Giovedì 5 febbraio - Il Santo del giorno: Sant'Agata, Vergine e martire

Il tempo... ieri - E’ nevicato durante la notte. La giornata è stata variabile, col sole al mattino e cielo nuvoloso nelle ore pomeridiane. Lieve rialzo termico. Temperature: mass. 4,2°C; minima -0,6°C; attuale 1,2°C (ore 23,50).
 
arriva il ciclone "Big Snow"
Il Presidente della Provincia dell’Aquila
ha stanziato risorse per far fronte alla neve

Il ciclone "Big Snow" e' arrivato sull'Italia. Oggi la neve “dovrebbe” scendere anche sull’Abruzzo. Si prevedono disagi alla circolazione stradale. Per alleviarli il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ha firmato il decreto che dispone l’intervento in somma urgenza per il mantenimento del servizio sgombero neve. «Duecentomila euro - spiega Del Corvo - che ho autorizzato visto che i 31 mezzi di proprietà della Provincia sono insufficienti a far fronte al servizio e il personale riesce a coprire un solo turno di lavoro. Ho dovuto adottare questo provvedimento di urgenza in considerazione del fatto che il personale stagionale che avrebbe dovuto aiutare quello interno, non può essere assunto in quanto la Legge di Stabilità 2015, la 190/2014, ha vietato, per le Province, l’assunzione di personale con contratto flessibile. Ricordo che nelle fasce altimetriche comprese tra i 500 e i 1500 metri sono presenti l’80% delle strade provinciali. Vorrei sottolineare che è la prima volta nella storia della Provincia dell’Aquila che si fa ricorso ad un’ordinanza, creando debiti fuori bilancio. Auspichiamo clemenza da parte della Corte dei Conti».
 
DIVIETO A TUTTI GLI SCIATORI
DELLA PRATICA DI FUORI PISTA
Su tutti i versanti del Gran Sasso

Il divieto temporaneo dell'esercizio del fuori pista nelle zone limitrofe o adiacenti alle piste da sci ed il divieto della pratica del fuori pista o su terreno d'avventura su tutti i versanti del Gran Sasso ricadenti nel territorio comunale.
E' quanto ha stabilito il sindaco Massimo Cialente con ordinanza, date le copiose precipitazioni nevose degli ultimi giorni.
Gli strati nevosi creatisi lungo i pendii montani risultano, infatti, tuttora disomogenei in termini di consistenza, coesione e temperatura, tali da far ritenere il rischio di distacco di grado 4.
Il divieto e' efficace fino a tutto il 9 febbraio, salvo rinnovo del provvedimento a seguito delle verifiche che verranno condotte, in quel giorno, dalla Commissione Valanghe.
Ai trasgressori dell'ordinanza, sara' comminata una sanzione da 25 a 500 euro.
 
MOSTRA del percorso
DEGLI EREMI ABRUZZESI
NEI MUSEI VATICANI

E’ stata inaugurata nei Musei Vaticani dal ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, dal cardinale governatore dei Beni ecclesiastici, Giuseppe Bertello, dal vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, dall'ex sottosegretario, Gianni Letta, insieme col presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso e a Camillo D'Alessandro, la “Mostra del percorso degli Eremi Abruzzesi”. Narra la cultura religiosa celestiniana ma anche la capacita' organizzativa conventuale e architettonica degli eremi. La Mostra, di iniziativa del Parco della Maiella, dopo il 23 febbraio e' destinata a toccare le citta' di Bologna, Milano e Napoli, mentre, come ha anticipato il presidente Iezzi e' in stato di avanzato cammino la procedura con la quale si e' chiesto all'Unesco di riconoscere gli eremi abruzzesi patrimonio dell'umanita'. "Il nostro obiettivo - ha ricordato D'Alessandro - e' incrociare flussi turistici importanti e qualificati ed i musei vaticani, con le loro 25 mila presenze al giorno lo sono. La nostra ambizione e' quella di mitizzare l'Abruzzo. Mi piace pensare che in questi giorni sia a pochi metri dalla Cappella Sistina". D'Alessandro ha anche anticipato le prossime mosse che ha Regione Abruzzo mettera' in cantiere per traguardare l'obiettivo dell'Expo, appuntamento "storico che la Regione ritiene strategico per vincere la partita di diventare una destinazione". Intanto, oltre alla
presenza all'interno del padiglione Italia, nella settimana del protagonismo, la regione potra' contare su una location nel cuore di Milano, a Brera, destinata a diventare "Casa Abruzzo". Nella vetrina di Brera, per tutta la durata dei 180 giorni, si costruira' il palinsesto Abruzzo. "Abbiamo ricevuto piu' di un'offerta - ha spiegato D'Alessandro - che stiamo ora vagliando per passare poi alla pubblicazione di un avviso, attraverso il quale le imprese e territori potranno manifestare il loro interesse a partecipare, potendo contare sulla totale gratuita”.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Dal presidente del Consiglio
Comunale di Scanno Amedeo Fusco
LA RISPOSTA AL CONSIGLIERE GIAMMARCO

Caro direttore,
Ti prego di ospitare sul tuo sito la mia risposta ad una lettera del ragioniere comercialista Patrizio Giammarco, dottore in sociologia e Consigliere comunale di Scanno, comparsa su un sito, che preferisco evitare e che mi è stata stampata da una persona a me cara.
RingraziandoTi, per l'ospitalità, saluto Te e i lettori del Gazzettino,
Amedeo

 
Premio Città di Pratola “TeatroXcaso”
Propone il 7 febbraio "I due gemelli"

Per il terzo appuntamento del festival teatrale "Premio Città di Pratola", sabato 7 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatro comunale, la compagnia TeatroPerCaso propone "I due gemelli", dai Menecmi di Plauto, a cura di Peppe Carosella, con Mario Ballatore, Francesco Diana, Nicola Di Benedetto, Paola Federico, Lucia Cipollone, Roberto Carrozzo, Emiliana Manna, Eleonora Carrozzo, Stefania Nardulli e Anselmo Colarossi; scenografie Roberto Giammarco; tecnico luci e suono Alessandro Di Santo ; trucco e parrucco Caterina Giammarco; costumi Emiliana Manna, Fabiola Di Nicola e Lucia Fossati; fotografia e grafica Paolo Di Menna; regia Roberto Carrozzo. Il tema dei gemelli ha incontrato fin dall’antichità grande fortuna in ogni campo. Se nella mitologia rappresentavano un prodigio della natura ed erano portatori di un significato simbolico, nella letteratura vengono ad assumere una connotazione prevalentemente comica attraverso equivoci, scambi di persona, riconoscimenti.
 
DA Dance factory production
E DAL PNALM LA RACCOMANDAZIONE
DI NON OFFRIRE cibo alle volpi
Perché si uccide la loro libertà

Vietato toccare cuccioli di volpe o altri animali selvatici in montagna perché significa condannarli a morte. L'appello arriva dall'associazione Dance factory production che lancia un appello ai tanti visitatori. A partire dalla scorsa estate, infatti, sono stati avvistati numerosi cuccioli di volpe a Villavallelonga, all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, , in particolare nelle praterie in località Prati d’Angro e Vallone Ciafassa, vicino a un sentiero (R1) percorribile anche dai veicoli a motore. Con il passare del tempo, in molti, inconsapevolmente e in assoluta buona fede, hanno approfittato del loro atteggiamento confidente per avvicinarli, accarezzarli, scattare foto e offrirgli cibo. Tali comportamenti si sono ripetuti durante tutti i mesi estivi come documentato anche dalle numerose fotografie che sono state pubblicate sui social network. Con l’arrivo della stagione invernale e con la comparsa della prima neve i volpacchiotti, spinti dalla fame e ormai abituati alla presenza e all’offerta di cibo da parte dell’uomo, si sono spinti giù per la valle fino all’abitato di Villavallelonga, rimanendo spesso uccisi in investimenti su strada. L’associazione, consapevole della gravità del fenomeno, in linea con la campagna di sensibilizzazione già avviata dall’ente Parco “Se mi tocchi mi uccidi”, vuole richiamare l’attenzione sul rispetto dei principi di correttezza comportamentale. Con il patrocinio del Parco, ha realizzato il manifesto “Non avvicinare e non offrire cibo alle volpi, garantiamogli un futuro di libertà”, al fine di prevenire ed evitare il ripetersi di spiacevoli situazioni come quella attuale. «L’offerta di cibo ad animali selvatici», spiegano dall'associazione, «per quanto possa essere considerato un gesto di bontà nei loro confronti, ne compromette l’istinto e la capacità di cacciare, arrivando persino a impedire la stessa sopravvivenza».
 
IL COMITATO EMILIANO
IL PIU' FORTE DEGLI APPENNINI

Si è conclusa a Roccarasoi la tre giorni del Criterium Interappenninico di sci alpino. Nonostante il forte vento si sono potute svolgere regolamente le gare con la grande soddisfazione di Roberta Cataldi, presidente del comitato organizzatore. La giornata dedicata allo slalom speciale era partita con raffiche di vento fino a 70 km/h che ne hanno impedito la partenza prevista alle 8.30 e trenta centimetri di neve, caduti nella notte, costituivano un problema per la tracciatura.
I primi a partire alle 12.15 sono stati i Ragazzi sulla pista del Pallottieri dell’Aremogna. L’abruzzese Goffredo Mammarella ha vinto nella categoria maschile e, sommando i punti ottenuti nei giorni precedenti in SG (1°) e in Gigante (3°), si è aggiudicato il titolo nella combinata. Nella categoria
femminile Camilla Furletti del Comitato Emiliano ha superato Beatrice Moriconi del Comitato Lazio Sardegna che però ha conquistato il titolo nella combinata.