Giovedì 22 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: San Domenico Abate di Sora, di Cocullo e di Villalago

Il tempo... ieri - Nuvole, nebbie, freddo e pioggia. E’ stata una giornata tipicamente invernale. Correnti settentrionali e qualche spiraglio di sole nel pomeriggio. Temp: massima. 7,8°C; minima. 1,3°C; attuale 1,2°C (ore 23,50).
 
Come un vento serenatore 
Il libro di poesie di Pasquale del Cimmuto

il prossimo 30 gennaio 2015, alle ore 17,00, nell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, ci sarà la presentazione del libro di poesie di Pasquale Del Cimmuto, dal titolo “Come un vento serenatore (ai confini di un parco)”. Interverranno, insieme con l’autore, Mario D’Eramo, Antonio Di Fonso, e Pietro Becattini. che leggerà alcune liriche.
Nel libro scorrono in versi i segni del mondo: poiane, pleniluni, sentieri montani, lepri in fuga, cui si accompagnano meditazioni sul senso delle cose, implorazioni al dio delle solitudini, memorie familiari, riflessioni sul «niente di vivere», ma anche improvvisi frammenti nutriti di una gioia intensa, insperata. L’uomo che ha impastato le mani nella «creta del mondo», sente che tutto, nel gran vorticare delle cose, è solo apparenza e trasmutazione. A volte, la lingua sembra venir meno, arrendersi al potere muto delle cose; la verità si fa «veritudine», segnata dal sentimento del limite, dalla legge universale della sofferenza; scuri assilli scheggiano la lastra dei versi. «Sembra tutto terribile/ eppure la notte è serena», avevamo letto nel prologo del libro: ed è proprio questa cosmica forza serenatrice a divenire poco a poco, pur nella densità dolorosa dei pensieri, il motivo dominante della raccolta. Così che quando il libro giunge alla sua chiusa, il poeta può semplicemente affidarsi al mitico traghettatore con tre versi di umile verità: «Ho solo un navolo nella tasca sdrucita / Tutto questo è quanto ho. / Tutto questo io rendo».
 
QUATTRO SPETTACOLI PER I BAMBINI
a cura di “Classemista Teatro Musica”

Primo appuntamento, nel Soul Kitchen a Sulmona domenica 25 gennaio alle 17 con “La cenerentola”, con Flavia Valoppi e Germana Rossi. Secondo incontro domenica 8 febbraio  alle 17 “I musicanti di Brema” di e con Paolo Capodacqua e Mario Fracassi. Su il sipario domenica 22 febbraio alle 17 “Tante storie per giocare”,  con Francesco Sportelli e Alessia Tabacco. Ultima spettcolo domenica il 15 marzo alle 17 con “Chiediti perchè!” con Alessandra Tarquini e Roberto Mascioletti.
 
IERI SERA
A VILLALAGO
LE “FANOGLIE”
rionali
HANNO
PRESO FUOCO
IN ONORE
DI SAN
DOMENICO

Oggi festa del Santo.
All’imbrunire, dopo i vespri e il bacio della Reliquia, sarà accesa la “Fanoglia cittadina” innalzata nella piazza principale del paese. Anche le fanoglie rionali torneranno ad illuminare la notte.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Le Fanoglie rionali che sono state accese ieri sera
 
Approvato dal Consiglio Comunale di Scanno il Piano Triennale
di rientro dalla situazione debitoria per evitare il dissesto finanziario
SCANNO - il Consiglio Comunale, nella seduta del 17 gennaio scorso, ha approvato il Piano Triennale, presentato dal Sindaco, per far fronte alla situazione debitoria del Comune. Il debito attestato è di 2.233.573,40 euro. Per farvi fronte, questi gli interventi (così come riportati in delibera): «I servizi a domanda individuale troveranno copertura in aumento delle tariffe a carico degli utenti con una percentuale non inferiore al 60%; riorganizzazione e gestione dei beni pubblici disponibili al fine di garantire economie di gestione; istituzione di passi carrabili; immissione ad uso commerciale del legnatico di proprietà del comune nel rispetto del piano di assestamento dei boschi; alienazione dei beni immobili già individuati con delibera di G.C. del 19 marzo 2014 n. 26 allegata al bilancio di previsione 2014 (delibera di C.C. n. 6 del 4.5.2014) che saranno integrati con ulteriori tre immobili, ovvero: locale ex bagni pubblici, piazza S. Maria della Valle; locale in Vico terzo Abrami; locale in via Centrale Elettrica, attualmente occupato dal Ristorante adiacente.  A questi aggiungere l’attuale sede municipale in Via Napoli e beni mobili registrati, quali il battipista… Saranno, inoltre, previsti tagli alle spese inutili con la salvaguardia dei servizi sociali all’attualità esistenti, costituendo una apposita commissione “anti sprechi - creatività”, costituita da consiglieri comunali che d’intesa con la commissione bilancio e programmazione coadiuverà l’amministrazione attiva nelle valutazioni future».
Il consigliere Roberto Nannarone, delegato alle finanze, nell’illustrare al Consiglio la difficile situazione debitoria ereditata, ha così esordito: «Il mio intervento si incentra sull’esame della Sentenza n. 161/2010 pubblicata il 1° febbraio 2010 della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Regione Lazio, presidente il dott.  Mario  Ristuccia e P.M. in persona del Vice Procuratore Generale dott. Tammaro Maiello. Tale citazione ci è utile per cercare di portare un po’ di chiarezza a tanto disordine contabile che ha creato e continua a creare gravi ripercussioni sulla società civile e nelle nostre famiglie, sia perché l’accantonamento di grosse somme per colmare i consistenti buchi di bilancio non consentono all’Ente di poter destinare le proprie risorse allo sviluppo economico-sociale del paese, sia perché la manovra di rientro andrà ad incidere sulle economie delle singole famiglie con esborsi di maggiori tasse. E tutto grazie alla tanto decantata professionalità e competenza amministrativo-contabile di cui si è sentito parlare, anche su questi banchi, da parte dei maggiori esponenti dell’ex Amministrazione Giammarco, che ha portato il nostro paese sull’orlo del dissesto finanziario. Ma ancor di più, grazie al comportamento irriverente dei
superstiti di tale Amministrazione che ha disamministrato il nostro paese dal 2008 al 2012 ed ancora hanno il coraggio di prendere in giro i nostri concittadini». Assente il Consigliere di Minoranza, ex sindaco, Giammarco, nessuno ha contestato quanto detto dal consigliere Nannarone. Era presente, invece, il Consigliere di minoranza Pietrantoni che «evidenzia come bisogna ristrutturare la burocrazia interna del Comune perché è inammissibile farsi sfuggire più di un milione di euro di debiti. E’ necessario pertanto - egli sostiene - che vi sia un forte controllo degli uffici al fine di evitare gli errori del passato. Sulla situazione finanziaria segnala come bisogna attivarsi per trovare ulteriori soluzioni che consentano di reperire risorse, recuperare il centro storico per tendere a valorizzazione le bellezze del paese, spesso con interventi davvero minimi dal punto di vista economico. Bisogna diventare impopolari oggi con vari interventi per poi avere un ritorno positivo in futuro». La delibera in questione ha apporti di altri consiglieri e parla anche dei famosi 825 mila euro che il Comune aspetta dalla Regione. E’ pubblicata nell’Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Scanno, dove ciascuno può accedere. Della Valle del Sagittario i paesi più indebitati sono Scanno e Villalago, nonostante che siano quelli che hanno le potenzialità maggiori. Perché? Agli analisti politici la risposta.
 
 
"La Regione Abruzzo
incontra il Territorio"

Il primo appuntamento di "la Regione incontra il Territorio" - l'iniziativa voluta dal presidente D'Alfonso per avvicinare i cittadini all'istituzione regionale e ascoltare le loro problematiche - si svolgerà venerdì 23 gennaio 2015 nelle sedi delle Provincie dei quattro capolughi, a partire dalle ore 9.00. Gli incontri, che si ripeteranno ogni mese, prevedono la partecipazione dei componenti della Giunta regionale, i consiglieri regionali di maggioranza, i direttori regionali, i vertici delle Ssl e della società di autolinee. Di seguito, la composizione dei "tavoli istituzionali" nelle quattro sedi provinciali: Provincia di Chieti (Corso Marrucino, 97) Assessore Silvio Paolucci Consiglieri Camillo D'Alessandro, Mario Olivieri, Lucrezio Paolini, Alessio Monaco, Direttori regionali Vittorio Di Biase, Giovanni Savini, Direttore ASL Francesco Zavattaro, Direttore Es. ARPA Antonio Montanaro. Provincia di Pescara (Piazza Italia, 30) Presidente Luciano D'Alfonso, Assessore Marinella Sclocco, Consigliere Alberto Baducci, Direttori regionali Cristina Gerardis, Tommaso Di Rino, Direttore ASL Claudio D'Amario, Pres. ARPA Luciano D'Amico. Provincia dell'Aquila (Via Ulisse Nurzia, 7). vicepresidente Giovanni Lolli, Assessore Donato Di Matteo, Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, Consiglieri Pierpaolo Pietrucci, Maurizio Di Nicola, Lorenzo Berardinetti, Andrea Gerosolimo, Direttori regionali Carmine Cipollone, Antonio Di Paolo, Direttore ASL Giancarlo Silveri, Dir. Sede ARPA Massimo Paoli. Provincia di Teramo (via G. Milli, 2) Assessori Dino Pepe, Mario Mazzocca, Consiglieri Sandro Mariani, Luciano Monticelli, Direttori regionali Angelo Muraglia, Giancarlo Zappacosta, Direttore ASL Roberto Fagnano, Dir. Es. ARPA Carola Di Paolo.
Copertura totale per le spese
socio-sanitarie dei Comuni

Copertura totale per le spese affrontate nel 2014 ed uno stanziamento di 12 milioni di euro per sostenere la compartecipazione economica alle prestazioni socio-sanitarie dei Comuni nel 2015. I fondi stanziati nel Bilancio di previsione 2015 sono stati messi a disposizione durante la riunione convocata stamani dagli assessori Silvio Paolucci e Marinella Sclocco, alla quale hanno partecipato, oltre ai funzionari della Regione, i rappresentanti delle Asl, dell'Inps e dell'Associazione dei Comuni. "Queste misure - afferma l'assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco - sono state appositamente studiate per evitare di gravare ulteriormente sulle famiglie e sui disabili, ed al tempo di supportare i Comuni rispetto agli adempimenti obbligatori dell'integrazione socio-sanitaria, disposta dal Governo centrale". "Nonostante le difficoltà economiche del bilancio - sottolinea l'assessore alla Programmazione sanitaria Silvio Paolucci - la Regione Abruzzo ha dato assoluta priorità alla tutela dell'assistenza alle persone con disabilità, assumendosi direttamente un'ampissima copertura degli oneri e non lasciando nessuno senza copertura. Per mettere al centro il cittadino è indispensabile che ci sia la massima collaborazione fra tutti gli attori, ed è in questa direzione che stiamo marciando anche con l'istituzione del tavolo permanente. Ad ogni modo va sottolineato che alcune fatture che stanno prevenendo presso gli enti locali non tengono conto né dello stanziamento dei 12 milioni di euro né delle linee guida deliberate dal Consiglio regionale e sono dunque fuorvianti»". I due assessori hanno annunciato di rendere permanente il tavolo di oggi per garantire il costante coordinamento ed il monitoraggio della messa a regime dell'integrazione socio-sanitaria, dando mandato ai direttori generali delle Asl di rendere disponibili tutti i dati informativi resi disponibili dai distretti sanitari di base in modo da confrontarli con quelli Inps relativi all'erogazione delle indennità di accompagnamento.
 

VIALE DELLA STAZIONE, 117 - SULMONA