Lunedì 16 febbraio - Il Santo del giorno: Santa Giuliana di Nicomedia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - giornata nuvolosa con qualche spiraglio di sole al mattino. L’arrivo della bassa pressione ha stemperato il freddo dei giorni scorsi. Moderata ventilazione. Temp: mass. 7,9°C; min. 1,0°C; attuale 3,2°C (ore 23,50).
 
Una mostra fotografica in omaggio
agli eroici “Ragazzi del 99”
Per il centenario
della Prima Guerra Mondiale

La mostra fotografica è stata allestita nei locali di Palazzo Mazara, sede sulmonese della Provincia dell’Aquila. In esposizione gli scatti realizzati dal 2004 al 2006 dal fotografo Nico Tucci, in un reportage fotografico tra le regioni italiane immortalando gli anziani protagonisti che a soli sedici anni furono mandati a combattere nella prima guerra mondiale. L’iniziativa è promossa da Oneshootlive, in occasione delle celebrazioni per il centenario della grande conflitto. L'esposizione, patrocinata dall Provincia dell’Aquila, resterà aperta fino al 18 febbraio. L’ingresso è gratuito.
 
Oggi all’Aquila all'Auditorium del Parco
Quintetto a fIati
dei Solisti Aquilani

Sarà il Novecento il protagonista del concerto che il Quintetto dei Solisfi Aquilani terrà, oggi il 16 febbraio, all'Auditoriurn del Parco. L'apertura è affidata a J. Frangaix, autore, caratterizzato da un sagace umorismo, di taglio esplicitamente neoclassico. Pianista dotato, dedicò alla tastiera molte delle sue fatiche, in special modo nella produzione cameristica. Ma toccò tutti i generi musicali: dalla cantata all'opera, dal balletto al concerto, alla sinfonia e alla musica da film. A lui si devono molte colonne sonore per i film di Sacha Guitry. La cifra predomniante delle sue composizioni è l'estrema luminosità e gradevalezza, la chiarezza formale e il gusto tutto francese per l'ironia. Atmosfere lievi e raffinate con Opus Nuimber Zoo, per quintetto di fiati, di Luciano Beria. Si tratta di un breve lavoro d'occasione scritto nel 1951 per un pubblico di giovani e rivisto nel 1970. I quattro brani che lo compongono corrispondono ciascuno a un testo letto dai msuicisti, isolatamente o assieme. I quattro branii,che narrano vicende di animali, sono d iRhoda Levine. A seguire il brano Suite di Michele Mangani che ha ricevuto premi con pubblicazione al 1° Concorso nazionale per composizioni
bandistiche Pellegrino Caso di Vietri sul Mare. Il Concerto si conclude con il concertare delle rane di Vincenzo Parente.
 
 
MESSAGGIO A TUTTI
I CONSIGLIERI COMUNALI
DI VILLALAGO DA UN ANONIMO
A CUI PIACE STUZZICARE
SENZA MOSTRARE LA FACCIA

VILLALAGO - Giovedi scorso, durante l’assemblea cittadina l’assessore Vittorio Caputi mi ha mostrato il seguente messaggio, arrivato per posta a tutti i consiglieri comunali, invitandomi a pubblicarlo. Ho aspettato qualche giorno, indeciso sul da farsi, perché mi sembrava inopportuno dargli importanza di stampa.  Oggi ho deciso di farlo, ritenendo scorretto nasconderlo ai lettori.
L’anonimo ha scritto: «Caro assessore Vittorio (ogni lettera chiama i consiglieri per nome) ti è piaciuto alzare la mano e cacciare il segretario dott. Tito Gentile... ed ora fai il bravo dando l’esempio... Pagaaaaaaaa»
Il pagare è riferito alle cartelle di accertamento dell’evasione arrivate ai Villalaghesi per far fronte al dissesto finanziario del Comune.
I commenti sarebbero tanti, ma questa volta li voglio tenere per me. (R.G.)
LETTERA AL DIRETTORE
Di Stefano Sciore
Consigliere comunale di minoranza

Gentile Direttore,
in riferimento all'articolo da te pubblicato venerdì 13 febbraio in merito all'assemblea svoltasi in comune, voglio solo precisare che io ero presente e che sono dovuto andar via intorno alle 16:30 per un improrogabile impegno familiare. Stefano Sciore

Caro Stefano, ti chiedo scusa, ma non ti ho visto insieme agli altri consiglieri, che sedevano ai tavoli del Consiglio Comunale. Non ho neppure ascoltato un tuo doveroso intervento, per manifestare le ragioni del gruppo di minoranza, espresse nei giorni scorsi con manifesti e comunicati stampa in difesa dei cittadini. L’assemblea era l’occasione per noi Villalaghesi di conoscere l’opinione del tuo gruppo. L’assenza di tutto questo mi ha fatto dedurre che nessuno della minoranza fosse presente. Prima delle 16,30, comunque, avresti avuto tutto il tempo per un intervento.
 
A colloquio col Presidente Raffaele Pozzi del “Gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro”
il Summer show 2015 si farà a Scanno
e non più a Villalago
VILLALAGO - Nella cronaca di sabato scorso, dopo aver letto la delibera della Giunta Comunale di Scanno, che ha dato il patrocinio al “Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro” per l’organizzazione dell’esposizione canina in programma nel prossimo mese di giugno, ci siamo posti la seguente domanda: il Summer show si farà ancora a Villalago?
Nel pomeriggio di sabato mi ha telefonato la segretaria del Gruppo Cinofilo, Carlotta Negro, dicendomi che il Presidente Raffaele Pozzi voleva incontrarmi per rispondere personalmente alla nostra domanda. L’appuntamento è stato fissato alle ore 18,00 nell’ufficio M.M.C di Marketing & Promozione Turistica, presente anche Carlotta.
Raffaele Pozzi vive a Villalago da 12 anni, in un villino intorno al lago. Da 35 anni si occupa con passione di cinofilia a livello nazionale e internazionale nella sua azienda a Roma, dove si reca due volte la settimana. Vive a Villalago - come ci ha confessato - perché innamorato del paese e dell’ambiente circostante. E questo grande sentimento lo ha spinto a fare qualcosa per il paese, insieme ad alcuni suoi amici. Cinque anni fa con loro ha costituito il Gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro che oggi è tra quelli che in Italia fanno più manifestazioni di tutti gli altri. Sono trenta le manifestazioni annuali che si svolgono sia nella Valle del Sagittario sia nei paesi dell’Alto Sangro con tutti i tipi di prove, perché il gruppo segue tutte le razze canine. Dopo alcuni anni che si facevano esposizioni a Villalago, l’anno scorso Raffaele Pozzi ha deciso con altri amici, anche per l’interesse dei tanti espositori, di fare qualcosa di più grande, che poi è stato chiamato “Sagittario Summer show”, dove sono confluiti non solo le razze canine e quindi l’esposizione nazionale tradizionalmente organizzata dal gruppo Cinofilo Sagittario-Sangro, ma anche tanti altri animali, per richiamare l’attenzione di chi vive in città, sollecitata da un “battage” pubblicitario nella stessa capitale.
Alla domanda: “Com’è andata l’anno scorso la manifestazione?” Il Presidente ha risposto: “Tante critiche e da tutti i punti di vista a cominciare dal prezzo del biglietto”.
Quanto è costata?” «La manifestazione - risponde Pozzi - è costata 70 mila euro e ne sono entrati solo 30 mila. Chi fa l’imprenditore sa che c’è il rischio d’impresa e quindi io e gli altri due che avevamo il 90% delle azioni abbiamo tirato fuori i nostri soldi e abbiamo pareggiato i conti, anche perché altri membri del comitato, che avevano complessivamente solo il 10% delle quote, si sono tirati indietro e, soprattutto sono iniziate le critiche, anche con pesanti offese alla mia persona ad agli altri soci di maggioranza del comitato, nonostante che la manifestazione, durata tre giorni, abbia portato più passaggi e pernottamenti di tutte le altre manifestazioni che si sono fatte nel nostro territorio. Dalle istituzioni non è arrivato alcun contributo e addirittura i rapporti con l’amministrazione, la popolazione e altri “amici” si sono deteriorati, perché i patti iniziali non sono stati rispettati e, forse, perché attaccare personalmente
alle volte è un modo di coprire un proprio comportamento poco coerente».
- Allora la seconda edizione del “Sagittario Summer show 2015” non si farà a Villalago?
- I primi di luglio del 2014, appena dopo la manifestazione, abbiamo mandato una lettera al Sindaco, chiedendo  la stessa area per la seconda edizione. Dopo un mese è arrivata la risposta, che ci chiedeva di dettagliare il programma della tre giorni. L’abbiamo fatto, specificando il programma preventivo con tutte le attività da realizzare. Non avendo avuto risposta ad ottobre abbiamo di nuovo scritto al sindaco ringraziandolo per la sensibilità turistica sempre dimostrata e ci siamo rivolti al Comune di Scanno, che, come tu sai, ha accolto la nostra domanda, dandoci l’autorizzazione a poter svolgere la manifestazione nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2015 ai prati del lago. Va detto che già in questo luogo in agosto abbiamo fatto un’esposizione canina, molto riuscita e la zona è stata molto apprezzata. La seconda edizione del Sagittario Summer Show avrà una formula diversa, dando ancora più spazio alla cinofilia, e sarà organizzata dal Gruppo cinofilo Sagittario-Sangro e dal nuovo Gruppo cinofilo marsicano.
Ricordiamo che il “Summer show 2014“ ha radunato circa 100 espositori su 40 mila metri quadrati, con due aree ristorazione. Nel corso della tre giorni si sono svolte  molteplici attività, tra cui spettacoli equestri e di falconieri, esibizioni di sheepdog, fattorie didattiche, prove di ricerca del tartufo, canti e balli popolari, sfilate in costume tipico e anche laboratori di tessitura e di colorazione naturale delle lane di pecora, la festa del boscaiolo, giri in mongolfiera.
E così il “Sagittario Summer show” se ne va da Villalago, una manifestazione che il Sindaco aveva difeso da chi l’ha criticata, ma che non ha saputo conservare, nonostante che nessun euro uscisse dalle casse comunali. Per fortuna non va fuori dalla Valle del Sagittario, ma si ferma il prossimo anno al Lago di Scanno. (R. Grossi)
 
All'esito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2015-2018 sono stati eletti i seguenti Avvocati:
1) Avv. Gabriele Tedeschi, 130 voti; 2) Avv. Alessandro Margiotta, I29 voti; 3) Avv. Christian Rucci, 128 voti; 4) Avv. Samanta Le Donne, 123 voti; 5) Avv. Piercarlo Cirilli, 122 voti; 6) Avv. Maria Domenica Tomifoglia, 118voti; 7) Avv. Simona Fusco, 106 voti; 8) Avv. Giovanni Mastrogiovanni, 104 voti; 9) Avv. Alessandra Vella 104 voti;
Il Presidente, Avv. Gabriele Tedeschi
Rinnovato il Consiglio
dell'Ordine degli Avvocati
di Sulmona
Riconfermato alla Presidenza
l’avv. Gabriele Tedeschi
 
spogliarellista, legato a una senatrice del Pd, come testimonial di una manifestazione per bambini. Nulla contro gli spogliarellisti” aggiunge “se però ospiti o testimonial di iniziative di altro tipo. La scelta del Comune ci appare ancor più grave in questo momento difficile in cui commercianti,artigiani e cittadini sono tartassati da mille imposte.  Il Comune di Sulmona avrebbe potuto agevolare i commercianti applicando la tariffa zero per Tasi, invece ha scelto di aggravare ulteriormente i costi applicando la tariffa del 1,5 per mille come aliquota base per ogni tipologia al di fuori dell'abitazione principale. Una scelta che non è stata praticata da altri Comuni limitrofi che hanno deliberato aliquota zero per tutte le tipologie . Se questo aumento di costi fosse stato propedeutico a un miglioramento dei servizi poteva essere tollerato, invece” conclude il presidente di Ascom Fidi Ascom Servizi Sulmona “appare che le tasse versate vengano dilapidate per invitare testimonial discutibili a manifestazioni per bambini e ciò non è tollerabile. Chiediamo, a questo punto, che la città sia informata sul costo della manifestazione compresa la partecipazione del testimonial. Auspichiamo che l'amministrazione comunale sia più attenta alle esigenze di tutti i cittadini senza privilegiare soltanto gli equilibri  interni al Pd”». Il presidente Claudio Mariotti
Ascom Fidi Ascom Servizi
punta il dito contro
la Mascherina d’Argento
“L'amministrazione comunale succube
di una senatrice del Pd”
 
SULMONA - Anche se con un giorno di ritardo (il giornale la domenica non viene aggiornato) pubblichiamo il seguente comunicato stampa.
«Il presidente di Ascom Fidi Ascom Servizi Claudio Mariotti non usa mezzi termini per criticare l'esecutivo del sindaco Peppino Ranalli riguardo all’organizzazione della 47esima edizione della Mascherina d’argento in programma domenica 15 febbraio alle 18 al teatro Caniglia . “La nostra associazione” afferma Mariotti “per anni ha organizzato manifestazioni che poi ha dovuto abbandonare per mancanza di liquidità in quanto tutte le amministrazioni, compresa l'attuale,  hanno sempre negato un  contribuito. Notiamo, invece, come il Comune trovi disponibilità anche economica nell' invitare uno
 
Comunicato stampa
Dall’Ufficio Servizi
Turistici di Sulmona

Gentilissimi, Vi informiamo che Sulmona è presente nello speciale dedicato al weekend di Pasqua sul numero febbraio / marzo della rivista THAT'S ITALIA, dove figura nella TOP 10 delle città dell'arte, della fede e del folclore insieme a Varallo, Bormio e preceduta da Firenze.
Tutto il fascino della bella città d’Abruzzo fa mostra di sé in doppia pagina nel nuovo numero del magazine di turismo dedicato al Bel Paese, dove ampia è la panoramica sulla storia millenaria di Sulmona e il suo ricco patrimonio architettonico, i prodotti tipici e l’artigianato, con uno speciale zoom dedicato alle famose celebrazioni e riti della Settimana Santa con la Madonna che scappa in Piazza e il chiaro invito a prendervi parte. Nell’Italia da scoprire a Pasqua questa volta c’è anche Sulmona!
Se desiderate sfogliare la rivista, il personale dell’Ufficio Turistico Comunale, che ha collaborato con gli autori fornendo tutte le informazioni utili alla realizzazione dell’articolo, sarà a vostra disposizione.
Cordiali saluti. Lo staff
 
ANCHE PER L'AMMINISTRAZIONE
COMUNALE DI SULMONA
ARRIVA IL CARNEVALE

Più che una Amministrazione della Città, quella capeggiata dal Sindaco Ranalli appare sempre di più una "banda di scordati" o, visto il periodo, un vero e proprio Carro di Carnevale dove c'è gente che sale e che scende (e poi risale!). L'ultimo protagonista è stato l'Assessore Calabria che, dopo aver rassegnato le dimissioni per motivi di salute, è subito risalito sul Carro dell'Amministrazione Ranalli, più in forma che mai! Saranno state le benefiche cure/rassicurazioni del Dottor Marinucci? Non credo, perché l'Assessore Marinucci è stato "impegnato" ad organizzare il carnevale sulmonese ed ha pensato bene di fare una scelta "innovativa": individuare la Senatrice Stefania Pezzopane (Partito Decomocratico) come presidente di giuria, ed il suo compagno Simone Colaiuta come testimonial dell'evento "mascherina d'argento", che si terrà domani al teatro comunale di Sulmona. A conferma della bislacca iniziativa del nostro Sindaco e dei suoi assessori, i neo alleati del Partito Socialista non hanno risparmiato critiche al riguardo, e con loro anche altre associazioni cittadine, che sono ancora in attesa di capire le strategie di rilancio del turismo in Città.  Non si capisce infatti "che c'azzecca" (per dirla alla "dipietrista" maniera) questa scelta con un evento carnevalesco che coinvolge esclusivamente i bambini. L'unica giustificazione a tutto ciò è che si tratta dell'ennesima "carnevalata" dell' Amministrazione Ranalli. Ma a carnevale ogni scherzo vale... e chissà che da qui a martedì non accada altro...
IL CONSIGLIERE COMUNALE, Luigi La Civita