Martedì 24 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant' Adele di Pfalzel, Abbadessa benedettina

Il tempo... ieri - Giornata con l’alta pressione che ha portato il sole e una leggera risalita termica. Deboli correnti provenienti da Nord. Gelate notturne. Temperature: mass. 10,8°C; min. 2,4°C; attuale 4,6°C (ore 23,50).
 
OGGI BABBO NATALE
ARRIVA A VILLALAGO
PER TUTTI BAMBINI

VILLALAGO - Con una letterina scritta a tutti i bambini del paese Babbo Natali li ha avvisati che arriverà oggi alle ore 18,30.
Babbo Natale ha scritto: «Ciao bambini! Grazie per tutte le letterine che ho già ricevuto e vi invito a scriverne ancora tante altre. Scrivete, scrivete, scrivete!
Come sempre, mi auguro di riuscire ad accontentare ognuno di voi.
Nella Vigilia di Natale, alle ore 18,30, come tutti gli anni vi aspetterò numerosi nella bellissima piazza di Villalago, per dare ad ognuno di voi il proprio dono.  E non solo! Con affetto, il vostro Babbo Natale!»
 
Da ieri E’ in edicola
IL NUMERO NATALIZIO
DEL “GAZZETTINO DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO”

Da ieri è in edicola il Gazzettino della Valle del Sagittario, come sempre ricco di ricerche storiche, di cronaca e di opinioni nelle sue 44 pagine, con due suggestive foto a colori nella prima e quarta di copertina.
Anche in questo numero c’è una lunga intervista al Sindaco di Scanno. C’ è anche quella al dott. Marone, Presidente della Cotas. A Villalago abbiamo intervistato il Commissario di Liquidazione, dott. De Luca, sul dissesto comunale e sulla massa passiva che è arrivata alla somma di 3.800.000 mila euro. Non abbiamo tralasciato i fatti di cronaca più salienti, né le rubliche che caratterizzano la rivista.
 
ORSO BRUNO MARSICANO:
UNDICI NUOVI NATI
AVVISTATI NEL 2014

Undici nuovi cuccioli di orso bruno marsicano sono stati osservati nella conta cumulativa delle femmine con piccoli dell'anno nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. La conta cumulativa realizzata anche quest'anno, come avviene ormai dal 2006, è stata effettuata nei mesi scorsi, nell'ambito del progetto Life Arctos, con la Direzione scientifica del Dipartimento di biologia e biotecnologie "Charles Darwin" dell'Università La Sapienza di Roma. La relazione finale, a firma di Elisabetta Tosoni, Daniela Gentile, Tiziana Altea, Roberta Latini e Paolo Ciucci, consegnata in questi giorni, documenta il lavoro svolto, le metodologie e i risultati. La realizzazione della conta richiede uno sforzo notevole in termini organizzativi e di coordinamento, impegna contemporaneamente diverse istituzioni (Università di Roma, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Corpo Forestale dello Stato, con il CTA del PNALM e l'UTB di Castel di Sangro. Regione Lazio, altre aree protette) e mobilita 141 operatori, di cui 62-74 impiegati simultaneamente, con un apporto importante di 50 volontari. Le diverse tecniche di rilevazione messe in atto, sessioni di avvistamento in simultanea, sessioni mirate e casuali e video trappole, hanno consentito di raccogliere i dati (55 avvistamenti di femmine con cuccioli dell'anno) che opportunamente elaborati dagli esperti hanno portato a determinare l'esistenza di almeno 5 femmine con 11 cuccioli nati nell'anno. Con gli 11 nati quest'anno il totale dei nuovi nati avvistati, con  
metodologia, dal 2006 al 2014 sale a 64. La serie storica dei dati delle femmine con cuccioli insieme al monitoraggio genetico della popolazione di Orso Bruno marsicano, realizzato sempre quest'anno nell'ambito del progetto Life Arctos ed in corso di analisi, consentirà nei prossimi mesi di dare un'interpretazione più chiara dell'attuale stato della popolazione.
"I dati sulla natalità sono comunque confortanti - afferma Antonio Carrara, Presidente del PNALM, - evidenziano una buona vitalità della popolazione di Orso bruno marsicano e confermano sostanzialmente che la riduzione della mortalità resta uno degli obiettivi prioritari per la conservazione della specie. Anche quest'anno abbiamo avuto la perdita di 4 orsi, due per mano diretta o indiretta dell'uomo e due per cause naturali. Tra i due morti per cause naturali c'è l'orsetto ritrovato in agosto nel comune di Settefrati, che era uno degli 11 nati nell'anno. Sottolineerei, inoltre, che la recente segnalazione del Parco Nazionale della Maiella, di una femmina con cuccioli sul proprio territorio, che si potrebbe aggiungere a quelle avvistate nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, non solo porterebbe a 13 il numero dei nuovi nati ma potrebbe rappresentare un ulteriore motivo di speranza nella ricolonizzazione stabile di altri territori da parte dell'Orso marsicano. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione della conta delle femmine con cuccioli: il Dipartimento di biologia e biotecnologie "Charles Darwin" dell'Università La Sapienza di Roma; personale del servizio scientifico e i guardiaparco del PNALM; Il CTA del Corpo Forestale dello Stato e l'UTB di Castel di Sangro, gli operatori delle altre aree protette; i tanti volontari che con la loro passione ci hanno aiutato in uno sforzo comune per la conservazione dell'Orso bruno marsicano". (Ufficio di Presidenza)
 
la stessa adagiata su di un fianco si sono fermate. La prima è stata una signora che ci chiedeva se stavamo bene. Poi subito ha telefonato ai carabinieri di Anversa. E' arrivata altra gente e ci hanno aiutato ad uscire dall'abitacolo tramite lo sportellone posteriore. Qualcuno voleva chiamare l'ambulanza ma noi gli abbiamo detto di no, perché non avevamo ferite anche se sentivo dolore alla testa e mia moglie alla spalla destra. Sono arrivati i carabinieri e insieme ai tanti uomini hanno rialzato la panda. Un carabinieri ha chiamato il carro attrezzi, mentre Antonietta ha telefonato ai nostri figli perché ci venissero in aiuto. Protagonista principale dell'incidente è stata la strada ghiacciata proprio in quel punto che era ancora in ombra. Si faceva fatica a camminare anche a piedi per l'asfalto scivoloso. I carabinieri hanno fatto tutti i rilievi. E' arrivato il carro attrezzi, perché la Panda non era più in condizione di riprendere la marcia. Nel frattempo sono arrivati i nostri figli che ci hanno portato al pronto soccorso. Antonietta ha fatto i raggi alla spalla e a me dovevano fare la Tac alla testa, per vedere se c'erano emorragie interne. Il macchinario da alcuni giorni era rotto, per cui mi hanno mandato all'ospedale di Popoli, accompagnato da uno dei miei figli. Questa Odissea si è conclusa alle ore 15,00 quando ci siamo ritrovati tutti insieme per far ritorno a casa. La tac ha dato un responso negativo e anche le radiografie non hanno rilevato rotture alla spalla di Antonietta. Alla visita ortopetica le è stato riscontrato solo un esteso ematoma e un indolenzimento su tutta la parte.
Due domande a chi di dovere; come mai non era stato buttato del sale in quel punto gelato? Perché pagare una tassa di circolazione se non si garantiscono strade sicure?(R. Grossi)
cronaca dell'incidente
automobilistico
accaduto ieri nei pressi
della centrale
elettrica di Anversa

VILLALAGO - I protagonisti dell'incidente accaduto ieri mattina dopo la centrale elettrica di Anversa sono il sottoscritto, mia moglie Antonietta, una Panda 4x4 e la strada ghiacciata.
Sono partito da Villalago alle ore 8,45 alla guida di una Panda 4x4, fornita di quattro gomme termiche. A bordo con me c'era mia moglie. Siamo arrivati ad Anversa alla ore 9,10. Dopo aver caricato alla casa di Loreto Del Vecchio i giornali, abbiamo ripreso il viaggio verso Sulmona. C'era un bel sole. A volocità moderata abbiamo oltrepassato la Centrale Elettrica, la curva dopo la fontana e nell'andare oltre, la strada piegava leggermente. E proprio qui che non ho sentito più la Panda rispondere ai comandi dello sterzo. In pochi secondi mi ha portato contro la roccia della corsia opposta. Un grande botto e poi la macchina si è adagiata sulla fiancata destra finendo la sua corsa a scivoloni sull'asfalto. Nonostante le cinghie io e Antonietta ci siamo ritrovati uno sopra l'altra. Non so descrivere lo spavento. ma non è difficile immaginarlo. Io ho sbattuto la testa non so dove e Antonietta la spalla destra. Sono arrivate le prime macchine che vedendo la Panda
 
 
BLITZ dei Carabinieri
14 ARRESTI DI NEOFASCISTI

Blitz antiterrorismo dei carabinieri del Ros: 14 gli arresti in corso di esecuzione in varie regioni italiane su disposizione della magistratura dell'Aquila nei confronti di un gruppo clandestino che, richiamandosi agli ideali del disciolto movimento neofascista "Ordine Nuovo", progettava "azioni violente contro obiettivi istituzionali". Oltre che di terrorismo, gli arrestati sono accusati di incitamento alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali, nazionali o religiosi.
In 400 manifestano davanti
al Palazzo della Regione Abruzzo

Circa 400 persone, fra lavoratori, amministratori e sindacalisti delle 4 Province protestano davanti a Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila contro la legge di riforma nazionale che "mette a rischio livelli occupazionali e servizi ai cittadini". Una delegazione è stata ricevuta dal presidente D'Alfonso. "Sembrava che la riforma volesse colpire i costi della politica, ora ci rendiamo conto che nel 2017 rischiamo di rimanere senza lavoro visto che su 56mila dipendenti ci sono 20mila esuberi".
 
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si è spenta ieri all’età di 93 anni Flora Garofoli. vedova Grossi, assistita dai suoi famigliari. I funerali si svolgeranno questa mattina alle ore 11, 30 nella chiesa parrocchiale di Villalago. Condoglianze ai suoi tre figli, Domenico, Orazio e Maurizio, al fratello, alle nuore e ai suoi nipoti da tutta la nostra redazione.