Lunedì 05 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: Santa Genoveva Torres Morales, Fondatrice

Il tempo... ieri - una bella giornata di sole, con valori al disopra dello zero, nonostante la presenza della neve. Il bel tempo si va affievolendo. In arrivo altre nevicate. Temp: mass. 9,4°C; min. 3,1°C; attuale 3,2°C (ore 23,50).
 
Giornata Internazionale del Volontariato

Oggi, 5 dicembre, è la "Giornata Internazionale del volontariato", indetta 27 anni fa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo. Sono milioni di persone, che dedicano il proprio tempo e il proprio talento per affrontare sfide globali: dal lavoro dei volontari impegnati nelle proprie comunità per limitare gli impatti dei cambiamenti climatici e per la riduzione della povertà, a coloro che sostengono le cause della pace, della giustizia nel mondo.
 
Concerto di musica barocca
Oggi 5 Gennaio alle ore 17 nella Chiesa
di S. Francesco della Scarpa a Sulmona

In collaborazione con le Parrocchie di S. Domenico, S. Francesco della Scarpa , S. Maria della Tomba, l' associazione culturale Voci di Donne e l' Aseo, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila in data 5 Gennaio alle ore 17 si terra' un concerto di Musica Barocca nella Chiesa di S. Francesco della Scarpa. Canterà il sopranista Francesco Divito, che per uno straordinario caso della natura, non ha subìto la muta vocale. Questo  gli ha permesso di fare rivivere il repertorio tdei cantanti castrati del Barocco con un'emissione vocale non di falsetto ma, appunto, naturale.
Il suo repertorio riguarda le musiche più virtuosistiche di tutto il Barocco, comprendendo anche musiche inedite in prima esecuzione. Nel 2011 ha inciso per la TACTUS il CD "In turbato mare irato" con arie virtuosistiche rare e celeberrime di Haendel, Vivaldi, Duni, Giacomelli con l'orchestra "B. Marcello" e la direzione di Flavio Emilio Scogna.
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
A Villalago
“Meno male che Fernando c’è!”

Ho ascoltato e letto le critiche al sindaco di Villalago per l’imperizia nell’affrontare la “Grande Nevicata” di fine anno. Al contrario delle voci correnti ho tutt’altra idea e mi piace cantare (i forzisti lo fanno per Silvio): “Meno male che Fernando c’è!”.
Noi che risiediamo in paese eravamo preparati all’evento, annunciato dai mass media molti giorni prima, e abbiamo fatto scorta di pane, pizze, companatico, pasta, patate, fagioli… ma anche di antipiretici, antidolorifici, supposte varie, ecc. Siamo stati accorti a non scivolare in casa e la maggior parte del tempo l’abbiamo trascorso seduti su un comodo divano, non dimenticando di accendere una candela al nostro Santo Protettore. La mia famiglia è stata bloccata dalla neve alta più di un metro, in località “Aie del Lago Buono”, per tre giorni.
Una noia incredibile! non si aveva più voglia di vedere i programmi televisivi, né di leggere. Solo Il vento che ululava fuori ci teneva svegli, mentre la neve sbatteva ai vetri delle finestre.
Il sindaco e tutti gli altri amministratori sono persone istruite e, quindi,
conoscono le strategie da mettere in campo per affrontare l’emergenza neve. Noi cittadini eravamo fiduciosi che agissero di conseguenza. Immagino che in riunione tra di loro abbiano detto: «Ma che noia con le strade, i parcheggi, la piazza, ripuliti dalla neve per accogliere i tanti compaesani che risiedono altrove e i forestieri che onorano il paese della loro presenza. Ma che noia! La neve è bella quando le macchine slittano, quando le devi spingere, quando non sai dove parcheggiare, quando devi caricarti i bagagli e sfangare per arrivare a casa!»
 “Meno male che Fernando c’è!” Il sindaco (complice la ruspa comunale, che ha fatto come i vigili di Roma) ha deciso di far divertire gli ospiti. E così le strade, la piazza, sono diventate piste da giochi per gli incauti automobilisti e per chi era con loro, mentre la bufera li avvolgeva in un mantello bianco essi andavano da una parte all’altra alla ricerca di un posto dove parcheggiare.
Cari lettori, se si decide di trascorrere il Capodanno in un paese di montagna, è solo perché si ha voglia di divertirsi con la neve. Questo certamente ha pensato il nostro Sindaco.
Passata la bufera, tornato il sole, grazie all’intervento di Vincenzo Di Cesare con il suo bobcat  e dei giovani spalatori, le strade sono state spazzate, le vie riaperte e tutto è ripiombato nella noia.
 “Meno male che Fernando c’è!”
 
IL PRESEPIO VIVENTE A SCANNO
UN SUCCESSO DI VISITATORI E DI FIGURANTI
SCANNO -  Oltre 1.300 persone - secondo i dati degli organizzatori - hanno visitato ieri sera a Scanno le varie scene del “Presepio Vivente” dislocate nel centro storico del paese a partire da Via Canestro. C’erano tutti gli antichi mestieri artigianali, nonché i lavori femminili della quotidianità. Nella “grotta” della natività a rappresentare la Madonna in costume scannese c’era Grazia Giansante, mentre la figura di San Giuseppe era impersonata dal giovane Antonio Gavita. I due ultimi nati, Francesco D'Alessandro e Antonio Di Turno, hanno simboleggiato Gesù Bambino. I Re Magi rivivevano nelle persone di Cristoforo Lopez, Antonio Gavita e Victor Oyakhire. E poi tanti pastori con le loro pecore. La Scanno dell’antichità si è mostrata, non più in cartolina, ma dal vero, con i mestieri della laboriosità e creatività del suo popolo, ai tanti turisti, che in questi giorni sono ospiti del paese. La rappresentazione vivente è stata progettata e realizzata dal circolo Acli di Scanno e Villalago, in collaborazione con la Parrocchia, il Comune e la Cotas.
 
 
L'AQUILA PRONTA
ALLA FIERA DELL'EPIFANIA

Come tradizione vuole, anche quest'anno, il 5 gennaio,  L’Aquila ospiterà nel suo centro storico la Fiera dell'Epifania, giunta alla 67esima edizione. Quest’anno saranno presenti 360 espositori con prevalenza di prodotti gastronomici e creazioni artigianali, "una vera e propria vetrina del gusto e dell’artigianato locale sarà allestita lungo il Corso, dove gli operatori avranno l’occasione di esporre prodotti di qualità ed eccellenza, oltre  i tradizionali dolciumi e le leccornie da mettere nelle calze". Si potrà, pertanto, partire dalla Villa Comunale per proseguire su piazza Duomo, il Corso, via San Bernardino, piazza San Bernardino, via Tedeschi, via Signorini Corsi, via Zara, via Tagliacozzo, viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, via Malta e Via Castello.
Fiaccolata Sulla neve
A VILLALAGO
Oggi 5 gennaio 2015 ore 18,00 

VILLALAGO - Il Comune di Villalago in collaborazione con lo “SciI Club Villalago” organizza per lunedi 5 gennaio alle ore 18.00 una ''Fiaccolata sulla neve '' per augurare un felice 2015. Gli sciatori muniti di fiaccole si snoderanno lungo un percorso tracciato dalle pendici del monte che domina il paese giungendo fino al piazzale antistante il Bar Da Michele dove verra' allestito un punto ristoro.
L'assessore Bunella Quaglione
 
QUESTA SERA a Scanno IL CANTO
DI QUESTUA DE “LE CHEZETTE”

SCANNO - Questa sera, vigilia della festa di Pasqua Epifania (la Pasquetta) si rinnoverà una delle più belle tradizioni scannesi, legata alle serenate che durante l’anno si portavano alle ragazze. Quella de “Le chezette” è la penultima delle cinque serenate, che non dovevano mancare - secondo Marco Notarmuzi - ad una ragazza prima di andare sposa. Questa sera alcuni gruppi di “Cantori” porteranno la serenata in diversi punti del paese, dove si canterà in dialetto scannese una lunga “tiritera” per chiedere di mettere dentro una simbolica calzetta doni commestibili per essere consumati in allegra comitiva il giorno della “Pasquetta”.
“La Chezetta” fa parte della tradizione (con le ovvie mutazioni) dei “Canti di Questua”, radicati maggiormente nel Centro-Sud e legati al solstizio d’inverno. Il rituale scannese prevede che i cantori arrivino sotto la finestra della casa della ragazza prescelta e chiedano con un lungo elenco doni in natura. I cantori e i musici indosseranno la tradizionale “Cappa” e un cappello nero a falde larghe.
 
 
Nuove risorse
stanziate dalla Regione
alle Province
per far fronte
al maltempo

Per fare fronte alle esigenze legate all’ondata di maltempo che da ore imperversa sull’Abruzzo, la giunta regionale ha deciso lo stanziamento di nuove risorse destinate alle amministrazioni provinciali per l’approvvigionamento di sale. Lo ha annunciato l’assessore regionale Mario Mazzocca: “Con questo provvedimento dovremmo riuscire a coprire l’eventuale fabbisogno dei territori in misura adeguata per buona parte della stagione invernale”.
Torna a Roccaraso “Neve azzurra”
la festa invernale di Forza Italia

dAl 9, 10 e 11 gennaio 2015 tornerà a Roccaraso “Neve Azzurra”, la festa invernale di Forza Italia, riservata esclusivamente agli esponenti dei partiti di centrodestra (a meno di sorprese dell’ultima ora). Il primo raduno risalee al 2010, voluto e orgenizzato dell’ex deputato forzista Sabatino Aracu. Oggi “Neve Azzurra” è dovuta all’iniziativa del coordinatore regionale di Forza Italia Nazario Pagano. Si comincerà venerdì 9 gennaio alle ore 16 con un dibattito tutto abruzzese al quale parteciperanno parlamentari e consiglieri regionali di centrodestra; si proseguirà alle 18 con un dibattito dal tema “Forza Italia: partito o movimento?” che vede la partecipazione tra gli altri del capogruppo al senato Paolo Romani e del consigliere politico Giovanni Toti. Sabato 10 ci sarà il confronto con gli alleati: Toti e Altero Matteoli dialogheranno con Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia), un esponente Ncd (Lupi o Alfano), e un esponente della Lega (Maroni o Zaia). Domenica alle 10,30 si parlerà di flat tax con l’economista Antonio Martino e il capogruppo forzista alla Camera Renato Brunetta. La giornata si concluderà con l’intervento di chiusura (via telefono) di Silvio Berlusconi.