Martedì 16 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Adone di Vienne, Vescovo

Il tempo... ieri - L’arrivo della bassa pressione ha portato una giornata nuvolosa, ma senza pioggia. Il freddo si è allontanato con una risalita del termometro. Temperature: massima. 9,8°C; minima. 3,2°C; attuale 6,2°C (ore 23,50).
 
Il libro di Fulgenzio Ciccozzi
Roio Historia

Presso il centro di aggregazione del villaggio Map di Santa Rufina di Roio, Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 17,00, verrà presentato  il libro di Fulgenzio Ciccozzi, Roio Historia (storia, tradizioni, cronache, documenti, origine dei cognomi e immagini).
Insieme all’autore interverranno il caporedattore de Il Centro Giustino Parisse, Giovanni Cocciante, Giorgio Totani e Giovanni Sfarra.
Modererà l’incontro la giornalista Marianna Gianforte.
Nel corso della presentazione verranno proiettate delle immagini che ripercorreranno momenti di vita roiana  “tra il passato e il presente”.  Al termine dell’incontro seguirà la lettura di strofe in rima e di alcuni proverbi roiani.
 
NATALE A PALAZZO MAZZARA
musica... arte... tradizioni

Venerdì 19 dicembre alle ore 17,00, al Palazzo Mazzara a Sulmona ci sarà un’anteprima del Natale, con Musica, Arte e Tradizioni. Il programma prevede l’esibizione del coro degli alpini del gruppo di Sulmona, diretto dal M° Carlo Giammarco, la mostra di acquarelli di Maria pia Ottolini e la performance poetica di Diana Cianchetta.
La manifestazione è sponsorizzata dalla regione Abruzzo, dal Comune di Sulmona, Presidenza del Consiglio Comunale, e dal centro regionale dei Beni Culturali.
 
TRE SOLD OUT
PER LA BELLA E LA BESTIA,
Il successo degli istrionici continua

SULMONA - Più di 1.700 i biglietti staccati in tre giorni per “La Bella e la Bestia… la rosa magica” prodotto dall’assaciazione culturale “Gli Istrionici” di Sulmona, segnano un successo in continua ascesa per i giovani artisti sulmonesi. Pubblico delle grandi occasioni che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle giornate del 12 e 13 dicembre, con i biglietti venduti già da molto tempo, successo già ottenuto nella prima rappresentazione avutasi alcune settimane or sono sempre al teatro Maria Caniglia. L’ambientazione da sogno e i particolari curati, oltre alla bravura degli artisti, hanno dato vita a una favola superba regalata al pubblico di Sulmona che ha risposto con lunghi applausi e standing ovation. Ad impreziosire la splendida manifestazione la presenza di  Michel Altieri, rinomato cantante e attore di teatro che annovera una carriera prestigiosa e di successo, attualmente lavora nel teatro di Broadway negli Stati Uniti d’America, che oltre ad essere presente allo spettacolo ha tenuto uno stage di tre giorni agli attori. Due giorni di spettacolo ma anche di beneficenza, infatti è stata organizzata una raccolta fondi per “Il sogno di Iaia” alla quale gli istrionici interverranno con parte dell’incasso. (Jacopo Lupi)
 
AI PARCHI DEL CAMOSCIO
IL PREMIO AMBIENTALISTA LUISA MINAZZI
 
Il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2016” è stato assegnato al gruppo di lavoro dei 5 Parchi che hanno realizzato il Progetto Life Coornata sulla conservazione del Camoscio appenninico. Il premio, indetto dalla rivista Nuova Ecologia, è giunto quest’anno alla sua ottava edizione e viene assegnato sulla base di una preselezione operata da personalità dell’ambientalismo italiano e del giornalino ambientale, che viene sottoposta al voto dei lettori della rivista e di quanti vogliano partecipare.
Le cinque aree protette sono i Parchi Nazionali  della Maiella, d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Gran Sasso e Monti della Laga, dei monti Sibillini e il Parco regionale Sirente Velino che, insieme a Legambiente, negli ultimi anni, hanno lavorato in maniera coordinata, realizzando attività per migliorare la qualità della gestione del Camoscio appenninico, compresa la reintroduzione in nuove aree come il Parco Sirente Velino.
“Si tratta di un riconoscimento importante – evidenzia Antonio Carrara, Presidente del Parco – anche perché premia una lavoro di squadra che ha visto uniti tutti i Parchi abruzzesi, insieme al Parco dei Monti Sibillini,  e riconosce  un’ esemplare azione di successo della conservazione del Camoscio, iniziata oltre 90 anni fa nel Parco d’Abruzzo e rafforzata
agli inizi degli anni ’90 dall’ “Operazione Camoscio” che portò alla creazione di nuove colonie sulla Maiella e sul Gran Sasso. Voglio ringraziare tutti coloro che in questi anni 4 anni hanno lavorato al Progetto Life, che qualche settimana fa è stato segnalato dal sito della Commissione europea, e tutti coloro che  quotidianamente lavorano per la conservazione del Camoscio”.
(Ufficio di Presidenza Antonietta Ursitti)
 
LETTERA AL SINDACO
DI SCANNO
DALLA COOPERATIVA OPERATORI TURISTICI
ALTO SAGITTARIO 
Oggetto: richiesta di riduzione delle aliquote Imu sugli immobili produttivi (negozi, laboratori, alberghi, ristoranti, bar) e Tari del 50% per l'anno 2014 e cancellazione della Tasi. Assunzione dell'impegno a comprimere i costi sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti, e sulla moratoria dei tributi locali degli ultimi due anni per le famiglie e imprese che versano in una grave situazione economica
alberghiera comporta una perdita enorme di posti di lavoro, riduzione di posti letto, con conseguenti danni sull'economia del paese. Chiediamo inoltre che i vertici del Comune di Scanno assumano l'impegno a ridurre sensibilmente i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti, e che revochino definitivamente l’aumento del 30% della TARSU prevista dalla deliberazione n.21 del 23 ottobre 2012. Infatti, lo stesso delegato al bilancio comunale aveva dichiarato che tale aumento era dovuto per realizzare gli equilibri di bilancio, pagando il debito di oltre 300 mila euro lasciato dall'ex amministrazione Giammarco. La società di riscossione “Soget”, che oggi sollecita il pagamento dell'aumento TARSU, sta rendendo sempre più difficile la vita di coloro che oggi hanno gravi difficoltà economiche, e che fanno fatica a mantenere in piedi le proprie strutture produttive. L'amministrazione in questo momento dovrebbe stare vicino a queste persone che cercano di portare avanti le prorie attività economiche, adottando anche una moratoria dei tributi locale per gli ultimi due anni, in modo da mettere in condizione ogni operatore di rimanere sul mercato e investire sul rilancio turistico del paese. Siamo pronti a fare la nostra parte se saremo coinvolti e se ci sarà consentito di partecipare ai tavoli di studio su tali argomenti di notevole importanza. Aiutare gli imprenditori e le imprese oggi significa voler continuare a credere nel futuro di questa comunità, dove chi produce con la propria attività anima le strade a tutti gli orari, svolgendo un ruolo determinante sull'economia del paese. L'alternativa è la desertificazione di Scanno e della Valle del Sagittario. Per tali gravi motivi la scrivente Cooperativa chiede di adottare misure urgenti ai problemi sopra citati, facendo presente la disponibilità ad un incontro con tutta la classe economica, al fine di focalizzare gli interventi da adottare nel piu' breve periodo possibile. Il nostro Paese ha bisogno di ripartire con una programmazione seria, che possa attuarsi concretamente e pienamente nei prossimi dieci anni. La invitiamo infine a prendere seriamente in considerazione le nostre richieste e a far rispettare i nostri diritti di cittadini, e in assenza di riscontro positivo, avendone già ricevuto mandato dagli associati, la scrivente porrà in essere incisive azioni di protesta. La C.O.T.A.S.
Egregio Sig. Sindaco, visto il crollo delle presenze turistiche registrato negli ultimi 4 anni, vista la chiusura di molte attività alberghiere, negozi, e altra attività legate al turismo, è emerso che l'impossibilità a far fronte agli obblighi fiscali e tributari sia divenuta la principale preoccupazione degli operatori economici di Scanno. Le cartelle esattoriali e i solleciti di pagamento aumentano, i consumi diminuiscono e non esiste parvenza di progettualità turistica. Su questo campo di battaglia, perchè tale è diventato il nostro territorio, i commercianti, gli artigiani, gli operatori del turismo e tutto il mondo del lavoro autonomo, negli ultimi anni hanno dovuto subire anche l'aggressione dei tributi locali, deliberati dai Sindaci pro tempore e dai consigli comunali nel tempo succedutisi. Con l'introduzione della Iuc (imposta unica comunale) è salito alle stelle il peso di tasse e tariffe sui bilanci aziendali. Infatti ci sono strutture alberghiere che nell'anno 2013 solo di Imu hanno pagato oltre 600 euro a camera. Un onere insostenibile, a fronte di una consistente riduzione delle presenze turistiche e dei prezzi di vendita delle camere. Se il dilemma diventa pagare le tasse o gli stipendi e i mutui bancari, è segno che qualcosa  nel sistema non funziona. Occorre un salto di mentalità e una programmazione, a base di meno tasse, meno burocrazia, più formazione, più accoglienza e più cultura per rilanciare il turismo di Scanno. Il suo intervento in occasione di una giunta camerale presso l'aula consigliare del comune di Scanno, è ben presente nei ricordi degli imprenditori locali. Lei stesso ha confermato il calo delle presenze turistiche che noi operatori da molti anni stiamo lamentando. E l'acuirsi della crisi non può che farci ribadire la richiesta di un' immediata riduzione del carico tributario, con la riduzione dell'aliquote IMU dall'attuale 0,89 per cento allo 0,46 per cento per tutte le unità immobiliari non assoggettate ad aliquota ridotta, quali alberghi, negozi, ristoranti, bar, laboratori ecc (immobili produttivi). Il peggioramento della crisi economica rende necessario che già dall'anno in corso l'imu sugli immobili produttivi sia ridotta. Rammentiamo al Sindaco, al delegato al bilancio comunale, al Presidente della commissione bilancio e programmazione, che gli albergatori hanno già subito un aumento del 18% dell'Imu , a seguito dell'aumento del moltiplicatore della rendita catastale da 55 a 65. Si ricorda inoltre che la chiusura di una struttura
 
Oggi si riunisce
il Consiglio regionale
Per Natale il bilancio

Torna a riunirsi oggi a L’Aquila ( ore 11,00) il Consiglio regionale. Al centro dei lavori  il progetto di legge  per alcune modifiche alla L.R n. 18/2001 (Consiglio regionale d'Abruzzo, autonomia e organizzazione) ed    il Progetto di legge n. 43/2014: Modifiche alla L.R. 11 agosto 2011, n. 28 (Norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche). Intanto  la Conferenza dei Capigruppo, ha fissato  il calendario della sessione di Bilancio. Mercoledì 17 dicembre alle ore 10 è convocata la Prima Commissione per le audizioni, mentre giovedì le altre Commissioni saranno chiamate ad esprimere il loro parere sui documenti contabili. Nella giornata di venerdì la Prima Commissione tornerà a riunirsi per il parere di merito finale. Il bilancio arriverà nell'Aula dell'Emiciclo nella seduta di sabato 20 dicembre alle ore 11, con eventuale prosecuzione lunedì 22. La Conferenza dei Capigruppo ha anche stabilito, in occasione delle prossime festività, la sospensione dell'attività consiliare dal 31 dicembre all'8 gennaio 2015.
 
Bando Contratti di Sviluppo locale
Area “Valle Peligna”
Per i progetti ricadenti esclusivamente
nei Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago, Vittorito.

La Giunta regionale abruzzese,con atto n.814 del 5.12.2014, ha approvato il  bando che disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione, attraverso la sottoscrizione di Contratti di Sviluppo Locali, di agevolazioni finanziarie dirette a favorire la realizzazione di iniziative di localizzazione, ampliamento e ammodernamento di unità industriali rilevanti per il rafforzamento della struttura produttiva della Regione Abruzzo, per i progetti ricadenti esclusivamente nei Comuni di: Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago, Vittorito. Le domande di finanziamento possono essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURAT fino al termine perentorio di 45 giorni dalla pubblicazione medesima.
 

CONDOGLIANZE DA ROMA

Tramite questo giornale la famiglia Lupi Franco si associa al dolore per la perdita del
caro Francesco