". Ulteriori infiormazioni al seguente link: http://energiochi.regione.abruzzo.it/. L’obiettivo è di far
conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese il nuovo linguaggio dell'energia con azioni e comportamenti virtuosi e buone pratiche per un'educazione alla sostenibilità energetica.
 
Un jeans “di vino” realizzato
con tessuti caratterizzati
da un innovativo lavaggio
ai migliori “bicchieri” toscani

Si tratta dell’ultima novità di Don the Fuller, azienda produttrice dei jeans abruzzesi di vasta gamma, che, in collaborazione con il blogger di enogastronomia e lifestyle, Federico Minghi, sta progettando un nuovo capo con un lavaggio ecologico ed innovativo ai Grandi vini rossi toscani. “L’italianità che piace al mondo è quella che sintetizza creatività, innovazione e sperimentazione”, afferma il sulmonese Mauro Cianti, Ceo Don the Fuller, “ed in questo caso due mondi che sembrano così distanti in realtà sono accomunati dal denominatore del buonvivere italiano”.Tra i rossi selezionati Chianti,  Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano, tra le ipotesi anche l’utilizzo dei grandi vini di  Bolgheri, (Rosso, Rosso superiore, Sassicaia e Rosato). Un’innovazione che, come nel caso dei tessuti realizzati con telai del Novecento, guarda al passato: già nel Trecento si utilizzavano coloranti organici e naturali come l’indaco per il blu o lo zafferano per il rosso.I primi esemplari di jeans lavati al vino saranno pronti per l’inizio della prossima stagione estiva “Il buono e il bello devono andare di pari passo” aggiunge Federico Minghi blogger di

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

Pubblichiamo oggi
il 12° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “C’è voglia di essere ascoltati purché ci si avvicini con
attenzione e rispetto”

enogastronomia e lifestyle, soprannominato il -vignaiolo creativo-  “la ricerca e lo sviluppo dei sensi e delle sensazioni sono un denominatore comune che va promosso e questa idea colpisce nel segno e guarda al futuro. La  capacita’ di sperimentare e fare ricerca e’ un ‘ assoluta unicità del popolo italiano che tutto il mondo ama e che ha garantito ad un territorio piccolo come l’Italia, di essere tra i primi paesi industrializzati”. (Omnia)
 
Nominato il Consiglio
Direttivo del Parco
 
L’altro ieri il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha trasmesso al Parco il Decreto di Nomina del Consiglio Direttivo dell’Ente, firmato dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.
Ne faranno parte Augusto Barile, Consigliere Comunale di Lecce nei Marsi, Domenico Di Cicco, Sindaco di Castel San Vincenzo,  Flora Viola, Sindaco di Civitella Alfedena, Riccardo Frattaroli, Sindaco di Settefrati, su designazione della Comunità del Parco; Luigi Carlo D’Orazio, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare; Stefania Tudini, su designazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;  Pietro Genovesi, su designazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Filomena Ricci, su designazione delle Associazioni di protezione Ambientale.
Il Presidente Antonio Carrara  e il Direttore Dario Febbo hanno commentato la notizia con grande soddisfazione per la conclusione della vicenda. “Con la ricostituzione del Consiglio Direttivo commenta il Presidente Antonio Carrara si chiude finalmente un lungo periodo, iniziato nel luglio 2012, in cui il Parco ha operato senza gli Organismi collegiali. Al più presto convocherò il Consiglio che è chiamato a
prendere decisioni importanti per il futuro dell’Ente. L’esperienza e la competenza delle persone nominate sarà sicuramente utile per le tante incombenze che ci attendono”.
Il Presidente e il Direttore del Parco danno il benvenuto e augurano buon lavoro ai nuovi Consiglieri. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Slitta la risposta del Ministro
della salute sul punto nascita

La risposta del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sull’interpellanza proposta dalla senatrice Paola Pelino, sui punti nascita, slitta di una settimana. Il calendario dei lavori al Senato è stato infatti modificato a causa della discussione e del voto sul decreto “milleproroghe”. Oltre all’interpellanza la senatrice di Forza Italia aveva proposto un emendamento proprio al decreto “milleproroghe” per ottenere una proroga a beneficio del punto nascita di Sulmona, ponendo l’accento sul fatto che il punto nascita sorge a servizio di un’area montana e sul fatto che quest’area stessa patisce ancora le conseguenze del sisma del 2009. “Purtroppo il decreto è stato blindato dal governo ponendovi la questione di fiducia – ha spiegato la senatrice Pelino – per questo l’emendamento si è rivelato senza possibilità di accoglimento”.
 

RINGRAZIAMENTI

Le famiglie Caranfa e Gentile profondamente commosse per le testimonianze di affetto
e di stima rivolte al compianto
Pasquale Domenico Caranfa 
non potendolo fare singolarmente, ringraziano quanti in vari modi con la loro partecipazione
hanno condiviso il nostro dolore.
Una S. Messa sarà celebrata domenica 1 marzo 2015 alle ore 16:30 presso la chiesa parrocchiale
di S. Maria di Loreto in Villalago (AQ).

 
 
LA REGIONE ABRUZZO
INCONTRA I CITTADINI

Prosegue l'attività di feedback intrapresa dalla Regione Abruzzo con il territorio e i cittadini. Oggi, venerdì 27 febbraio, dalle ore 9 in poi, il presidente Luciano D'Alfonso e i componenti dell'esecutivo regionale, con la partecipazione dei referenti della Regione, si confronteranno con cittadini abruzzesi, associazioni di categoria e stakeholders in una serie di incontri che si terranno nelle sedi istituzionali di ciascun capoluogo di provincia. Questo il programma: Provincia di Chieti, corso Marrucino, 97, presidente Luciano D'Alfonso, assessore Marinella Sclocco, consiglieri regionali Mario Olivieri, Lucrezio Paolini, Alessio Monaco, direttori regionali Cristina Gerardis, Tommasi Di Rino, direttore ASL Francesco Zavattaro, presidente ARPA Luciano D'Amico; Provincia di Pescara, Piazza Italia, 30, vice Presidente Giovanni Lolli, assessore Donato Di Matteo, presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, consigliere regionale Alberto Balducci, direttori regionali Carmine Cipollone e Antonio Di Paolo, direttore ASL Claudio D'Amario, direttore sede ARPA Massimo Paoli; sede del Consiglio regionale, L'Aquila, via Michele Iacobucci, 4, assessori Dino Pepe e Mario Mazzocca, consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci, Maurizio Di Nicola, Lorenzo Berardinetti, Andrea Gerosolimo, direttori regionali Angelo Muraglia, Giancarlo Zappacosta, direttore ASL Giancarlo Silveri, direttore es. ARPA Carola Di Paolo; Provincia di Teramo, via G. Milli, 2, assessore Silvio Paolucci, sottosegretario Camillo D’Alessandro, consiglieri regionali Sandro Mariani, Luciano Monticelli, direttori regionali Vittorio Di Biase e Giovanni Savini, direttore ASL Roberto Fagnano, direttore es. ARPA Antonio Montanaro.
"Selezione del sindaco"
In Abruzzo partecipano 25 cantine

Si aprono anche in Abruzzo le iscrizioni per la "Selezione del Sindaco", il concorso enologico internazionale rivolto alle cantine che ricadono nelle Citta' del Vino italiane e straniere, dal Portogallo alla Grecia, dalla Germania all'Ungheria, riunite nell'associazione Recevin. Da Lanciano a San Martino sulla Marrucina sono 25 le Citta' del Vino dell'Abruzzo pronte a misurarsi con i vini dei loro territori. Le commissioni di degustazione si terranno in Portogallo, nella Citta' del Vino di Oeiras, il 29, 30 e 31 maggio nel Palazzo dei Marchesi di Pombal, una famiglia il cui nome e' legato alla storia della denominazione geografica del vino Porto. Per l'edizione 2015 il Brasile e' il Paese ospite d'onore. La Selezione del Sindaco e' un concorso enologico unico nel suo genere. Innanzitutto perche' si partecipa in due: la cantina e il Comune, un patto di alleanza tra produttore e territorio di riferimento; inoltre perche' e' pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un'attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualita' delle cantine sociali. Sono previste speciali classifiche: i migliori Passiti, Forum degli Spumanti, Bio di Vino per vini da uve biologiche, vini fatti in argilla, etc. La prima edizione della Selezione del Sindaco risale ormai al 2002. Per la nuova edizione - numero XIV - le iscrizioni sono aperte dal 23 febbraio. Si iscrivono i Comuni e le cantine: gratis i primi, con una quota di 100 euro a campione di vino le seconde; che diventano 75 con l'iscrizione online. Il regolamento e le modalita' su www.selezionedelsindaco.it e www.cittadelvino.it.
I vini vincitori saranno presentati all'Expo di Milano, nel Padiglione Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole.
 

AUGURI DI LAUREA A GIUSEPPINA DI CESARE 
dal suo professore

VILLALAGO - Giuseppina (Giusy) Di Cesare ieri si è laureata all’Università di Chieti in Lettere e Filosofia. La notizia arrivata in serata al giornale mi ha dato una scossa di gioia e soddisfazione, sapendo che un’altra mia alunna della Scuola Media ha raggiunto il traguardo della Laurea. La ricordo attenta e sempre preparata.
Mi congratulo con Giusy e le faccio i miei più cordiali auguri per il raggiungimento di altri successi.
Ai suoi genitori e alla sua sorellina Francesca rallegramenti per avere in famiglia una dottoressa in lettere e filosofia. (Roberto Grossi)