Lunedì 2 febbraio 2015 - Il Santo del giorno: Presentazione del Signore - Festa della Candelora

Il tempo... ieri - FEBBRAIO HA FATTO IL SUO INGRESSO con la neve. E’ arrivata sabato notte e domenica pomeriggio. Il freddo è stato abbastanza pungente. Temp: mass. 1,3°C; minima. -3,0°C; attuale -2,9°C (ore 23,30).
 
AUGURI DI BUON LAVORO, PRESIDENTE!

«Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini». Queste le Sue prime parole. La visita ai martiri delle “Fosse Ardeatine” la sua prima uscita, come Presidente. Noi, da questo piccolissimo giornale, abbiamo apprezzato sommamente entrambe. Non parole roboanti, di ringraziamento a chi l’ha votato, ai “grandi elettori”, ai segretari di partito; non visite istituzionali ai “Palazzi”, a chi l’ha preceduto. Il suo primo pensiero è stato per gli Italiani tutti, consapevole delle difficoltà che vivono quotidianamente; il primo omaggio, alle vittime della violenza nazifascista, lì dove è nata l’attuale Repubblica, lì il Sacrario, simbolo della riscossa della “Libertà”, violentata, calpestata dal Fascismo. GRAZIE, PRESIDENTE!
 
XIX Giornata Mondiale della Vita Consacrata

La Chiesa celebra oggi la presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme, l’avvenimento prescritto dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. Maria e Giuseppe si sottomisero a questa prescrizione e 40 giorni dopo la nascita di Gesù lo portarono al tempio. Popolarmente la festa viene chiamata “Festa della Candelora”, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. Per la Chiesa universale ha preso il via anche l’Anno della vita consacrata, che si protrarrà fino al 2 febbraio 2016. Nella Chiesa cattolica, per vita consacrata si intende quella forma di vita con la quale i fedeli (chierici o laici, uomini o donne) si consacrano in modo speciale a Dio mediante voto pubblico.
 
IAIA E’ PRONTA A PARTIRE
PER New York

Il sogno di Iaia si è avverato. E’ stata raccolta la somma necessaria. La bambina, mercoledì 4 febbraio, potrà spiccare il volo insieme ai suoi cari per il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. La mamma con una lunga lettera ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’avverarsi del sogno. E sono stati in molti, con contributi personali, con manifestazioni pubbliche, ad arrivare alla somma di 800 mila euro, necessari per curare la piccola, affetta da una grave malattia, curabile oltre oceano. Auguri piccola Iaia!
 
DOMENICA 08 FEBBRAIO 2015
RIPARTE IL TRENO DELLA NEVE

il prossimo viaggio sulla storica tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, altrimenti conosciuta come la Transiberiana d’Italia, è stato programmato per domenica 8 febbraio 2015, con partenza da Sulmona alle ore 8,15, in coincidenza con treni di linea da e per Pescara ed Avezzano. Dopo quelli organizzati nel periodo natalizio per assistere ai suggestivi presepi viventi di Campo di Giove e Carovilli, sarà Roccaraso la prossima località di destinazione, con “Il treno della neve”, per permettere agli sciatori di raggiungere le località in perfetta sicurezza e spensieratezza senza l’ausilio della propria automobile, favorendo in questo modo l’utilizzo di un mezzo ecologico, sicuro ed economico, sia all’andata che al ritorno. Diverse le soste organizzate lungo il percorso, a cominciare dalla stazione di Campo di Giove-Maiella, posta proprio alla base degli impianti di risalita, ideale per quanti vogliano trascorrere la mattinata sulle piste da sci, usufruendo anche di speciali convenzioni attivate per l’occasione; a seguire Palena, pensata appositamente per gli escursionisti dove, dopo un piccolo benvenuto a base di prodotti tipici locali, per chi lo desidera sarà possibile effettuare un’escursione guidata con le ciaspole lungo il suggestivo percorso della riserva naturale del Quarto Santa Chiara; l’arrivo del treno storico a Roccaraso è previsto per le ore 11; qui sarà possibile visitare liberamente il paese o farsi una pattinata presso il Palaghiaccio raggiungibile
in cinque minuti dalla stazione. La sosta pranzo verrà effettuata a Campo di Giove nel viaggio del ritorno, dove i viaggiatori potranno degustare prodotti culinari tipici del paese in ristoranti convenzionati. Il rientro a Sulmona è previsto alle ore 17.30.
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Dopo le parole i fatti!
L’invito è rivolto al Gruppo
di Minoranza Consiliare di Villalago

Sono trascorse due settimane da quando il gruppo di minoranza del Consiglio Comunale di Villalago ha pubblicato tramite la sua bacheca (e su questo giornale) un manifesto in cui esprime la sua opinione in merito alle ingiunzioni di pagamento, arrivate dal Comune nelle case dei Villalaghesi. In particolare il Gruppo di Minoranza, ha scritto: «Ci risultano alcune anomalie… (quali) l’invio di bollettini relativi ai pagamenti ICI ai livellari di terreni agricoli incolti che secondo quanto previsto dall’articolo 2 del decreto legislativo 504/1992 restano al di fuori dal campo di applicazione ICI. Infine, risulta sospetta la tassazione relativa alle aree pertinenziali a servizio dell’abitazione principale che come noto godevano delle agevolazioni ICI, come disposto dagli articoli 817 e 818 del codice civile e stabilito con sentenza della Corte di Cassazione. Quest’ultima affermava che le aree pertinenziali non sono soggette ad autonoma tassazione, in quanto sono immobili la cui natura è giustificata in funzione del ruolo di ornamento ed accessorio di un altro, per cui non ha senso individuarle catastalmente in maniera autonoma. Stesso concetto ribadito dalla Commissione Tributaria di Bologna che con sentenza n. 76/12/09 del 24/06/2009 rendeva illegittimo un regolamento comunale, prevedendo addirittura l’agevolazione a più pertinenze».
Come ogni domenica, ieri sono andato in piazza, per incontrare i miei compaesani. Più di uno mi ha stimolato a spronare, tramite questo giornale, i Consiglieri di Minoranza, proprio per la loro funzione politico-amministrativa, perché ora facciano seguire alle parole i fatti: avere un colloquio con il Commissario liquidatore e col Sindaco per far loro presente quanto sopra riportato. Se sono convinti di essere nel giusto, perché bene informati, prendano delle posizioni ostative, coinvolgano i cittadini, diano voce a tutte quelle iniziative che ritengono più opportune.
Gentilissimi signori del “Gruppo di Minoranza”, questo fa parte del vostro ruolo istituzionale!
 
Lettera Aperta
AI CONSIGLIERI
E ALL’AMMINISTRAZIONE
DELLA CITTÀ DI SULMONA

di Mario Setta-Mario Salzano-Gaetano D’Amato

La novità, creatasi intorno alla cessione del Campo di concentramento n.78 di Fonte d’Amore nel Comune di Sulmona, pone soluzioni urgenti e indilazionabili per la sistemazione dell’intero territorio morronese.  La visita del  ministro della Difesa, on. Pinotti, e l’attenzione dimostrata da vari rappresentanti istituzionali per la salvaguardia della memoria di un Campo unico nel suo genere  sono segni di esplicita volontà politica per la valorizzazione di un bene che va oltre i confini comunali e provinciali.
Il Campo 78 si pone come tassello di un mosaico che fa del Morrone la più importante opera  storico-artistico-naturalistica della Regione. Un tesoro di storie, di vite vissute, di opere di ingegno e di laboriosità in oltre due millenni che caratterizzano la storia dell’Occidente, pre e post cristiano.
Di fronte a questo scenario, che  proprio oggi, con la  possibile e augurabile apertura del Campo, assume caratteri di straordinarietà, attestati da innumerevoli fonti di grande prestigio, l’Amministrazione Comunale non può essere assente o trovare soluzioni-palliativo.
La vita amministrativa della città di Sulmona, dal dopoguerra ad oggi,  non ha mostrato debita attenzione  ad un territorio, ricco di risorse storico-artistiche-umane.

 
finanziati 9 piccoli Comuni abruzzesi CON il progRAMMA “6000 Campanili” del ministero delle Infrastrutture
I Comuni abruzzesi al disotto dei 5 mila abitanti che hanno ricevuto finanziamenti per il programma “6000 Campanili” sono: Bisenti, Roccaraso, Lentella, Sant’Eusanio del Sangro, Castiglione Messer Marino, Ripa Teatina, Bussi, Carunchio e Corropoli. Il criterio di scelta di questi Comuni, rispetto agli altri che avevano presentato domanda, è stato l’ora di presentazione delle richieste. Il “click day” era il 24 ottobre del 2013. Quel giorno centinaia di sindaci e tecnici comunali di tutta Italia si posizionarono di fronte al computer per poter inviare tempestivamente la domanda: solo le prime arrivate, infatti, avrebbero ottenuto il finanziamento. Solo nove comuni abruzzesi ci sono riusciti, insieme ad altri 110 per complessivi 100milioni di euro. Il finanziamento è destinato alle opere infrastrutturali: nuovi edifici pubblici, lavori di manutenzione di vecchi edifici, delle strade e per le reti telematiche, cantieri anti-frane e dissesto. Ricordiamo che il Programma 6000 Campanili ha mosso i suoi
primi passi con la “Legge del Fare”. Dato l’alto numero di domande presentate, la Legge di Stabilità per il 2014 ha stanziato altri 50 milioni, che hanno reso possibile lo scorrimento della graduatoria e il finanziamento di altri 59 progetti. La modalità operativa del fondo prevede la stipula di singole convenzioni tra i Comuni finanziati e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli uffici del ministero si sono già attivati in tal senso in modo da essere pienamente operativi per l’erogazione dei fondi non appena giungerà il via libera dalla Corte dei conti. Al Programma 6000 campanili, spiega il Ministero, sono state destinate anche risorse non spese dei Fondi strutturali europei per le regioni del Sud. Queste nuove dotazioni sono utilizzabili per i progetti presentati dai Comuni delle regioni del Mezzogiorno, altri mille interventi circa su cui sono in corso le verifiche per l’inserimento nell’elenco delle opere finanziate.
 
I volontari del VAS (Alto Sagittario), nei giorni di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, hanno distribuito “Le arance della Salute” sia a Scanno che a Villalago. I sacchetti di arance che hanno ricevute dall’Airc sono stati 210. Nonostante il freddo pungente i volontari sono riusciti con i loro banchetti a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, che ogni anno miete vite umane. Bisogna dare atto al Vas che è sempre presente in tutte le manifestazioni umanitarie.
 
piano di riordino
delle funzioni delle province

Sabato scorso si è svolta la riunione dei componenti dell’Osservatorio regionale sulla riforma Delrio istituito presso la Regione Abruzzo, un tavolo tecnico-politico impegnato dallo scorso novembre nell’elaborazione di un piano di riordino delle funzioni che la legge Delrio non attribuisce più alle Province e che impone alla Regione di riorganizzare, su base territoriale, salvaguardando i livelli qualitativi dei servizi. Aspetto, questo, ribadito dai quattro Presidenti delle Province abruzzesi preoccupati della sostenibilità di servizi essenziali erogati a beneficio dei rispettivi territori e che invece rischiano una battuta di arresto inevitabile a causa dei provvedimenti di natura finanziaria che si sono abbattuti sul comparto province, dal taglio di 1 milione di euro confermato nella legge di stabilità 2015 al mezzo milione del decreto 66/2014, senza contare l’impasse di avviare le procedure di mobilità del personale competente e qualificato.
«La Regione - ha dichiarati a l termine della riunione il Presidente della Provincia di Pescara, Di Marco - deve calendarizzare a stretto giro la riunione conclusiva, affinché si stabiliscano funzioni, risorse e personale eventualmente trasferibile negli uffici regionali. Noi presidenti stiamo lavorando instancabilmente per far sì che ci sia la massima sintonia con la Regione e con le aspettative dei dipendenti delle Province.
Attendiamo con ansia la circolare del governo che ci illustri come agire» (Fonte, Corriere Peligno)