Venerdì 09 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno:  Sant'Adriano di Canterbury, Abate

Il tempo... ieri - sole velato, in una giornata caratterizzata dall’arrivo della bassa pressione. In rialzo i valori termici. Scarsa ventilazione. Tentativi di pioggia. Temperature: massima. 9,1°C; minima. 0,5°C; attuale 1,6°C (ore 23,50).
 

Je suis Charlie - Io sono Charlie
Solidarietà al settimanale francese Charlie Hebdo
Per l’attentato ai suoi giornalisti e alla libertà di stampa
 
L’Aquila, rassegna agnesina
“Il Pianeta Maldicenza 2015″

L’AQUILA - Dal 14 al 18 gennaio prossimi si svolgerà la decima edizione del Festival  dedicato alla tradizione aquilana del “dire il male” (e non “dire male”). Un programma nutrito, dedicato alla tradizione tutta aquilana del “dire il male” (e non “dire male”), che dal 2003 viene organizzato dall’associazione culturale “Confraternita dei ‘devoti’ di Sant’Agnese”. Le giornate saranno cinque. In sintesi, la decima edizione prenderà il via mercoledì 14 gennaio, non a caso, presso il Conservatorio “A.Casella” dove alle 17,30 si svolgerà, su ideazione del maestro Vittorio Antonellini, la conferenza-concerto “La calunnia è un venticello ossia la maldicenza in musica” con arie d’opera e romanze da salotto raccontate da Maria Irene Maffei. Parteciperanno: Antonella Cesari (soprano); Leonardo Galeazzi (baritono) e Fabrizio Carradori (pianoforte).Nella quinta e ultima giornata, presso il Teatro Ridotto del Comunale, dalle 16 l’ormai tradizionale “Concorso d’arte critica” al quale parteciperanno, anche i lavori presentati da studenti che concorreranno per il Primo premio intitolato a Luciana Cucchiella. A seguire, alle 18, nel Municipio e dintorni consegna del Palio di Sant’Agnese alla Confraternita vincitrice e premiazione del vincitore dell’Agnesino 2015.
 
LA FESTA DI S. ANTONIO ABATE
Simboli, storia e tradizioni

Sabato 10 gennaio, ore 15,30,  a Collelongo, a Palazzo Botticelli, ci sarà il Convegno “La festa di Sant’Antonio Abate: Simboli, Storia e Tradizioni”. Interverranno, il prof. Walter Capezzali, il prof. Vittorio Casale, prof. Fabio Redi, il prof. Corrado Sterpetti, il prof. Ernesto Di Renzo, il dott. Priamo Antonio Manna.
I saluti saranno portati dal Sindaco di Collelongo, prof. Angelo Salucci, da don Carmine Di Berardo e dal Presidente dell’Associazione “Sant’Antonio Abate, la Cuttora”. Il convegno è sponsorizzato dal Comune e dalla Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi.
 
Dal direttore la risposta
a “Il Mercoledì dell’Assessore”

VILLALAGO - Stimolato da un amico, sono entrato ieri dentro la pagina di Facebook di Alessandro Caputi, per leggere “Il mercoledì dell’assessore” in risposta al mio “Lunedì del direttore”. L’assessore al comune di Villalago è Vittorio Caputi. Debbo riconoscere la garbatezza dello scritto, anche se c’è un velato risentimento verso di me, per l’ironia usata contro l’amministrazione comunale. Non ho nulla di personale contro di lui. “Meno male che Vittorio c’è” (lo dico senza ironia). Egli però non dovrebbe mai dimenticare che liberamente (non come cura medica) ha scelto di servire il paese nell’amministrazione comunale. E come tale dovrebbe in serenità accettare tutte le critiche che provengono anche da un solo cittadino, quando secondo questi, c’è qualcosa che non va.
L’assessore sa benissimo quali disagi si sono creati durante la scorsa nevicata. Vanno riconosciuti e con umiltà andrebbe chiesto scusa ai tanti cittadini e ospiti che li hanno subiti.
I “se” e i “ma” non vanno accampati come giustificazione.
Mentre infuriava la bufera, uscendo fuori dalla metafora del divano, ho spalato abbastanza, nonostante la mia età e i postumi dell'incidente automobilistico, avvenuto il 23 dicembre. Per tutto il resto avevo fiducia negli amministratori, che a suo tempo, s’incattivirono tanto, per andare in Comune. Non capisco, quindi, perché si lamentano se qualcuno li critica. L’assessore mi chiede cosa io avrei fatto. A posteriore, col senno di poi, qualsiasi soluzione è giusta. Se proprio vuol sapere cosa avrebbe dovuto fare, lo chieda a qualunque cittadino, dato che le lamentele son di tutti.
Riconosco, comunque, all’assessore Vittorio di aver saputo dare, con il suo scritto, una bella lezione di pacatezza, di equilibrio e di saper essere moderatamente ironico, ai suoi colleghi amministratori.
Peccato che un post squallido e insolente abbia rovinato il suo “Mercoledì!”.
“Meno male che Vittorio c’è”  (R. Grossi)
 
SABATO SERA CONCERTO
PER IAIA NELLA BASILICA
S.MARIA DEL COLLE
A PESCOCOSTANZO
 
Sarà un concerto di beneficenza per il progetto “Il sogno di Iaia” a concludere le manifestazioni delle festività natalizie a Pescocostanzo. Il concerto della corale Angels Gospel Choir di Vasto si svolgerà sabato, 10 gennaio, alle ore 21, nella basilica di Santa Maria del Colle, a Pescocostanzo. Lo spettacolo di beneficenza nasce dall'iniziativa delle comunità parrocchiali di Rivisondoli, Pescocostanzo e Pietransieri, frazione di Roccaraso, amministrate dallo stesso parroco don Daniel Cardenas. "Come parroco delle tre comunità voglio unirmi ai tanti momenti di solidarietà che stanno caratterizzando questa gara di beneficenza a sostegno della piccola Iaia - ha precisato don Daniel - anche il vescovo Angelo Spina infatti ha invitato i parroci a promuovere manifestazioni di solidarietà, espressione della carità cristiana verso chi soffre". L'iniziativa è patrocinata dalle amministrazioni comunali dei tre importanti centri dell'Alto Sangro. “Con questo concerto intendiamo concludere in bellezza la stagione natalizia, rinnovando gli auguri ai nostri concittadini, offrendo un'ulteriore occasione di solidarietà per la piccola Iaia ed esprimendo anche la nostra viva soddisfazione per il grande successo ottenuto dalla 64^ edizione del presepe vivente di Rivisondoli, che ha riscosso unanime apprezzamento– ha spiegato Geppy Lepore, organizzatore del presepe vivente – intanto con il comune di Rivisondoli già pensiamo all'organizzazione del presepe per il 2016, quando celebreremo il 65° anno di questo evento, orgoglio di Rivisondoli e vanto di tutto l'Abruzzo, essendo il presepe vivente più antico e rinomato in Italia”.  
 
Soddisfazione per il buon esito
della rievocazione della natività
“Scanno in presepe”
da parte del presidente
del circolo Acli Scanno-Villalago

SCANNO - Esprimo viva soddisfazione per il buon esito sortito dalla rievocazione del presepe vivente “Scanno in presepe” di sabato 3 gennaio u.s. organizzato e curato dal personale del  Circolo Acli di Scanno-Villalago per le vie del centro storico, che ha conseguito un notevole prestigio per l’imponente afflusso di visitatori e per la superba scenografia.Un sentito grazie al parroco, Mons.Don Carmelo Rotolo, all’Amministrazione Comunale, al Comando Stazione Carabinieri,  alla CO.T.AS, alla C.R.I., alla “Violetta”, agli amici Gregorio, Pasquale, del Ragno Blu,  gemellati di Gallinaro, e in modo particolare agli Scannesi e non, che hanno messo a disposizione i locali per l’allestimento delle scene, ai tanti e cortesi pazienti figuranti, grandi e piccoli, alle emittenti locali, a Massimiliano, ai panificatori, ai volontari tutti.E cosa dire dei volontari della C.R.I. sempre presenti e vigili nelle nostre manifestazioni, quei volontari che svolgono la loro opera silenziosa che incarna il più autentico spirito di volontariato fatto di attenzione, cura e presa in carico del destino del prossimo, attenzione resa ancor più meritoria e preziosa dal fatto di nascere da una missione che ciascuno di loro sente propria, di quel senso di responsabilità e di profonda umanità che li fa essere partecipi delle esigenze e dei problemi degli altri.Avverto, inoltre, la necessità di ringraziare quanti con la loro presenza, con la loro collaborazione e disponibilità, indossando anche solamente cappa e cappello e fornendo le dovute informazioni, hanno dato il loro sostegno, il  patrocinio e il contributo a qualsiasi titolo.Un ringraziamento a coloro che hanno lavorato nella penombra concorrendo senza alcun dubbio e in maniera determinante al buon esito dell’iniziativa poichè il progetto  coinvolge anche incarichi
minori che spesso non vengono tenuti nella giusta considerazione. Sono certo che senza il  concorso di queste forze di volontariato il presepe non avrebbe avuto  un esito così positivo e soprattutto non avrebbe potuto rendere quella effervescenza che da anni, ormai, lo contraddistingue facendo assurgere il nostro presepe ad una delle più sentite ed amate tradizioni  della  piccola e popolare comunità Scannese.I risultati conseguiti, ascoltati anche i commenti della popolazione, degli scettici e dei turisti,  hanno sicuramente superato le aspettative incoraggiandoci a fare e a fare sempre meglio.Nella consapevolezza che la manifestazione  può e deve crescere e migliorare ancora in taluni aspetti organizzativi e nella cura dei particolari, confido sin d’ora e per le prossime edizioni, in una più incisiva e attenta  partecipazione di cittadini  per una divulgazione capillare, specie tra le giovani generazioni, di quel sano e consapevole senso di responsabilità che contraddistingue tutta la comunità attraverso questi momenti di sana aggregazione che debbono tendere esclusivamente alla valorizzazione della tradizione di un centro turistico qual è Scanno e dell’impegno civico e sociale.Un saluto ed un grazie dei cuore a tutti ed un arrivederci alla prossima edizione del Presepe.
Il Presidente (Mario Carmelo Paletta)
 
"Neve Azzurra 2015”
In programma a Roccaraso
da oggi all’11 gennaio 

Comincia oggi, venerdi' 9 gennaio alle ore 16,15, nel palazzo del municipio la tre giorni di “Neve Azzurra” con un denso programma. Si comincia con un approfondimento sulla ricostruzione post-sisma in Abruzzo (interventi di amministratori locali: Sandro Ciacchi, Umberto Murolo, Guido Liris, Antonella Di Nino e Luigi La Civita). Seguirà un dibattito tutto abruzzese al quale parteciperanno parlamentari e consiglieri regionali di centrodestra. Si proseguirà alle 18 con un dibattito dal tema "Forza Italia: partito o movimento?" Ci saranno il capogruppo al senato Paolo Romani, l'eurodeputato Giovanni Toti, il senatore Maurizio Gasparri, il coordinatore nazionale dei club "Forza Silvio", Marcello Fiori, e l'on. Mariastella Gelmini. Domani, sabato 10, si aprirà il confronto con gli alleati: Toti e Altero Matteoli dialogheranno con Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia), Nunzia De Girolamo (Ncd) e un esponente della Lega: atteso a Roccaraso Matteo Salvini (in sua assenza, Maroni o Zaia). Domenica alle 10.30, dopo un approfondimento sul tema della cultura (interverranno Nazzareno
Carusi, Gianmarco Chiocci, Paolo Isotta, Riccardo Bertolini e Amedeo Laboccetta), si parlera' di flat tax con l'economista Antonio Martino, il capogruppo forzista alla Camera Renato Brunetta, Giovanni Toti, Antonio Tajani, Debora Bergamini, Gianfranco Rotondi e Gianni Chiodi. Concluderà la giornata l'intervento del presidente del partito Silvio Berlusconi per via telefono.
 
 
Nominati i componenti
del Consiglio Direttivo del Parco
Nazionale del Gran Sasso
e Monti della Laga

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha emanato il Decreto di nomina dei componenti del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una nomina attesa da otto lunghi anni che restituisce all’area protetta la prospettiva di una gestione compiuta, organica e partecipata.
«Soddisfazione per la fine del lungo periodo di vacatio del Consiglio Direttivo del Parco» è stata espressa dal presidente dell’Ente, Arturo Diaconale che invia ai nuovi consiglieri «il più cordiale saluto di benvenuto e l’augurio di buon lavoro». I componenti del Consiglio Direttivo sono stati individuati dal Ministro nelle persone di: Maurizio Pelosi (sindaco di Capitignano), Stefano Petrucci (sindaco di Accumoli) e Paolo Salvatore (consigliere del Comune di Bussi sul Tirino) precedentemente designati dalla Comunità del Parco; Stefano Allavena, su designazione delle Associazioni di protezione ambientale; Piero Genovesi, su designazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Graziano Ciapanna, su designazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, e Paolo Costanzi, su designazione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Consiglio Direttivo si insedierà già nei prossimi giorni. Con successivo decreto del Ministro sarà integrato il componente mancante indicato dalla Comunità del Parco, scelta che l’Ente auspica avvenga in tempi rapidi, «al fine di rafforzare la rappresentanza delle comunità locali all’interno dell’importante organo statutario». Restano al momento senza Consigli direttivi altri due Parchi: il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco della Majella.
Comunicato Stampa
Il Sindaco di Chieti
Umberto Di Primio
ha emesso
la seguente nota

«Questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) sono stato raggiunto da un decreto di perquisizione e contestuale sequestro nell'ambito di un procedimento penale incardinato dinanzi la Procura della Repubblica di L’Aquila, Direzione Distrettuale Antimafia, nel quale risulto essere, insieme ad altri, indagato. Nel corso della perquisizione effettuata presso il mio domicilio e presso l' ufficio del Comune ho messo a disposizione degli agenti di Polizia giudiziaria tutto quanto era in mio possesso, sia in termini di documenti che di supporti informatici. Pur se per professione sono abituato a vivere situazioni come quella capitatami questa mattina, non posso negare il dispiacere nel vedermi tirato dentro una indagine le cui circostanze, in parte non conosco assolutamente, mentre per le altre, quelle che mi riguarderebbero, mi vedono assolutamente sereno perché convinto di aver fatto tutto nel massimo della regolarità e della trasparenza senza aver creato vantaggio per alcuno, né aver ottenuto alcunché. Al di là dell’amarezza personale, perché coinvolto in questioni per le quali, ripeto, o sono totalmente estraneo o comunque ho certezza di non aver fatto nulla che valicasse il limite della legittimità, il primo pensiero va alla mia famiglia e alle persone che credono in me e che, loro malgrado, saranno toccate da questa vicenda».