Sabato 03 Gennaio 2015 - Il Santo del giorno: San Luciano di Lentini, Vescovo

Il tempo... ieri - L’arrivo dell’alta pressione oltre al bel tempo ha portato anche un rialzo termico della massima al di sopra dello zero. Deboli correnti siberiane. Temp: mass. 6,1°C; min. -8,7°C; attuale -1,3°C (ore 23,50).
 
Dal 15 al 18 gennaio 2015
“OVINDOLI MOUNTAIN FESTIVAL”

Dagli sport invernali ai prodotti della tradizione enogastronomica abruzzese, Ovindoli si appresta ad ospitare la prima edizione di "Ovindoli Mountain Festival", in programma dal 15 al 18 gennaio 2015. La tre giorni, che avrà il suo punto centrale negli impianti di Monta Magnola, metterà al centro le diverse discipline della neve: snowboard, freestyle, ciaspole, telemark, sci alpinismo, sci di fondo, arrampicata sul ghiaccio, sleedog. L'elemento nuovo è rappresentato dal fatto che l'idea di crescita e sviluppo proviene dal “basso”, cioè da quelle persone che vivono la montagna.
Alla base della stazione degli impianti verrà allestito un villaggio sportivo per conoscere e testare le attrezzature tecniche degli sport invernali. La presentazione dell'Ovindoli Mountain è stata l'occasione per annunciare risorse finanziarie per le sentieristica di montagna e la creazione di una rete funzionante di rifugi di montagna.
 
LA FILARMONICA “INTERAQUAE VOX”
IN CONCERTO NELL’ABBAZIA CELESTINIANA

Oggi 03 gennaio 2015 alle ore 17.00, nell'ambito della mostra "Introdacqua città della musica, dalle bande musicali al Jazz", presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone si terrà il concerto della "Interaquae Vox", la Filarmonica giovanile di fiati nata dalla fusione di un quartetto di clarinetti, uno di sassofoni, uno di trombe e un quintetto di ottoni. Tutti formati da ragazzi componenti del Complesso Bandistico Città di Introdacqua. L'amore per la musica, l'innata musicalità di questi giovani introdacquesi e la sapiente guida del Maestro Vito Di Benedetto che cura anche le elaborazioni musicali del gruppo, hanno dato vita a questa formazione che con disinvoltura e grande maturità, in pochi mesi ha già raccolto numerosi consensi nei vari concerti tenuti.
La Filarmonica eseguirà brani di Rossini, Offenbach, Beethoven, Handel, Puccini, Morricone. L’ingresso è gratuito.
 
UN SULMONESE VINCE
IL CONCORSO DELL'INTERACT

E' il sulmonese Giuseppe Galatioto il vincitore del primo concorso dedicato ai presepi allestiti in casa e promosso dall'Interact, l'assocazione che riunisce i giovani soci del Rotary club. La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso si è svolta oggi alle 18, nella sede dell'associazione FabbricaCultura, presieduta da Anna Berghella. Il secondo premio è stato assegnato a Bruno Spagnoli, concorrente anche lui sulmonese. Il terzo premio infine è andato a Claudio Tomassetti, concorrente di Pratola Peligna. “E' stata un'esperienza importante nata sull'onda del successo della rassegna Ars, eros e cibus – ha spiegato Anna Berghella – i giovani hanno accolto di buon grado l'impegno in questa iniziativa di rilancio della tradizione del presepe che sembra soppiantata da quella dall'albero di Natale”. La giuria del concorso, presieduta da Luigi Politi, responsabile della sezione cittadina dell'Interact, è stata composta dai giovani del direttivo della stessa associazione. “E' stata un'esperienza avvincente – ha commentato Luigi Politi - attraverso la visita dei presepi in concorso abbiamo toccato con mano la vitalità che la tradizione del presepe conserva in tante famiglie, come intatti restano il suo fascino e il suo intimo significato”. Al vincitore è stata assegnata la somma di 150 euro, al secondo classificato 100 euro e al terzo 50 euro. Il presepe vincitore, quello allestito da Giuseppe Galatioto, si caratterizza per un paesaggio molto vario e vasto, con strade e ponti che convergono verso la grotta della Natività. Ogni anno l'autore lo arricchisce di particolari sempre nuovi. Il presepe, classificatosi secondo e allestito invece da Bruno Spagnoli si caratterizza per la presenza di personaggi di diverse razze, all'insegna quindi dell'integrazione, importante valore cristiano. Infine il presepe di Claudio Tomassetti, terzo classificato, è caratterizzato dalla presenza di presìdi militari romani e fortificazioni, che segnano la storia della Palestina nell'epoca in cui nacque Gesù.
 
Ancora foto e video sulla nevicata a Villalago
Il Piano neve del Comune di Villalago è stato un vero disastro. Non siamo solo noi di questa redazione a dirlo, ma tantissimi cittadini e i forestieri che hanno una casa in paese, Le lamentele sono tutte sulla mancanza di un idoneo piano d’intervento, che ha causato disagi a catena.
Per fortuna i giovani hanno risposto all’appello del Comune di andare a spalare e così ieri tutte le strade all’interno del paese avevano un sicuro camminamento.
Il video che vi mostriamo è stato girato ieri mattina nel centro storico del paese.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
SCANNO - PASSO GODI
Stazione sciistica
con molte presenze
nella giornata di ieri

SCANNO - La stazione sciistica di Passo Godi, a quota 1630 metri, è facilmente raggiungibile dai due centri abitati di Scanno e Villetta Barrea.  E’ ideale per un relax di alta quota, è un riferimento specifico per nuclei familiari e gruppi organizzati che possono usufruire di tre sciovie, nove piste da sci di vari livelli di difficoltà. Per  chi pratica lo sci nordico sono  predisposti due splendidi anelli per il fondo di complessivi 15 chilometri. Dispone di un parco divertimenti con tappeto mobile e una pista per gommoni da neve. In questi giorni di festa, dopo la nevicata di fine anno, molti sono gli sciatori che raggiungono, soprattutto dalla Campania, la stazione di Passo Godi.
 
alle esigenze e quindi di usufruire di quelle professionalità che negli anni si sono utilizzate per le attività di sgombero delle strade; sia per la complessità burocratica venutasi a creare per cui ci risulta impossibile ricorrere all’affidamento del servizio ad aziende esterne specializzate, a causa della completa mancanza di risorse da destinarvi. Basti pensare che, nell’organizzare il Piano Neve, abbiamo trovato difficoltà persino per l’acquisto del sale! Questo stato di cose rischia di vanificare l’impegno che l’Ente Provincia ha sempre rivolto nel servizio al cittadino, che ne pagherà inevitabilmente le conseguenze. Viene spontaneo, a questo punto, chiedersi se la situazione sarà sostenibile per molto altro tempo ancora: senza esitazioni mi sento di poter dire che, come abbiamo fatto fino ad ora, anche senza averne le possibilità, ci impegneremo a fare tutto il massimo. Lo dimostra anche il fatto che l’Ente ha disposto la chiusura al transito di soli due passi stradali ad alta quota, quali quello dell’Alto Sangro e quello di Campo Imperatore; a dispetto di chi, nonostante i rincari annuali delle tariffe di pedaggio, ha preferito disporre la chiusura di ben due tratti a bassa quota, causando in tal modo un disagio importante all’utenza. Nonostante tutto, ci scusiamo, perché qualcuno non ha voluto capire che la Provincia non è assolutamente un Ente inutile».
La vicepresidente Di Nino
risponde alle critiche
sul piano neve
della Provincia dell’Aquila

«Come l’Ente aveva ampiamente preannunciato da mesi, al tornare della neve sono sopravvenuti numerosi disagi alla viabilità, quali primi effetti della riforma che stringe la morsa intorno alle Province. Il nostro operato in questa situazione è messo a durissima prova dal susseguirsi dei tagli alle risorse finanziarie che siamo costretti a sopportare, imposti da una riforma che già mostra chiaramente i suoi effetti negativi”.
“Vogliamo ricordare, in particolare a chi continua a chiamare la Provincia “Ente inutile”, che le risorse che fino all’anno passato ci hanno permesso di gestire l’emergenza neve, adesso sono terminate – premette Di Nino - Il Piano Neve attualmente in vigore è stato organizzato sulla base delle esigue risorse ancora disponibili, per cui, concretamente, non ci è permesso attivare i servizi nel modo adeguato; sia perché i vincoli imposti dalla riforma alle assunzioni di personale non ci permettono di far fronte  
 
 
POLENTATA A VILLALAGO
NELLA “TANA DELL’ORSO”

VILLALAGO - Per gli amanti della cucina tipica del periodo invernale. questa sera alle ore 20 nell’Hotel “La Tana dell’Orso” si potrà gustare la polenta con spuntature di maiale, salsiccia con contorno, dopo un antipasto e a conclusione dolce, frutta e caffé. Seguirà il divertimento col gioco del musichiere. Prezzo, euro 23. Per prenotarsi: 3388728067.
QUESTA SERA
PRESEPIO VIVENTE A SCANNO

SCANNO - Rinviato per la neve, sarà rappresentato a Scanno questa sera, a partire dalle ore 18,30, il presepio vivente. La rappresentazione avverrà nel centro storico del paese, tra gli angoli più suggestivi.
E’ a cura del Circolo Acli di Scanno e Villalago in collaborazione con il Comune e la Cotas.