Sabato 20 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: San Domenico di Silos, Abate

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE ha portato con sé, una bella giornata di sole che ha fatto risalire i gradi di calore ma nella notte è caduta la brina. Temperature: mass. 12,8°C; min. 1,0°C; attuale 4,0°C (ore 23,50).

 
oggi ricorre la ”Giornata
dell’handicappato mentale“

Come ogni anno il 20 dicembre 2014 si celebrare la “ Giornata dell’handicappato mentale” voluta dall’ONU nel 1971, che oggi nella 43° ricorrenza della sua Dichiarazione dovrebbe essere in Italia una “ Tutela dei diritti dell’handicappato mentale”, mentre fin dall’origine ha sempre sostenuto che “l’handicappato mentale deve godere in tutta la misura possibile degli stessi diritti degli altri esseri umani “.
La-salute-mentale-e-il-dominio-della-psicofarmacologia-seconda-parte_757Si tratta di una “norma” che quantifica i diritti di tutto il mondo della sofferenza psichica, che deve godere degli stessi vantaggi, segno civile di rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, oggi poco valutati, ricordati ed applicati.
In Italia, purtroppo, cè un continuo naufragare delle Istituzioni nel mare di silenzio,  disinteresse e litigiosità, che contrastano con la giustizia, la serenità, la pace. Finora sentiamo solo “declamare”, nelle più volte annunciate riforme, propositi, prospetti, proponimenti verso chi ha bisogno di sostentamento.
 
IL VESCOVO ANGELO SPINA BENEDICE LA LAPIDE
A RICORDO DELL’ARCIVESCOVO DI MALTA
FRA DAVIDE COCCOPALMEI DI PESCOCOSTANZO
L’Accademia Culturale Internazionale San Giovanni Crisostomo, con sede a L’Aquila, presieduta dal cavaliere Giuseppe Del Zoppo, nel quadro delle attività culturali, su proposta del Cittadino Onorario di Pescocostanzo d’Abruzzo Sergio Paolo Sciullo della Rocca, ha ricordato la figura di Sua Eccellenza Reverendissima l’Arcivescovo Frà Davide Coccopalmeri di Pescocostanzo, nella ricorrenza del 330 anniversario della sua Ordinazione Episcopale, donando una lapide al Sacrario Nazionale Mauriziano d’ Italia. Il Coccopalmeri fu Vescovo di Malta (dal 15 maggio 1684 al 19 settembre 1711), realizzo numerose opere religiose e sociali a Malta. Nello specifico riedifico la Cattedrale di Malta e costruì più chiese nella sua Diocesi in particolare a Gozo, creando anche molte strutture di protezione sociale per la popolazione locale. Scrisse ”Le regole di una vita perfetta” e varie testimonianze a ricordo del soggiorno a Malta di San Paolo al rientro del suo viaggio a Roma.
Fu frate Cappellano Conventuale dell’Ordine Gerosolimitano, dottore in Legge e in Teologia. La lapide che sarà custodita presso la Chiesa dei Santi Vito e Maurizio a Pescocostanzo è stata + Benedetta dal Vescovo Angelo Spina della Diocesi di Sulmona Valva nella Basilica di Santa Maria del Colle alla presenza della comunità religiosa locale, del Parroco Don Daniel Cardenas, del Sindaco Pasqualino Del Cimmuto, del cavaliere Mauro Di Giovanni presidente della Fondazione Mauriziana che ha anche la custodia della Chiesa dei Santi Vito e Maurizio e delle autorità militari e di polizia. La cerimonia è terminata con l’augurio che a Pescocostanzo possa presto nascere un Centro Studi dedicato a Frà Davide, concordando oggi anche noi, con quanto ebbe a scrivere Papa Clemente XI: “ In sostanza il Vescovo di Malta è uno dei primi prelati di Santa Chiesa”. (L’addetto Stampa, A. Rennes)
 
ALLESTITI I PRESEPI A VILLALAGO
Nella chiesa madre e nella Rsa San Domenico
VILLALAGO - I presepi dell’intera comunità di Villalago sono stati realizzati nella Chiesa parrocchiale e nella Rsa San Domenico. L’autore del primo è Panfilino Grossi, che ormai da anni rievoca la natività con scorci caratteristici del paese. Quest’anno l’ambientazione è quella del Lago di Scanno, con la chiesetta della Madonna, in un’atmosfera di neve. La capanna della natività è sulle rive del lago e i portatori di doni sono, oltre ai tradizionali pastori, i pescatori che arrivano con le loro barche.
Diverso è il presepe allestito alla Rsa da Silvano Buccini. Il paesaggio è quello montano, con dirupi di rocce e “trazzere” che portano alla grotta
santa. Rispetto all’anno scorso, il presepio è sotto la statua di San Domenico,  la cui alta figura troneggia su tutta l’ambientazione. E’ un via vai di personaggi, di artigiani intenti al loro lavoro, che movimentano l’intera rappresentazione. Silvano è da diversi anni, da quando il suo papà venne ricoverato in quella struttura sanitaria, che si è preso l’impegno di costruirlo, per far sentire il Natale agli anziani ricoverati. Morto il papà, ha continuato a farlo, proprio in suo ricordo.
I due presepi, pur nella loro diversità, sono rievocativi di quel sentimento religioso, fatto di pace, che il Natale rinverdisce ogni anno nei nostri cuori.
 
L’Abbazia celestiniana
sarà un centro
per il dialogo interreligioso

La Regione Abruzzo – grazie ad una rimodulazione dei fondi Fas – ha stanziato 2 milioni (che potrebbero diventare 4 in accordo con il ministero) per eseguire lavori di completamento della struttura, per i quali e’ gia’ pronto il progetto esecutivo e che possono iniziare entro 2 mesi. Il progetto prevedede che l’abbazia diventi un centro per il dialogo interreligioso e interculturale. Si annuncia per oggi un sopralluogo del presidente della Regione Luciano D’Alfonso all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone insieme al vescovo Angelo Spina, al sindaco Giuseppe Ranalli e agli architetti Berardino Di Vincenzo e Gianluca Marcantonio.  
 
Dall’Inps abruzzese un segno
di sensibilità e solidarietà

Il 18 dicembre scorso, presso la Casa Albergo Inps “La Pineta” di Pescara, alla presenza del Direttore regionale Roberto Bafundi e del Presidente del Comitato regionale Enrico Paone, circa centoventi fra dirigenti e operatori Inps di tutta la regione hanno partecipato ad una cena di beneficenza in occasione delle prossime festività natalizie.
Nel corso dell’avvenimento, sono stati raccolti circa 2.000 € che gli intervenuti hanno deciso di devolvere verso quattro attività di beneficenza di diversi ambiti, dall’assistenza domiciliare, all’attività di ricerca, da un singolo caso bisognoso di sostegno, ad una struttura che assiste i poveri.
La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie anche alla collaborazione della Società Compass group Spa che cura l’attività di ristorazione presso la Casa Albergo Inps “La Pineta” di Pescara.  
(Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo)
 
Discarica di Bussi:
Wwf, uno schiaffo agli abruzzesi

"Uno schiaffo agli abruzzesi". Cosi' il Wwf commenta la sentenza assolutoria sulla mega discarica di Bussi. "La sentenza emanata ieri, come e' gia' avvenuto con l'esito del processo Eternit di poche settimane fa - afferma l'associazione ambientalista - e' la dimostrazione che la via giudiziaria per la difesa dell'ambiente e' fallimentare". Il Wwf segue il processo come persona offesa prima e parte civile dall'anno 2009.
"E' assolutamente necessaria una seria riforma della giustizia penale e l'approvazione dei delitti ambientali.
Ancora una volta gli inquinatori sono stati assolti per prescrizione ed e' stato violato il principio comunitario fondamentale di 'chi inquina paga'. Questa sentenza e' un vero e proprio schiaffo agli abruzzesi: quei territori sono stati pesantemente inquinati ed e' stata messa in pericolo la salute delle popolazioni". Per il Wwf "il fatto che l'inquinamento sia stato accertato, a prescindere da qualsiasi condanna da parte dei giudici, chi lo ha provocato deve essere costretto a bonificare quei territori".
 

AUGURI DI LAUREA

VILLALAGO - Ieri 19 dicembre 2014 si è laureata in "Scienze Sociali" Garofoli Alessandra, con una tesi sull'integrazione degli handicappati in ambito scolastico e lavorativo. I genitori, il fratello, i parenti e gli amici hanno assistito alla interessante esposizione ed hanno applaudito alla proclamazione. Congratulazione da parte di tutti noi e auguri alla neodottoressa di un percorso lavorativo pieno di successi.

 
GOLE DEL SAGITTARIO
ANVERSA DEGLI ABRUZZI