Giovedì 29 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: Santa Sabrina, Vergine di Troyes

Il tempo... ieri - E’ nevicato per quasi tutta la giornata, ma senza forti bufere. Il manto nevoso è divenuto consistente al di sopra dei 700 metri. Tregua in serata. Temp: mass. -0,4°C; minima. -2,5°C; attuale -2,3°C (ore 23,50).
 
INIZIANO OGGI I GIORNI DELLA MERLA
I tre giorni piu’ freddi dell’anno

DA OGGI iniziano i tre giorni della Merla. Sono le giornate più fredde non solo dell’inverno, ma anche di tutto l’anno. Intorno a questo evento metereologico sono nate diverse leggende popolari. Tutte fanno riferimento ad una merla, che, per difendersi dal freddo, con i suoi piccoli si rifugiò in un comignolo. Ci stette tre giorni, perché il gelo impediva di volare. Poi arrivò febbraio e Merla e figlioletti poterono riaprire le ali e volare. I tre giorni sul camignolo, però, avevano prodotto una profonda trasformazione nel piumaggio: da bianco era divenuto nero per la fuliggine. Da allora i merli hanno le piume nere.
 
Tutta l’Alta Valle del Sagittario
e’ imbiancata

La neve non è tanta. Il manto ha raggiunto circa trenta cm. solo nei paesi di Scanno e Villalago. Le strade sono tutte percorribili, comprese quelle autostradali, e non si ravvisano disagi particolari.
Questa seconda nevicata, dopo quella memorabile di fine anno, è caduta provvidenzialmente, per far ripartire gli impianti sciistici di Colle Rotondo e di Passo Godi di Scanno, dopo che le basse temperature e i giorni di pioggia, l’avevano sciolta quasi del tutto dai campi da sci.
Per oggi sono previste deboli nevicate solo nel pomeriggio. Le temperature, con l’arrivo di febbraio dovrebbero cominciare a risalire.
 
"Italiani viaggiatori
alla scoperta dell'Abruzzo" 

Per i 120 anni del Touring Club Italiano è stata allestita nell'Archivio di Stato dell'Aquila, una mostra di pannelli didattici, documenti, testi e foto per documentare soprattutto i primi decenni di attività del Tci, fino agli anni Sessanta. Una mostra che sintetizza come il Touring si sia adoperato per far emergere le risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell'Abruzzo. Nei primi anni del Novecento Luigi Vittorio Bertarelli, uno pioneristico del Tci, visitò più volte l'Abruzzo per realizzare la Guida-Itinerario pubblicata nel 1904, coordinando 350 fra soci e collaboratori locali. La mostra, inaugurata il 20 dicembre 2014, resterà aperta fino al 30 gennaio 2015. L'Archivio di Stato si trova nell'area industriale di Bazzano-L'Aquila. Ingresso gratuito. (La foto a lato ritrae gli escursionisti presso la fontana delle 99 Cannelle)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Roberto Farina
Pro Loco di Villalago

Gentile Roberto,
grazie sempre del lavoro che fai insieme ai tuoi collaboratori.
Ho preso spunto dal nuovo numero telefonico della Pro Loco per ricordare loro di fare l'iscrizione al Registro Nazionale di Promozione Sociale. L'iscrizione permette di avere diverse agevolazione non ultima il 5 per mille. Il governo Monti ha legiferato che i contributi possono essere dati alle Associazioni senza fini di lucro, solo se riconosciute Ente di Promozione Sociale. Mi diranno, ma tanto non li danno lo stesso, ma San Gennaro che disse? Giocalo il terno se vuoi che lo faccia uscire.
Questa estate il Presidente mi diceva che era alla fine del mandato e che avrebbe provveduto il nuovo, ma se ho capito bene è stato rieletto lui Francesco. Sotto ci sono i miei contatti se hanno bisogno  di suggerimenti. Naturalmente vale per tutte le Pro Loco che leggono il Gazzettino. Cordialità, Roberto Farina
 

Racconti
di Politica Interiore

Abbiamo pubblicato
l’11° racconto di Angelo Di Gennaro dal titolo: “Da dove viene la storia? Qualche volta
da ‘materiale’ considerato di scarto”

    
IL NUOVO NUMERO TELEFONICO
DELLA PRO LOCO DI VILLALAGO
3200484195

 
CRITERIUM INTERAPPENNINICO
SI COMINCIA SABATO 31 GENNAIO
A PASSO GODI DI SCANNO

il Criterium Interappenninico prende il via sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio con lo sci di fondo a Passo Godi. E’ organizzato dallo Sci Club Barrea del Comitato Abruzzese. Si continua da lunedì 2 fino al 4  febbraio con il Criterium Interappeninico di sci alpino a Roccaraso, a cura dello Sci Club 3punto3 del Comitato Campano.
La gara è aperta alle categorie allievi e ragazzi nelle discipline di  Slalom speciale, Slalom Gigante e Super Gigante. Per la Sulmokron , con il supporto di Renato Cartone di Krono Teramo e Felice Di Cesare di Crono Isernia, è un ulteriore tassello che va ad arricchire la storia e l’esperienza di questa associazione che dopo i mondiali juniores del 2012 e i Campionati Italiani consolida la sua fama nel  cronometraggio  e nell’elaborazione dati negli sport invernali. Quindi si apre un’intensa settimana di sport sulla neve, non solo per gli sciatori ma anche per  i cronometristi della Sulmokron che parteciperanno alle competizioni di livello nazionale che si svolgeranno sulle piste da sci del centro Abruzzo, scenario perfetto in cui i migliori atleti di tutto l’appennino si contenderanno la vittoria finale. nell’elaborazione dati negli sport invernali.
 
Sul sito della Corte dei Conti, Sezione Controllo
E’ stata pubblicata la delibera
n. 6 del 2015 relativa a Scanno

SCANNO - In data 27 gennaio 2015 (deliberato a L'Aquila, nella Camera di consiglio del 22 gennaio 2015), la Sezione regionale di controllo per l'Abruzzo  ha pubblicato la Delibera n. 6/2015/PRSP (PDF,603 Kb):
“Accertamento misure correttive idonee al recupero del disavanzo. Interruzione procedura di dissesto guidato - Comune di Scanno”.
Sappiamo che nell’ultimo Consiglio l’Amministrazione ha approvato il piano triennale di recupero, evitando il dissesto controllato.
La Corte ha condiviso il piano del Comune, ma ha ordinato «all'Organo di revisione economico-finanziaria di Scanno di trasmettere a questa Sezione, entro quindici giorni dalla scadenza di ciascuno dei semestri inclusi nel piano di rientro, una situazione contabile aggiornata della condizione finanziaria dell'Ente, sia in conto competenza sia in termini di cassa, allegando altresì il riepilogo dei dati contabili».
 
enormi sacrifici ed encomiabile coraggio ancora ‘resiste’ sulle aree interne montane che sono il vero patrimonio naturale e ambientale che l’Italia può vantare, dopo che le sue bellissime coste sono state selvaggiamente e vergognosamente degradate dalla barbarica speculazione edilizia.
Lo spopolamento delle aree interne montane avrà pesanti ripercussioni su tutto il territorio italiano, sia in termini economici che sociali. Nel decidere, pertanto, se autorizzare o meno le realizzazione di tale opera, non tenga presente solo gli eventuali benefici economici della SNAM ma valuti attentamente i danni che si possono provocare all’ambiente montano del nostro Appennino». «Al Presidente Luciano D’Alfonso l’Associazione Culturale ‘Insieme per il Centro Abruzzo’ chiede di mantenere gli impegni presi nei confronti della Città di Sulmona ed il suo territorio adottando, con l’urgenza del caso, gli opportuni provvedimenti burocratici e amministrativi idonei a tutelare e difendere quella parte di Abruzzesi che risiedono nel Centro Abruzzo».
Il presidente Antonio Ruffini
di “Insieme per il Centro Abruzzo”
scrive a Renzi e D'Alfonso
chiedendo il massimo rispetto
per l'Appennino e gli Abruzzesi

“Il dovuto rispetto per l’Appennino e per gli Abruzzesi”. E’ quanto chiede l’associazione Insieme per il Centro Abruzzo, Antonio Ruffini, nell’ultima lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e a quello della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, circa il progetto Snam: «Lei, On. Renzi, è il Presidente non solo degli industrialie delle multinazionali ma anche della popolazione che con
 

fiocco azzurro

SCANNO - Ieri è nato Christian Mastrogiovanni, primogenito di Vittorio e Marianna Fronterotta. Anche per i nonni Isidoro e Vincenzina, Sandro e Marisa è il primo nipote. A loro, unitamente alle bisnonne, vanno i nostri più cordiali auguri. Ci rallegriamo con i felici genitori per la nascita di Christian, già rugbista annunciato per la gioia del nonno Sandro, dalla “coccia spiccia“.

 
PROGRAMMA
 
NECROLOGIO
PER MARIO CAPUTO

E’ deceduto sabato scorso all’ospedale di Sulmona, Mario Caputo. Abitava a Frattura ed aveva 92 anni. Il caso ha voluto che io lo abbia conosciuto l’estate scorsa tornando da una escursione fatta sul monte Genzana. Mi son fermato all’ultimo tornante dove termina l’abitato di Frattura per ammirare ulteriormente il panorama e una singolare curiosità mi ha portato ad avvicinarmi ad una persona dalla evidente età vetusta. Chi era il signore che guardava anch’egli il paesaggio? Era proprio Mario Caputo. Dopo aver chiarito le mie origini, è stato facile intrattenerci ed illustrare il nostro passato professionale. Il suo è stato alquanto complesso essendo stato emigrante prima in Venezuela, poi in Germania. In età giovanile aveva coltivato i campi scoscesi sulle alture fratturesi. L’arrivo della signora Assunta Silvani ha contribuito ad arricchire le argomentazioni e le vicissitudini del passato. (G. Cipriani)