Lunedì 26 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: Santi Timoteo e Tito, Vescovi

Il tempo... ieri - GENNAIO SI è RICORDATO DI PORTARE IL FREDDO. Cielo prevalentemente nuvoloso con un po’ di nevischio. Il manto nevoso si è fermato al disopra dei mille metri. Temp: 1,6°C; minima. -0,3°C; attuale -0,2°C (ore 23,50).
 
L’AQUILA: LE ALI SPEZZATE
Mostra nella Biblioteca Rugantino a Roma

In occasione del sesto anniversario del terribile sisma che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009, i Fotomani vogliono dare un piccolo e modesto contributo morale alla città, a coloro che ci vivevano e che, purtroppo, sono andati via per sempre. E’ una mostra fotografica nella Biblioteca Rugantino di Roma, inaugurata il 17 gennaio e presente fino a febbraio
I Fotomani partecipanti si sono recati a L’Aquila, e nelle città limitrofe, più di una volta. Gli occhi e il cuore, attraverso le macchine fotografiche, hanno catturato il senso di profondo dolore e di abbandono, di smarrimento e scoramento. Ma hanno percepito anche la grande voglia di ricominciare. Tutto ciò al di là delle ormai ben note immagini di distruzione che sono ancora visibili sui luoghi colpiti dal violento terremoto del 6 aprile 2009.
 
VII edizione del Festival
del documentario d'Abruzzo

Il Festival, giunto alla settime edizione, si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario, italiano ed internazionale. Il Festival si articola nelle seguenti sezioni: concorso abruzzodoc, concorso per documentari italiani d’autore, concorso internazionale per documentari, concorso internazionale a tema per cortometraggi. La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. La richiesta di partecipazione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione, scaricabile dal sito del Festival, entro il prossimo 10 aprile. La direzione si riserva in via del tutto eccezionale la possibilità di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza. I titolari delle opere che intendono iscriversi al Concorso dovranno inviare le due copie in DVD, accompagnate dall’adeguata documentazione informativa a mezzo posta al seguente indirizzo: Associazione A. C. M. A. Festival del documentario d’Abruzzo, via Firenze n° 99 - 65122 Pescara. Per il concorso AbruzzoDoc e il concorso Internazionale a tema ci sarà una giuria popolare composta da rappresentanti del pubblico e studenti di varia estrazione (universitari e/o di scuole di cinema…). Per i concorsi Panorama Italiano e Visti da vicino ci sarà una giuria tecnica di non meno di 3 esperti. Le proiezioni avverranno tutte nelle 4 giornate del festival a giugno 2015.
 
 
Non dovranno pagare l’IMU
I TERRENI AGRICOLI
DEI PAESI DI MONTAGNA
Esentati tutti e sei i paesi
della Valle del Sagittario

il Consiglio dei ministri ha rimescolato le carte dell'Imu agricola ridefinendo di nuovo quali sono i territori montani. Così, molti di quelli che il 22 novembre erano esenti e che il giorno dopo sono stati assoggettati a Imu, tornano ad essere completamente esenti. In Abruzzo dovrebbero essere 110 comuni in provincia dell’Aquila (tra cui 6 comuni parzialmente montani); 63 in provincia di Chieti (di cui 6 parzialmente montani); 27 in provincia di Teramo (di cui 6 parzialmente montani); 28 in provincia di Pescara, (di cui 7 parzialmente montani). In totale parliamo di 203 comuni montani e 25 comuni parzialmente montani, 76 i Comuni in cui l’Imu agricola si applica. Il decreto stabilisce, stando al comunicato di Palazzo Chigi, che l’esenzione dell’Imu si applica ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat; ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.
L’Imu sui terreni agricoli ”è una tassa veramente vessatoria, da eliminare o riformare completamente. Quella poi sui terreni montani, che nella nostra provincia toccherà buona parte del territorio addirittura insensata” Lo ha detto il presidente di Confagricoltura L’Aquila, Fabrizio Lobene ”Abbiamo chiesto al Governo di sedersi intorno a un tavolo per riformulare le condizioni di questa tassa e soprattutto di fare chiarezza sul tema.” Anche Coldiretti Abruzzo interviene in riferimento all’esito dell’udienza in camera di consiglio, davanti alla seconda sezione del Tar del Lazio che non ha concesso una nuova sospensiva e deciderà direttamente nel merito sui ricorsi con i quali un serie di Comuni e di Anci regionali contestano il decreto sull’Imu sui terreni agricoli per i Comuni montani.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
Abolire il carcere

Sig Direttore, 
Beccaria combatté contro la pena di morte, Carnelutti contro l’ergastolo, ora Zagrebelsky, su La Repubblica” del 23 /1/15, contro il carcere. Qualsiasi carcere. Infatti, dice che, anche il più umano, non “potrà eliminare l’amputazione del primo diritto dell’essere umano: il diritto al proprio tempo”. Viene facile ribattere che chi ha ammazzato ha sottratto alla vittima non una parte del suo tempo ma gli ha cancellato il tempo in assoluto.   Gli ha tolto la vita. E la vita è una e una sola. Nessun pena può risarcire chi non è più di questo mondo. Ma per Zagrebelsky, sarebbe “più coerente  una sanzione restitutoria e risarcitoria del danno commesso, con gravosi interessi che intacchino le stesse condizioni di vita del condannato”. E si ferma qui, lasciandoci a domandare  quale possano essere le condizioni “che lo costringano a vivere, ma cambiando vita”. Meraviglia che un  grande intellettuale   ritenga che si possano sconfiggere le mafie,  da secoli radicate nella società meridionale e che, come metastasi, hanno infestato il nord,   con vaghe e indefinite sanzioni restitutorie  e risarcitorie.  Quanta incredibile ingenuità in uno dei più nobili candidati alla Presidenza della Repubblica!
LETTERA AL DIRETTORE
di Antonio Genovese
Furti a Castrovalva

Caro Direttore, 
da qualche giorno Castrovalva è fatta oggetto di scorrerie ladresche. Da Lunedì ad oggi sono state "visitate" molte abitazioni seconde case. Non trovando nulla di valore, si sono appropriati delle scorte alimentari (olio, zucchero, liquori, profumi). Questi soggetti sono temerari in quanto non temono nemmeno le telecamere installate all'ingresso del paese. La zona interessata è la parte vecchia, che in questo periodo è poco abitata. Saluti da Castro, Antonio
 
Presentazione del servizio
di autoambulanza 118 H12
ieri pomeriggio a Villalago

Villalago - Ieri pomeriggio, alle ore 18,00 nella sala consiliare del Comune c’è stato un incontro con la cittadinanza per presentare il servizio di autoambulanza 118 H12 ed illustrare le linee guida sull’utilizzo dei dispositivi per l’attivazione del primo intervento di emergenza sanitaria. Ricevuto dall’assessore alle politiche sociali, il dottor Leombruni ha fornito tutte le informazioni con la raccomandazione di richiesta soltanto in casi di reale necessità, poiché è sempre effettivo il servizio di guardia medica. Istituita dalla Regione su sollecitatzione della Croce Rossa di Scanno, l’autoambulanza è  dotata di elettrocardiogramma e defibrillatore. E’ stata inaugurata il primo dicembre scorso nel distretto sanitario di Scanno, con una cerimonia d’accoglienza alla presenza dei sindaci di Scanno e Villalago, del parroco, del direttore sanitario di Sulmona, delle forze dell’ordine locali,dei dottori Di Rienzo e Caravelli, dei volontari del VAS, della Croce Rossa e delle scolaresche. Sono stati effettuati 18 interventi a dicembre e 13 a gennaio, con un numero maggiore di chiamate da
Villalago. A vagliarne le richieste è il medico preposto al Centralino della ASL. Per ora il servizio è solo diurno, dalle ore 8 alle ore 20. Si spera che possa diventare di 24 ore.
 
nazionale della Majella e con la collaborazione del Lions Club e dell’associazione Sestiere di Porta Japasseri.
Erano presenti Fernando Ranalli,  presidente della F.C.I.dell’Aquila,  Tommaso Paolini, docente di economia del turismo, il vicesindaco Luciano Marinucci,Camillo Ciancetta,  consigliere nazionale della Federazione ciclistica italiana, Mauro Marrone, presidente regionale della F.C.I., Mauro Marrone, Giancluca Colabianchi,  responsabile regionale del settore mountain bike, Maurizio Formichetti, organizzatore dei più grandi eventi ciclistici, il quale, nel suo breve discorso ha commentato l’esclusione abruzzese al Giro d’Italia. Conferiti riconoscimenti anche ai rappresentanti delle Fiamme Azzurre: il comandante Ninù e il comandante di reparto della scuola di polizia penitenziaria di Sulmona, Roberto Rovello.
Ecco i ciclisti premiati, tra cui i sulmonesi: Paolo Pennestri, per la Pelino Sulmona (strada master 3), Sonia Antonangeli (unica donna premiata) per la Pedale Sulmonese (master woman), Tarcisio Iacovone, per la Sulmonese Gas.
PREMIATI A SULMONA
I MIGLIORI CICLISTI DEL 2014

Sabato a Sulmona sono stati premiati, nel “Gran galà del ciclismo”, i migliori del 2014, che si sono distinti in Abruzzo. In un clima di festa, nella sala conferenze della Comunità Montana Peligna, si è svolta la cerimonia di fronte a un folto pubblico, che ha applaudito alla sfilata degli atleti che hanno ritirato targhe e riconoscimenti. Si è parlato delle potenzialità turistiche legate al ciclismo, e, per voce della senatrice Paola Pelino, intervenuta per un rapido saluto, dell’importanza dello sport, come elemento di gioia in questo terribile momento di crisi. Ha ribadito, inoltre, che la sua famiglia da anni è sempre stata vicina al ciclismo locale e  «come istituzione cercheremo di essere il più presenti possibile».  Una manifestazione che anche quest’anno è stata ospitata dal capoluogo peligno, promossa  dal comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, con il Patrocinio della Comunità Montana Peligna, del Comune di Sulmona,  del Parco
 
Le acque dal color turchese
del BEL lago di san domenico A VILLALAGO
VILLALAGO - In questi giorni le acque del Lago di San Domenico hanno preso, per uno strano fenomeno che si ripete quasi tutti gli anni, il colore di un turchese brillante. Questo colore si nota già alla sorgente del Fiume Sagittario, al Lago Buono. Si disperde tra i salti delle rocce, dove diventa schiumoso, per poi tornare appena si acquieta, alla foce. Il turchese domina su tutta la superfice. Ieri mattina, nonostante il freddo, c’erano molti forestieri, alcuni sub e due appassionati di “navigazione” su tavola.
Il video è stato girato per i Villalaghesi “fuori sede”.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player