Venerdì 23 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: Sant'Emerenziana, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Ancora una giornata grigia, fredda E UMIDA, con sparsa e leggera piovosità. Calo termico nei valori sia della massima, sia della minima. Temperature: 6,5°C; minima. 1,7°C; attuale 2,6°C (ore 23,50).
 
La matematica
nell’opera di Escher

Sabato 24 gennaio alle 17,00 nella sala conferenze del museo di storia naturale della Comunità Montana Peligna a Sulmona, il prof. Bruno Iannamorelli terrà una conferenza sull’opera di Maurits Corneli Escher, grafico e incisore olandese, che per ben due volte è arrivato nella Valle Peligna e Valle del Sagittario, realizzando le più belle litografie, come quella su Castrovalva. Non vanno dimenticate quelle su Villalago e su Scanno, nonché quella su Pettorano del Gizio. La conferenza ha come titolo: «La matematica nell’opera di Escher». L’iniziativa è a cura dell’Archeoclub, sezione di Sulmona, in occasione di una mostra che si tiene a Roma fino al prossimo 22 febbraio.
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

E VENNE A
VILLALAGO
IL GIORNO
DELLA
GRANDE
“FANOGLIA”

A VILLALAGO ieri festa di San Domenico Abate, protettore del paese.
La tradizione vuole che, sia la vigilia che il giorno di festa, vengano acccesi dei falo in ogni vicinato. In particolare la sera del 22 gennaio viene dato fuoco alla “Fanoglia cittadina”, la più grande di tutte, innalzata in piazza. La messa vespertina è stata
al fuoco. Dal Circolo Acli di Scanno e Villalago è stato preparato (su commissione della Confraternita di San Domenico) un banchetto a base di pasta e fagioli, pane maritato, salsicce, ventresca, nonché la tradizionale ciambella.
celebrata dal Vescovo della Diocesi Sulmona-Vallva, mons. Spina. Dopo il “Bacio del reliquiario, contenente un dente molare e alcuni ossicini del Santo, lo stesso Vescovo, insieme al Sindaco e al Parroco, ha proceduto all’accensione della “Fanoglia cittadina”. In piazza c’era anche la banda d’Introdacqua, che ha reso onore con le sue musiche
 
Comunicato n° 2 dalla casa Municipale
ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO
DELLE ENTRATE COMUNALI

Si fa riferimento agli articoli pubblicati sul quotidiano locale on-line “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” lo scorso lunedì 19 gennaio, con i quali alcuni cittadini ed il gruppo di minoranza dell’Amministrazione comunale contestano diversi aspetti inerenti la nota attività di accertamento recentemente avviata dal Comune di Villalago.
Al riguardo, nel ribadire quanto espresso nel precedente comunicato stampa del 16 gennaio 2015, si comunica che gli scriventi sono sempre a disposizione per incontrare chiunque volesse chiedere informazioni per dirimere ogni eventuale dubbio. Tuttavia, considerata l’importanza delle questioni sollevate nei sopraindicati articoli si forniscono, al riguardo, i seguenti chiarimenti:
- circa la “tempistica” della notifica degli avvisi di accertamento, il Commissario straordinario di liquidazione, insediatosi nel mese di maggio, ha immediatamente constatato sia la necessità di avviare tale attività – come atto dovuto, sia l’oggettiva impossibilità che tale attività potesse essere svolta dalle (esigue) risorse del Comune, come altresì confermato dal Sindaco stesso. Pertanto, nel mese di luglio 2014 è stato pubblicato un “Avviso pubblico” al fine di ottenere eventuali manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura di affidamento del servizio in questione. Immediatamente dopo, alle ditte che avevano risposto all’invito, sono stati richiesti i preventivi che sono stati esaminati nel corso della seduta pubblica in data 18 settembre 2014. Come è noto, è risultata aggiudicataria la INFOARCH DI ORFANELLI NICOLA & C. S.A.S. che, come stabilito nel disciplinare di incarico, ha svolto l’attività di accertamento a ritmi serrati al fine di inviare gli avvisi di accertamento entro la fine dell’anno e scongiurare, in tal modo, la decorrenza di un ulteriore anno di prescrizione.  
-  riguardo l’esistenza di presunti errori negli avvisi, si ribadisce con fermezza che nessuno sarà chiamato a pagare un solo euro in più rispetto al dovuto. In proposito, si ricorda che è stato attivato uno specifico sportello al cittadino - aperto il giovedì ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per esaminare le singole posizioni e che, in caso di errori, il responsabile rilascia “a vista” il provvedimento di sgravio o il nuovo accertamento con l’importo rideterminato;
- a proposito della possibilità asserita dagli autori dell’articolo (il comunicato del gruppo di Minoranza, ndr) di utilizzare il personale in
servizio presso il Comune per lo svolgimento della medesima attività, è il caso di rilevare che, nel caso specifico, si tratta di n. 2 risorse che lavorano presso il Comune a scavalco da altro Ente, per le quali svolgere tale lavoro di accertamento, in aggiunta all’ordinario, avrebbe comportato dei tempi biblici con buona pace di chi poteva contare sulla persistente inerzia dell’Amministrazione e la maturazione di ulteriori anni di prescrizione…; inoltre, con riferimento alla remunerazione della ditta, si rende noto che l’aggio previsto, pari all’11,90% + IVA calcolato solo sulle somme effettivamente riscosse, è tra i più bassi, se non il più basso d’Italia. Basti considerare che per tale attività il compenso medio delle ditte concorrenti supera il 20%.
Con l’occasione, si evidenzia che da un monitoraggio svolto in questi primi 20 giorni dalla notifica dei provvedimenti, è emerso che dei 94 cittadini che si sono rivolti all’ufficio, contestando, a vario titolo, gli avvisi ricevuti, quelli effettivamente non dovuti sono stati 11, pari all’11,7% di tutti quelli contestati; in questi casi la ditta è incorsa in errore unicamente perché i versamenti dei tributi sono stati effettuati da soggetti diversi dai proprietari dell’immobile oggetto di accertamento, così come risultanti al catasto.
Si comunica che in tutti questi casi la società INFOARCH si farà carico del relativo costo di spedizione delle raccomandate.
Tuttavia, questa Amministrazione comunale, sensibile alle oggettive difficoltà di alcuni cittadini, sta predisponendo un provvedimento – di cui si darà tempestiva comunicazione - con il quale verranno stabiliti criteri per poter rateizzare le somme dovute.
Infine, con riferimento a quanto anticipato nel precedente comunicato circa la programmazione di una seduta pubblica per ascoltare i cittadini, si conferma che nel prossimo mese di febbraio, previo adeguato avviso pubblico, si terrà il primo incontro con la cittadinanza per poter affrontare le diverse problematiche e criticità che riguardano il nostro territorio e condividere proposte e progetti.
Se ci è consentito, vorremmo proporre anche noi una domanda: Per quanto riguarda, per esempio, l’ICI sulle aree fabbricabili, il gettito relativo agli anni dal 2002 al 2008 ormai è perso perché non essendo mai stati effettuati accertamenti è intervenuta la prescrizione; è giusto che chi non ha mai pagato il dovuto finora continui a non pagare, a scapito delle persone oneste? Grazie.
II Sindaco del Comune di Villalago. Il Commissario straordinario di liquidazione.

 
Sindacato giornalisti
contro “Il Centro”:
«condizioni umilianti
per i collaboratori»

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi esprime «sorpresa e sconcerto» di fronte alla proposta contrattuale avanzata dalla società editrice de Il Centro (Finegil-Espresso) nei confronti dei giornalisti collaboratori. «Il Sga», si legge nella nota, «stigmatizza una proposta che, su base annua, si ferma a 4.900 euro oltre il 288mo pezzo: si tratta, di fatto, del perseguimento di una politica editoriale che banalizza e svilisce il lavoro di chi materialmente vive il territorio. Il sindacato invita la componente giornalistica della testata nel suo insieme (direzione, contrattualizzati e collaboratori) a manifestare espressamente unità        
di intenti e compattezza su una vicenda che investe la categoria nella sua interezza. La questione peraltro è già oggetto di attento monitoraggio da parte del sindacato dopo le numerose segnalazioni pervenute in questi giorni». Nel direttivo dello scorso 19 gennaio è stato infatti deciso di sollevare pubblicamente l'argomento al congresso nazionale della Fnsi, in programma dal prossimo 28 gennaio a Chianciano Terme. «La libera informazione», commenta invece il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, «passa anche per il rispetto della dignità dei giornalisti e del loro giusto compenso. In questo inizio di 2015 si moltiplicano le notizie su contratti vergognosi proposti a collaboratori pena il mancato rinnovo. Riduzioni del compenso e pezzi pagati pochi euro. Eludendo anche la legge sull’Equo compenso con clausole che non prevedono, ad esempio, il pagamento di video e foto, dirette web, oppure dando compensi irrisori per articoli che superano il minimo concordato. Con la beffa che chi più lavora meno viene pagato e meno diritti ha».
 
Maltempo in Abruzzo previste
nevicate  fino a 700-900 metri

L'Ufficio di Protezione civile del Comune dell'Aquila rende noto che il Centro Funzionale d'Abruzzo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione civile (n. 15008 prot. dpc/ria/3167 del 22 gennaio 2015). Questo il testo dell'avviso: "Dalla prime ore di domani, venerdi' 23 gennaio 2015, e per le successive 24-30 ore, si prevedono nevicate fino a 700-900 metri di quota con quantitativi cumulati moderati o localmente abbondanti". E' stato inoltre emesso dal Centro Funzionale d'Abruzzo l'Avviso di criticita' idrogeologica per codice arancione (criticita' moderata) per rischio idrogeologico localizzato. Per approfondimenti, si possono consultare le pagine del Centro Funzionale d'Abruzzo sul sito della Regione Abruzzo.
 
ARRIVANO I MONDIALI
DI BREAKDANCE ALL’AQUILA

Sbarca all’Aquila il prossimo 21 febbraio il "Battle of the Year", la più importante e prestigiosa competizione Internazionale di breakdance. E’ stato scelto il capoluogo abruzzese per una delle selezioni Italiane per la presenza del noto ballerino aquilano Jacopo Scotti, in arte Snook, molto conosciuto nell’ambiente italiano ed internazionale. Scotti è direttore della Scuola di danza-palestra "Zero Gravity" dell'Aquila e componente del gruppo che si allena nella stessa struttura, i Prisoners. Nelle scorse edizioni, Snook ed i Prisoners hanno preso parte al Battle of the Year Italia arrivando in semifinale nel 2012. Si inizierà con il contest due contro due degli under 16 con in giuria i Prisoners, per poi passare all’evento principale, l’uno contro uno valido per il Battle of the Year Italia.