Lunedì 29 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: San Tommaso Becket, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATA LA NEVE! E’ nevicato nella notte sopra i 900 metri. Nella mattinata solo pochi fiocchi. Con un rialzo termico la neve si è sciolta a quote basse. Temperature: mass. 2,8°C; min. -2,4°C; attuale -0,6°C (ore 23,50).
 
PRESEPI IN MOSTRA
A CANSANO
CON “IL BORGO PRESEPE”

CANSANO - E’  in corso a Cansano la II edizione della mostra “Borgo Presepe”, organizzata dall’Ass. Pro Loco locale in collaborazione col Comune di Cansano. Fino al 6 gennaio, lungo la via principale del centro storico è possibile ammirare, nelle antiche porte e finestre del borgo medievale, più di quaranta deliziosi presepi, tutti diversi tra loro, ciascuno con la sua particolare originalità. Al calar del sole, l’atmosfera già magica è resa ancor più suggestiva dal dolce sottofondo musicale e dalle festose luminarie che segnano l’intero percorso dell’esposizione. I presepi sono stati realizzati principalmente dagli abitanti di Cansano, ma non mancano opere provenienti da Pacentro e Sulmona, oltre che da scuole e associazioni della Valle Peligna. “Saremo ben lieti di ospitare tutti coloro che verranno ad ammirare i nostri presepi e a scoprire il nostro bel centro storico”, sottolineano gli organizzatori, che inoltre consigliano di tener d’occhio la pagina Facebook ProLoco Cansano per novità e aggiornamenti sull’originale manifestazione.
 
 
Fiaccolata Fine Anno 2014
 
A Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si stanno ultimando i preparativi per la XXVI° edizione della “Fiaccolata di Fine Anno” che si svolge la sera del 30 dicembre. Il consueto appuntamento, che richiama ogni anno centinaia di persone, è diventato ormai una tradizione consolidata nel panorama delle manifestazioni invernali abruzzesi. La fiaccolata si svolge ai piedi del Monte Sterpi d’Alto dove chiunque può prendere parte (l’incontro è previsto in Piazza Plebiscito alle ore 19:30 in abiti da escursione). Ogni anno sono sempre di più i partecipanti che, con la luce delle fiaccole, percorrono i sentieri che dalla montagna portano a Civitella. L’atmosfera che si crea è magica, da fiaba! L’intero paese è dolcemente illuminato solo dalla luce naturale delle torce poste su ogni finestra di ogni casa. I fiaccolanti alle ore 21:30 danno vita al serpentone e alle numerose figure che vengono realizzate sull’anfiteatro naturale che circonda il borgo e ogni anno trasmettono un significato di pace, solidarietà e augurio alle persone che vi assistono dal piazzale di Santa Lucia, riscaldate dal fuoco del falò e dal vin brulè o cioccolato caldo offerti dall’ associazione “Fiaccolata” che cura in ogni minimo dettaglio la buona riuscita della manifestazione. L’evento è trasmesso in diretta sulla webtv dell’associazione “Inachis” sul sito: www.inachis.org.
ANVERSA DEGLI ABRUZZI - La Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” di Anversa organizza  in collaborazione  con la Pofessoressa Lucrezia Sciore di Villalago, insegnante di lingua francese, un corso per apprendere la lingua francese. Le lezioni si terranno presso la biblioteca comunale di Anversa, in date ed orari da concordare con i partecipanti. Le iscrizioni, aperte a ragazzi ed adulti, debbono pervenire tramite e-mail (golesagittario@interfree.it) o telefonando al seguente numero di cellulare, 333 6800590. entro e non oltre il 10 gennaio. Il corso è gratuito.
 
PRESEPIO SUBACQUEO AL LAGO DI SAN DOMENICO
Suggestioni e atmosfere di una natività inconsueta
VILLALAGO - Ieri, al calar delle tenebre, nelle acque del lago di San Domenico i sub si sono immersi per depositare il Bambinello Gesù vicino a Maria e Giuseppe in un costone della montagna che sprofonda nel lago. La cerimonia è iniziata con la Santa Messa nella chiesetta dell’Eremo, celebrata dal Parroco, Dopo la benedizione, la statuina è stata portata da una ragazza nel costume tradizionale villalaghese (foto a lato) vicino le rive del lago e depositata su di una zattera. Le luminarie, accese tutto intorno, hanno dato al paesaggio le dovute atmosfere per entrare nella ritualità di quello che stava accadendo. I sub, provenienti da Sulmona, Pescara, Ortona, Francavilla, Ancona, vestiti con le loro mute sono entrati in acqua e hanno trainato la zattera fino al luogo dell’immersione. Quando il Bambinello è stato sollevato per essere immerso, c’è stato lo scoppio dei fuochi artificiali che hanno illuminato in una miriade di colori tutto Prato Cardoso, seguito dagli applausi dei tanti che seguivano la scena. Dopo alcuni minuti i sub sono riemersi e sono tornati a riva.
E’ stata questa la XXIII edizione del presepe Subacqueo, iniziato dal Tortuga club di Pescara. Da alcuni anni, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Villalago, viene promossa da G.S.I. Tek Sub di Sulmona. L’associazione è nata nel 2009 con la finalità di promuovere corsi sub ricreativi e tecnici. Con il passare degli anni la sua scuola e' diventata anche un centro formazione istruttori, unica in Abruzzo.
Quest’anno è mancata la neve per rendere più suggestiva la cerimonia.
 
Oggi nel consiglio comunale di Scanno
Al PRIMO PUNTO la delibera della Corte dei Conti
SCANNO - Il consiglio comunale di Scanno è stato convocato per le ore 16,30 di oggi. Al primo punto c’è la deliberazione della Corte dei Conti in merito alla situazione finanziaria del Comune di Scanno. La Corte in Sezione regionale di controllo per  l’Abruzzo nella Camera di consiglio del 10 dicembre 2014, ha emesso la deliberazione n. 391/2014, pubblicata nel suo sito istituzionale. E’ stata inviata non solo al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e all’Organo di revisione economico-finanziaria del Comune, ma anche al Prefetto dell’Aquila, alla Commissione permanente per il coordinamento della finanza pubblica. Ha disposto, altresì, la trasmissione della deliberazione alla Procura Regionale per l’Abruzzo per le valutazioni di competenza in ordine alla sussistenza di eventuali profili di responsabilità per danno erariale.
Queste le irregolarità rilevate dalla Corte dei Conti nella gestione finanziaria dal 2008 al 2012, sindaco Patrizio Giammarco: mancato rispetto del termine fissato dal legislatore per l’approvazione del documento contabile anni 2008, 2009 e 2010 e, in particolare modo, forte ritardo nell’approvazione del rendiconto di gestione annualità 2011, avvenuta in data 7 dicembre 2012; mancato rispetto delle condizioni di equilibrio in termini di competenza per la gestione corrente nella serie storica in esame (2008/2012), essendosi generato un saldo di periodo negativo; l’alterazione dell’equilibrio di bilancio, sempre in termini di competenza, anche per la gestione in conto capitale con produzione di saldo positivo; sospetto che parte della liquidità fosse stata sottratta all’obbligatoria destinazione agli investimenti; valore del fondo di cassa pari a zero per le annualità 2009 e 2010; mancata attivazione delle procedure di recupero dell’evasione tributaria, ritenute indispensabili vista, tanto più, la situazione deficitaria e di cassa dell’Ente; gravi anomalie nella gestione dei residui; i residui attivi risultavano avere un maggior tempo di “giacenza” rispetto a quelli passivi nella contabilità dell’Ente. La forte presenza di residui - secondo la Corte - influenzava significativamente i risultati di amministrazione conseguiti nell’arco dell’intero periodo considerato. In particolar modo è emerso che per le annualità 2009 e 2010 l’avanzo di amministrazione derivava esclusivamente dalla gestione residui, con eccedenza di quelli attivi su quelli passivi. Inoltre c’è l’impossibilità di verificare l’esistenza di debiti fuori bilancio per il triennio 2008/2010 a causa del mancato invio o incompleta compilazione, da parte dell’Organo di revisione, dei
questionari al rendiconto per gli anni in questione; non risultava istituito ed attivato il sistema dei controlli interni, nonostante adempimento obbligatorio previsto dalla vigente normativa anche per i Comuni di modeste dimensioni, nelle forme e tipologie specificatamente individuate.
«Qualora dalle pronunce - come si legge in delibera - delle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti emergano, (…) comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria, violazioni degli obiettivi della finanza pubblica allargata e irregolarità contabili o squilibri strutturali del bilancio dell'ente locale in grado di provocarne il dissesto finanziario e lo stesso ente non abbia adottato, entro il termine assegnato dalla Corte dei conti, le necessarie misure correttive previste dall'articolo 1, comma 168, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, la competente sezione regionale, accertato l'inadempimento, trasmette gli atti al Prefetto e alla Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica. Ove sia accertato, entro trenta giorni dalla predetta trasmissione, da parte della competente sezione regionale della Corte dei conti, il perdurare dell'inadempimento da parte dell'ente locale delle citate misure correttive (…) il Prefetto assegna al Consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la deliberazione del dissesto. Decorso infruttuosamente il termine di cui al precedente periodo, il Prefetto nomina un commissario per la deliberazione dello stato di dissesto e dà corso alla  procedura per lo scioglimento del consiglio dell'ente…»
Al consigliere comunale dottor Roberto Nannarone, delegato alle finanze, abbiamo chiesto cosa farà l’amministrazione comunale. Ci ha precisato che la normativa vigente consente all’ente di evitare la dichiarazione di dissesto finanziario, qualora deliberi il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale entro il termine assegnato dal Prefetto, con lettera notificata ai singoli consiglieri, per la deliberazione di dissesto. «L’amministrazione - ha dichiarato - farà di tutto per evitare il dissesto, perché Scanno non merita di pagare le colpe di amministratori incompetenti. Dispiace soltanto che qualcuno, “politico di gran razza”, vada mettendo in giro voci tendenziose, senza rendersi conto dei guai economici che ha causato, quando amministrava il Comune. La Corte dei Conti non ha fatto altro che accertare quanto noi da mesi andavamo dicendo».
 

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - Ieri, nell’ospedale di Avezzano, è venuto alla luce alle ore 13,15 il primogenito di Costanza Di Cesare e Piero Spacone, che sarà chiamato Fernando. Auguri di benvenuto al piccolo, rallegramenti e auguri vivissimi ai genitori, ai nonni Rita e Fernando, Rosalba e Pasquale, alla bisnonna Anna.