Giovedì 15 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: Sant'Arsenio di Reggio Calabria Eremita

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA DAL SAPORE PRIMAVERILE, se non fosse presente la neve a ricordarci l’inverno. Deboli correnti settentrionali. Notte stellata. Temperature: mass. 9,2°C; min. 3,2°C; attuale 3,8°C (ore 23,50).
 
TERRA DI LIBERTA’
STORIE DI UOMINI E DONNE
NELL’ABRUZZO DELLA SECONDA
GUERRA MONDIALE
A cura di Maria Rosaria La Morgia
e di Mario Setta

Il libro, edito dalle Edizioni Tracce, verrà presentato venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 17,30, nella sala convegni della “Fondazione Pescarabruzzo” in Corso Umberto I, n. 83, a Pescara.
Interverranno insieme ai due curatori del libro: Ruggero Ranieri, fondatore e presidente della Fondazione Pescarabruzzo e Brigata Maiella; Elena Aga Rossi, già docente ordinaria di storia contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Aquila e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; Ruggero Ranieri, fondatore e presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia.
Modererà gli interventi Mauro Tedeschini, direttore del Quotidiano “Il Centro”.
Maria Rosaria La Morgia, giornalista professionista RAI, scrittrice, ricercatrice.
Mario Setta, storico, professore di Filosofia e storia in pensione, scrittore, membro e storico, cofondatore dell’Ass. Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail.
 
L'offerta delle sagne con la ricotta
Per la festa di Sant’Antonio Abate

A SCANNO il 17 Gennaio di ogni anno nel piazzale antistante alla chiesa di san Antonio Abate, si svolge a Scanno, verso le ore 11,00, una delle più sentite tradizioni popolari: l'offerta delle sagne con la ricotta. Risale al tempo dei chierici ospedalieri di sant'Antonio Abate, quando a Scanno (XIV-XV) avevano un monastero. In questo giorno usavano offrire ai poveri un piatto di sagne, condite con la ricotta, per ricordare il Santo, di nobile famiglia, che si era spogliato di tutti i suoi averi, prima di ritirarsi eremita nel deserto. San'Antonio Abate a Scanno è detto Barone. La tradizione si svolgerà regolarmente anche quest’anno.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Giuseppe Spacone

Carissimo Roberto, 
mi scuso per la mia intrusione. Per una completa informazione reputo opportuno comunicarti che alla cerimonia che si è svolta a Frattura, martedì 13 gennaio, hanno preso parte anche la C.R.I,  la Sezione di Scanno dell'Associazione Nazionale Carabinieri ed una  rappresentanza del Circolo Acli di Scanno-Villalago.
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente, Giuseppe

Mi scuso a nome della redazione dell’imperdonabile mancanza nella cronaca di ieri, sulla cerimonia a Frattura.
Caro Giuseppe, non hai nulla da scusarti. Ben vengano le precisioni, per un’informazione sempre più corretta. Grazie.

LETTERA AL DIRETTORE
di Antonio Giannantonio

GENTILE DIRETTORE
sono Antonio Giannantonio di Anversa, residente a Modena da 50 anni. Nel terremoto del 1915 ci fu almeno un morto anche ad Anversa, la nonna di Mario del Rosso (ex custode della diga di San Domenico ed ex sagrestano). Cordialmente, Antonio

Gli atti ufficiali, non danno morti ad Anversa. Andrò appena possibile all’ufficio anagrafe, per controllarlo nei registri di morte. Grazie, Antonio!
 
Oggi la finalissima del concorso
Cecioripieno Mon Amour 2014

SULMONA - PingueConad, Fabbricacultura e Alessandro Lucci vi aspettano oggi al  PingueConad via Sallustio a Sulmona ore 17:00 per conoscere il nome del vincitore. Finalisti scelti dalla Giuria:
MARGHERITA ANTOMARCHI (Sulmona case Celidonio)
TONIA CURATELLA (Raiano)
GABRIELLA ESPOSITO (Sulmona viale stazione)
GABRIELLA FUCIARELLI (Sulmona via Sallustio)
ELENA LEOPARDI (Sulmona via corfinio)
Sarà la Giuria dei ragazzi a deciderà  il nome del vincitore. Sarà composta da n. 15 studenti della Scuola Media Ovidio, coordinati dalla Professoressa Di Nardo.
 
CURE PARTICOLARI
PER L’ORSO SANDRINO

Nelle scorse settimane, in relazione all’accentuarsi di problemi fisici legati all’età avanzata e al fine di poter meglio gestire questi,  abbiamo provveduto a trasferire a Pescasseroli l’Orso Sandrino dall’area faunistica di Villavalleonga.  L’operazione di trasferimento, non priva di rischi, si è svolta senza particolari problematiche ed è stata eseguita sotto stretto monitoraggio clinico delle funzioni vitali dell’animale. Sandrino, quindi, attualmente è ospitato in un box di ricovero non accessibile al pubblico, riscaldato e illuminato, dove potrà essere seguito al meglio assicurando tutti i servizi necessari ad un animale della veneranda età di oltre 30 anni, quali l’alimentazione, la pulizia, il controllo clinico quotidiano e la somministrazione di eventuali terapie di supporto da parte del Veterinario del Parco.
Come è noto l’orso, pur soffrendo di tutti gli acciacchi dell’età avanzata, quali la sordità, massiccia riduzione delle capacità visiva,  ridotta funzionalità motoria localizzata  soprattutto al treno posteriore che determina spesso uno stazionamento anche prolungato in posizione seduta, presenta un quadro clinico tutto sommato soddisfacente, difatti si alimenta con appetito, reagisce alla presenza ravvicinata di persone e spesso assume la posizione quadrupedale e cammina, pur con evidente difficoltà. Sono stati consultati anche specialisti esterni che hanno sostanzialmente confermato la diagnosi e hanno concordato pienamente con il piano di gestione di Sandrino messo a punto                          
dall’Ente Parco. Ovviamente tale quadro ha carattere di irreversibilità e avremo sicuramente cura di informare sulla evoluzione nel tempo  delle condizioni dell’Orso, che ricordiamo fu trovato abbandonato  e malato dalle Guardie del Parco, curato e assistito riuscì a salvarsi, fu chiamato Sandrino in onore dell’allora Presidente della Repubblica, Pertini.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)  
 
Comunicato Stampa dell’ADA
(Associazione Direttori d'Albergo del Lazio)

Il Presidente dell'ADA Lazio (Associazione Direttori d'Albergo del Lazio) Dott. Roberto Necci, con il patrocinio dell'ADA Abruzzo e Molise, Presidente Dott. Gian Paolo Ferraro, nell'ottica di collaborazione tra le rappresentanze regionali dell'Associazione, hanno donato alla ACLI Scanno-Villalago un soggiorno per due persone a Roma. L'obiettivo, aggiunge Riccardo Cocco, Segretario Regionale dell'ADA Lazio, è quello di diffondere la cultura delle professionalità alberghiere presenti in ambito nazionale, regionale e locale. Il soggiorno è stato messo in palio durante le attività svolte dalla ACLI Scanno-Villalago per le ultime festività natalizie.
(Nella foto: il Vicepresidente ACLI Scanno-Villalago Giovanni Gatta presenta il premio insieme con Riccardo Cocco, Segretario Regionale ADA Lazio, durante la serata del 4 gennaio 2015 presso l'Hotel Stella Alpina di Villalago).
 
CIV Inps: deliberata l’intesa
per la nomina del Prof. Boeri
a Presidente dell’Inps

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza ( CIV) dell’Inps nella riunione di oggi, 13 gennaio 2015, ha deliberato all’unanimità l’intesa per la nomina del Prof. Tito Boeri a Presidente dell’Inps, prevista dall’art. 3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479. La predetta intesa è stata richiesta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota inviata al Presidente del CIV dell’Inps in data 30 dicembre 2014, a seguito dell’avvio della procedura di nomina del Prof. Tito Boeri a Presidente dell’Inps da parte del Consiglio dei Ministri.
 
Convocato per Sabato 17 gennaio
il Consiglio Comunale di Scanno
Un solo punto all’ODG

SCANNO - E’ stato convocato in seduta urgente dal presidente Amedeo Fusco, per sabato 17 gennaio alle ore 15,00, il Consiglio Comunale di Scanno. Unico punto all’Ordine del Giorno:
«Sezione regionale della Corte dei Conti per l’Abruzzo. Deliberazione n. 391/2014 del 10/17 dicembre 2014. ‘Verifica della sana gestione del Comune di Scanno per gli anni 2008-2012’. Approvazione delle misure correttive per evitare il dissesto finanziario».
Se la sedutà andrà deserta, il Consiglio avrà luogo in seconda convocazione lunedì 19 gennaio 2014.
 
 
MIMMO DI BENEDETTO
E’ il nuovo COMMISSARIO
LIQUIDATORE
della COMUNITA' MONTANA

Mimmo Di Benedetto è stato nominato commissario liquidatore della Comunità Montana Peligna. Prende il posto di Antonio Carrara che da alcuni mesi è alla guida del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta di un incarico gratuito che non prevede alcuna indennità. Il compito del neocommissario sarà quello di portare l’Ente alla liquidazione. La Comunità Montana Peligna è stata dichiarata soppressa con decreto della giunta regionale nel novembre 2013.
Il commissario liquidatore è chiamato ad esercitare i poteri degli organi decaduti fino a presentare alla Regione il progetto per la liquidazione dopodiché si procederà alla definitiva estinzione. La Comunità Montana Peligna conta cinque dipendenti. Il trasferimento del personale è tra i punti che rientrano in questa fase della liquidazione insieme alla certificazione del bilancio ed alla gestione del patrimonio.
Bocciato DALLA CORTE
COSTITUZIONALE
il referendum contro
il taglio dei tribunali

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili i quesiti proposti da cinque Regioni, di cui l’Abruzzo, di abrogazione delle norme che hanno disposto la revisione dei tribunali. In Abbruzzo è prevista la chiusura dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Un'analoga iniziativa referendaria, avviata dalle stesse cinque Regioni nel 2013, era già stata dichiarata non ammissibile un anno fa, perchè l'unico quesito presentato allora non avrebbe consentito al cittadino di esprimere, con il voto, un giudizio diversificato circa le sedi giudiziarie da sopprimere. Un ostacolo che i promotori hanno cercato di aggirare presentando tre diversi quesiti, ma senza riuscirci. La legge del 2011 sul taglio dei tribunali era tra l'altro stata sottoposta al giudizio della Consulta anche attraverso una questione di costituzionalità sollevata da alcuni tribunali e giudicata infondata nel luglio 2013.