Sabato 7 febbraio - Il Santo del giorno: San Raimondo de Penafort, Sacerdote

Il tempo... ieri - l’allerta meteo è stata sconfessata da una giornata col sole, senza piogge, né tantomeno con la neve, che si è fermata in nottata sopra i 1400 m. Temp.: mass. 7,6°C; minima 0,4°C; attuale 1,9°C (ore 23,50).
 
Domenica 8 febbraio 2015
“Giornata internazionale di preghiera
e riflessione contro la tratta di persone”

Sarà celebrata in tutte le diocesi e le parrocchie del mondo, domani 8 febbraio, per la festa di Santa Giuseppina Bakhita, schiava sudanese, liberata e divenuta religiosa canossiana, canonizzata nel Duemila. L’iniziativa è promossa dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti, dal Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, e dalle Unioni internazionali, femminili e maschili, dei Superiori/e Generali. L’obiettivo “è innanzitutto quello di creare, attraverso questa Giornata, maggiore consapevolezza del fenomeno e riflettere sulla situazione globale di violenza e ingiustizia che colpisce tante persone, che non hanno voce, non contano, non sono nessuno. Secondo i dati ufficiali circa 21 milioni di persone, spesso povere e vulnerabili, sono vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale o lavoro forzato, espianto di organi, accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimonio forzato e altre forme di sfruttamento.
 
 
TORNIAMO AL MORRONE
di Mario Setta

La decisione della Commissione Bilancio di assegnare la gestione dello chalet all’Associazione Celestiniana non cambia assolutamente nulla. Tutt’altro. Il problema resta. Tale e quale. Anzi, sembra che il Comune di Sulmona  voglia lavarsene le mani. Alla pilatesca maniera: pensateci voi. E sappiamo come andò a finire: “Ecce Homo… Crucifige”. Parole che ben si addicono al nostro caso, trattandosi di San Pietro Celestino. L’idea di fare in modo che quel territorio sia assunto in prima persona dall’amministrazione comunale e reso “fiore all’occhiello” della città (e non solo) viene vista più come una boutade che come progetto realistico da perseguire. Un progetto che ora, con l’iniziativa “Una fondazione per il Morrone” trova curiosità, attenzione, entusiasmo da parte di cittadini sulmonesi e comincia a camminare faticosamente. Ma cammina. Ci vuole coraggio, pensano molti, perché le iniziative che vengono dal basso trovano difficoltà spesso insormontabili.
Che l’Associazione Celestiniana abbia avuto un ruolo importante nell’aver focalizzato l’attenzione dell’amministrazione e dell’opinione pubblica sul territorio è un dato incontrovertibile, anche se oggi appare assai debole. Invece, è la novità della cessione del Campo 78 al Comune che apre un nuovo capitolo. Anzi, un nuovo libro. Ed è un libro che già esiste. Basta aprirne le pagine: santuario di Ercole Curino (storia antica), S.Onofrio (alto medioevo), Eremo di fra’ Pietro Angelerio e Abbazia di Santo Spirito (basso medioevo), Fontana e Campo di prigionia (storia moderna e contemporanea). Ecco perché John Verney scrive: «Leggenda di Ovidio, eremo di Sant'Onofrio, Badia di Santo Spirito... Esempi di tenace paganesimo e di spirito ascetico, comuni in Abruzzo. Tuttavia, nessun altro luogo al mondo può vantare testimonianze così importanti in un'area così ristretta. Sotto la villa di Ovidio, vicino a Fonte d'Amore, si erge un monumento completamente diverso. Una serie di baracche in rovina, circondate da filo spinato ormai interrotto. Le baracche non vengono citate nelle guide, ma hanno dato il proprio contributo ad un capitolo della storia locale.» Che fare? Qualcosa. Non solo lavarsi le mani, ma prendere coscienza dell’importanza di quel territorio. Un tesoro. Ne ha parlato Vittorio Clemente, il poeta bugnarese in un poemetto dal titolo “Nu fatte allu Murrone”. Poeticamente e non solo. Perché nel 1942 aveva scritto l’articolo su Cola Di Rienzo al Morrone: “Cola Di Rienzo nella leggenda e nella tradizione d’Abruzzo”, oggi reperibile nell’Archivio Storico Capitolino.  
E Verney continua: «Quando arrivammo, la stazione sembrava tinteggiata di vernice rossa. In lontananza un tramonto di fuoco illuminava le due cime del Gran Sasso. Dall’altro lato della valle, l’eremo di Sant’Onofrio sembrava una cicatrice rosa pallido sulla massa viola del monte Morrone. Verso sud, alcune torri in ombra e i campanili facevano capolino tra le cime degli alberi. “Sai”, disse Amos, “Sulmona potrebbe essere un posto simpatico, per trascorrervi un viaggio di nozze, in tempi di pace.»
Fortunatamente le memorie degli ex prigionieri di guerra del Campo 78 restano sulle pagine dei numerosi libri. Ma anche le baracche hanno una loro storia da raccontare.
In ultima analisi, sarebbe giusto, interessante, proficuo che l’intero Consiglio Comunale, prescindendo da ogni strumentalizzazione politico-partitica, caldeggiasse un’indagine tecnico-scientifica in modo da conservare e valorizzare nel miglior modo possibile una rara opera ultra-bimillenaria.
A Sulmona è stato aperto
lo "Sportello Ambiente"
della Confesercenti

E' attivo lo “Sportello Ambiente”, presso la Confesercenti, per offrire consulenza ed assistenza per tutte le pratiche che riguardano le normative ambientali. Il servizio ambiente - direttamente o mediante società specializzate - è attrezzato per offrire informazioni e assistenza a tutte le aziende in materia di smaltimento rifiuti, (gestione dei registri - denuncia MUD - autorizzazioni ed iscrizioni all'Albo Gestione Rifiuti - autorizzazioni provinciali).
le imprese interessate si dovranno presentare presso la Sede Confesercenti di Sulmona, in Via Monsignor Marcante n°3, il giorno Lunedì 9 Febbraio 2015 dalle Ore 10:00 alle Ore 13:00 e dalle Ore 14:30 alle Ore 17,30.
 
L'U.E. HA SCELTO
LA POMILIO BLUMM

L'Unione europea ha scelto la Pomilio Blumm, agenzia abruzzese di comunicazione, per Expo 2015.
La firma di affidamento del prestigioso incarico, della durata di 18 mesi, è avvenuta a Milano. La Pomilio Blumm è stata scelta a seguito di una procedura selettiva che ha visto partecipare le più importanti realtà europee del settore e sarà chiamata a gestire un budget molto consistente, che già per i 6 mesi dell’Expo prevede sei milioni di euro. 
Le attività dell'Ue nell'appuntamento di Milano saranno gestite pertanto dall'agenzia: centinaia di eventi, con appuntamenti che vedranno coinvolte fino a 5 mila persone. Nello specifico la società si occuperà dell'organizzazione di eventi e logistica per l'Ue e della comunicazione correlata durante l'Esposizione.
 
CENA SOCIALE
PER GLI ABRUZZESI
DEL TRENTINO
Ospite d’Onore Mario Timperio
già Sindaco di S. Eufemia a Maiella
 
La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige ha tenuto a Bolzano la cena sociale annuale, alla quale hanno preso parte numerosi soci provenienti da Trento, Borgo Valsugana, Riva del Garda, Monguelfo e Merano. Presente come ospite d’onore Mario Timperio già Sindaco di Santa Eufemia a Maiella al quale il presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca ha donato un pregiato libro sulla storia dei tholos le antiche costruzioni in pietra realizzate dai pastori come riparo tra le montagne d’Abruzzo, tra le quali alcune vantano migliaia di anni, contestualmente ha ringraziato i soci, Maria Antonia Giaconia, Gabriele Antinarella, Elisabetta D’Aurelio, Fabio Giovannucci e Marina Natale per aver curato
l’organizzazione del tradizionale appuntamento annuale. Al termine della serata, sono stati offerti ai convenuti le ciambelle di Pacentro e il liquore Corinna di Ovidiana memoria.
(L’Addetto Stampa, Asmodeo Rennes)
 

Comunicato Stampa
TESSERAMENTO 2015
PRO LOCO DI VILLLAGO

E’ iniziato il tesseramento della Pro Loco di Villalago per l’anno 2015, il cui costo, come per gli anni scorsi è di euro 10. I possessori della tessera Pro Loco anno 2014 che rinnovano la tessera relativa all’anno 2015 entro il 31 marzo, hanno diritto a partecipare all’assemblea dei soci di aprile, inerente alla presentazione del bilancio consuntivo 2014. Naturalmente il rinnovo potrà avvenire anche dopo tale data, così come l’iscrizione di nuovi tesserati. Inoltre è a disposizione dei soci la tessera UNPLI Card al costo di euro 3,00. I dettagli relativi alle promozioni sono disponibii sul sito www.unpliproloco.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Pro loco.

 
NUOVA Convenzione
TRa il confidi Coopcredito
e la BCC di Roma

È stata siglata una nuova convenzione fra il confidi Coopcredito, espressione della Confesercenti, e la Banca di Credito Cooperativo di Roma, una delle più capillari presenti sul territorio della provincia e nella Valle del Sagittario. La nuova convenzione, siglata fra il presidente del confidi Beniamino Orfanelli ed il presidente della Bcc Roma Francesco Liberati, introduce nuovi prodotti nella convenzione rendendola più adatta alle esigenze delle imprese del territorio. «Le partnership con gli istituti di credito di respiro locale sono da sempre rilevanti per il nostro territorio - spiega il direttore provinciale di Confesercenti Carlo Rossi - e per questo abbiamo voluto riorganizzare la convenzione con la Bcc Roma che si sta attestando come una delle più presenti sul territorio aquilano». La convenzione prevede vari prodotti, dall’anticipo di contributi e su fatture e contratti al salvo buon fine, dall’apertura di credito in conto corrente ai mutui chirografari per liquidità, investimenti e scorte fino a 84 mesi, mutui ipotecari fino a 84 mesi.
 
IL LAGO DI SCANNO HA RAGGIUNTO
IL SUO MASSIMO LIVELLO

Le nevicate e le piogge di questi giorni hanno fatto salire le acque del lago fino alla battigia e si sono incanalate nalla parte di Villalago verso il Cupaione. Grazie ai lavori di ripulitura del canale da materiali di ingombro, che si erano accumulati negli anni, le acque defluiscono, mantenendo il livello del lago al di sotto delle costruzioni rivierasche. I lavori vennero eseguiti dal Genio Civile, dopo che alcune villette vennero allagate. Il letto del canale è stato solo ripulito, senza turbare il suo equilibrio idrico. Il lago, come natura vuole, è soggetto a periodi di magra e a periodi di piena, necessari anche per l’ossigenazione delle acque stesse.
 
LA WEBCAM SULLA PIAZZA
DI VILLALAGO
L’inquadratura era meglio prima o ora?

VILLALAGO - Da qualche settimana ha ripreso a scattare foto la Webcam. L’inquadratura è cambiata. Ora la macchina fotografica è puntata decisamente sulla piazza, mentre prima con un campo più lungo metteva in evidenza tutta la bellezza del panorama del paese
, con la sua suggestiva scalinata, descrivendo anche le condizioni del cielo. Spesso Rai 3 Abruzzo la mandava in onda nella rubrica del mattino: ”Che tempo che fa”. Ora, secondo il nostro modesto giudizio, l’inquadratura è piatta, decisamente brutta. Sembra che voglia spiare la gente che si sofferma in piazza. Qualcuno ha detto che serve per riprendere eventuali ladri. Ma quale ladro passerà di lì, sapendo di essere fotografato, avendo la possibilità di prendere altre strade?
Cari lettori, voi cosa ne dite? L’inquadratura era meglio prima o ora?