Martedì 23 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno:  Sant' Antonio de Sant'Anna Galvao, Francescano

Il tempo... ieri - CON L’ALTA PRESSIONE il tempo si è stabilizzato al bello. Ieri è stata una giornata di sole con rialzo termico. Termometro sotto lo zero nelle ore notturne. Temp: mass. 11,2°C; min. -0,5°C; attuale 3,1°C (ore 23,50).
 
Oggi SOLSTIZIO D'INVERNO!
Con la notte più lunga dell’anno

Nel giorno del solstizio d'inverno il Sole, nel suo moto apparente, raggiunge il punto più basso del percorso sotto l'equatore celeste, segnando cosi' l'inizio della stagione invernale astronomica nell'emisfero boreale. Per i popoli dell’antichità il solstizio d'inverno era il momento del triondo delle tenebre. Il Sole che poi pian piano riconquista la luce alle tenebre, rispecchia il risveglio della natura e il trionfo della vita sulla morte. Il sole rinizia il suo cammino per essere al suo culmine nel solstizio d'estate, quando avremo il giorno più lungo dell'anno.
 
I Babbo Natale abruzzesi in corsa per la Caritas

Hanno aderito oltre 550 iscritti alla corsa podistica annuale, denominata "Corrilabruzzo" che si è svolta a Pescara. La manifestazione, organizzata in aiuto della Caritas dalle società sportive A.S.D Runners Pescara, società sportiva dei Bersaglieri e l'animazione della compagnia del Nuova Acropoli, è servita a raccogliere oltre 2000 euro. La somma è stata devoluta alla Caritas di Pescara.
 
"LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI"
27 e 28 Dicembre al Teatro San Rocco di Avezzano
 
Sabato 27 e Domenica 28 Dicembre, andrà in scena presso il Teatro San Rocco di Avezzano lo spettacolo “La bambina dei fiammiferi”, liberamente tratto dal racconto di H. C. Andersen e ideato e diretto dal regista Mario Fracassi.
Lo spettacolo, prodotto dal FLORIAN Teatro Stabile di Innovazione, avvolgerà piccoli gruppi di spettatori bendati con suggestioni sensoriali, narrazione, canzoni, suoni, odori e sapori.
Con Alessia Tabacco, Laura Tiberi, Santo Cicco, Francesco Sportelli, Germana Rossi, Sara Di Sciullo, Candida D'Abate, Beatrice Fracassi e Mario Fracassi. Le musiche e le canzoni, composte da Paolo Capodacqua saranno eseguite dal vivo da Germana Rossi e Francesco Sportelli. Tra gli attori ci saranno anche alcuni allievi della scuola di teatro Il volo del coleottero i quali hanno frequentato il recente seminario di teatro sensoriale tenuto dal regista Mario Fracassi all’interno delle attività didattiche della scuola.
Gli spettacoli, adatti ad un pubblico di ogni età, sono previsti alle ore 16 - 17 - 18 - 19 e date le particolari modalità di esecuzione è obbligatoria la prenotazione ai numeri 085.4224087 - 393.9350933 - 339.3212576
 
 
CRITICHE ALLA GIUNTA D’Alfonso
suI fondi attrattori
culturali E TURISTICI

"Un atto gravissimo della Giunta D'Alfonso, che con una delibera del 26 novembre scorso, e con la scusa di voler riunificare due linee di azione, ha di fatto revocato la precedente delibera della Giunta Chiodi con cui venivano programmati oltre 6 milioni di euro per interventi su attrattori culturali e turistici particolarmente qualificanti". Lo affermano il Capogruppo di Abruzzo Futuro Mauro Di Dalmazio e il Consigliere regionale di Forza Italia Gianni Chiodi. "L'individuazione degli interventi – spiegano – era avvenuta su indicazione e di concerto con la Direzione regionale dei Beni Culturali, che aveva ritenuto quei progetti particolarmente significativi e di sicura valorizzazione turistica del territorio. L'inopinata scelta della Giunta D'Alfonso pregiudicherà, in particolare nella provincia di Teramo, interventi straordinari sul complesso monumentale di Santa Maria a Vico a S. Omero, sul complesso dell'Abbazia di Propezzano a Morro d'Oro, sul Museo e riqualificazione Campo Menti a Nereto, sulla Chiesa di Sant'Egidio a Cortino, sulla Chiesa di Madonna della Tibia a Crognaleto, sul recupero del borgo di Montegualtieri a Cermignano, sul Centro Musicale e risanamento del conservatorio del Palazzo comunale. Un provvedimento giustificato con motivazioni insostenibili, che porta a una penalizzazione inaccettabile per il territorio. É auspicabile che le amministrazioni comunali interessate, al pari di quelle di altre province che si stanno organizzando in tal senso, valutino ogni azione politica, anche attraverso eventuali impugnative della richiamata delibera per porre rimedio a questo atto arrogante e scongiurare il rischio della perdita di fondi importantissimi.
Consiglio Generale della Cisl
Per il sindacato l’economia
abruzzese e molisana stenta a riavviarsi

in Abruzzo, secondo la Cisl, dal 2008 ad oggi l’occupazione è scesa di quasi 50 mila occupati. La situazione è drammatica, nei primi 9 mesi del 2014 solo 474 mila persone hanno un posto di lavoro a fronte dei 523 mila occupati nel 2008. Il tasso di occupazione della popolazione tra 15 e 64 anni è diminuito di 6,2 punti percentuali rispetto a 6 anni fa. Dal 2008 ad oggi il sistema delle imprese ha perso 4 mila lavoratori, mentre nel terziario, le imprese del commercio e dei servizi, hanno fatto registrare, addirittura, un calo di 55.000 unità. Il settore delle costruzioni registra una situazione stabile del numero degli occupati: 46 mila lavoratori. Solo in agricoltura, nei primi 6 mesi di quest’anno,  gli occupati sono aumentati di 10 mila unità. Nel terzo trimestre 2014 continua la crescita tendenziale del numero dei disoccupati che sono passati dai 32 mila del 2008 ai 70 mila rilevati dall’ISTAT nel scorso mese di settembre. Il tasso di disoccupazione è pari al 12,9%, in crescita di 1 punto percentuale rispetto al 2013.
Dopo sei anni dall’inizio della più grave crisi economica dal dopoguerra, il mercato del lavoro in Molise ha perso 11 mila occupati. Anche se nel terzo trimestre 2014 si registra una lieve crescita rispetto all’anno precedente, attualmente solo 105 mila persone hanno un posto di lavoro a fronte dei 116 mila occupati nel 2008. Il tasso di occupazione continua a diminuire: siamo passati dal 54,6% nel 2008 al 50,1% nel 2014. Dal 2008 ad oggi solo nel settore dell’agricoltura si registra un aumento della forza lavoro. Il tasso di disoccupazione dei molisani è arrivato al 13,2%, quasi 4 punti percentuali in più rispetto al 2008. I disoccupati, dal terzo trimestre 2008 ad oggi sono aumentati, passando da 12 mila a oltre 16 mila.
 
MESSA DI NATALE NELLA RSA SAN DOMENICO DI VILLALAGO
Celebrata dai parroci di Scanno e Villalago
Villalago - Nell’imminenza delle feste natalizie gli ospiti della RSA hanno avuto la gioia di ricevere ieri mattina la visita dei parroci di Scanno e Villalago, che hanno celebrato la Santa Messa alle ore 10,00.
Durante l’omelia don Carmelo ha pronunciato parole di conforto per loro, che devono avere fiducia nelle persone che li assistono quotidianamente e speranza nella Divinità, che non abbandona mai i più deboli, anzi li considera al primo posto.
E’ seguito un brindisi augurale con spumante e dolci per tutti.
Il giorno di Natale molti avranno la visita dei parenti che non hanno la possibilità di essere vicino a loro negli altri giorni e dei gesti di gentilezza da quelle persone che non trascurano, secondo l’insegnamento evangelico, le persone più sole.
 
stanziati dalla regione
722mila euro per l’adunata
degli ALpini nel 2015
A L’AQUILA

La Giunta regionale ha stanziato 722 mila euro quale quota di compartecipazione, a cui va aggiunto l'impegno gia' assunto dalla Regione, in termini di prestazioni di beni e servizi, per ulteriori 160 mila euro circa. A comunicarlo il vice presidente Giovanni Lolli e l'assessore alla Protezione civile Mario Mazzocca per allestire al meglio l'evento ed esaudire le richieste provenienti dalle preposte organizzazioni nazionali per l'Adunata nazionale degli alpini (15-16-17 maggio 2015). Fra 150 giorni L'Aquila e l'Abruzzo, infatti, saranno al centro del piu' grande evento itinerante che da 88 anni si tiene in Italia. L'assessore Mazzocca che fin dall'inizio ha partecipato alle riunioni del Coa (Comitato Organizzatore Adunata), ha sottolineato come "annualmente l'Adunata
accolga centinaia di migliaia di presenze, crei una ricaduta economica della quale beneficiano non solo albergatori, ristoratori, commercianti al dettaglio, industria agroalimentare, trasporti, ma l'intera filiera del commercio, dell'artigianato e delle produzioni locali con riscontri positivi, in termini immediate. Va, inoltre, considerata la dimensione sociale e culturale dell'evento costituita dalla diffusa rete di interazioni tra comunita' ospitante e visitatori in grado di contribuire a rafforzare il senso comunitario e lo spirito di accoglienza e umanita' di una citta' e di un territorio". "Siamo convinti - interviene il vice presidente Giovanni Lolli - che l'impegno della Regione sara' ampiamente ripagato, viste e valutate le ricerche e le proiezioni sull'indotto economico. L'Adunata del 2013 di Piacenza ha portato sul territorio 120 milioni di euro, 80 dei quali solo sulla citta'. Inoltre, secondo l'Universita' Cattolica di Milano le Adunate degli alpini, tra i grandi eventi, generano il fatturato il piu' alto in assoluto, superiore al Gran Premio di Formula Uno di Monza. L'indotto comprende non solo quello concentrato nei 15 giorni a cavallo dell'evento, ma anche quello di lungo termine, grazie alla promozione turistica e alla visibilita' di cui la citta' ospitante gode". (Agi)
 
LA FEDERTURISMO
CONTRO L’AUMENTO
DELLE TARIFFE
PER A/24 E A/25

A seguito della notizia  sulla proposta di Strada Dei Parchi di richiedere il 9 % di aumento delle tariffe per le autostrade A24-A25 a partire dal mese di Gennaio 2015, il Presidente di Federturismo Abruzzo esprime forte disappunto per i rincari che, di anno in anno, vengono comunicati dalla società e che incidono pesantemente sui flussi turistici regionali. “Il Sistema Turistico Abruzzese infatti - sostiene il Presidente di Federturismo Abruzzo - Dario Colecchi - si sta impegnando da anni,
soprattutto a fronte della forte crisi economica che anche il comparto sta vivendo, per mantenere un’offerta turistica competitiva, comprimendo al massimo i prezzi al fine di evitare un’ulteriore incidenza negativa sull’economia abruzzese. Ritengo fortemente che la proposta di Strada dei Parchi di aumentare del 9% le tariffe autostradali dell’A24 e dell’A25, arterie centrali per il raggiungimento delle località turistiche abruzzesi, danneggi ulteriormente i flussi turistici regionali. Le infrastrutture, la mobilità, sono parte integrante dello stesso Sistema turistico Regionale, e credo che sia fondamentale l’impegno e la sinergia di tutti gli attori interessati per rilanciare il nostro territorio a fronte di una crisi economica senza precedenti. Federturismo Abruzzo - sostiene il Presidente Colecchi – boccia in tal senso la proposta di aumento, e chiede a Strada dei Parchi di non procedere all’incremento annunciato, per contribuire insieme, al rilancio del turismo della nostra Regione”.